:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 2:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ammortizzatori rinforzati su molle originali
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 8:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Non mi sembra si sia già parlato in specifico di questo tema, e quindi vorrei aprire un nuovo topic. :)

Cosa ne pensate del montaggio di ammortizzatori sportivi (non a corsa ridotta, ma semplicemente più rigidi) sulle molle originali?

Dicevo: non mi sembra che se ne sia mai parlato, perchè si parla al limite dell'opposto (molle Eibach su ammortizzatori originali), oppure dell'assetto completo.

Vorrei capire quali sono le differenze di questa soluzione rispetto all'assetto completo (ammo + molle), in termini di tenuta, stabilità, confort ...ecc.

Questo anche perchè i pareri che si sentono in giro sono piuttosto discordanti :machestaiadì:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 18:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
io fossi in te andrei da CAPPELLI a milano, e farei ritarare i tuoi comprando molle eibach....
è un vero esperto fidati sul forum alfa moltissimi vanno da lui....OTTIMA QUALITA' e se non erro escluse molle con montaggio e tutto paghi 375€ ma devi informarti....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 19:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
uhm... ricordo qualcosa, ma non trovo più.. forse era sul vecchio forum?

cmq è una buona soluzione: migliora decisamente la stabilità dell'auto (meno la tenuta pura, compito più delle molle)

lo aveva fatto mi sembra Vortex, e ne era più che soddisfatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 20:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Ci siamo già sentiti via Mp con Stilovento. Io ho adottato una soluzione radicale anche se non estrema. Le discussioni proliferano ma qui ci sono i miei primi commenti
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic ... 900#113900
Ho fatto pochi Km per poter esprimere un giudizio ma un'idea me la sono già fatta. Evitate i "fritti misti". Capisco che si devono fare i conti con i pochi € a disposizione ma certe soluzioni potrebbero rendere la vettura pericolosa. La vita è preziosa e non si ricompra. Scusate la retorica ma da "nonnino" ex piede pesante ( a volte ce l'ho ancora ) mi sento in dovere di ricordarlo.

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 20:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Gt
fabuloso82 ha scritto:
io fossi in te andrei da CAPPELLI a milano, e farei ritarare i tuoi comprando molle eibach....
è un vero esperto fidati sul forum alfa moltissimi vanno da lui....OTTIMA QUALITA' e se non erro escluse molle con montaggio e tutto paghi 375€ ma devi informarti....

A torino 350 e rigenerano i tuoi accorciando lo stelo (o no...Dipende da te)...
Però io affiancherei sempre ammortizzatori rigenerati con molle sportive...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 20:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

in che senso i fritti misti? ti riferisci al mio post di far ritarare gli ammo?se così fosse ti dico che ti sbagli te lo posso assicurare....

ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 21:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

fabuloso82 ha scritto:
in che senso i fritti misti? ti riferisci al mio post di far ritarare gli ammo?se così fosse ti dico che ti sbagli te lo posso assicurare....

ciao ciao

No scusa sono stato impreciso. Per fritti misti intendevo soluzioni ardite e/o incompatibili oppure troppo votate al risparmio. Cambiare le molle e non cambiare o adeguare gli ammo e viceversa può sbilanciare la vettura e renderla pericolosa in certe situazioni.
Cambiare le molle e far ritarare ed accorciare gli ammo può essere un'ottima soluzione risparmiando un bel pò di euro.

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Ultima modifica di c1p8 il giovedì 13 aprile 2006, 21:12, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 21:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

a si si concordo pienamente con te!!!!

infatti io penso che la migliore soluzione quando si vogliono montare molle sportive sia di ritarare gli ammo, tra molle e ritarazione si spende circa 550€....è la soluzione più economica......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 21:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Che velocità. Ho fatto una modifica al mex precedente ma avevi già risposto. Speedy Gonzales !!!!! :woot:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 21:55 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

aspetta...

cambiare molle ed ammo insieme è l'ideale;
cambiare solo le molle pregiudica il buon funzionamento degli ammo;
ma cambiare solo gli amo dà buoni risultati senza nessuna controindicazione!

(chiaramente per un buon accoppiamento gli ammo da montare con le molle di serie non devono essere accorciati né esageratamente duri)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 22:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

eorl vorrei correggerti:

cambiare solo le molle (sportive) e tenere gli ammo (originali) provoca il mal funzionamento con il tempo o forse da subito degli ammortizzatori....si crea sempre più l'effetto canguro...

ecco perchè per chi non ha molti soldi consiglio il ritaramento degli ammo...

quoti EORL?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2006, 7:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Eorl ha scritto:
uhm... ricordo qualcosa, ma non trovo più.. forse era sul vecchio forum?

...mah.. anche io mi ricordo qualche discorso del genere... però appunto non lo trovo più

Cmq, grazie a tutti delle risposte!
Il fatto (forse non mi sono spiegato bene) non è però una (sola) questione di soldi.
Cioè (calma): non è che i soldi io li coltivi in giardino, però sono uno di quelli che (piuttosto di avere una soluzione "intermedia") aspetta di avere i soldi e fa quella "definitiva". :ok:

Il dubbio che mi è venuto (da cui la mia domanda) era dovuto al fatto che qui due meccanici mi hanno sconsigliato l'assetto completo (molle + ammo), consigliandomi solo ammo, perchè (a detta loro) altrimenti la macchina diventa troppo dura, non adatta ad un uso stradale, impossibile da usare (perchè tocchi dappertutto). Uno di questi mi ha anche fatto un po' di sano "terrorismo psicologico": dicendo che "tante persone" che hanno fatto l'assetto hanno poi rotto coppe dell'olio (per via di toccare sotto), rotto il parabrezza (per via delle sollecitazioni che si scaricano sulla scocca) ... insomma un disastro! :huh:

Io tendo a non credere molto a loro, visto le esperienze (positive) di molti qui sul forum... però il dubbio te lo mettono.

Eorl ha scritto:
chiaramente per un buon accoppiamento gli ammo da montare con le molle di serie non devono essere accorciati né esageratamente duri

...e questo è il punto: i meccanici che mi hanno sconsigliato le molle, mi hanno detto di mettere "solo" ammortizzatori Bilstein Sport (quelli a stelo "normale"), che (a quanto ho capito io) dovrebbero essere cmq. duri come gli Sprint ...ma solo a stelo normale.
...e qui si torna alla domanda iniziale: non è che questa soluzione (alla fine) non è quella "ideale" ??

Grazie ancora a tutti!
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2006, 8:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

fabuloso82 ha scritto:
eorl vorrei correggerti:
cambiare solo le molle (sportive) e tenere gli ammo (originali) provoca il mal funzionamento con il tempo o forse da subito degli ammortizzatori....si crea sempre più l'effetto canguro...
ecco perchè per chi non ha molti soldi consiglio il ritaramento degli ammo...
quoti EORL?

dov'è la correzione? abbiamo detto la stessa cosa!

pro e contro, come in tutte le cose...

i resoconti dei tuoi meccanici sembrano un pochino esagerati, dopotutto sono in molti sul forum ad aver adottato molle ribassate.

certo che non devi esagerare: assetti ultraribassati di molla e rigidissimi in compressione degli ammo possono effettivamente portare diversi problemi sulle strade di tutti i giorni, ed anche con quelli meno esasperati è richiesta maggiore attenzione a buche, dossi, scivoli, ecc.

valuta le tue priorità, e valuta l'importanza che per te hanno il confort di marcia o la sportività.
botte piena o moglie ubriaca?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2006, 9:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

I Bilstein Sprint anteriori (VE3-B991M0) per le stilo Mjet sono della stessa lunghezza degli originali ed infatti sono consigliati sia per le molle originali che per le Pro-kit. Li ho confrontati pochi giorni fa quando sono stati smontati gli originali. Appoggiati sul pavimento in verticale sono uguali al millimetro. La differenza ovviamente sta nella durezza (e nel peso !!!!). Con una minima pressione della mano l'originale andava giù (25.000 Km percorsi) il Bilstein necessitava di una spinta ben maggiore. I posteriori invece sono un pò più corti. Io ho messo anche le molle ma davanti si è abbassata solamente di quasi 1 cm. dietro invece di circa 3 cm. nonostante siano parecchio più corte. Sembra una cosa assurda, ma pensandoci bene non lo è, non tocco più. Prima era una sofferenza, rallentatori, dossi erano tutti miei anche passando a passo d'uomo sgratttt la guarnizione o la protezione sottoscocca. Ora l'altezza posteriore rispetto all'anteriore è più bilanciata, gli ammo sono più frenati e il problema è risolto. In più rimontando il tutto mi hanno lubrificato per bene le parti e ora non si sentono più i ben conosciuti scricchiolii quando si sterza.
Ho telefonato perfino al distributore Bilstein per chiedere lumi visto che con molla più corta mi aspettavo un ammo più corto. Mi hanno detto che per il Mjet e per il 2,4 abarth l'anteriore è un ammo rinforzato specificatamente studiato e nonostante sia lungo come l'originale non dà nessun problema con molle più corte. Speriamo sia vero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2006, 9:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Eorl ha scritto:
certo che non devi esagerare: assetti ultraribassati di molla e rigidissimi in compressione degli ammo possono effettivamente portare diversi problemi sulle strade di tutti i giorni

Ovviamente: io non voglio un assetto da pista, e neanche che sia poi troppo rigido, nè troppo basso, per la vita di tutti i giorni
Mi sono però stupito perchè questa affermazione me la hanno fatta in funzione di una richiesta normalissima ("classici" Eibach -3 + Bilstein Sprint).

Eorl ha scritto:
ed anche con quelli meno esasperati è richiesta maggiore attenzione a buche, dossi, scivoli, ecc.

Ovviamente... -_-

c1p8 ha scritto:
I Bilstein Sprint anteriori (VE3-B991M0) per le stilo Mjet sono della stessa lunghezza degli originali

Infatti... è quello che ho visto anch'io. :huh:

In realtà, mi sono fatto l'idea (da solo ... :P ) che il vero punto sia che la MJet non sia abbassabile più di tanto davanti, visto che la mia è già (stranamente) abbastanza bassa.
Credo che se davanti si abbassasse davvero di 3 cm, andrei a toccare il passaruota con la gomma!

Invece, dietro è altissima!

Ho visto (ai vari raduni) delle JTD 5 porte (come la mia) che non avevano questa differenza di altezza, ovvero: erano più alte davanti (rispetto alla mia) e più basse dietro!

Quindi, credo che la scelta di Bilstein sia dovuta proprio a questo: davanti, tra molle originali e ribassate, non c'è molta differenza (di altezza, voglio dire)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2006, 9:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Allora vai di Pro-kit + Bilstein. Benvenuto nel club degli Eibacchiari-bilsteinari. :ok:
In effetti anche la Mw mi aveva stupito quanto era già bassa di suo all'anteriore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2006, 13:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Allestimento: Emotion
Prova ad andare su http://www.ammortizzatoriauto.it/ e magari chiedere direttamente il tipo di ritaratura. Ho preso degli ammortizzatori rigenerati, ribassati e ritarati per le EIbach ProKit, ho fatto 20mila Km e vanno bene. Fanno anche ritarature degli originali (20% di irrigidimento). Contattali via mail (info@ammortizzatoriauto.it), il prezzo non dovrebbe essere eccessivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2006, 17:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Anno: 2006
ciao, io tempo fa ho optato per rigenerazione e irrigidimento)circa 40% se non ricordo male)ammortizzatori originali mantenendo molle originali. L'intervento è stato fatto a 50mila Kme ora vado per i 70mila. Posso dirti che:
-ho speso 210e(rigenerazione +irrigidimento+manodopera)
-la macchina va sicuramente meglio...ottima tenuta..ma si imbarca ancora...
- la macchina è rimasta confortevole( nonostante ho i 17!) ma come salgono due persone dietro si schiaccia ancora tropp a terra e se hai distanziali è un vero problema.

Quello che posso consigliarti è di adottare anche molle non tanto più basse ma più rigide insieme alla rigenerazione degli ammortizzatori.
Quando andrai ad informarti, fatti dire per quanto tempo o km sono garantiti i rigenerati....sulla macchina del papi è capitato che dopo 10mila km quelli davanti erano a terra!!!!

per Te che ti lasci guidare dalla musica.

Team Sbu Spl: effettuo misurazioni per gare audio.

Guarda la mia Stilo doppio xenon > clicca qui

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora