:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 21:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Molle eibach + kit Cadamuro....tocco ovunque poi?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 22:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2005
Ciao ragazzi,
come da titolo volevo chiedere a tutti i possessori di stilo kittata Cadamuro e con l'assetto in quali casi si erano trovati in difficoltà per via dell'altezza da terra dei paraurti....
Mi spiego:
1)I dissuasori di velocità (quelli in plastica) che ci sono per le strade si passano agilmente?

2)Quando dovete metter la macchina sul ponter per cambiarci l'olio, le gomme, ecc... toccate? Toccate "nella salita" sul ponte? In questo caso esiste un modo per aggirare l'ostacolo, es. delle tavole alla base?

3)La revisione si passa in queste condizioni?

4)La centralina la faccio appena dopo aver montato il kit...dite che riesco a salire sui rulli?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli ^_^

Tuning: Rimappatura a 147cv; Molle Eibach -3,5cm; Ammo regolabili "koni" gialli; Cerchi Mak S5 7,5x"17 et35; Kit Estetico Cadamuro, Doppio scarico Ragazzon da 102; Spoiler Lunotto Fiat; fari posteriori Lexus Stlyle "cromati"; Filtro a pannello BMC; Pastiglie freni Ferodo Racing; Pinze freni rosse; Pellicole vetri nere; barre duomi ant/post sup; distanziali; esclusione valvola egr.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 23:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Eccomi la mia è come la tua! molle eibach e kit cadamuro

Diciamo che davanti tocchi un pò dappertuttto, mentre dietro non ho rilevato problemi di sorta. Devi stare molto attento sulle cunette, spicialmente quelle molto accentuate, di solito le trovi nelle stradine quando si immettono in una strada principale, in questo caso è d'obbligo prenderle di taglio. Sui dossi non c'è nessun problema

Ora veniamo alle risposte:

Cita:
1)I dissuasori di velocità (quelli in plastica) che ci sono per le strade si passano agilmente?

Si, non ci sono problemi e io per andare a lavoro (le rare volte che ci vado con la macchina) ne devo passare una decina. Il consiglio che ti dò è di non arrivarci troppo in staccata facendo abbassare l'avantreno.

Cita:
2)Quando dovete metter la macchina sul ponter per cambiarci l'olio, le gomme, ecc... toccate? Toccate "nella salita" sul ponte? In questo caso esiste un modo per aggirare l'ostacolo, es. delle tavole alla base?

Questo è un problema risolvibile. Devi trovare un meccanico o gommista che abbia un ponte a colonnette, quello che ha 4 bracci che si infilano sotto la macchina e non hanno nessuna rampa. Stai attento quando li mettono perche a me stavano per sfondare una minigonna, non avevano alzato gli spessori a sufficenza e i braccetti mi stavano deformando le minigonne.
Comunque questa tipologia di ponte ce l'hanno quasi tutti ormai.

Un problema grande è stato invece mettera sul banco della convergenza, in quanto quasi tutti i ponti che ho visto hanno una rampa dove toccano persino le macchine non ribassate e per la nostra auto quella rampa è impraticabile.
Il mio gommista, abituatato alle macchine tuning, si è premunito di tasselli, in pratica ogni volta che vado lì mi costruiscono una rampa di tasselli lunga circa 6,7 metri in modo che la salita e la discesa sia più dolce possibile. Ogni buon gommista dovrebbe essere fornito di tasselli, cmq è bene che tu glielo chieda prima.

Cita:
3)La revisione si passa in queste condizioni?

Teoricamente si dovrebbe passare in quanto i pezzi della cadamuro non sporgono dalla sagoma del veicolo e non presentano bordi appuntiti e/o taglienti, purtroppo la mancanza di un'altra omologazione a parte quella TUV non garantisce la promozione in atto di revisione. L'altezza da terra invece non è un problema, in quanto il codice della strada non prevede un'altezza minima da terra da rispettare... questo però non significa che puoi abbassarla fino a 2 cm da terra, eh!!! ;)
Io la revisione l'ho passata usando, diciamo, il solito metodo all'italiana ehehehe.

Cita:
4)La centralina la faccio appena dopo aver montato il kit...dite che riesco a salire sui rulli?

Il rimedio è sempre quello descritto al punto 2, ma di solito i ponti per le prove sui rulli sono quasi sempre bassi.

Spero che le risposte siano di tuo gradimento.

Ciaooooo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 23:40 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Modello: Seicento
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: prima del 1994
Io toccavo solo nella rampa del garage che è molto ripida..... avevo molle
eibach .... mai toccato i rallentatori(ma li sormontavo quasi fermo).

Io andavo su qualsiasi ponte(gommista-meccanico) anche a rampe (passava a pelo pelo e bisogna andare piano !!!!).

La revisione non la passi perchè la prova dei freni la fai sui rulli e per andare sui rulli devi togliere il para........

Per il banco rulli idem come sopra....se è a rulli per terra il para è da togliere. IO lo tolsi anche perchè mi misero l'intercooler....

Spero di essere stato chiaro.

Comunque la stilozza diventa un'altra cosa :B): !!!!! Ma io la usavo poco ....... se devi usarla tutti i giorni diventa mooolto scomoda.

A TE LA SCELTA ! GUARDA LE MIE FOTO in firma

La mia ex STILO 3p GT mjet 170hp...
Kit estetico Cadamuro, assetto Eibach, cerchi 17, pinze Rosse, minigonne-spoiler Fiat, antifurto-ASR+ESP-Mp3+Comandi al volante, CD changer, pedaliera-poggiapiede Conrero, battitacco Fiat, volante SuperSport Fiat, Pomello-Cornice-pelle Cambio CONRERO, tappetini Sport Fiat, interni artigianali in pelle Beige....
...e l'ho venduta!!! con sommo rammarico e dispiacere del "boss" GuidoZzO

> GUARDA QUA' <

Ultima modifica di Dgwolf il lunedì 23 gennaio 2006, 23:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 23:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Grazie 1000 Vortex75, già hai risolto gran parte delle mie perplessità...ho ancora dubbi sulla revisione: più che altro quando dovrò far salir la macchina sui rulli e gli dirò:

-sapete che dovete costruirmi una rampa per salir li sopra vero?! :santarello:
(sto pensando di vender i para originali xchè non ho spazio...mal che vada dovrò tener quello davanti e perderò qualche ora a far il cambio dei para ^_^,o ancora rimontar le molle originali :azz: ), o ancora far come tè e veder se possibile attuar il metodo "all'italiana"

-Anche il fatto di salir sui ponti "normali" mi lascia un po perplesso; Dovrò cercar un gommista/officina che abbiano il ponte con i bracci allora.. :wacko:

ps. una volta montato il para cadamuro è più basso del bordino di gomma di quello originale?

Tuning: Rimappatura a 147cv; Molle Eibach -3,5cm; Ammo regolabili "koni" gialli; Cerchi Mak S5 7,5x"17 et35; Kit Estetico Cadamuro, Doppio scarico Ragazzon da 102; Spoiler Lunotto Fiat; fari posteriori Lexus Stlyle "cromati"; Filtro a pannello BMC; Pastiglie freni Ferodo Racing; Pinze freni rosse; Pellicole vetri nere; barre duomi ant/post sup; distanziali; esclusione valvola egr.

Ultima modifica di NorthStar il lunedì 23 gennaio 2006, 23:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 23:46 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Modello: Seicento
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: prima del 1994
Cita:
ps. una volta montato il para cadamuro è più basso del bordino di gomma di quello originale?

certooooooo

La mia ex STILO 3p GT mjet 170hp...
Kit estetico Cadamuro, assetto Eibach, cerchi 17, pinze Rosse, minigonne-spoiler Fiat, antifurto-ASR+ESP-Mp3+Comandi al volante, CD changer, pedaliera-poggiapiede Conrero, battitacco Fiat, volante SuperSport Fiat, Pomello-Cornice-pelle Cambio CONRERO, tappetini Sport Fiat, interni artigianali in pelle Beige....
...e l'ho venduta!!! con sommo rammarico e dispiacere del "boss" GuidoZzO

> GUARDA QUA' <

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 23:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Grazie 1000 anche a te per esser "rimpatriato" a rispondere ai miei quesiti!! ^_^

Ecco, come immaginavo c'è il problema dei rulli... :incazz: sia per quanto riguarda la revisione che per la prova centralina.
Diciamo che è un problema risolvibile se la centralina la faccio prima di montare il kit e se a sto punto non vendo il para originale in previsione di quando dovrò far la prossima revisione (l'ho fatta a settembre 2005).
Se vado lì senza paraurti anteriore me la passano? :unsure:
Più che i rulli mi spaventavano le rampe dei gommisti/meccanici comunque, visto che ci dovrò salir più spesso!

ps. oramai il kit l'ho comprato (ho preso quello che aveva Dj3vil), indi per cui non si torna più indietro!! :lol:

Dgwolf ha scritto:
Io toccavo solo nella rampa del garage che è molto ripida..... avevo molle
eibach .... mai toccato i rallentatori(ma li sormontavo quasi fermo).

Io andavo su qualsiasi ponte(gommista-meccanico) anche a rampe (passava a pelo pelo e bisogna andare piano !!!!).

La revisione non la passi perchè la prova dei freni la fai sui rulli e per andare sui rulli devi togliere il para........

Per il banco rulli idem come sopra....se è a rulli per terra il para è da togliere. IO lo tolsi anche perchè mi misero l'intercooler....

Spero di essere stato chiaro.

Comunque la stilozza diventa un'altra cosa :B): !!!!! Ma io la usavo poco ....... se devi usarla tutti i giorni diventa mooolto scomoda.

A TE LA SCELTA ! GUARDA LE MIE FOTO in firma

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 23:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Dgwolf ha scritto:
Cita:

certooooooo

Aspetta, intendo se il para cadamuro è più basso del "punto più basso" di quel bordino nero eh...
...confermi ancora? :ph34r:
Se più basso, di quanto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 0:06 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

North, stai a 8,9 cm da terra :D :D :D

Affari tuoi hihihihi :D

Non paragonare il bordino nero, sta ancora più basso! :ph34r:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 0:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Vortex75 ha scritto:
North, stai a 8,9 cm da terra :D :D :D

Affari tuoi hihihihi :D

Madoooonnna santa :sfottere:

....uff vabeh dai bestemmierò un po (forse anche più che "un po") ma per quanto mi riguarda credo il gioco valga la candela.
Magari non la penserò così quando un bel giorno finirò dentro una buca e il para si spezzerà in 2!!
...tocchiamo palle vah.... :B):

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 0:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Audi
io avevo gli stessi quesiti..guardero bene a monza i tuoi para vortex..devo decidere bene... ;) per quello dietro kmq mi sembra di aver capito ..nessun problema vero??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 0:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

ok and, anche se il para anteriore è ancora in forse... non so quanto sono alti i cordoli di monza e mi sta frullando in testa l'idea di montare quello originale anche se fa un pò :sick: :sick: :sick:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 1:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

.::ANDTED::. ha scritto:
io avevo gli stessi quesiti..guardero bene a monza i tuoi para vortex..devo decidere bene... ;) per quello dietro kmq mi sembra di aver capito ..nessun problema vero??

Reduce da una lunga chattata su msn con Vortex (Gentilissmo devo dire), mi sono tranquillizzato per quanto riguarda i paraurti ed i loro limiti ^_^
, anche perchè sennò non dormo più la notte poi!!

L'unico prob al para dietro l'avevo beccato quì sul forum: un utente con solo il para posteriore cadamuro aveva toccato alla discesa della rampa del suo garage con il para contro l'asfalto, ed il peso della stilo aveva fatto si che i fari dietro si rompessero...
...dopo la seconda volta vendette il para (quì sul mercatino, o del vecchio forum, ora non ricodo)
Credo caso isolato e presumo rampa ripidissima però

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 21:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Ho ripreso oggi la macchina dal carrozziere con il para ant della cadamuro...
1 consiglio : NIENTE ASSETTO!!!!
a meno che tu non abiti ad un casello autostradale! :D
però il kit è STUPENDO!!!! :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 10:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Io ho solo so spoiler ant cadamuro, assetto originale e...:

-per entrare i garage mance 1-2 cm che tocco :ko:
-il meccanico mettendomela una volta sul ponte mi ha quasi sradicato lo spoiler (vi giuro che lo volevo ammazzare :sparo: ) :ko: :ko:
-alla revisione, quando l'ho messa sul ponte, tra il paraurti e la rampa non ci passava un foglio di carta

Sono molto intenzionato a mettere anche le molle, xò, se già così ho tutti questi prob, figuriamoci dopo :azz:

Ps.: non'è che magari facebdo l'assetto completo (molle+ammo) magari la macchina diventa anche molto + frenata in compressione e riesco a risolvere o attenuare il prob?????? thanks :brinda:

:stiloabarth:

Spesso non è importante solo dove vai, ma anche come ci arrivi.
Non esiste la teoria dell'evoluzione ma solo una lista di creature che Chuck Norris lascia vivere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 12:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Dalle mie parti certe cose sono improponibili.. non ho assetto, ho ruote da 15, eppure do "musate" ovunque.
C'è una strada in salita tutta curve vicino casa della mia ragazza che non posso fare oltre i 30 kmh, altrimenti ci lascio il coperchio inferiore del motore..
Stesso discorso per i cerchi.. provate a percorrere la e45 da cesena ad orte con i 17.. poi ditemi..
Bella Umbria, verde, tutto quello che vuoi.. ma certe strade...

Dal 28/05/2006 soprannominato "dieci minuti"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 13:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Il problema delle musate sta nello sbalzo anteriore elevato oltre che nell'altezza da terra non elevata.
Basta accorciare lo sbalzo di dieci cm e si risolvono molto problemi.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 13:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Chiaro_Scuro ha scritto:
Il problema delle musate sta nello sbalzo anteriore elevato oltre che nell'altezza da terra non elevata.
Basta accorciare lo sbalzo di dieci cm e si risolvono molto problemi.

Ciao.

quoto io in proporzione kon 17 e molle corte tocco meno di prima

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 14:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

vi ringrazio per il consiglio e scusate l'ignoranza, per ridurre lo sbalzo, dovrei montare molle più dure?

Dal 28/05/2006 soprannominato "dieci minuti"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 14:40 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

esatto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 16:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Non so cosa intendiate voi come sbalzo :woot: , ma di solito con questo termine, si intende la distanza che intercorre fra il bordo del paraurti e l'asse ant (o quello post se si intende sbalzo posteriore).

Quindi, se si volesse ridurre lo sbalzo anteriore, l'unica soluzione sarebbe quella di "accorciare" il paraurti. :woot:
Per incrementare l'angolo d'attacco anteriore (ciò che probabilmente intendavate dire) sarebbe invece necessario aumentare l'altezza da terra della vettura (wow, una stilo suv :sick: )

Entrambe le pratiche mi sembrano poco fattibili quindi...o si cerca di frenare il più possibile gli ammortizzarori in compresione (cambiando ovviamente quelli oroginali con degli elementi regolabili) oppure si va ancora più piano. :(
O forse magari avete semplicemente gli ammo un pò stanchini e sarebbe ora di campiarli :ok:

Forse c'è stata un pò di confusione eh :lol: :brinda:

:stiloabarth:

Spesso non è importante solo dove vai, ma anche come ci arrivi.
Non esiste la teoria dell'evoluzione ma solo una lista di creature che Chuck Norris lascia vivere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora