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 Oggetto del messaggio: Pneumatici dopo 20.000 km e rapporto allineamento veicolo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:57 
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Vi posto le foto dei miei pneumatici, distrutti a causa di un'errata convergenza...da notare i posteriori come nuovi, gli anteriori completamente sulla tela all'interno. Ecco inoltre il rapporto allineamento veicolo del mio assetto dopo che ho sostituito le gomme ( a proposito, ho montato Kleber Dynaxer DR 205/55/ZR16 91W )


ANGOLI PRINCIPALI:

Anteriore
Incidenza ---> sinistra ---> 2°42'
destra ---> 2°54'
Campanatura ---> sinistra ---> -1°
destra ---> -2°
Convergenza ---> totale ---> 0.0

Posteriore
Campanatura ---> sinistra ---> -0°43'
destra ---> -1°55'
Convergenza ---> totale ---> 0.3
Angolo di spinta 0°17'


ANGOLI SECONDARI:

SAI ---> sinistra ---> 12°56'
destra ---> 13°34'
Angolo Incluso ---> sinistra ---> 11°56'
destra ---> 11°34'
Disassamento ---> anteriore ---> -4,3mm
posteriore ---> -2,5mm

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sti ca**i. ma non te ne sei mai accorto?
io ho notato forse da pochi mesi, (da quando ho messo gli ammortizzatori piu duri) che mi mangia un po l'interno della ruota posteriore sinistra. La Convergenza non l'ho fatta subito dopo la sostituzione degli ammo ma dopo due mesi. Quando l'hanno fatta non mi hanno detto però che ci fosse qualcosa di irregolare. Che si siano consumate nei due mesi tra cambio ammortizzatori e convergenza. Ma al posteriore è vero che non si regola nulla? E davanti solo la convergenza?

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2006, 20:34 
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Eh no...non mettevo mai le ruote di lato perchè con l'assetto basso se non le giri o se non la metti sul ponte non te ne accorgi...e non ci ho mai pensato...
Si, all'anteriore possiamo regolare solo la convergenza, al posteriore nulla.

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2006, 20:34 
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Azz...la concessionaria dove ho acquistato la Stilo, dopo 1000 Km, mi ha fatto fare la convergenza, passandomela gratuitamente. Questo xkè vi sono stati parecchi casi di problemi alla convergenza di 'Scudo' ed appunto Stilo, uscite di fabbrica.
Ora sono d' accordo con il gommista (senza l'ausilio di Fiat) di far girare le gomme a 10000 Km.

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La vita è la poligenetica obliterazione dell'io subcoscente che s'infutura nell'archetipo prototipo dell'antropoformismo universale.
(ignoto...forse)


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Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 20:03 
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scusa la mia ignoranza..ma xkè hai una campanatura diversa tra destra e sinistra ? nn è forse x kello che ti se mangiato fuori l'interno delle gomme?

assetto -5 e distanziali, monterò anke delle gomme nuove convergenza sicuro..ma la mia campanatura varieà in maniera errata o rimarrà uguale modificando altezza della macchia e allargando la mia carreggiata?

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 20:13 
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la cosa bella è che non lo so xchè è così spostata...cmq stasera sono passato da uno specializzato sulla nostra stilozza, sett prox mi monta la modifica per poter cambiare campanatura, una quarantina d'euro...e cmq mi ha ribadito che, quando si fa l'assetto (specialmente tu a -5!) bisogna ricontrollare tutto.... perchè ora la tua macchina è così

|----|

ma se metti solo le molle a -5 avrai questo risultato:

/----\

:)

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 20:34 
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avere un assetto negativo è il giusto o sbaglio?

cmq le mie gomme ho visto che si consumano di + sull'esterno
cosa che mi fa pensare che ci sia da correggere la campanatura

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 20:52 
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allora l'hai positiva...

\----/

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se ti si consumano di piu all'esterno per esperienza personale posso dirti che oltre ad avere la campanatura sbagliata in positivo puo essere anche la pressione delle gomme un po bassa unita ad uno stile di guida un po troppo aggressivo soprattutto se ti succede di piu all'anteriore :rolleyes:

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In questi ultimi mesi ho cambiato quasi tutto l'avantreno: ammortizzatori, biellette, stabilizzatrice, bracci oscillanti, scatola sterzo (era rotta in effetti - non vi dico i dineri spesi)...perchè perdevo tremendamente aderenza sull'anteriore destro (passeggero)..al punto che spesso interveniva l'ESP...la ruota in pratica sullo sconnesso (buche, sampietrini e simili) rimbalzava proprio, facendo perdere aderenza alla gomma in modo pauroso...! Dopo mille interventi (in fiat e non)...nessuno capiva cos'altro cambiare! Beèhh..dopo mesi (anzi...dopo 3 anni di andare avanti in questo modo barbaro) oggi ho ritirato la macchina dal meccanico per controlli di routine...tra cui convergenza/equilibratura (dopo 10.000Km dal cambio gomme) e campanatura (la campanatura non sapevo nemmeno che esistesse)...! Bèh...mi è stata ridata con l'anteriore perfetto...ora nemmeno con i crateri mi salta/perde di aderenza la gomma! Indovinate cos'era che stava "fuori dal mondo" come parametri? La campanatura...! Me l'hanno risettata (non ho idea come) ed è uno spettacolo...finalmente...! In questi anni mi ero imparato tutti i percorsi di Roma senza buche...un'impresa proprio...! Per sommi capi mi ha spiegato cosa sia....ma non è che abbia compreso davvero..e quindi eccomi qui a chiedere lumi a voi: ma come mai era talmente sfasata da fare questo disastro? Ma in pratica...di cosa si tratta?

Grazie mille ragazzi!


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Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 22:43 
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perchè perdevo tremendamente aderenza sull'anteriore destro (passeggero)..al punto che spesso interveniva l'ESP...la ruota in pratica sullo sconnesso (buche, sampietrini e simili) rimbalzava proprio, facendo perdere aderenza alla gomma in modo pauroso...!


:unsure: scusa ma a me tutte le volte che prendo una grata ad esempio su un ponte in curva (a destra soprattutto, ma anche a sinistra) l'anteriore sbanda... e sbanda di brutto... lo faceva anche a te??? dici che sia anche a me la campanatura errata??? mi sto preoccupando seriamente...

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Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°


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guarda che il rimbalzare della ruota puo essere causato solo da un problema idraulico (ammortizzatori) o al limite da qualche gioco anomalo nei leveraggi o negli attacchi della sospensione, sinceramente non capisco come la campanatura sballata possa creare questo disturbo, secondo me ti hanno detto 'na panzanata ^_^

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diogenez1 ha scritto:
guarda che il rimbalzare della ruota puo essere causato solo da un problema idraulico (ammortizzatori) o al limite da qualche gioco anomalo nei leveraggi o negli attacchi della sospensione, sinceramente non capisco come la campanatura sballata possa creare questo disturbo, secondo me ti hanno detto 'na panzanata ^_^


Ciao diogenez1...non sò cosa dirti...io guarda...di campane e campanelle non è che ci capisca molto...anzi...! :) Conosco questo meccanico da parecchio tempo...e posso dire di fidarmi perchè ogni volta c'ha sempre preso (tranne che sull'anteriore)...! Mi fido anche perchè la convergenza/equilibratura/campanatura non la essegue lui direttamente...ma un gommista visino casa mia/meccanico...! In macchina mi ha lasciato anche la stampata di tutti i parametri (l'ho dimenticata in macchina però).
La convergenza e l'equilibratura l'ho sempre fatta alla fiat (cani come no mai)...stavolta invece..visto che dovevo cambiare anche dischi e pasticche (oltre al filtro antipolline e qualche altra cosetta) l'ho fatta "fare a lui"...! Bèh...io non sò cosa dire ad onor del vero..ma dove prima perdevo tremendamente aderenza con la ruota...ora non accade più...! Ho fatto anche qualche brova esasperata (cosa che prima mi sognavo di fare se non volevo sentirmi la ruota dentro la macchina)...ed è perfetta...come non ricordavo proprio credimi! Poi può essere stato anche un miracolo...ma la cosa è che lui..oltre a dischi e pasticche...sull'avantreno non ha fatto altro!

Perchè dici che non potrebbe essere legato alla campanatura? La prima cosa che mi ha detto è stata "avevi tutto l'assetto anteriore sballato (lo sapevo a dire il vero..lo sterzo era un canguro) e la perdita di aderenza era a causa della campanatura errata"! Ora....ditemi voi!
:P :P


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semplicemente xchè la campanatura sulla stilo non è regolabile, nè all'anteriore nè al posteriore.
Però, modificando il supporto degli ammortizzatori, o usando il magic camber, all'anteriore si può regolare leggermente, ma di serie no.

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no no tranquillo, ci credo che ti ha regolato bene la campanatura, ho solo puntualizzato sul fatto che regolando la campanatura (che non è nient'altro che il valore di un angolo della ruota ) quest'ultima smetta di rimbalzare

non so proprio che dire boh..

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Non sò cosa dirvi ravazzi...credo però di essere sicuro al 100% che nessuno ha apportato modifiche spontanee (quando mai). Non sò che dirvi davvero...!

P.S. L'unica cosa che mi viene in mente è che dovrebbe (gliel'avevo detto...ma nn ricordo se nella scheda aveva inserito quest'intervento) avermi cambiato anche i supporti degli ammortizzaori!


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