brankio ha scritto:
allora mi sa che nn conosci il codice della strada,il segnale a fondo blu con la gomma catenata e non sai che per obbligare a montare le catene serve un'ordinanza specifica del prefetto(mai effettuta)
comunque il link che ci stava li sopra era la sintesi di quanto detto
GRAZIE MCNAB!
Comunque posso certamente sbagliare anch'io, però caro Brankio devo contraddirti.
Esiste la possibilità che il Prefetto ordini o vieti un certo dispositivo o comportamento per esigenze di sicurezza stradale ma il caso che descrivi non è consono a questa possibilità.
Difficile valutare un caso raccontato da terzi in quanto potrebbe essersi svolto diversamente ma potrebbe anche essersi imbattuto in un Carabiniere che non sapeva far bene il proprio lavoro. (in tutte le professioni ne esitono no?!)
Per capire il segnale che mi indichi dai un'occhiata al codice stradale, art.122 del Regolamento, nel quale si riassume il suo significato in quello che pensi tu ma nella realtà sono proprio gli organi di Polizia Stradale (anche i carabinieri lo sono!) a controllarne il rispetto.
Nella vita di tutti i giorni ovviamente lo stato di necessità si risolve praticamente senza poter attendere ordinanze prefettizie che impongano SOLO CATENE e i pubblici ufficiali che incontrerai sulla tua strada ti potranno imporre l'uso esclusive di catene o il loro possesso a bordo, nel caso magari di una fitta nevicata in atto. Infatti le gomme termiche o da neve nulla possono su strati nevosi importanti.
Ma da qui a pensare ad interessi privati tra carabinieri e venditori di catene, ne passa di acqua!!!!!
Soprattutto il tuo invito a denunciare chi ti impone le catene mi sembra assurdo e fuori luogo poichè da esso ne deriverebbe una mancanza di rispetto anche nei confronti di chi vigila sulle nostre strade dando per scontato che lo facciano per un interesse economico! in secondo luogo devi sapere che in Italia esiste anche un Codice Penale e, solo se un comportamento rappresenta una figura di reato tra quelle in esso esposte, è possibile denunciare qualcuno!