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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 8:03 
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l'ammortizzatore è un apparato costituito da un circuito idraulico che circola attraverso una valvola e messo in moto dallo stantuffo.
con il tempo il fluido perde le sue caratteristiche (cicli freddo-caldo, scorrimento), le guarnizioni perdono la tenuta, ecc.

la molla invece è un semplice pezzo di acciaio elastico e ritorto che se non viene sottoposta a sollecitazioni anormali mantiene le proprie caratteristiche quasi inalterate.


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Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 11:02 
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grazie mille eorl :ok: quindi provvedero' a cambiare i 4 ammortizzatori originali! la spesa sarà circa 200 euro?


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Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 16:49 
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per gli originali la cifra è all'incirca quella


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Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2005, 20:53 
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raga ho chiesto un info sulla sostituzione degli ammo e il meccanico mi ha sparato delle cifre... :wacko: allora i 2 ammo anteriori 230 euro e quelli posteriori un po di piu 260 euro circa :woot: totale spesa 490 euro piu mano d'opera :cry: ma è possibile x 4 ammo?


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Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2005, 20:54 
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Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2005, 21:19 
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scusa ma nn dovrebbe costa circa 60 euro un ammortizzatore? eorl se x favore mi illumini... :cry: oppure qualcun'altro!

grazie


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Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2005, 22:19 
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per quella cifra spero ti abbia proposto qualche buona marca... i Monroe se non ricordo male hanno quei prezzi.
per gli originali invece la cifra che dici tu....

(circa!)


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Numero Post: 28 MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2005, 8:21 
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Quoto Eorl.... su tutto.
Le molle sono progettate per lavorare all'interno del campo di comportamento elastico dell'acciaio e conseguentemente la loro durata, sempre che non si verifichino condizioni anomale, è praticamente infinita
:ok:
Lo snervamento della molla, e quindi il suo indebollimento, avviene quando essa si trova a lavorare nel campo delle deformazioni plastiche, ossia nel campo in cui un allungamento (o una compressione) sono di entità tali per cui la molla, dopo essere stata sottoposta a tale sollecitazione, non è più in grado di tornare alla lunghezza originaria
:azz:

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Stilo 1.600 16V 3P Dynamic '02


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Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2005, 12:02 
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cavolo xo' gli ammortizzatori costano... :(


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Numero Post: 30 MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2005, 7:43 
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Ciao peppo, gli ammortizzatori, quando sono scarichi, non fanno rumore,ma avrai la sensazione che l'automobile barcolla piu' del dovuto durante la marcia.
Se non li stressi con strade molto accidentate, secondo me, si possono fare anche oltre i 100.000km.
Ciao.


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Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2005, 17:44 
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Ciao ragazzi, mi serve un parere tecnico. io monto le molle della simoni racing da circa due anni e ammortizzatori originali, i km fatti con le molle saranno intorno ai 18000Km e la macchina ne ha in totale 27000KM. Sento pero ultimamente che balla un po troppo davanti, sembra quasi il barcone di una volta, soprattutto nelle curve veloci, quando era senza molle. Secondo voi sono le molle che sono andate o gli ammortizzatori? Come si fa a capire se gli ammortizzatori sono scarichi? premetto che la uso in città tra dossi, buche e tutto il resto. ciao

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in continua evoluzione...


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Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2005, 18:28 
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il mio messaggio nella prima pagina di questo topic forse risponde già alle tue domande...

;)


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Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2005, 17:43 
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Domanda forse stupida.... si devono cambiare tutti e 4 oppure solo quelli anteriori? Insomma.. io così alla carlona penso che siccome i km percorsi sono gli stessi per tutti e 4, vadano cambiati tutti ... però ho sentito dire da qualcuno che volendo ci si può accontentare di cambiare solo quelli anteriori perchè di solito più sollecitati (causa maggior peso sull'avantreno ) mentre per i posteriori se non si sono trasportati spesso grossi carichi si può evitare!

Che ne pensate?



Grazie!

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la mia
FIAT STILO 1.9 JTD Dynamic


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Numero Post: 34 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 21:57 
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Li ho cambiati tutti e 4 - ho messo dei Monroe e ho speso in tutto 280 Euro! Ora la Stilo non balla più come una Dyane ;)

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Numero Post: 35 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 22:08 
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:ok:


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Numero Post: 36 MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2005, 15:18 
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..di solito è meglio cambiare tutti e quattro gli ammortizzatori o almeno la coppia...

ricordo la mia felicità quando in garanzia sulla mia ex Punto GT me ne hanno cambiato uno solo all'anteriore!!!!! un oaveva 0km e l'alto un 30.000km :azz:

...piccola curiosità (dato che Eorl è una "treccani" in materia automobilistica...) quindi dopo varie migliaia di km che l'auto si abbassa da sola un pochino (si assesta) lo dobbiamo all'ammortizzatore e non alal molla? giusto? ...cmq secondo me la mia Stilozza si è ulteriormente abbassata (assestata) dopo varie decine di km che montavo le Eibach (= molle ribassate) ...lo so che nn è un esempio "dimostrabile" cmq la Stilo di Leo con le Eibach come le mie è + bassa... (prima che cambiasse gli ammo originali...)

Grazie

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


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Numero Post: 37 MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2005, 7:58 
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Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 18:09
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ioGUIDOconSTILO ha scritto:
...cmq secondo me la mia Stilozza si è ulteriormente abbassata (assestata) dopo varie decine di km che montavo le Eibach (= molle ribassate) ...lo so che nn è un esempio "dimostrabile" cmq la Stilo di Leo con le Eibach come le mie è + bassa... (prima che cambiasse gli ammo originali...)

Grazie


Perciò a Leo è successo come a me di vedere la macchina alzarzi di 1cm dopo la sostituzione degli ammo originali???

Come ho gia sostenuto a lungo in un altro topic, dovrebbe dipendere dalla (pur limitata ma non trascurabile) spinta in estensione degli ammo a gas di tipo sportivo (con 10 bar di pressione spingono circa 40Kg!!!) mentre gli originali sono a pressione di meno di 1 bar, che col tempo calano anche!!!!!!!

Continua a tenerci informati sulle variazioni di altezza della tua Stilozza... così ne sapremo di più sul comportamento statico dell'accoppiata molle-ammo della Stilo! :ok:

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"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza."


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Numero Post: 38 MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 15:28 
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bella discussione.....


sapete dirmi anche se gli ammo scarichi possono "scalettare" le gomme tanto da far sentire un battito come quando sono "squilibrate"?????

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non esiste grande ingegno senza un poco di pazzia
Work in progres

; cerchi pentarazze da 15; molle ed ammortizzatori -3cm; bracciolo anteriore; spazzole aerotwin; Spoiler posteriore; luci di posizione a led; luci targa a led; luci interne a led; lettore MP3 con sub; Freno a mano carbon look; antifurto satellitare;


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Numero Post: 39 MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 11:29 
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:cry: le molle dato il nome e significato sono elastico non possono diventare molle se lo sono gia :lol: :P scherzo...no comunque non preoccuparti le molle non si cambiano mai a meno che non vuoi mettere 4 molle di caratteristiche diverse ossia piu' basse :brinda:

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vivi e lascia vivere..ma mai farsi prendere in giro


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io alla mia vecchia bravo jtd cambiai i 4 ammortizzatori originali a 110mila km con i monroe reflex 300euro! :ok: comprato la stilo con 160mla km ho cambiato i post a 70 euro originali :ok: gli ant erano buoni perchè il vecchio proprietario ha cambito solo gli ant :ko:

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STILO jtd 3p blu met. cerchi 17'' pentarazze con Pirelli P-Zero nero, molle eibach pro-kit, bizona, cd, tetto panoramico, int. pelle beige!


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