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effetto cerchi in lega - vantaggi rispetto cerchi in lamiera
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=117&t=4837
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Autore:  emix [ venerdì 18 novembre 2005, 22:21 ]
Oggetto del messaggio:  effetto cerchi in lega - vantaggi rispetto cerchi in lamiera

mi chiedevo, al di là dell 'impatto estetico certamente notevole dei cerchi in lega, che ancora non ho montato, quale fosse l effetto di questi sulle prestazioni della macchina con ovvio riferimento al loro minor peso..vale la pena la spesa secondo voi da questo punto di vista?

Autore:  alta tensione [ venerdì 18 novembre 2005, 22:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Secondo il mio punto di vista,è solo un fattore estetico,e per quello secondo me ne vale la pena,se per te invece l'estetica non ha importanza,lascia perdere.

Naturalmente io parlo a parità di dimensioni.

Se tu monti i cerchi da 16 al posto di quelli da 15, hai una tenuta di strada maggiore in quanto monti pneumatici più larghi,ma non perchè uno ha il cerchio in acciaio e l'altro in lega.

Autore:  emix [ sabato 19 novembre 2005, 0:08 ]
Oggetto del messaggio: 

ok, ma a parità di grandezza dei cerchio (es. 16), quanto effettivamente possono pesare in meno precentualmente 4 in lega rispetto a 4 in acciao?

Autore:  .::ANDTED::. [ sabato 19 novembre 2005, 11:12 ]
Oggetto del messaggio: 

ma in quanto a peso..non saprei dirti ti diko solo ke passando da una misura pikkola a una piu grande hai piu tenuta..e qualkosina perdi in velocita..pero..ti diko il cambiamento e radikale..io sono passato dai 15 ai 17..e lo rifarei all istante :B): ;)

Autore:  Eorl [ sabato 19 novembre 2005, 12:19 ]
Oggetto del messaggio: 

ma secondo voi i cerchi perché li fanno in lega leggera (che costa assai): solo per ragioni estetiche?

si chiama riduzione delle masse non sospese e consente evidenti e noti effetti benefici...

Autore:  emix [ sabato 19 novembre 2005, 13:44 ]
Oggetto del messaggio: 

infatti..io credo che in accelerazione (quindi anche in frenata) i cerchi in lega diano qualkosa in più in virtù del loro ridotto peso..ma non saprei quantificare questo vantaggio

Autore:  alta tensione [ sabato 19 novembre 2005, 20:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Eorl ha scritto:
ma secondo voi i cerchi perché li fanno in lega leggera (che costa assai): solo per ragioni estetiche?


Si,almeno io tra un cerchio in lega da 15 e uno in acciaio da 15 non trovo differenze di guida.

Migliore accelerazione? Sicuramente,ma non credo che uno se ne accorga senza prove strumentali!

Autore:  JohnQ4 [ domenica 20 novembre 2005, 0:45 ]
Oggetto del messaggio: 

alta tensione ha scritto:
Eorl ha scritto:
ma secondo voi i cerchi perché li fanno in lega leggera (che costa assai): solo per ragioni estetiche?


Si,almeno io tra un cerchio in lega da 15 e uno in acciaio da 15 non trovo differenze di guida.

Migliore accelerazione? Sicuramente,ma non credo che uno se ne accorga senza prove strumentali!


:huh: dissipazione calore dischi freno?

Autore:  simogino [ domenica 20 novembre 2005, 20:38 ]
Oggetto del messaggio:  il peso è importante...

Ragazzi, non sottovalutate il peso del cerchio, io personalmente ho dato molta importanza a questo fattore, un cerchio leggero comporta un minore sforzo da parte della vettura, io ho messo i cerchi in magnesio, controllate quì...
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=4705

Autore:  Eorl [ domenica 20 novembre 2005, 20:43 ]
Oggetto del messaggio: 

no no, non parlo di riduzione di peso della massa della vettura, che pure è importante e che si sente in franata e accelarazione...

parlo di riduzione delle masse non sospese, e cioé di tutte quelle parti che non sono molleggiate: un kg in più sull'auto è poco importante; un kg in più sulla ruota (cioé cerchio, freno, ecc) è molto importante.
Le reazioni trasmesse agli organi delle sospensioni sono sensibili.

solitamente i cerchi in commercio sono prodotto in una lega che consente di passare aqlla misura più grande a parità di peso (esempio: acciaio da 15" = lega leggera da 16").
per chi non si accontenta esistono anche i cerchi in magnesio: solitamente meno belli, ma assai più resistenti e leggeri (ovviamente anche più costosi)

anche il fattore citato da johnstiloGT non è trascurabile: le razze sottili ed aperte dei cerchi in lega migliorano la ventilazione dei freni.

Autore:  simogino [ lunedì 21 novembre 2005, 12:38 ]
Oggetto del messaggio: 

quoto eorl, su questo discorso hai ragione in assoluto... :ok:

Autore:  arago [ mercoledì 5 luglio 2006, 22:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma oltre ai benefici della vantilazione dei freni, c'è qualche altro beneficio?Io posseggo dei 15 pollici e volevo passare ai 16 pollici pentarazze, ma il mio gommista mi ha sconsigliato con insistenza di non fare questa caz....perchè avrei distrutto tutte quelle cose che fanno parte della ruota(cuscinetti e nn so cos'altro perchè nn ricordo).....
Vi chiedo maggiori informazioni perchè tra poco dovrò cambiare le gomme...

Grazie per chi mi consiglia

Autore:  stilorm [ mercoledì 5 luglio 2006, 23:09 ]
Oggetto del messaggio: 

grande Eorl hai preso in pieno il discorso.
Io posso dirti che sono passato circa da una settimana dal 15 al 16 e la macchina ha aquistato tenuta senza che il confort venisse penalizzato, per il fatto dello stress degli organi meccanici il tuo gommista forse ha preso una cantonata dato che il rotolamento del 16 è quasi lo stesso del 15 l'unica cosa che potrebbe cambiare e l'ET del cerchio (ovvero la distanza del mozzo dal centro della ruota) e quindi potrebbe uscire un po' piu in fuori

Autore:  arago [ giovedì 6 luglio 2006, 6:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Il gommista mi fece capire che mettendo i cerchi in lega, le parti meccaniche ne risentono di più rispetto al cerchio in ferro che assorbe meglio la strada....

Autore:  arago [ venerdì 7 luglio 2006, 13:44 ]
Oggetto del messaggio: 

dai nessuno mi risponde?

Autore:  stilomane [ venerdì 7 luglio 2006, 15:09 ]
Oggetto del messaggio:  cerchi

Penso che a livello di prestazioni l'unico vantaggio che ha un cerchio in lega come il penta razze originale da 17 che monto sulla mia stilo e' a livello di frenata in quanto essendo piu aperto di un cerchio d'acciaio considerando anche la borchia lascia raffreddare molto meglio i dischi per cui la frenata di conseguenza e migliore

:drive:

Autore:  arago [ venerdì 7 luglio 2006, 19:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Quindi non succede niente alle parti meccaniche a livello di sollecitazioni?E' una bufala quallo che mi ha detto il gommista?

Autore:  LuCa85S [ venerdì 7 luglio 2006, 19:41 ]
Oggetto del messaggio: 

e una grande cazzata io ho montato da poco i 17 e vanno alla grande certo io ti consiglierei dei 16 per la tua sw :ok: . e mi raccomando cambia gommista :shifty: non e all altezza :ko:

Autore:  arago [ domenica 9 luglio 2006, 12:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Probabilmente nn si vede bene dalla foto, ma è 5 porte :ok: , nn sw...
Cmq cosi farò...

Autore:  Eorl [ lunedì 10 luglio 2006, 9:33 ]
Oggetto del messaggio: 

arago ha scritto:
Il gommista mi fece capire che mettendo i cerchi in lega, le parti meccaniche ne risentono di più rispetto al cerchio in ferro che assorbe meglio la strada....

è vero... forse se stai facendo il Camel Trophy.
nel nostro caso invece sì, è una bufala; ma proprio grossa.

:D

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