:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 19:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: obbligo catene e pneumatici invernali
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2005, 13:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Mi è appena stata riportata una storia di un mio amico che a Madonna di Campiglio i carabinieri hanno obbligato ad interrompere il viaggio, tornare dal primo distributore, comprare un paio di catene da 120 euro!!!montarle... e poi passare!
Ma siamo fuori?
L'amico(con una golf...195/65R15 equipaggiata con pneumatici invernali(termici)V901 yokohama,può passare dove vuole e senza le catene!
Il codice della strada equipara le 2 alternative(catene e pneumatici termici)
Se vi capita un'esperienza del genere,fatevi verbalizzare la situazione,non lo faranno mai,perchè possono essere denunciati per sequestro del veicolo o fermo non regolare..cioè ABUSO della loro posizione!
PROTESTATE!!!vi fanno spendere dei soldi ulteriori per niente

http://www.infomotori.com/a_299_IT_14478_1.html

qui trovate cosa dice la legge in merito

no comment

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2005, 1:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Ragazzi io ho montato gomme invernali Pirelli Winter Snowsport 240 215/45 R17 e prima di partire per la montagna ho mandato una mail alla polizia per avere traccia scritta del fatto che con pneumatici M+S non c'è bisogno di montare le catene. Vi riporto qui di seguito (in rosso) la risposta. Io quella mail me la tengo nel cassettino della macchina... 'nsi sa mai! :ph34r:

Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.

Nei tratti stradali ove venga imposto l'obbligo di munirsi di mezzi
antisdrucciolevoli (artt.6, 7, 192 C.d.S.), questo può essere osservato
montando le catene da neve oppure facendo uso di pneumatici per neve.

Cordiali saluti.

Attenzione però, perchè mi sono informato anche in Svizzera. Lì quando c'è obbligo di catene vanno montate anche se si possiedono pneumatici inveranali

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2005, 16:45 
Non connesso

infatti,ma li era in italia
mi sa che le leggi se le inventano polizia carabineiri ecc ecc
o magari ci gira qualcosa con il primo venditore di catene o simili
siamo in italia,le solite storie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2005, 22:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
mi sa che o la storia non sta come è stata raccontata o c'è stato solo un errore...non vedo cosa possa esserci di tanto strano: sbagliare è umano!

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2005, 9:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Non è umano fermare in autostrada colonne di automobili per controllare se hanno le catene a bordo. File chilometriche per mancata efficenza.

Se c'è l'obbligo di catene e ti becco in autostrada senza, allora ti faccio il verbale da 1000 euro.....Ma non si può fermare tutti e controllare prima.....

E' capitato a un mio amico lo scorso gennaio farsi 20 km di fila perchè controllavano se avevano catene a bordo.

------------------------------------------------------
STILO 1.9 JTD MW 116 HP, pedaliera e poggiapiede CONRERO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2005, 12:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Campagnola
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2011
Secondo me....... se gli hanno fatto montare le catene,
probabilmente ci volevano, non penso che i Carabinieri
siano d'accordo con il benzinaio che vende le catene :santarello:
Quindi il tuo amico probabilmente non si e' spiegato bene
con gli agenti.
Basta ricordare il Fattaccio dell'autostrada bloccata per 3 giorni
e 3 notti causa neve.
Saluti da Bologna :evvai:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2005, 21:21 
Non connesso

infatti sono proprio queste le cose che mi fanno incazz...
fermare 3000 macchine in autostrada x vedere se hanno le catene nel baule?ma a cosa servono nel baule?o si devono montare allora ok ma se uno ha i pneumatici invernali xchè deve essere obbligato a scendere comprare e montare le catene
i brutti pensieri nascono sulla mancanza di chi di dovere del saper riconoscere se un pneumatico è invernale o no

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2005, 22:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Comunque l'anno scorso,centinaia di automobili e camion rimasero bloccate in autostrada per colpa di gente che non aveva nè catene nè termiche.
Per cui stavolta non si sono voluti fare trovare impreparati. E non ti puoi fidare di nessuno perchè l'Italiano appena può cerca di aggirare la regola.Conosco gente che anche alcuni giorni fa ha percorso il tratto appenninico dall'A1 senza nè catene nè gomme termiche,tanto dicono che non nevica.......

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 0:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Proporrei di cambiare il titolo ridicolo di questo topic! Denunciateli?!?!?!?
e il reato quale sarebbe!?!?!?!? :azz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 0:28 
Non connesso

MCNAB ha scritto:
mi sa che o la storia non sta come è stata raccontata o c'è stato solo un errore...non vedo cosa possa esserci di tanto strano: sbagliare è umano!
:ok:
:ok: :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 13:54 
Non connesso

se tu non puoi passare da un posto di blocco perchè non hai le catene ma hai le termiche e loro non ti vogliono fare passare comunque,tu che fai?
ci si arrabbia?
il reato?è semplice e un fermo del mezzo immotivato
forse non tutti sanno che circolare su asfalto pulito con le catene ti distrugge sia i pneumatici che gli ammortizzatori quindi non vedo perchè uno che monta i pneumatici giusti deve scoglionarsi in questo modo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 14:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

brankio ha scritto:
se tu non puoi passare da un posto di blocco perchè non hai le catene ma hai le termiche e loro non ti vogliono fare passare comunque,tu che fai?
ci si arrabbia?
forse non tutti sanno che circolare su asfalto pulito con le catene ti distrugge sia i pneumatici che gli ammortizzatori quindi non vedo perchè uno che monta i pneumatici giusti deve scoglionarsi in questo modo

non credo che le cose stiano come sono state raccontate!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 21:56 
Non connesso

brankio ha scritto:
ci si arrabbia?

e forse non tutti sanno che su taluni tratti stradali vige obbligo di catene e non anche di pneumatici da neve!
Se ti reinformi vedrai che le cose stavano magari così

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:07 
Non connesso

allora mi sa che nn conosci il codice della strada,il segnale a fondo blu con la gomma catenata e non sai che per obbligare a montare le catene serve un'ordinanza specifica del prefetto(mai effettuta)

comunque il link che ci stava li sopra era la sintesi di quanto detto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

brankio ha scritto:
allora mi sa che nn conosci il codice della strada,il segnale a fondo blu con la gomma catenata e non sai che per obbligare a montare le catene serve un'ordinanza specifica del prefetto(mai effettuta)

bella questa...proprio a paolino76...ahahahaahahahahahaahahahahahah! fidati che stai prendendo un granchio hai sbagliato persona ...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2005, 17:52 
Non connesso

brankio ha scritto:

GRAZIE MCNAB!
Comunque posso certamente sbagliare anch'io, però caro Brankio devo contraddirti.
Esiste la possibilità che il Prefetto ordini o vieti un certo dispositivo o comportamento per esigenze di sicurezza stradale ma il caso che descrivi non è consono a questa possibilità.
Difficile valutare un caso raccontato da terzi in quanto potrebbe essersi svolto diversamente ma potrebbe anche essersi imbattuto in un Carabiniere che non sapeva far bene il proprio lavoro. (in tutte le professioni ne esitono no?!)
Per capire il segnale che mi indichi dai un'occhiata al codice stradale, art.122 del Regolamento, nel quale si riassume il suo significato in quello che pensi tu ma nella realtà sono proprio gli organi di Polizia Stradale (anche i carabinieri lo sono!) a controllarne il rispetto.
Nella vita di tutti i giorni ovviamente lo stato di necessità si risolve praticamente senza poter attendere ordinanze prefettizie che impongano SOLO CATENE e i pubblici ufficiali che incontrerai sulla tua strada ti potranno imporre l'uso esclusive di catene o il loro possesso a bordo, nel caso magari di una fitta nevicata in atto. Infatti le gomme termiche o da neve nulla possono su strati nevosi importanti.
Ma da qui a pensare ad interessi privati tra carabinieri e venditori di catene, ne passa di acqua!!!!! :azz:
Soprattutto il tuo invito a denunciare chi ti impone le catene mi sembra assurdo e fuori luogo poichè da esso ne deriverebbe una mancanza di rispetto anche nei confronti di chi vigila sulle nostre strade dando per scontato che lo facciano per un interesse economico! in secondo luogo devi sapere che in Italia esiste anche un Codice Penale e, solo se un comportamento rappresenta una figura di reato tra quelle in esso esposte, è possibile denunciare qualcuno!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 13:41 
Non connesso

Nel voler cercare qualcosa sull'articolo 122 ho trovato ciò:

E Se Nevica? Facciamo chiarezza: Obbligo di Pneumatici Invernali oppure Obbligo di Catene ma montate Milano 12.03.2004

La brutta stagione si combatte anche con i pneumatici invernali:
lo dice il Codice della Strada e lo ribadiscono i Costruttori ed i Rivenditori di pneumatici.

La neve immobilizza l'Italia ed è subito polemica. Le code infinite di veicoli fermi per ore sulle autostrade italiane, hanno acceso i riflettori nuovamente sul tema della sicurezza. A parte il rimbalzo di responsabilità irrilevante ai fini della ricerca della giusta soluzione, e a parte l'imprevedibilità di alcuni fenomeni non sempre controllabili, resta da chiedersi cosa si possa fare per scongiurare o ridurre il rischio di alta pericolosità sulle strade innevate e chiarire la confusione che è nata sulla normativa di riferimento.

Il Nuovo Codice della Strada non dispone un generale obbligo di viaggiare con le catene a bordo ma, sancendo il dovere di rispettare la segnaletica stradale, punisce l'inosservanza del cartello bianco e blu con la gomma per metà "incatenata" con una sanzione; inoltre prevede la possibilità da parte delle forze di polizia di arrestare il cammino del conducente irrispettoso dell'obbligo segnalato. Ma cosa indica il cartello bianco e blu? L'articolo 122 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada al comma 8 recita: "Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE (FIG.II.87) deve essere usato per indicare l'obbligo di circolazione, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve...".

Non solo la normativa italiana equipara i pneumatici da neve, anche se ormai è senz'altro più appropriato il termine pneumatici invernali, alle catene, ma in diversi Stati, tra cui i più freddi ed innevati, hanno "eliminato" da tempo le catene da neve e dato piena conformità alle gomme invernali. Non dimentichiamo che per numerosi conducenti montare le catene non è cosa semplice e che su alcune vetture non è possibile montarle ; non solo, ma alcune volte nevicate improvvise possono rendere tardivo il tentativo di montarle, magari con la macchina già di traverso sulla strada. I progressi tecnologici avvenuti nel settore hanno portato ad una ridefinizione qualitativa dei vecchi pneumatici. Oggi il pneumatico invernale è il passpartout per tutta la stagione fredda. Progettato per affrontare qualsiasi condizione climatica senza rinunciare a buone performance anche sull'asciutto, si monta con l'inizio del maltempo e si cambia in primavera.

Ho sempre più dubbi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2005, 11:57 
Non connesso

:machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2005, 13:21 
Non connesso

lo dice anche il sito della polizia

http://www.poliziadistato.it/pds/faq_ne ... 256&zoom=1

Domanda
nr 57: Se un'auto monta le gomme da neve si ha l'obbligo di aver a bordo le catene da neve nei tratti stradali ove queste sono richieste da segnaletica o da pannelli (come in autostrada)?
Risposta: Gli pneumatici idonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del Suo veicolo. L'uso degli pneumatici da neve o di quelli chiodati (nei limiti delle prescrizioni formulate dal prefetto) fa venir meno l'obbligo di montare le catene. .
Data: 13-01-2005

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2005, 3:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Con il dovuto rispetto ma forse il tuo amico ha esagerato un pochino? Anche a me è capitato di trovarmi per strada a fermare auto sotto la neve per controllare se avessero dietro le catene, ma una volta accertato che l'auto fermata montava gomme termiche si faceva ripartire tranquillamente. Al contrario, quando capitava di fermare automobilisti sprovveduti, quindi senza gomme termiche e catene ed in condizioni metereologiche veramente pessime, intimavo di arrestare la marcia e di provvedere all' acquisto di catene, se avesse voluto proseguire. Mi è capitato anche di trovare persone che al mio "consiglio", si sono rifiutate di sostenere tale spesa adducendo che non avevano soldi da spendere per cose così inutili. Solo in quel momento si obbligava con le buone o con le cattive a parcheggiare la propria auto e cercarsi un albergo ove alloggiare. Il Codice della Strada parla chiaro o si montano pneumatici invernali oppure si deve circolare con catene a bordo ed in caso di bisogno si devono montare. Per quanto riguarda la frase dove si dice che forse i Carabinieri erano d' accordo con il gommista o chi vendeva catene in quella zona stendo un velo pietoso. Un saluto a tutti gli Stilosi

Cerchi 17" pentarazze, Dunlop SP Sportmaxx TT, minigonne abarth, volante e cambio in pelle, pedana poggiapiede Lineaccessori Fiat, vetri oscurati, sensori parcheggio, Connect Nav+ ed interfaccia Usb/Ipod/aux Gateway 300.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora