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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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 Oggetto del messaggio: Distanziali
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2005, 13:40 
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questo è un classico argomento "caldo"...

mi permetto quindi di riportare dal vecchio forum alcuni messaggi chiarificatori sull'argomento, sicuro di prevenire le domande di molti nuovi arrivati!


Cita:
Eorl - Inviato il: 30/8/2004, 10:40
il distanziale è un disco (solitamente in lega leggera) che viene imbullonato sotto al cerchio della ruota in modo da allargare la carreggiata.


Cita:
Eorl - Inviato il: 13/12/2004, 16:57
il distanziale aumenta la carreggiata (e questo è un vantaggio per la tenuta pura) ma si grava di più il semiasse (e questo è uno svantaggio perché ammorbidisce la sospensione ed affatica la meccanica); infine gli angoli caratteristici della sospensione a riposo o sotto sforzo vengano modificati (e questo è uno svantaggio per la stabilità): i problemi di solito superano i vantaggi.
improvvisare il montaggio dei distanziali è quindi solitamente sconsigliato, a meno di non sapere perfettamente cosa si sta facendo (i preparatori per le gare calcolano con molta cura l'accoppiamento di distanziali molto sottili a regolazioni della sospensione o si limitano a montare cerchi con offset più spinto) o di appartenere alla categoria dei tuners estetici che privilegiano l'effetto ottico all'assetto perfetto...


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2005, 13:41 
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Cita:
Tomcat
Inviato il: 23/6/2004, 15:23
I costruttori di cerchi in lega, non di primo equipaggiamento, per ottenere l'omologazione Tuv (l'unica con vera valenza internazionale) devono garantire che, una volta montati i cerchi, non vi sia un'aumento della carreggiata superiore al 2%. Vettura per vettura.
Si tratta di "Direttive per la prova di ruote...." che sono il vangelo dei ruotai.
Se si supera il 2% è necessario che la casa costruttrice del "veicolo" garantisca, mediante nulla-osta tecnico la fattibilità.
Quindi, a mio parere, per la Stilo sono accettabili aumenti dell'ET fino a 15 mm. L'aumento della carreggiata sarebbe 30 mm, appunto il 2% di 1500mm.
Quindi distanziali da 15.
A me, però, il distanziale non garba molto. A breve monterò cerchi da 17" con ET35. Con un aumento dello 0,8% circa della carreggiata.


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2005, 13:42 
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paolino76
Inviato il: 10/5/2004, 02:33
Un appunto sulla violazione amministrativa: la sanzione sarebbe di 343,35 Euro (art.78 D.L. 285/1992) però si è appena avviata una discussione al ministero dei trasporti, a seguito di un quesito della Polizia Stradale, sull'applicabilità di tale norma in merito ai distanziali.
L'incertezza deriva dal fatto che la carreggiata non è più indicata sulle carte di circolazione ma solo nelle schede tecniche di omologazione, mentre la violazione incorre ogni qualvolta vengano modificate le caratteristiche costruttive senza l'aggiornamento della carta di circolazione; aggiornamento questo che non potrebbe essere compiuto in quanto quel dato non è previsto a monte.
L'orientamento sanzionale nel caso dei distanziali è quindi un altro:
1. perizia tecnica con relazione dell'esecutore
2. revisione straordinaria ex art.80/5 CdS


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Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2005, 13:47 
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quanto detto non scoraggia molti tuners dall'utilizzo di queste appendici.
tra i problemi a cui si va incontro deve però essere anche ricordato il possibile contatto tra il pneumatico ed il passaruota; il vecchio forum contiene molte testimonianze in proposito che non è possibile riportare qui.
In linea di massima tenete presente che maggiori sono le dimensioni di cerchio e pneumatico e minore sarà il margine di spazio per installare il distanziale.
Mediamente si raccomanda scegliere distanziali di spessore non superiore ai 16 mm., ed anche con questi fate attenzione agli avvallamenti, specie se viaggiate con passeggeri a bordo o con il bagagliaio carico; considerate infine che questo inconveniente è ovviamente ancora più accentuato in presenza di un assetto ribassato!!!


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2005, 14:52 
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Molto anke può dipendere dal cerkio....... Xkè i cerki in lega posso avere un valore l'ET ke può dare kome effetto finale, quello di un distanziale....... Se non rikordo male + è basso l'ET + il cerkio esce............... x kui in abbinamento a distanziali la kosa può rivelarsi drammatikamente nociva per gomme e parafanghi :cry:

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***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo


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 Oggetto del messaggio: Distanziali su cechi penta r17"
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 14:45 
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Posso installare dei distanziali sui cerchi fiat da 17"? Se si che misura devo scegliere per evitare contatti tra gomme e passaruota? Ciao e grazie a tutti

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2005, 13:36 
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Charl ha scritto:
scusate c'era un sito non so se era della Eibach o cosa che dava praticamente le isure e gli spessori di questi nuovi distanziali della eibahc appunto ??Grazie, Charl.


"Autoresponse": http://www.ntp.it/it/home.aspx

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Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2005, 13:56 
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Hello Prof!
Probabilmente da sabato rientrerò nella peggior ipotesi.
Ho già l'assetto eibach (solo le molle, gli ammo ancora vanno ma sto vedendo in futuro per i koni regolabili), la macchina è più bassa di 30mm.

Monto i 17" (forse anche con razze sporgenti) con distanziali da 16mm. Poi vi faccio sapere se bisogna anche allargare i passaruota!

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SONO TORNATO E SONO PIU' INCAZZATO DI PRIMAAAAAA! :randello:


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 0:13 
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se monto distanziali da 16mm, avendo cerchio da 15" e molle eibach da -30mm, secondo voi tocco i passaruota?

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INCREDIBILE... MA VINCEX

MIGLIORE TRASFORMAZIONE MECCANICA
2° RADUNO NAZIONALE
Castiglione della Pescaia (GR) 29 maggio 2005


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 9:37 
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in base ai casi esaminati in questo forum direi che non dovresti toccare...

P.S. sicuro che non sia meglio investire in un set di cerchi da 16"?

(ce ne sono in vendita nella nostra sezione mercatino!)


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2005, 16:19 
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Ciao ragazzi, volevo sapere quanto mi potrebbero venire a costare dei distanziali in alluminio ricavati dal pieno con uno spessore di 10mm

***

Ho fatto fare un preventivo, che ne dite di 109,00 euro per 4 distanziali da 10mm. + 16 bulloni +viti di centraggio+ spese di spedizione, è un buon prezzo? li prendo?

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Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2005, 20:04 
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allora..ho montato distanziali Simoni solo nel posteriore di 16mm...con assetto eibach e cerchi da 17"...
UNO SPETTACOLO :woot:
anteriormente opto x i 10mm (forse anche meno)..perche siamo gia molto "larghi" davanti...quindi meglio stare a filo...

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2005, 21:29 
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Eorl ha scritto:
in base ai casi esaminati in questo forum direi che non dovresti toccare...
P.S. sicuro che non sia meglio investire in un set di cerchi da 16"?
(ce ne sono in vendita nella nostra sezione mercatino!)

Meglio ancora i 17". :)

danielegsm ha scritto:
allora..ho montato distanziali Simoni solo nel posteriore di 16mm...con assetto eibach e cerchi da 17"...
UNO SPETTACOLO :woot:
anteriormente opto x i 10mm (forse anche meno)..perche siamo gia molto "larghi" davanti...quindi meglio stare a filo...

Uno spettacolo. Ci credo !!! Già i 17" :wub: sono uno spettacolo !! :ok: :ok: :ok:

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Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2005, 13:59 
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presto metto anche una foto del retro con i distanziali.. :wub:

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2005, 23:01 
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daniele io sto per fare la tua stessa cosa..... ho i cerchi da 17, devo montare le molle eibach... ma volevo anche aumentare la carreggiata.... il mio meccanico mi ha detto che facendo entrambe le operazioni forse la gomma tocca, ma bisogna vedere... TU CHE HA GIà FATTO TUTTO, COSA MI DICI??? TOCCA O NON TOCCA???

P.S. Io ho la versione 04.

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2005, 20:37 
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allora..a toccare non tocco..neanche in 4 anche se sulle buche (molto frequenti a torino)...e sui dossi...bisogna andare molto cauti :unsure:
cmq ho montato i 16mm simoni e sono perfettamente in linea con il parafanghi..solo nel retrotreno..davanti non penso c siano bisogno se no si da nell'occhio alle pattuglie :wacko:
appena smette di piovere faccio una foto e la posto... :ok:

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2005, 22:36 
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sisisis la foto... grazie dani... ma secondo te se li metto di 13mm o di 10mm per andare sul sicuro.... rischio effettivamente di meno oppure non cambia niente??
Una domanda... ma con solo le molle la carreggiata sembra più stretta o sbaglio????

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2005, 22:41 
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sinceramente volevo anchio andare piu sul leggero con i distanziali..ma appena ho visto i 16mm erano perfetti.
poi ognuno ha i suoi gusti ottici.
le molle non riducono la carreggiata...ma occhio a fare subito convergenza quando monti le molle...

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2005, 0:29 
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Cita:
ma occhio a fare subito convergenza quando monti le molle


cioè???

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2005, 0:40 
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quando si fa un assetto..o cmq si toccano parti inerenti alla stabilita delle ruote, è bene farsi controllare la convergenza per assicurare alla vettura una stabilità perfetta avendo modificato i parametri originali

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