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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 9:38 
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simoMJ16 ha scritto:
Personalmente la pressione delle gomme la tengo intorno ai 2,5/2,6. Così facendo quando le gomme si scaldano e la pressione sale un pò non c'è il rischio di consumare la spalla. Insomma dovrebbero consumarsi uniformemente. Confermate?


Di questo ne tengono conto i progettisti in sede di sviluppo gomma.. perciò se dicono 2,3 bar, è a quella pressione che si consuma uniformemente!

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GAIARD
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"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza."


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Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 15:00 
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Gaiard ha scritto:
Comunque in generale sconsiglio la tendenza di "sovragonfiare" le gomme (anche di 0,2 bar...) poiche la gomma è stata progettata per lavorare alla pressione indicata (rigidezza della spalla, curvatura del battistrada per ottimizzare le pressioni di contatatto con la strada ecc).
Tale concetto mi è stato confermato anche da ragazzi che corrono con auto da granturismo... che mi hanno detto come la variazione anche solo di un decimo di bar dai valori ottimali possa portare a notevoli cali di tenuta di strada!
Inoltre ora che andiamo verso il freddo e la gomma si irrigidisce... meglio stare alle pressioni consigliate o la situazione peggiora ancora di più!
lo so che alcune gomme sembrano sempre sgonfie... ma è una cosa voluta : la rigidezza della spalla deve essere in funzione di molti altri fattori per far si che la gomma sotto carico (deformata in curva) distribuisca al meglio le pressioni nella zona di contatto con la strada!
(non fosse così nelle competizione, dove non è cercato il confort, userebbero GOMME PIENE!!!) :P
Notate che in F1 le "spalle" delle Michelin sono notevolmente meno rigide delle Bridgestone (lo dicono piloti e tecnici) ma mi sembra che quest'anno siano migliori... :shifty:
Tenete le pressioni consigliate... fidatevi!

il valore consigliato dal costruttore spesso non è univoco ma è una gamma: da x a y, e dovrebbe variare in base alla temperatura esterna ed al carico dell'auto...
inoltre è sempre il frutto di un compromesso tra doti dinamiche e di confort; sono del parere che un decimo di bar in più non faccia male (e se dubitate del manometro meglio uno in più che uno in meno); consiglio però di non esagerare per una ragione ben precisa: se la pressione è eccessiva migliorate le reazioni della gomma ma diminuite drasticamente l'impronta a terra: vi trovate cioè con un 215 che appoggia come un 185, il che non è bello...

il mondo delle competizioni turismo ha ben poco a che fare con il nostro: le coperture da gara lavorano a temperature completamente diverse da quelle di serie, ed in quei casi anche una piccola variazione di pressione viene amplificata quando la gomma va in temperatura (qui casi l'azoto può servire a qualcosa).

la monoposto poi sono tutto un altro mondo: in questi casi la sospensione è talmente rigida che la spalla della gomma funziona come una sospensione!


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Numero Post: 23 MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2005, 11:48 
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ciao a tutti gli amici del forum... io ho ritirato la mia incredibile pressione sballata una diversa dell'altra, tirava a destra convergenza mal fata, lo riportata dove lo presa non volevano controllarla eppure avevo solo 600 km di vita, ho insistito l'hanno portata dal gommista tutto ok peccato che piano piano si mangia le gomme sul lato esterno ha 25000 km come faccio a valutare un buon lavoro di convergenza ? eppure l'ha fatta andava dritta . ora devo cambiare le gomme davanti bella roba! quale gommista mi devo fidare per una nuova convergenza? sono tutti uguali pronti a prendere soldi soldi soldi . :ink:


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Numero Post: 24 MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2005, 11:53 
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Hai aspettato troppo,dovevi riportarla dal gommista che ti ha fatto la convergenza.
I dati di convergenza sono uguali per tutti,poi in base all'esperienza/capacità del gommista può variare di poco i suddetti valori per adattarli al meglio alla tua auto.


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Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 13:19 
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ma insomma a quanto vanno tenute io non c'ho capito un ca**o... a 1,9 sono a terra e le mangia tutte all'esterno...


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Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 15:13 
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le mie dovrebbero essere 2,2 ant. e 2,0 post.


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Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 13:30 
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Io per adesso ho 2,4 ant e 2,2 post speriamo che non mi esplodano...


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Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 14:01 
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nessun rischio del genere con queste pressioni!


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Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 19:48 
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Eorl ha scritto:
nessun rischio del genere con queste pressioni!


Grazie della risposta...con che pressioni si rischia l'esplosione?superiori a 4bar?


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Numero Post: 30 MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2006, 7:50 
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bhoo! :wacko: ogni distributore ha il manometro diverso uno segna in un modo l'altro anche qual'è quello giusto?
per non sbagliare ho messo 2.4 e 2.3 và e consuma meno
chiaramente l'impronta a terra scende un pochino ocio!

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il segreto.....?
(quasi, quasi non lo dico)

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Numero Post: 31 MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2006, 10:43 
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bisogna pure considerare quando si controlla la temperatura, con questo caldo basta fare pochi km di strada e farle scaldare che le pressioni salgono subito, misurarla a freddo e misurarla a caldo da differenze anche di 0,2 0,3 bar quindi ocio, io per non sbagliare la controllo quando la vado a lavare cosi do il tempo alla gomma di raffreddarsi ^_^

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Numero Post: 32 MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2006, 13:45 
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adesso vedrò un pò se me le consuma troppo in centro fra qualche chilometro abbasso la pressione...e st'inverno quando metto le termiche le metto tutte a 2...


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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pneumatici
Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 1:37 
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Riesumo sto post !! sono due giorni che giro per benzinai vari per sistemare sta caxx di pressione... montate le gomme nuove (pirelli p7000 cinturato) su cerchi da 16" il gommista mi ha sparato un bel 2.5 bar a tutte e quattro le gomme.. OLEEEE tombola !!! Prima cosa fatta, riportare davanti a 2.2 e dietro a 1.9... dato che dietro è + leggera ho pensato fosse meglio così... però oggi sono andato a vedere da un benzinaio (ammetto che probabilmente avevo le gomme calde) e di nuovo 2.5 -.-

Ok, allora.. sul libretto c'è scritto per il mio motore che devono stare o 2.1 a medio carico o 2.3 a pieno... però tutte e 4 uguale... strano :machestaiadì: cmq.. le metterò a 2.3 per averla un pelo più reattiva.. maaa.. se vado da un gommista quanto devo aspettare per poterle misurare a "freddo" ??

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pneumatici
Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 14:40 
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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pneumatici
Numero Post: 35 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 14:43 
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anche dal gommista potrebbe sballare l'ultima che ti gonfia cmq..

almeno dal mio è sempre cosi..la 4 è sballata perchè gli parte il compressore e quindi il suo manometro gli segna cmq 2.2 ma in realtà è 1,8 :azz:

pure io sono sempre sul 2 /2.2

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® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pneumatici
Numero Post: 36 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 20:04 
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Denis...quante volte ti ho detto di non andare dal benzinaio per la pressione gomme???? da un gommista professionale e via, su, dai.... :temeno: io personalmente le metto 2.4 davanti e 2.2 dietro, se devo fare un viaggio, carico, alzo il posteriore di 2-3 decimi a seconda del peso

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Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pneumatici
Numero Post: 37 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 20:15 
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Hihihi ciao Paolo :) :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pneumatici
Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 14:11 
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io ho le 195/65 R15 da sempre, e sempre i valori indicati sul libretto (1.9 e 2.1) mi sono sempre sembrati a dir poco ERRATI.
Mi sono accorto che con questi valori di pressione le gomme si consumano sulla spalla e al centro rimangono perfette...
Di conseguenza le ho sempre tenute almeno a 2.2. Pensate che l'altro giorno ho montato delle ottime good year efficient grip (non c'è paragone con le pirelli P6) e il gommista me le ha messe di default a 2.7!! (0.8 bar di differenza è un abisso).
Al momento non so se tenerle così ho abbassarle un po'. Voi che esperienze avete avuto?

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La mia "Prototipo": Stilo 3porte Active tipo1(2003)jtd1910 120cv nero moirè

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli


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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pneumatici
Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 16:04 
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Credo dipenda anche dai percorsi, quella indicata è una pressione media per tutti.
Io quando lavoravo in una zona con strada tutta dritta la pressione era ok, poi sono andato a lavorare in una zona dove per arrivare faccio percorso tipo rally, e si consuman di più sulla spalla. E' fisologico temo.
Poi anch'io ho aumentato la pressione, così si ottimizza il consumo, ma non so se questo significhi ottimizzare le prestazioni della gomma.

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pneumatici
Numero Post: 40 MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:46 
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Oggi che le temperature stanno aumentando ho provato per bene.
Se le metto a 2.1 le gomme davanti sono a terra. Non voglio consumarle male come ho fatto con le pirelli che avevo prima.
Ora le tengo 2.5 avanti e 2.3 dietro (a freddo).
Sperem...

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