:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio ammortizzatori ogni quanto tempo/km?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2005, 18:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 14:10
Messaggi: 28
Ciao,
ho il dubbio dell'ignorante (in senso automobilistico, almeno)
Gli ammortizzatori vanno cambiati periodicamente ?
Io ho fatto fino ad ora circa 40000 km e mi sembra un po piu' rumorosa sullo sconnesso: puo' dipendere da ammortizzatori parzialmente scarichi ?
Tenete prensente che su tutte le macchine che ho avuto prima non li ho mai cambiati (anche dopo 150000 km); sono pazzo :wacko: ?
(in caso mi e' capitato di fare circa 60000 km con le stesse gomme !!!!!)

Ovviamente lo chiedo prima a voi perche' se lo chiedo al meccanico quello mi cambia anche le molle, le sospensioni ed un pezzo di trasmissione ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gli ammortizzatori si cambiano
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2005, 20:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 novembre 2004, 20:07
Messaggi: 419
Località: Provincia di Vercelli
peppo ha scritto:
Ciao,
ho il dubbio dell'ignorante (in senso automobilistico, almeno)
Gli ammortizzatori vanno cambiati periodicamente ?
Io ho fatto fino ad ora circa 40000 km e mi sembra un po piu' rumorosa sullo sconnesso: puo' dipendere da ammortizzatori parzialmente scarichi ?
Tenete prensente che su tutte le macchine che ho avuto prima non li ho mai cambiati (anche dopo 150000 km); sono pazzo :wacko: ?
(in caso mi e' capitato di fare circa 60000 km con le stesse gomme !!!!!)

Ovviamente lo chiedo prima a voi perche' se lo chiedo al meccanico quello mi cambia anche le molle, le sospensioni ed un pezzo di trasmissione ...


Si, si cambiano :shifty:
Tuttavia è difficile stabilire un kilometraggio di soglia... dipende dal tuo modo di guidare e dalle condizioni del manto stradale (in italia pessimo :ko: :ko: )
Io personalmente non li ho mai cambiati prima di 80-100 mila Km.

Puoi fare un semplice test: Premi forte in basso sul muso in corrispondenza dell'amm. anteriore in modo da comprimerlo e poi lo lasci andare.
Se è ok dovrebbe ritornare su senza "molleggiare"; se rimbalza probabilmente è da cambiare!

Ciao :stcfans:

_________________
Stilo GT
Immagine
http://digilander.libero.it/santhiavittimestrada/
http://www.vittimestrada.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2005, 23:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
se il tuo meccanico te lo dicesse ripsondigli che le molle non hanno bisogno di sostituzione...
gli ammortizzatori invece sì!

a 40.000 forse sono ancora buoni (testali come ti è stato indicato: oppure imprimendo una forte spinta laterala all'auto e controllando che non oscilli più di 1 - 2 volte), ma sicuramente dovrai cambiarli ben prima dei 100.000!

purtroppo l'ammortizzatore è una delle componenti più trascurate dai guidatori (peggio delle gomme che almeno restano visibili)!
:ko:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ammortizzatori
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 9:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 10:18
Messaggi: 279
Località: Trasacco(AQ)
Io ho 43000 Km secondo voi quando dovro sostituirli so che dipende da vari fattori ma parlo sempre di media ,penso che se in futuro ci dovro' mettere le mani mi faro fare ammortizzatori-molle irrigidendo un po' il tutto.Per rispondere a peppo ho fatto 250.000Km com ammortizzatori originali e la macchina (non vi dico quale ) aveva ancora un comportamento su strada accettabile :evvai:

_________________
Stilo Jtd Grigio orione 3p


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 9:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4077
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
mi pare ci siano anche dei banchi prova ammortizzatori che ne testano la loro efficienza, in ogni caso credo che provvederò a sostituirli attorno ai 50.000 km

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 9:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:44
Messaggi: 1324
Località: prov. Alessandria
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Nella Uno di mio padre (macchina santa) a 160.000km ha ancora quelli originali... bhe, in curva si alza di un buon metro, però la strada la tiene ankora!
(tenete konto ke ha kambiato per la prima volta pastiglie e dischi anteriori a 132.000km...) perchè pratikamente va solo di freno motore cmq...

La cosa più giusta sarebbe cambiarli per avere sempre una tenuta top, ma si può andare anche con gli originali, certo non bisogna esagerare con le curvette, e poi l'auto diventa anche più scomoda perchè, in curva, ti assicuro ke è fastidioso sentire la macchina che "rolla" di brutto!
Poi se prendi un dislivello mentre vai, prima di riassestarsi fai 5 o 6 rimbalzi e la cosa non è molto gradevole...

Un cambio di 4 ammortizzatori, all'incirca, cos'è ke può costare?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 9:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4077
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
[quote="Stilo_86"]Nella Uno di mio padre (macchina santa) a 160.000km ha ancora quelli originali... bhe, in curva si alza di un buon metro, però la strada la tiene ankora!

:woot: fantastico cioè la gomma si stacca da terra di circa 1 metro ... tipo scena da stuntman

x i costi dipende da quello che si vuole mettere, che marca, se ricambio originale, se vuoi mettere ammo sportivo ecc. e quindi di conseguenza sono molto variabili i prezzi

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 10:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:44
Messaggi: 1324
Località: prov. Alessandria
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
:D no, non proprio così...

intendo che "rolla" da matti e si corica in una maniera assurda (anche se un pò lo faceva anche da nuova), ma nonostante ciò tiene ancora piuttosto bene la strada!

No bhe io intendevo una media approssimativa giusto per dare un idea...
Ammortizzatori normali, senza pretendere nulla di esagerato.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 17:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
il problema dell'ammortizzatore scarico non è quello che succede mentre percorri una curva: riuscirai a farla lo stesso.
il problema è se ne devi fare due in rapida successione, come può accadere se devi fare una manovra di emergenza per evitare un ostacolo improvviso: la sbandata è sicura!

o se devi fare una frenata di emergenza su strada sconnessa o ondulata: le oscillazioni che hai sentito possono allungare moltissimo gli spazi di frenata e provocare la perdita di controllo del mezzo.

perciò non continuate a prolungare il momento della sostituzione, fidando nel fatto che la macchina sembri andare ancora discretamente: ne va della vostra sicurezza (e di quella degli altri automobilisti).

un ammortizzatore di ricambio a quello di serie costa circa 50 euro: non è molto per l'importanza che ha!


Ultima modifica di Eorl il martedì 29 marzo 2005, 22:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 18:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 novembre 2004, 20:07
Messaggi: 419
Località: Provincia di Vercelli
Eorl ha scritto:
perciò non continuate a prolungare il momento della sostituzione, ifdando nel fatto che la macchina sembra andare ancora discretamente: ne va della vostra sicurezza (e di quella degli altri automobilisti).

un ammortizzatore di ricambio a quello di serie costa circa 50 euro: non è molto per l'importanza che ha!
:ok: :ok:

_________________
Stilo GT
Immagine
http://digilander.libero.it/santhiavittimestrada/
http://www.vittimestrada.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2005, 8:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:44
Messaggi: 1324
Località: prov. Alessandria
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
:ok: giusto eorl!
Ho capito, il problema è la stabilità, non la tenuta.

Ma quindi, come tenuta in curva, avendo un ammortizzatore scarico, ho la stessa tenuta (anche se con più rollio) di come se avessi l'ammortizzatore carico?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2005, 9:03 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
praticamente sì;
quello che cambia sono le fasi di inserimento e l'uscita, in cui la macchina si scompone, invece la fase di percorrenza a raggio e velocità costante non riguarda l'ammortizzatore ma solo la molla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2005, 9:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:44
Messaggi: 1324
Località: prov. Alessandria
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Poi, come hai detto, si ha anche un notevole beccheggio in frenata, e ho notato ke sempre con la Uno di mio padre sembra ke la frenata non finiska +,perchè sprofondi e il culo alto è come se ti spingesse, quindi forse hai ragione, sarà meglio cambiarli quando è tempo, xke sono molto importanti per la sicurezza!

:ok:


Ah, vi ricordate (forse con la Suzuki Ignis) la prova di quattroruote cosa aveva fatto evidenziare? Che le ruote dietro in frenata addirittura non tokkavano + terra :o: per colpa degli ammortizzatori, se non sbaglio!
Poi rivisti ed infatti il problema sparì!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2005, 6:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2005, 8:26
Messaggi: 130
Ho letto con attenzione i messaggi precedenti, e non riesco ad essere d'accordo con alcuni di essi. Gli ammortizzatori influiscono PESANTEMENTE anche sulla tenuta di starda. Faccio un esempio: FIAT Croma (ovviamente il vecchio tipo) con circa 200.000 Km sulle spalle e ammortizzatori ancora originali (è una vettura che ho tenuto per lavoro per alcuni mesi, in attesa che arrivasse la mia). Facendo la BO-FI sulle curve con asperità (praticamente tutte) la macchina perdeva contatto con l'asfalto e saltellava come un canguro, facendo "uscire" il retrotreno in modo quasi incontrollabile. Ovvio che la sicurezza di guida in queste condizioni è fortemente condizionata!
Confermo invece che la sostituzione degli ammortizzatori non è a chilometraggio fisso, ma secondo le condizioni d'uso: con un Mercedes che ho portato a oltre 300.000 Km., gli ammortizzatori erano ancora gli originali e la vettura rispondeva ancora bene sullo sconnesso e alla prova di "compressione".

Saluti!
Gianluigi da Bologna su MJ 5P grigio tecno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2005, 8:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 8:06
Messaggi: 498
Località: Torino
-_- ora dico anche la mia ,io sono una persona pignola sulla meccanica,
a 35 mila km ,sulla uno li ho sostituiti con i monroe mitec ,doppio effetto a gas ,cioè lenti a scendere e salire , i sintomi li avete piu' o meno descritti ,
cioè: facendo una pressione in prossimita' del passaruota verso il basso ,la sospensione deve ritornare su lentamente ,ma senza molleggiare ,poi un'altra tecnica è di aprire la portiera ,sterzare le ruote in un senso , restando fuori dell'auto dalla parte aperta spingere il tetto lateralmente verso l'altra portiera , l'auto non deve odeggiare . il comportamente su strada è il seguente : ruota che saltella nello sconnesso perdendo l'aderenza al suolo ,quindi la frenata diventa pericolosa ,il famoso colpo dell'alce , durante una rapida sterzata in velocita' con un rapido rientro di traiettoria la macchina continua a molleggiare facendo la barca a dx e sx , sui giunti dei ponti il posteriore tende a saltellare invece di sedersi lentamente e riprendere la sua
quota lentamente, nei tornanti in montagna i passeggeri stanno :sick:
quindi vedi te se è il caso sostituirli di solito si rovinano tra i 60-80 milakm
è meglio prima eseguire le prove per esserne sicuro ciao!

_________________
-stilo 1.4 5p-active-verde-cristallo- cerchi in lega impianto hi-fi -autoradio mp3 -antifurto


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2005, 21:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
gigi1447 ha scritto:
Ho letto con attenzione i messaggi precedenti, e non riesco ad essere d'accordo con alcuni di essi. Gli ammortizzatori influiscono PESANTEMENTE anche sulla tenuta di starda. Faccio un esempio: FIAT Croma (ovviamente il vecchio tipo) con circa 200.000 Km sulle spalle e ammortizzatori ancora originali (è una vettura che ho tenuto per lavoro per alcuni mesi, in attesa che arrivasse la mia). Facendo la BO-FI sulle curve con asperità (praticamente tutte) la macchina perdeva contatto con l'asfalto e saltellava come un canguro, facendo "uscire" il retrotreno in modo quasi incontrollabile. Ovvio che la sicurezza di guida in queste condizioni è fortemente condizionata!

questa che tu descrivi non si chiama "tenuta di strada" (la cui espressione è la percorrenza di una curva a raggio e velocità costanti su fondo perfettamente piano) ma "stabilità".

gli ammortizzatori influenzano PESANTEMENTE questa seconda caratteristica, ma solo marginalmente la prima (influenzata soprattutto da gomme e molle)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2005, 18:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2003, 17:01
Messaggi: 79
Località: Grottaglie (Ta)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Eorl ha scritto:
il problema dell'ammortizzatore scarico non è quello che succede mentre percorri una curva: riuscirai a farla lo stesso.
il problema è se ne devi fare due in rapida successione, come può accadere se devi fare una manovra di emergenza per evitare un ostacolo improvviso: la sbandata è sicura!

o se devi fare una frenata di emergenza su strada sconnessa o ondulata: le oscillazioni che hai sentito possono allungare moltissimo gli spazi di frenata e provocare la perdita di controllo del mezzo.

perciò non continuate a prolungare il momento della sostituzione, fidando nel fatto che la macchina sembri andare ancora discretamente: ne va della vostra sicurezza (e di quella degli altri automobilisti).

un ammortizzatore di ricambio a quello di serie costa circa 50 euro: non è molto per l'importanza che ha!


....come conseguenza sulle auto moderne con ABS sensibili, il saltellamento,anche se non percepito dal guidatore, viene percepito dall'abs che toglie potenza e si indurisce con la conseguenza che si allungano ancora di più gli spazi di frenata!
Domanda: ma con le eibach, più o meno quando si cambiano gli ammortizzatori originali?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2005, 10:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: sabato 14 maggio 2005, 12:47
Messaggi: 74
ma un ammortizzatore originale quanto costa? e la molla? ma la molla dovrebbe durare di piu dell'ammortizzatore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2005, 22:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
la molla potresti non cambiarla mai;
quando lo fai non è per usuro ma per scegliere un modello con carattersistiche diverse (di solito ribassate)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2005, 11:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: sabato 14 maggio 2005, 12:47
Messaggi: 74
ah quindi bisognerebbe cambiare solo l'ammortizzatore dentro la molla?

p.s scusa la mia ignoranza ma come mai la molla nn si consuma? cioè nn dovrebbe diventare molle?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it