:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 10:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assetto: modifica minima...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2005, 15:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 gennaio 2005, 19:37
Messaggi: 302
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2008
Salve raga,

non avendo la possibilità al momento di montare molle diverse, volevo chiedervi se per intanto era possibile abbassare anche di poco l'assetto con le molle originali... ho una 5p MY2004.

Quanto sarebbe secondo voi un assetto ottimale per una 5p dove si voglia conservare cmq il fatto di poterla caricare senza rischiare di toccare con il fondo? grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica assetto minima
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 9:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 18:09
Messaggi: 170
Località: vicino a Bologna...
GioFX ha scritto:
Salve raga,

non avendo la possibilità al momento di montare molle diverse, volevo chiedervi se per intanto era possibile abbassare anche di poco l'assetto con le molle originali... ho una 5p MY2004.

Quanto sarebbe secondo voi un assetto ottimale per una 5p dove si voglia conservare cmq il fatto di poterla caricare senza rischiare di toccare con il fondo? grazie.


E come pensi di abbassarla? zavorrandola? :machestaiadì:

Inoltre... evita assolutamente di far tagliare le molle!!!

La molla ribassata pe evitare di andare a fondocorsa ad ogni buca (perchè si riduce la corsa utile) deve essere più rigida : ecco perchè si prendono molle diverse quando si abbassa la macchina!

Quindi altre strade... oltre alle zavorre (ma naturalmente sto scherzando) non ce ne sono! :sfottere:

Ti consiglio di aspettare fino a quando potrai sostituirle... a quel punto nei vari topic sull'argomente troverai tutti i suggerimenti su quali montare!

Dimenticavo... la sostituzione delle sole molle senza ammortizzatori adeguati ti darà un'auto solo più bella... se vuoi che "stia meglio in strada" dovrai pensare anche agli ammo... ma te ne accorgerai da solo!!! :P

_________________
GAIARD
n° iscrizione : 664
:stilomw: :fiat:
STILO MW 1.9JTD DINAMIC 116CV, Pneumatici 215/45 R17, Molle EIBACH ProKit, ammo ORAP Sport



"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 10:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 gennaio 2005, 19:37
Messaggi: 302
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2008
ah, pensavo ci fosse la possibilità di accorciarne la corsa in qualche modo... sono un niubbo si ste robe!

Cmq vabbè, vedrò che posso fare per prenderne delle nuove, è che non volevo spendere tutto lo stipendio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 15:03 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
non ho capito cosa ti interessa: abbassare o irrigidire?
nel primo caso vale tutto quello che ha detto ottimamente Gaiard;
nel secondo caso esiste l'alternativa economica dei gommini infraspire (vedi http://www.gopren.it ).
possono essere utili, ma non ti aspettare chissà quale miracolo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2005, 0:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 gennaio 2005, 19:37
Messaggi: 302
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2008
intendevo proprio abbassare, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2005, 11:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2005, 8:22
Messaggi: 450
Località: Chiarano (TV)
tagli un giro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2005, 13:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 18:09
Messaggi: 170
Località: vicino a Bologna...
simogino ha scritto:
tagli un giro...


Io lo eviterei assolutamente!
Potresti compromettere la durata della molla e comunque toccheresti facilmente col muso a terra perche avresti una molla più corta ma non sufficentemente più rigida!!!! :ko:

_________________
GAIARD
n° iscrizione : 664
:stilomw: :fiat:
STILO MW 1.9JTD DINAMIC 116CV, Pneumatici 215/45 R17, Molle EIBACH ProKit, ammo ORAP Sport



"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2005, 17:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
sconsiglio anche io: si modifica il rapporto tra le spire...

:ko:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2005, 21:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2004, 21:28
Messaggi: 1897
Località: torano nuovo (TERAMO)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
da me c e una ditta che rigenera e accorcia gli ammortizzatori comprese molle a 250 euro andranno bene poi?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2005, 11:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 18:09
Messaggi: 170
Località: vicino a Bologna...
superJTD ha scritto:
da me c e una ditta che rigenera e accorcia gli ammortizzatori comprese molle a 250 euro andranno bene poi?


Rigenerare gli ammo è possibile, ed è comunque meglio di quelli originali.

Rigenerare le molle NO!!!
Accorciarle è possibile (basta tagliarle) ma ancora una volta SCONSIGLIO DI TAGLIARE LE MOLLE!!!!!!

Ragazzi... per risparmiare poche centinaia di euro non compromettete la sicurezza della vostra auto!!!! Quando poi se ne spendono molti di più per oggetti futili...

La sicurezza (molle,ammo,freni e gomme) viene prima di tutto!!!

_________________
GAIARD
n° iscrizione : 664
:stilomw: :fiat:
STILO MW 1.9JTD DINAMIC 116CV, Pneumatici 215/45 R17, Molle EIBACH ProKit, ammo ORAP Sport



"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2005, 13:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2004, 21:28
Messaggi: 1897
Località: torano nuovo (TERAMO)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
se le scaldi con la fiamma non si possono abbassare? le molle


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2005, 13:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
:blink:

NON SCHERZIAMO!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2005, 13:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 18:09
Messaggi: 170
Località: vicino a Bologna...
superJTD ha scritto:
se le scaldi con la fiamma non si possono abbassare? le molle


Il problema è che non si abbassano solamente....

Esistono due tipi di fili per molle:
  • filo trafilato a freddo
  • filo temprato e rinvenuto in olio


Entrambi questi fili hanno caratteristiche meccaniche migliori dei rispettivi acciai allo stato ricotto (uno perchè "incrudito" l'altro perchè "bonificato"), il che significa resistenza a snervamento e rottura molto più elevati.

Se tu lo "riscaldi" fino a poterlo deformare a caldo (accorciarla) in pratica lo "normalizzi" (lo porti allo stato ricotto) e ne abbassi notevolmente la resitenza a snervamento.
Quindi : la molla sarà rigida più o meno come prima , ma rischierai che si "rompa" durante la marcia con conseguenze molto gravi!!!

NON FATE QUESTI ESPERIMENTI E SE VE LI PROPONGONO CAMBIATE MECCANICO!!! :randello:

_________________
GAIARD
n° iscrizione : 664
:stilomw: :fiat:
STILO MW 1.9JTD DINAMIC 116CV, Pneumatici 215/45 R17, Molle EIBACH ProKit, ammo ORAP Sport



"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2005, 23:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 15:40
Messaggi: 42
Località: Catania
a me interessa irrigidire la macchina senza abbassarla: esistono delle molle come quelle originali ma più rigide, devo per forza prenderle ribassate? c'è solo la soluzione gopren?

_________________
Stilo 3 doors ex120 cv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2005, 8:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 18:09
Messaggi: 170
Località: vicino a Bologna...
emix ha scritto:
a me interessa irrigidire la macchina senza abbassarla: esistono delle molle come quelle originali ma più rigide, devo per forza prenderle ribassate? c'è solo la soluzione gopren?


Se metti ammortizzatori rinforzati (ne esistono per tutti i gusti) avrai la sensazione di una macchina più "rigida" anche con molle originali, oppure prendi delle molle (tipo Eibach ProKit che abbassino la macchina meno di 3cm...)

Di solito molla più rigida = meno corsa di lavoro = macchina più bassa!!! :ok:

_________________
GAIARD
n° iscrizione : 664
:stilomw: :fiat:
STILO MW 1.9JTD DINAMIC 116CV, Pneumatici 215/45 R17, Molle EIBACH ProKit, ammo ORAP Sport



"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2005, 10:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
i gopren costano poco... affidati inoltre ad ammo più rigidi (ritarando i tuoi o acquistandone un set con regolazione sportiva) e sei a cavallo!

:yeah:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2005, 19:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 15:40
Messaggi: 42
Località: Catania
utilissimi suggerimenti grazie

_________________
Stilo 3 doors ex120 cv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assetto: modifica minima...
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 12:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:52
Messaggi: 312
Località: Molfetta (BA)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2009
interessanti i gopren


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it