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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 21 MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 9:13 
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Vuoi dirmi che tu entro i 100.000 Km sostituisci le molle originali con altre nuove????? Senza polemica, mi spieghi dove hai attinto tale informazione? Riguardo gli ammortizzatori basta prendere un qualunque sito dei produttori e c'è tutto lo spiegone sul perchè e per come vanno controllati/cambiati ogni tot km...ma riguardo le molle, non ho mai letto/sentito nulla di simile.

Ho anche una discreta passione/esperienza per la meccanica, aiuto sovente un mio amico a fare tantissimi lavori, ma la sostituzione delle molle (escludendo il montaggio di molle ribassate per fare l'assetto) non l'ha mai fatta proprio perchè non sussiste l'esigenza (ribadisco, escludendo la corrosione dovuta a luoghi con molto sale, incidenti, ecc...)

Ciao
Diego

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 9:15 
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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 23 MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 9:42 
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Ok, ognuno ha le sue "fissazioni" (nel senso buono): io sovente cambio pastiglie e dischi ben prima del minimo previsto, idem per altri particolari che non richiederebbero la sostituzione...ma da questo a dichiarare che E' NECESSARIA la sostituzione delle molle...ce ne vuole ;)

Insomma, se tu ritieni che sia un'operazione che TI garantisce più sicurezza ok e non discuto, ma è soltanto una TUA convinzione, non vi è alcun riscontro con la reale necessità di sostituire le molle :)

Ho fatto anche una rapida ricerca su Google e non ho trovato alcun riferimento, se non alla sostituzione per il montaggio di molle ribassate...

Ciao
Diego

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 24 MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 10:37 
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io sono uno di quelli che han fatto anche oltre 800.000km con una vettura (santa Regata td... :wub: ) senza mai cambiare le molle e lo stesso dicasi con le altre avute, e con chilometraggi mai inferiori ai 500.000...., certamente anche le molle sono delle parti meccaniche soggette ad usura, nel senso che a lungo andare perdono la loro efficienza originaria (a forza di molleggiare perdono armonicità), secondo me dipende tutto dal proprio punto di vista, nonchè sensibilità e/o timore/praticità,(a meno di evidente affaticamento delle stesse,ovvio) se sostituirle o meno a un determinato chilometraggio oppure tenere per sempre quelle di fabbrica :).......forse stiamo andando o.t.?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 25 MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 11:26 
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Non credo sia ot, in fondo si sta cercando di capire se la rottura di una molla sia una cosa "normale" o anomala....inoltre abbiamo disquisito sulla necessità o meno di sostituire le molle dopo un tot di Km...ed il tutto è riconducibile ai dubbi sulla rottura anomala :)

Concordo che con il passare dei km/anni le molle cambino la resa (diversa altezza vettura, diversa risposta alle sollecitazioni, ecc...) , ma NON DEVONO rompersi, altrimenti sarebbero le stesse case madri a prevedere la sostituzione nella manutenzione programmata!

Ciao
Diego

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 26 MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 11:31 
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ehehehehe...non devono rompersi......prova a spiegarglielo e se non lo capiscono, fagli pure un disegnino... :lol: :lol: dai, è sempre un organo meccanico, può anche succedere, anche da nuove :), la possibilità è remota, ma può succedere :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 27 MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 14:22 
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Ragazzi,non definitemi catastrofico,però ci rendiamo conto di che messaggio sitamo dando però?cioé.é una cosa gravissima se é vera..quindi cerchiamo di capire quanti episodi ci sono stati..per quanto mi riguarda mi preoccupa molto,e sopratutto preoccupa per chi é all'oscuro di tutto SE, e dico se..é una cosa che "Può" succedere in modo non proprio sporadico..no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 13:20 
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chiedo: è la molla che si spezza o la molla esce dalla propria sede inferiore? se fosse la seconda basterebbe far modificare il piattello di supporto, giusto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 13:29 
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no no non esce di sede, in alcuni casi si è verificata proprio la rottura della spira metallica

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 3:05 
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Ma cambiando molle con altre(tipo eibach)il problema potrebbe cmq presentarsi?o sarebbe molto più improbabile che accada?
Sinceramente questa cosa mi inquieta un po... :unsure:
Vorrei prevenire un disastro! -_-
:ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 31 MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 15:40 
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A me si è rotta proprio la spira metallica, di colpo, un tac secco e la macchina si è "seduta"

comunque globe stai tranquillo, non dovrebbe più succedere (o almeno spero :huh: )


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 23:02 
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macdoom ha scritto:
comunque globe stai tranquillo, non dovrebbe più succedere (o almeno spero :huh: )


In che senso non dovrebbe + succedere!? :unsure: A me non è mai successo(grat grat :yeah: )...
Cosa vuoi dire?che se cambio le molle non dovrebbe succedere?
:ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 23:06 
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dice che la rottura della molla (qualunque essa sia) è un evento raro fortunatamente..
a prescindere dalla molla...

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..ma sopratutto posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un caxxo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 23:13 
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Aaaaah ecco! ^_^
Ma intanto solo in questo post già ne sono usciti almeno 5 o 6 utenti :alienff: per fortuna senza gravi conseguenze!
:ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 35 MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 23:20 
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appunto..pensa a problemi per i quali si riempono decine di pagine...
e poi sicuramente saranno solo questi o poco più quelli che hanno avuto questo problema ;) perchè chi lo ha avuto sicuramente si è iscritto al forum per esporre il problema -_-

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 36 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 22:00 
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Riesumo il topic perchè anche nella mia oggi ho avuto lo stesso problema...

Riassunto:
Circa 17 gg fa ha iniziato a nevicare e la macchina (regolarmente parcheggiata il giorno prima senza aver notato niente di anomalo) è stata sotterrata da 1 metro e mezzo di neve.
La pulisco bene e decido di montare le catene (in caso avessi dovuto utilizzarla).
Rinevica e ne fa un'altra metrata (nei 15 giorni ha fatto circa 3 metri di neve).
Riesumo nuovamente e nello spostarla sento un rumore strano.. tipo cigolio. Penso ad un po' di ruggine sui dischi e la riparcheggio.
oggi vado per riprenderla e smonto le catene, ma lato guida non mi ci passano le mani.. vabbe prendo il crick, la alzo un pelino e tolgo la catena.
Noto subito che lato guida è piu' bassa.. faccio un giretto di 2 km circa e la puzza di gomma bruciata invade la macchina...
cerco la fonte e... molla che strofina nell'interno della gomma... mega solco sulla stessa e vedo la molla che ha passato il piattello...

Morale.. non so lo stato dell'ammo, ma la gomma (nuova da neve) è da buttare....

Lunedi mattina verdetto finale del mecca...

Stilo MW 1.9 jtd 115cv del luglio 2003 con 135000 km


Aggiornamento: Ho trovato un pezzo di molla a terra..... :azz: :ko:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 37 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 13:16 
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ciao, sembra incredibile ma nella mia stilo la molla si é rotta proprio con la stessa modalità. l'ho lasciata parcheggiata dentro il mio stabile tutta la settimana scorsa per motivi di lavoro e quando sabato! sono andato a riprenderla ho sentito prima lo sferragliare, poi ho pensato ad una pastiglia congelata. avevo notato che era più bassa a sx ma pensavo fosse la posizione (la mia ha gli ammo della abarth). provandola su strada ho praticamente da subito visto il fumo uscire allora sono tornato indietro. arrivato sotto casa il pneumatico é esploso o ho visto il danno. nel posto auto c'era il pezzo di molla. ora ho il ruotino e sto portandola dal meccanico. se ti interessa ho già scritto in fiat una mail di reclamo in quanto il pezzo in questione NON DEVE ROMPERSI anche a kilometraggi come il mio prossimi ai 200.000 km. e in quanto all'estero (olanda e germania) la fiat ha provveduto al richiamo in officina e addirittura sempre per quei mercati ha modificato il piattello della molla con uno modificato che offre una maggiore base di appoggio laterale. se vuoi unirti nel reclamo ti esorto a non far cadere il problema nel dimenticatoio in quanto ripeto nn é un ammortizzatore PER CUI SOGGETTO AD USURA.
aspetto una tua risposta


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 38 MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 13:20 
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Ciao stilo*jtd :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 39 MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 23:15 
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Si sono così aggiunti altri 2 casi !
Intanto il mio meccanico si informa in fiat per saperne qualcosa di più e riguardo ai richiami della casa fatti in olanda e penso anche in germania.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura molla ammortizzatore (Stilo Abarth)
Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2013, 0:22 
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Riesumo perchè giusto oggi è successo anche a me...sembra che i post di 3 anni fa fossero premonitori... :blink:

Stilo MW JTD 115 CV con circa 214.000 Km e molle di serie.

Mercoledì ho fatto cambiare gli ammortizzatori per l'ennesima volta (da Scalenghe, a Torino, non da un "pirla" qualunque), quindi le molle dovevano essere ok altrimenti me lo avrebbe detto...

Ieri, prima di montarli sull'auto ho carteggiato in svariati punti una molla (l'altra è apparentemente intatta), poi gli dò il fernovus spray nero per proteggerla...
Monto gli ammortizzatori/molle sull'auto...in serata giro di prova, anche a velocità sostenuta (perchè prima avevo un rumore e volevo vedere se con gli ammortizzatori sostituiti il problema persisteva) e sembrava essere tutto ok...
Ripeto, ho fatto tratti a velocità autostradali, rotonde briose, pavè, insomma ho sollecitato x bene le sospensioni...parcheggio l'auto in garage all'1,30 di notte (quindi nessun rumore, nemmeno dall'auto)...oggi pomeriggio alle 18 la metto in moto, metto la prima e l'auto non si muove e fa un cigolio metallico...

Scendo, guardo sotto le ruote (pensando che ci fosse qualcosa che la bloccasse), ma niente...riprovo a partire e l'auto è frenata...riscendo, riguardo dappertutto e vedo che l'ammortizzatore lato guida ha la molla in posizione anomala..che poggia sulla ruota...smonto e mi trovo in queste condizioni:

Immagine

Immagine

Ora, tralasciando il fatto che sia un "miracolato" (non oso pensare a cosa sarebbe successo mi fosse successo in rotonda o nei tratti in cui andavo anche un pelo oltre i limiti autostradali), mi chiedo come sia possibile che una molla si rompa all'improvviso...la ruggine è solo superficiale, internamente era in buone condizioni...
La teoria della cricca all'origine mi sembra strana, in 10 anni e 214.000 Km ne ha viste di tutti i colori...quindi si sarebbe dovuta rompere parecchio tempo fa...

Il punto in cui si è rotta è molto vicino al piattello inferiore, quasi dove va in appoggio...e come si vede presentava della ruggine superficiale ma non credo ci sia un nesso perchè come potete vedere internamente non vi sono segni di corrosione...

Domani dovrò comprare 2 nuove molle in Fiat (da ePer ho visto che costa 109 Euro l'una! :incazz: :censo: )...secondo voi si trovano di concorrenza??

Ci sono stati sviluppi dalla stesse questione nei mercati esteri?? :wacko:

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Immagine Stilo 1.9 JTD MW Dynamic: grigio orione metallizzato,interni pelle beige,bracciolo ant e post,clima bi-zona,sedili post scorrevoli e reclinabili,tavolino sedile ant.,cassetto vano portafusibili e sotto sedile guida,aletta parasole passeggero illuminata,esclusione EGR,Cerchi 17" Pentarazze Fiat con Michelin Pilot Sport 3 215/45R17,vetri posteriori oscurati,Pioneer DEH-7300BT Bluetooth + Coral Monza MK165 + JBL GTO 629 + JBL GT5-A604.
Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)


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