:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pressione pneumatici
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2005, 19:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 23:05
Messaggi: 156
Località: Salerno
Salve a tutti, oggi ho controllato la pressione dei firestone 195/65 montati di serie sulla mia stilo 3p. La macchina e' nuova la ho da nemmeno 3 settimane, con mia grande sorpresa tutti e 4 i pneumatici portavano una pressione di 3.2 mentre sul manuale dell'auto c'e' scritto 1.9 a medio carico e 2.1 a pieno carico. Ovviamente ho misurato la pressione a freddo la macchina stava nel garage.
Adesso non spiegandomi perche' stavano a 3.2 le ho portate tutte a 2.5 ancora sopra le specifiche aspettando di chiedere a qualcuno di voi delucidazioni in merito. Perche' stavano a 3.2 le devo portare a 1.9?!

Ciao e grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2005, 20:02 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
le auto che escono di fabbrica tengono le gomme più gonfie del dovuto perché altrimenti, tenute ferme a lungo tempo, queste potrebbero ovalizzarsi.

il concessionario, che queste cose dovrebbe saperle, ha il compito di controllare e ripristinare la pressione corretta per la circolazione su strada.
con valori così alti la tenuta e il confort si riducono e c'è la possibilità di danneggiare i pneumatici!

:azz:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Grazie!
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2005, 20:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 23:05
Messaggi: 156
Località: Salerno
Grazie mille per la risposta, domani provvedo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 9:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 19:55
Messaggi: 1335
Località: In trasferta a Milano
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Non sarebbe una brutta cosa far controllare anche equilibratura e convergenza anche se la macchina è nuova... sai com'è fanno le cose in fretta tanto l'auto non è loro e lo stipendio lo prendono lo stesso...

P.S. Di tutte le auto che ho acquistato nuove non ne ho trovato una con pressione equilibratura e convergenza fatte bene...

_________________
F.D.
Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 13:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2005, 13:25
Messaggi: 35
x la convergenza ti posso dare ragione,anch'io l'ho controllata appena usito dal conce per non avere problemi di usura e per verificare che non ci siano difetti(vedi anni precedenti)
la pressione sapevo già di questi accorgimenti che solitamente vengono impiegati non tanto dalla casa madre ma spesso dal conce quando tengono ferme le macchine per un tot di tempo per poi rivenderle già immatricolete(i famosi chilometri zero)
per la bilaciatura basta che provi a vedere che non ti vibri lo sterzo in una velocità compresa tra i 100 e i 130 km/h
se si bilancia se no è tutto ok


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 15:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
perché proprio tra 100 e 130?
le ruote non devono vibrare a nessuna velocità!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 16:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4077
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
io la press la trovai a 2,7 bar appena portata a casa valore molto alto in ogni caso

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 21:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2005, 13:25
Messaggi: 35
dettagli di solito quando perdi un peso di quelli adesivi la prima cosa che noti è la vibrazione in quella velocità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 21:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:44
Messaggi: 56
Località: Foligno PG
lo sapete che se lo sterzovibra sotto i 120 è l'equilibratura anteriore, se vibra sopra i 120 è l'equlibratura posteriore!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 23:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
ma che stai a ddì? :machestaiadì:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2005, 13:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2005, 13:25
Messaggi: 35
non concordo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2005, 13:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 23:05
Messaggi: 156
Località: Salerno
Nessuna vibrazione ne a velocita' un po' piu' alte ne a piu' basse.
Vedro' per la convergenza...

Grazie per i consigli, ora mi devo mettere alle prese con un adesivo che hanno attaccato sul vetro posteriore ufff!!"!$"£!


> tot di tempo per poi rivenderle già immatricolete(i famosi chilometri zero)
>per la bilaciatura basta che provi a vedere che non ti vibri lo sterzo in una >velocità compresa tra i 100 e i 130 km/h
>se si bilancia se no è tutto ok[/quote]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2005, 14:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 8:06
Messaggi: 498
Località: Torino
:blink: io parlo per esperienza personale e concordo con erol,la macchina se è apposto non vibra niente , ne veloce ne piano ,a qualsiasi velocita' poi,l'assetto non lo toccherei se la macchina va dritta a velocita' elevate e non tende a tirare
a destra o a sinistra ,poi lo vedete dall'usura irregolare dei pneumatici;
quindi se non avete questi sintomi NON fate toccare l'assetto in giro ci sono solo "scalzacani" riportate dopo il primo breve assestamento dei pneumatici
50km bastano alla pressione di tabella (io le tengo a 2,2) pronte se devo caricare ,e d'inverno è meglio a 1,9-2 tiene meglio sulle strade viscide ,al cambiare netto delle temperature è meglio sempre controllarle varia sempre la presione ,almeno che non le facciate gonfiare ad azoto .
la gomma ovalizzata ,mi è gia' capitato, uso poco la macchina , ha altri sintomi, a 20km/h mi ballava il cambio e il volante ,logicamente con la velocita' centrifuga dei 100orari la vibrazione diventava un frullatore, ma ve ne accorgete gia' a bassa velocita' .

_________________
-stilo 1.4 5p-active-verde-cristallo- cerchi in lega impianto hi-fi -autoradio mp3 -antifurto


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2005, 23:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2005, 22:25
Messaggi: 74
Località: Merate (Lc)
allora..... diciamo che è sempre meglio fare la convergenza ma non dimentichiamo la bilanciatura!!!
quando ho ritirato la stilozza nel lontano gennaiio 2001 non ci avevo pernsato...... sembrava tutto ok.... così dopo neanche 10.000 km eccomi in conce a cambiare i dischi che si erano ovalizzati...

sul discorso delle vibrazioni sopra i 120 km.h.... è vero.... il problema è la posteriore....... ma non ci puoi far nulla!! la fiat non è come BMW o AUDI non puoi far regolazioni al posteriore!!! quindi sono c@@@i :azz:

_________________
L'importante non è l'immagine.... ma la sostanza!!

Stilo 1.9 JTD 5 porte Dynamic color verde cristallo - molle Eibach, filtro a pannello K&N, centralina, modifiche aspirazione, scarico centrale+finale Spark, distanziali da 16 mm, pinze freno e coprimotore di colore giallo

Prossime modifiche : intercooler maggiorato, barra duomy, dischi freno TAROX e magari un bel CDA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2005, 22:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2005, 13:25
Messaggi: 35
mi spieghi cosa centra l'assetto posteriore con la vibrazione sopra i 120?
e mi spieghi cosa centra la bilanciatura con i dischi ovalizzati?di che dischi parli?dei freni o dei cerchi(non penso che si ovalizzano per la bilanciatura...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2005, 14:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 17:47
Messaggi: 119
Località: Cagliari
Che pressione mi consigliate? In quanto la pressione di 1.9 bar mi sembra un po scarsina, perche le gomme specie le anteriori rimangono un po deformate da fermo. Inoltre la pressione deve essere uguale per tutti i pneumatici o no?
Grazie Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2005, 15:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 18:26
Messaggi: 733
Località: Ferrara
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
La mia esperienza personale con la convergenza di fabbrica è positiva. Su consiglio del gommista per i primi tempi passavo spesso da lui per dare un'occhiata all'usura (per i primi mesi anche ogni 500-700 Km.). Fortunatamente è sempre stata regolare. Continua a essere regolare anche ora che ho cambiato i cerchi da 16 con i 17 (in effetti non c'entra nulla) e sono passati 18 mesi. Secondo lui ho avuto fortuna. Capita spesso che escano di fabbrica totalmente fuori convergenza. Alla mia richiesta se era meglio controllarla mi ha detto che possiamo solo peggiorare le cose. Se il consumo è regolare guai toccarla !
I valori giusti di pressione per ogni modello sono chiaramente indicati sul libretto di uso e manutenzione. Se si preferisce una vettura un pò più "reattiva" si può aumentare di 0,2 0,3 bar. (zerovirgoladue non due come avevano fatto dal conce). Io la preferisco un pelo più gonfia. Lo sterzo seppur di pochissimo è un pelo più pronto e cala un pochino il confort.
Il gonfiaggio ad azoto è la classica fregatura per mangiare soldi. Alla mia richiesta se valeva la pena mi hanno risposto che non volevano fregarmi dei soldi perchè sono un buon cliente. Non è assolutamente vero che la gomma non si sgonfia. Quella è una questione di qualità della valvola e di tenuta cerchio-pneumatico. Teoricamente il gonfiaggio ad azoto dovrebbe far si che la gomma scaldi meno e quindi la pressione all'interno rimanga più costante. L'atmosfera terrestre è già composta per la maggior parte da azoto quindi anche l'aria compressa è ricca di azoto. Diciamo piuttosto che il gonfiaggio ad azoto immette gas più puro, privo di umidità ecc.ecc.. Ebbene il gommista ha fatto una prova sulla sua vettura. Questa estate ha provato le temperature delle gomme sulla sua vettura effettuando lo stesso percorso prima con aria e poi con azoto. Risultato ??? Praticamente uguali.
Piuttosto che buttare soldi nel gonfiaggio ad azoto chiedete che vi montino delle valvole buone.

_________________
Mauro & Pietro - n.214 S.T.C. TESSERATI E FEDELISSIMI al n.043
MAURO: Classe 1963 :sick: purtroppo sono un "nonnino" - :wub: :wub: Mw Mjet Grigio Tecno 04/2004 :wub: :wub:Immagine :notdi: Immagine
Molle Eibach Pro-Kit rosse e Ammortizzatori Bilstein Sprint B8 gialli e azzurri
Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2005, 16:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 18:09
Messaggi: 170
Località: vicino a Bologna...
Caro c1p8 come al solito siamo daccordo! ;)

Comunque in generale sconsiglio la tendenza di "sovragonfiare" le gomme (anche di 0,2 bar...) poiche la gomma è stata progettata per lavorare alla pressione indicata (rigidezza della spalla, curvatura del battistrada per ottimizzare le pressioni di contatatto con la strada ecc).

Tale concetto mi è stato confermato anche da ragazzi che corrono con auto da granturismo... che mi hanno detto come la variazione anche solo di un decimo di bar dai valori ottimali possa portare a notevoli cali di tenuta di strada!

Inoltre ora che andiamo verso il freddo e la gomma si irrigidisce... meglio stare alle pressioni consigliate o la situazione peggiora ancora di più!

lo so che alcune gomme sembrano sempre sgonfie... ma è una cosa voluta : la rigidezza della spalla deve essere in funzione di molti altri fattori per far si che la gomma sotto carico (deformata in curva) distribuisca al meglio le pressioni nella zona di contatto con la strada!
(non fosse così nelle competizione, dove non è cercato il confort, userebbero GOMME PIENE!!!) :P

Notate che in F1 le "spalle" delle Michelin sono notevolmente meno rigide delle Bridgestone (lo dicono piloti e tecnici) ma mi sembra che quest'anno siano migliori... :shifty:

Tenete le pressioni consigliate... fidatevi!

_________________
GAIARD
n° iscrizione : 664
:stilomw: :fiat:
STILO MW 1.9JTD DINAMIC 116CV, Pneumatici 215/45 R17, Molle EIBACH ProKit, ammo ORAP Sport



"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2005, 20:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2003, 23:55
Messaggi: 3467
Località: Zafferana Etnea (Catania)
Marca: Renault
Modello: * spider
Motore: 1300-1600 diesel
Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
masker ha scritto:
quando ho ritirato la stilozza nel lontano gennaiio 2001 non ci avevo pernsato...... sembrava tutto ok.... così dopo neanche 10.000 km eccomi in conce a cambiare i dischi che si erano ovalizzati...


hai ritirato la stilo nel gennaio 2001 ??????????????????????? :azz:

_________________
Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 0:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 aprile 2005, 16:13
Messaggi: 190
Località: Toano (RE)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Personalmente la pressione delle gomme la tengo intorno ai 2,5/2,6. Così facendo quando le gomme si scaldano e la pressione sale un pò non c'è il rischio di consumare la spalla. Insomma dovrebbero consumarsi uniformemente. Confermate?

_________________
Stilo GT 1.9 MultiJet 16v 140 CV-->170 CV
Cerchi 17" pentarazze, Dunlop SP Sportmaxx TT, minigonne abarth, volante e cambio in pelle, pedana poggiapiede Lineaccessori Fiat, vetri oscurati, sensori parcheggio, Connect Nav+ ed interfaccia Usb/Ipod/aux Gateway 300.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it