:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ragno e catene da 9mm e meno
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 10:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2008
scusate ragazzi un dubbio, io monto sulla stilo dei cerchi da 17 con gomme 215/45 E IN TEORIA non sono catenabili ma sul giornale sia quattroruote che Al volante leggo "per le macchine che montano gomme non catenabili si possono montare le catene di piccole dimensioni,quelle dai 9 mm fino ai 7 mm senza rischio di multa"...ma allora sulla neve ci posso andare con queste catene?io ho il ragno con le catene da 9 mm.Oppure devo comprare la calzetta?Aho non ve ne uscite con le gomme termiche vi prego che ho appena speso 560 euro di gomme che non sono ne termiche ne da giaccio e fango :cry: ....Sempre e comunque w la stilo,che dio la benedica!!!! :evvai: :yeah:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Ragno e catene da 9mm e meno
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 10:16 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
mystile ha scritto:
ma allora sulla neve ci posso andare con queste catene?io ho il ragno con le catene da 9 mm.Oppure devo comprare la calzetta?

Fermo restando che il ragno (o cmq quel genere di sistemi) è la soluzione migliore e sicuramente omologata, quindi la più consgiliabile, concentriamoci sulle altre due categorie:

- le catene da 9 mm a quanto ho sentito dire potrebbero toccare i tubi dei freni, però di tutte le persone con stilo e cerchi da 17 che le hanno montate non ne ho sentita nemmeno una lamentarsi, quindi credo che non ci siano problemi di sorta, e perciò le catene solo la soluzione più conveniente

- le calzette sono degli apparati per aiutare la partenza, quindi non credo che siano omologate per la marcia vera e propria dell'auto a prescindere dalla tua misura di pneumatici... a meno che non siano cambiate le cose!!!

Quindi le uniche considerazioni che posso fare sono queste: se nella tua zona hai un forte rischio di neve, e spesso ti capita di dover fare abbastanza km sulla neve allora prendi i ragni, se invece hai bisogno di un dispositivo che ti serva una volta all'anno per i casi di emergenza allora ti direi di andare sulle catene che costano meno e sono più trasportabili!

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 19:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Anno: 2002
metti le termiche che è meglio!!!meglio spendere qlc prima che tanto dopo!

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 21:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
Stufo di sentire un sacco di pareri contrastanti, visto che il gommista mi diceva di montare le gomme termiche oppure il ragno, un'altro mi ha detto che con i cerchi da 17" a priori non si possono montare le catene, altri che dovevo provare a montarle e guardare che non toccassero da nussuna parte...
Morale... ho chiesto al concessionario che mi ha risposto così:
Se sul libretto di circolazione c'è scritto per esempio pneumatici 215/45 r17 non catenabili non si possono assolutamente montare catene.

Se sul libretto non è specificato niente allora con i pneumatici 215/45 R17 si possono montare catene da 7mm.
Loro le hanno della linea accessori fiat, ma sono semplicemente delle catene della KONIG modello K7.... e costano meno del ragno....

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2008, 19:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
Ciao raga! Torno oggi da tre giorni passati a San Candido (BZ) dove dopo l'abbondante nevicata ho avuto modo di provare le catene della Konig K7 ( da 7mm ) montate sui cerchi da 17" teoricamente non catenabili, vi assicuro che vanno benissimo, malgrado la paura iniziale perche non avevo mai montato le catene e anche se mi avevano assicurato che si potevano montare non mi fidavo, il confort di marcia su strada innevata è eccezionale, e anche su strada ghiacciata vanno bene, ovviamente nei brevi tragiti dove c'è pochissima neve si sente qualche vibrazione.
In buona sostanza tutto ok! Ovvio che per chi ne ha la possibilità sono meglio le gomme termiche, ma per chi come me va nella neve 1 o 2 giorni l'anno trovo che le catene siano la soluzione più conveniente!

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 14:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 95
Anno: 2009
Allestimento: Active
Io vorrei prendere le catene per i 17 (stufo di fare il cambio con i 15, tanto la neve se la vedo la vedo una volta all'anno) e vorrei sapere, "per sicurezza", dove si legge sul libretto che non sono catenabili, io sul mio ho guardato ma non mi sembra di aver visto nulla a proposito...sapreste indicarmi?

FIAT Stilo 1.4, 16V, 6 Speed, grigo orione spoiler, minigonne, fasce in tinta, cerchi in lega 17' mod. abarth (colore mio), pedaliera e pomello MOMO, vetri posteriori oscurati, assetto -35mm: molle KW Competition e ammo tarati, scarico doppio tondo da 80 M.C.R., subwoofer attivo Clarion srv202, fari xeno, filtro BMC...

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 15:04 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Anno: 2001
Azz.. adesso non sono certo di quello che ti sto per dire, ma mi pare che dove ci sono tutte le misure delle gomme sul libretto ci sia scritto "non catenabili"! Devo controllare!

Però effettivamente può essere che te, avendo il 1,4, magari puoi mettere le catene perchè l'impianto frenante è diverso?!? E' un'ipotesi la mia :unsure:

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 22:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1700-1900 turbo-benzina
Allestimento: - altro -
Le 215/45 r17 non sono catenabili, ed è meglio non rischiare..
Prova a sterzare tutto da un lato e guardare quanto poco spazio c'è tra la gomma e l'impianto frenante e poi dimmi :wacko:
Da fermi può sembrare che le catene da 7 o 9 mm ci stiano, ma bisogna ricordarsi che in velocità, x quanto vengano tese, tendono sempre a gonfiarsi ed allargarsi verso l'esterno, e allora potrebbero essere guai seri! :cry:
Io sulla mia Abarth uso le TRAK, ottime ma costano un botto :azz:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lancia Delta 1750 Di Platino Driver
Ex Stilo Abarth Driver

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 0:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Oggi sono andato a sentire per i ragni e per le catene da 7mm e costano entrambi un botto ... mi pare un po' esagerato comprare tali dispositivi solo per stare tranquillo nel caso sono in autostrada o in qualche passo appenninico... invece ho trovato le catene da 9mm a un prezzo minore di 25 euro, ma per i cerchi da 17 ci sono problemi? Qualcuno c'è che le ha effettivamente provate o le ha viste durante l'uso e non fa affidamento su sentito dire?(parlo sempre per la gommatura da 17)

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 17:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2004
Allestimento: Active
:ot: Ricordiamo sempre di non "allegare" le immagini: viewtopic.php?f=5&t=15073
I post possono essere modificati e corretti tramite l'apposito tasto "modifica".

Stilo 3 porte, 1.9 MultiJet 120 CV, type 2 (Dicembre 2005), Active, grigio crono, spoiler posteriore (adesso spezzato!), volante e pomello cambio in pelle.
After market: bracciolo centrale, cerchi in lega da 16", minideflettori fumè, Cruise Control con leva originale ed attivazione spia, battitacco linea accessori, portaoggetti/portaocchiali posto guida, presa supplementare nel vano refrigerato con annesso interruttore, comandi radio al volante...
"Progetto My2001": plafoniera posteriore (con successiva illuminazione dei tasti), posacenere a cassettino, aletta parasole lato guida con specchietto, tasche laterali portaoggetti nel bagagliaio, cassetto portaoggetti nello sportellino del vano fusibili, presa 12V nel bagagliaio..

http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stiloncini/

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 15:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Anno: 2003
Allestimento: Gt
In conclusione c'è qualcuno che ha provato le normali catene da 9 mm con i cerchi da 17?
Se il rischio è solo per i tubi freno chi ha i distanziali dovrebbe aggirare il problema <_<

STILO JTD GT nera, cerchi da 17, minigonne, clima bizona, lettore MP3 con comandi al volante, sensori park, xeno su anabbaglianti e abbaglianti, cruise control aftermarket, eliminazione scritte e loghi, pinze freni rosse, rimappa :canna: , filtro aria Bmc, assetto Bilstein + Eibach :wub: , turbo ibrido, downpipe, scarico diretto :ph34r: ...

>>Eccola quà<<

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 15:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Scusate la mia ignoranza, ma le track di max.b o i ragni che cosa sono? Sono equiparabili alle catene? Nel senso che se mi fermano dove c'è l'obbligo di catene a bordo, con quelle sto a aposto?

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 15:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1700-1900 turbo-benzina
Allestimento: - altro -
zagial ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma le track di max.b o i ragni che cosa sono? Sono equiparabili alle catene? Nel senso che se mi fermano dove c'è l'obbligo di catene a bordo, con quelle sto a aposto?

Le Trak sono catene a tutti gli effetti, ed i ragni sono equiparati alle catene, in entrambi i casi si è in regola. :bravofans:

Lancia Delta 1750 Di Platino Driver
Ex Stilo Abarth Driver

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 23:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Stilnovo ha scritto:
In conclusione c'è qualcuno che ha provato le normali catene da 9 mm con i cerchi da 17?
Se il rischio è solo per i tubi freno chi ha i distanziali dovrebbe aggirare il problema <_<

Il libretto di istruzioni parla solo di rischio che le catene tocchino i passaruota, per questo la gommatura non è catenabile... io ho preso le catene da 9mm, montate da fermo per fare una prova di montaggio e non tocca niente e le distanze dagli altri componenti sono grandi.. poi qualcuno dice che le ha montate, e riportano esperienze di altri...

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 19:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
RAgazzi volevo sapere se prendendo le trak 211 o le K-summit,catene a ragno,ci possono essere problemi poikè sul libretto della mia bravozza c'è scritto ke è catenabile solo con catene da 7mm(Konig K7).Se non sbaglio le catene a ragno hanno uno spessore ke varia dai 9 ai 10mm!!!!!Secondo voi?????
P.S. ho gomme 225-45-R17!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 0:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Anno: 2007
io ho le trak nel bagagliaio e le ho montate solo per prendere le misure per il serraggio del bullone e nient'altro: comunque non toccavano con il passaruota :ok:

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 20:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Anno: 2003
Allestimento: Gt
Io avrei l'assetto ed i cerchi da 17' sulla stilo, ho le normali catene della lineaccessori fiat che non ho mai usato e che sicuramente non vanno sulla mia (sono da 9 mm). Con le track starei a posto? C'è qualche altra alternativa? Fino ad ora ho usato le famose calze ma siccome è ora di buttarle vorrei prendere qualcosa di più duraturo

STILO JTD GT nera, cerchi da 17, minigonne, clima bizona, lettore MP3 con comandi al volante, sensori park, xeno su anabbaglianti e abbaglianti, cruise control aftermarket, eliminazione scritte e loghi, pinze freni rosse, rimappa :canna: , filtro aria Bmc, assetto Bilstein + Eibach :wub: , turbo ibrido, downpipe, scarico diretto :ph34r: ...

>>Eccola quà<<

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora