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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 22:14 
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ok perfetto....credo che difficilmente andrò da lui...


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Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 23:05 
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johnstiloGT ha scritto:

:huh: dissipazione calore dischi freno?


esatto! io sulla saxo avevo problemi di fading(si scrive così??) quel fenomeno che si presenta quando scendi da un passo alpino(x esempio) la frenata si allunga e il pedale diventa spugnoso... montando i cerchi in lega il problema sparì

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arago ha scritto:
Quindi non succede niente alle parti meccaniche a livello di sollecitazioni?E' una bufala quallo che mi ha detto il gommista?


perche secondo te se su una stilo che di serie monta i 15 in acciaio gli fai mette optional i 16 in lega la fiat ti cambia sospensioni e via dicendo?? cambia gommista...

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Numero Post: 24 MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2006, 11:29 
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LO so, però nel dubbio è meglio chiedere a voi che ne sapete molto di più...


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Numero Post: 25 MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2006, 11:34 
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arago ha scritto:
LO so, però nel dubbio è meglio chiedere a voi che ne sapete molto di più...
:ok:

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Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2006, 21:25 
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io sono passato dai cerchi in lega orginali fiat da 16 ai 17 marca MZ il cambiamento è notevole...anche se questo è viziato anche dal cambio di gomme...da scadenti dunlop a michelin pilot exalto 2 che sono tra il top che si può trovare adesso...le parti meccaniche (sospensioni in primis) vengono ovviamente condizionate...la macchina diventa più rigida e le sospensioni vengono maggiormente sollecitate...cmq io ho l'assetto originale e a 65.000 Km va ancora bene...se si guida con cognizione evitando buche e dossi ad alte velocità, il passaggio ai 17 non crea nessun tipo di problema meccanico a mio avviso

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Numero Post: 27 MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2006, 21:47 
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arago ha scritto:
Ma oltre ai benefici della vantilazione dei freni, c'è qualche altro beneficio?Io posseggo dei 15 pollici e volevo passare ai 16 pollici pentarazze, ma il mio gommista mi ha sconsigliato con insistenza di non fare questa caz....perchè avrei distrutto tutte quelle cose che fanno parte della ruota(cuscinetti e nn so cos'altro perchè nn ricordo).....
Vi chiedo maggiori informazioni perchè tra poco dovrò cambiare le gomme...

Grazie per chi mi consiglia

Un solo consiglio.. cambia gommista e consigliagli di cambaire lavoro...
ciao

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Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 20:34 
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il mio e' un parere in controtendenza ma...
sto passando la mia attuale stilo a mio padre che nn apprezza molto i miglioramenti estetici,
la prima cosa che ha fatto e' cercare dal gommista quattro orribili cerchi in ferro per montarci le gomme meno larghe, bhe, ha ragione lui..
il confort di marcia e' aumentato, e' piu' silenziosa, e con l'arrivo dell'inverno con gelo e neve secondo me aumenta pure la tenuta di strada,
ne deduco che i miei vecchi cerchi in lega (che passero' sulla nuova mw) sono solo ungadget estetico, che mi costa molto di piu' al cambio gomme,
grande tenuta sull'asciutto alle grandi velocita' ma e cosa mi servono con le strade tappezzate di velox

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Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 21:24 
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Il fatto non è che tuo padre a ragione e tu torto... il discorso è che i cerchi in ferro sono 15, mentre quelli in lega 17 e relative gomme... con la pioggia è meglio una gomma stretta... con i 15 aumenti il confort ma penalizzi molto la tenuta, specie su asciutto.... Secondo me il miglio compromesso sono i 16... (oppure farsi i 17 x l'estate e i 15 x l'inverno :wub: ) ciao

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Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 22:37 
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Oltre a quanto già detto in ordine al minor peso ed alla maggiore aerazione dei freni, credo che i cerchi in lega siano migliori perché più resistenti ai piccoli colpi.
Infatti, quelli in acciaio, a causa delle buche, spesso si deformano al bordi, dove aderisce il battistrada, con il rischio di compromettere la tenuta della pressione della gomma e quindi la sicurezza di marcia.
Quelli in lega resistono di più. Di contro, se ammaccati, non possono essere raddrizzati dal gommista a martellate ma vanno sostituiti.
Quindi, è anche una questione di maggior sicurezza.
Che mi dite, concordate?

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Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2006, 23:29 
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ti quoto in pieno. Secondo me i cerchi in lega, al pari di airbag, cinture, etc, dovrebbero essere di serie su ogni autoveicolo, invece che costare un rene


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Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2006, 18:53 
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Ataru ha scritto:
Oltre a quanto già detto in ordine al minor peso ed alla maggiore aerazione dei freni, credo che i cerchi in lega siano migliori perché più resistenti ai piccoli colpi.
Infatti, quelli in acciaio, a causa delle buche, spesso si deformano al bordi, dove aderisce il battistrada, con il rischio di compromettere la tenuta della pressione della gomma e quindi la sicurezza di marcia.
Quelli in lega resistono di più. Di contro, se ammaccati, non possono essere raddrizzati dal gommista a martellate ma vanno sostituiti.
Quindi, è anche una questione di maggior sicurezza.
Che mi dite, concordate?


Ma se io li ho danneggiati (per colpa di un maledetto gradino in mezzo alla strada) e il mio gommista li ha fatti rettificare (si dovrebbe dire cos') e ora sono come prima..i cerchi in lega si possono riparare se il danno non è grave! io non so se era grave.. so solo che in corrispondenza del cerchio piegato c'era una grossa bolla laterale sul pneumatico...

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i cerchi da 17 per farli riaddrizzare e verniciare dalle mie parti si prendono 70 euro + iva da voi????


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da me 40-50€ massimo e ti rimettono a nuovo il cerchio...c'è una ditta specializzata qua vicino(aprilia-latina)

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a me il gommista mi ha preso 20 euro... ma il gommista era amico di mio padre.. comunque devo fare una domanda... ho un cerchio graffiato un po'... un cordolo di un marciapiedi vicino un albero era piegato e non me ero accorto... posso farlo tornare come nuovo con una modica spesa? è un operazione da fare vicino alla sostituzione dei pneumatici per via dell'equilibratura gomma?

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sbu ha scritto:
da me 40-50€ massimo e ti rimettono a nuovo il cerchio...c'è una ditta specializzata qua vicino(aprilia-latina)

li spediscono dove dici tu da me... e solo che ha detto che ora hanno aumentato il prezzo ,cerchio da 15 50 euro da 16 17 70+iva!


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Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 17:46 
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sonic4d ha scritto:
Ataru ha scritto:
Oltre a quanto già detto in ordine al minor peso ed alla maggiore aerazione dei freni, credo che i cerchi in lega siano migliori perché più resistenti ai piccoli colpi.
Infatti, quelli in acciaio, a causa delle buche, spesso si deformano al bordi, dove aderisce il battistrada, con il rischio di compromettere la tenuta della pressione della gomma e quindi la sicurezza di marcia.
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Quindi, è anche una questione di maggior sicurezza.
Che mi dite, concordate?


Ma se io li ho danneggiati (per colpa di un maledetto gradino in mezzo alla strada) e il mio gommista li ha fatti rettificare (si dovrebbe dire cos') e ora sono come prima..i cerchi in lega si possono riparare se il danno non è grave! ...


Buono a sapersi. :woot:
Io, comunque, ho fatto riferimento alla tecnica delle semplici martellate adoperata dal gommista che, con i cerchi in lega, non è più possibile praticare. :P

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Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 18:59 
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mi ha spiegato che c'è una macchina che li rimette a posto.. ma non ho chiesto di più... comunque a dirti la verità, uno che era leggermente piegato per farmi risparmiare dei soldi me lo ha riaddrizzato a martellate... ci ha messo la gommapiuma sopra... Comunque era fatto pochissimo... ed è venuto bene... maledetto scalino più ci penso e più mi girano... volevo far causa al comune dove ma mia madre che è di quel paese e ha il cugino assessore e non ha voluto... ha preferito pagare, tanto ha pagato lei... però peccato mi facevo 4 cerchi nuovi e quattro gomme nuove...

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Numero Post: 39 MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 21:28 
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un cerchio in lega da 15" è più che altro un semplice fattore estetico :azz:

il cerchio in lega ha più resistenza e più leggerezza agevolando il fattore accelerazione e frenata ma c'è da considerare anche l'effetto "indurimento" seppur minimo c'è, che aumenta rispetto ad un pneumatico in acciaio, che pesa di più ma assorbe meglio di uno in lega.

il fatto che solleciti le parti meccaniche mi pare na :censo: :P come dice Eorl è giusto: magari in situazioni estreme le differenze si notano ma per l'uso che ne facciamo non credo ci siano benefici MOLTO rilevanti (ci sono) a parità di cerchio :stcfans:

W i cerchi in lega :canna:

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partire è un pò morire, farlo con una stilo, di sicuro fà soffrire meno :D W Stiiiiloz :D
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 Oggetto del messaggio: Re: effetto cerchi in lega
Numero Post: 40 MessaggioInviato: domenica 3 luglio 2011, 13:19 
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So che il post è vecchio, ma mi ricollego a questo argomento per chiedere: normalmente con i cerchi in lega la ruota di scorta aveva anch'essa il cerchio in lega?
Ho trovato solo 4 cerchi da 16 per la mia stilo, quindi mi trovo a non avere più la ruota di scorta uguale alle altre. Si trovano/esistono cerchi in lamiera da 16 pollici?


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