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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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 Oggetto del messaggio: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2006, 9:47 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 9:36
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Ciao, sono niubbo ma non trattatemi subito male! :D Ho una Stilo JTD115cv multiwagon del 2003 con ormai 102k km sul groppone. Da circa 10-15k km ho dei fortissimi rumori metallici sul posteriore nel momento in cui cammino sullo sconnesso, proprio così: :stilomw: . L'assetto sull'asfalto liscio sembra ancora buono nonostante il chilometraggio, e l'auto non sbanda in curva. Nulla è stato cambiato/modificato sotto il pianale dall'acquisto dell'auto a oggi.

Il meccanico ha detto che si tratta dei gommini del ponte (i silentblock) che sono totalmente andati. La sua soluzione è stata la sostituzione del ponte visto che i gommini sarebbero "annegati" al suo interno. Totale preventivo 800€!! :angry: :angry:

Possibile che non si possa fare altro? Ha ammesso che si tratta di un difetto delle Stilo fino ad un certo periodo, ma che non esistono richiami della casa in merito: è vero che FIAT non ha fatto nessun richiamo per sostituire gratuitamente il ponte? Non c'è nessun modo per venirne fuori oltre a spendere questi 800€? :azz:


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2006, 10:43 
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Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 0:00
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Ciao marck e benvenuto.
Magari presentati qui: http://lnx.stiloclub.it/forum/viewforum.php?f=2 così ci dici anche da dove vieni, ecc...

:huh: ...mai trattato male nessuno qui dentro! :D

marck ha scritto:
Non c'è nessun modo per venirne fuori oltre a spendere questi 800€? :azz:


...su questo, in particolare, non so risponderti, anche se sembrano tanti soldi anche a me...

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Stilo 5p 140CV MultiJet


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2006, 10:57 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 9:36
Messaggi: 2
StiloVento ha scritto:
...su questo, in particolare, non so risponderti, anche se sembrano tanti soldi anche a me...


Già, se non trovo una soluzione l'unica cosa che posso fare è consigliare a tutti di soppesare bene il problema finchè la macchina è in garanzia, ed eventualmente cercare di farselo sostituire prima... :unsure:


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Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2006, 13:02 
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io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 19:15
Messaggi: 99
Località: Torino
ciao!! io vo una 3p gt 04 e il ponte faceva rumore sulle curve strette in montagna, mi hanno cambiato il ponte e gia che c' ero ho messo le molle -30, adesso va bene anche se fa un rumore ( con le molle + accentuato ) sull ammo anteriore sx...


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2006, 13:18 
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Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
I richiami sul ponte sono solo sulle serie 0 e 1 (in casi minori) dovuti soprattutto al consumo irregolare delle gomme e un rumore tipo tamburo proveniente dal posteriore (quest'ultimo non presente sulla serie 1).
In genere avresti dovuto farlo presente prima della scadenza della garanzia. Comunque credo che il prezzo si possa scontare e scendere sotto gli 800€ (intorno ai 700€).

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Chi inquina prima o poi beve l'acqua!


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 Oggetto del messaggio: Ponte posteriore Stilo
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 14:54 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:38
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Località: Catania
Ero malato di di Stlite acuta ma dopo questa ulteriore mossa di FIAT......
Comunque i silent block esistono ma i signori della Fiat pensano che sia piu' lucroso vendere tutto il ponte posteriore e perdere un cliente.
Ho acquistato i silentblock (perche' sono raccomandato).
So!!!!
Sono prodotti da Malo' Akron (http://www.malospa.it/catalogo/fr_catal.asp?lin=ing) basta inserire il codice dei silent-block: 14917.
Ma non finisce qua', sono in catalogo in un'altra ditta:
Ocap (http://www.ocap.it/) e dal catalogo aftermarket vetture europee andare su Fiat, poi su Stilo , poi su SILENTBLOC - ASSE POSTERIORE e compare il pezzo (cod. 1215562) con i riferimenti anche al pezzo originale (cod. 50700796).
A proposito questi silentblock mi sono costati meno di 50 Euro!!!!!!
La prossima auto NON SARA' UNA FIAT!!!!
Ciao
Spinaseb :censo:


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Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 15:08 
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Iscritto il: domenica 21 agosto 2005, 16:38
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Località: Milano
Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Anno: 2006
se invece ti può interessare prendere il ponte intero, lo trovi anche sui 300 euro......

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Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98


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 Oggetto del messaggio: Ponte posteriore Stilo
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2006, 6:40 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:38
Messaggi: 2
Località: Catania
Che senso avrebbe sostituire l'intero ponte se posso cambiare solo i silentblock???
Ho saputo che alcuni ponti soffrono di difetti di nascita sulla convergenza, per verificarlo dovrei far stampare il responso della convergenza ed in base a questo pretendere la sostituzione dal signor Fiat anche a garanzia scaduta (per componenti con difetti di fabbricazione)???
Questo famigerato ponte da 300 Euro chi me lo venderebbe, chi lo produce e soprattutto e' affidabile ???

Ciao Spinaseb


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2006, 13:11 
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SALVE, PER QUANTO RIGUARDA LA SOSTITUZIONE DEL PONTE POSTERIORE ( IO HO UNA MW) NE HO PRENOTATO 4 GIORNI FA' PRESSO LA MIA OFFICINA FIAT DI FIDUCIA, FUORI GARANZIA, CON PREVENTIVO DI CIRCA 800-900 EURI DI SPESA, MA QUI SUL FORUM HO NOTATO CHE QUALCUNO LESINAVA L'IMPROBABILITA' DELLA SOLA SOSTITUZIONE DELLE BOCCOLE INCRIMINATE.RISPOSTA: SONO ANDATO NELLA CONC.DELLA MIA CITTA' E HO APPRESO CHE DA QUALCHE MESE LA FIAT COMMERCIALIZZA ANCHE SOLO LE BOCCOLE ( SOLO...) PERCHE' HA RICONOSCIUTO IL DIFETTO AL COSTO DI... UDITE UDITE... 16 EURO + IVA L'UNA CHE CON LA MANODOPERA NON ARRIVA AI 300 EURI. NON FACCIAMOCI FREGARE...SALUTI AGLI STILOSI CON LA STILO


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 17:43 
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A me il ponte posteriore è stato sostituito in garanzia....a 2500km....praticamente aveva le ruote posteriori storte e sbandava molto in curva.
PONTE SOSTITUITO :huh:

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 17:55 
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anche alla mia i silent block posteriori sono andati....devo trovare un momento per farli sostituire.....alle botte secce fa un rumore infernale il posteriore....

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NEL DUBBIO... ACCELERO
PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 18:23 
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Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 9:58 
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mi aggiungo anche io alla lista dei felici possessori di stilo con i silent block andati....
L'ho portata proprio oggi dal mio meccanico di fiducia... vedremo...

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:06 
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questi silent block sono stati modificati/rivisti cioè più che altro che uno non faccia la sostituzione e poi dopo un certo chilometraggio si ritrovi di nuovo con il problema

x Stilopippo poi puoi darci il costo dell'intervento grazie

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Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


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Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 11:39 
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se ci riesco si... anche perchè l'intervento è effettuato in garanzia.

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 12:37 
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StiloPippo ha scritto:
se ci riesco si... anche perchè l'intervento è effettuato in garanzia.


bene se magari ti ricordi di chiedergli se sono stati modificati per caso...grazie

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 20:55 
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Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 20:41
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Pablojtd ha scritto:
ne ho smontata una oggi(s.w.)domani chiamo il ricambista e vi facico sapere la spesa....cmq a smontarlo ci vuole meno di 20 minuti


Ciao Pablo,
da quanto scrivi ritengo tu abbia già fatto l'operazione.

Che difficoltà hai incontrato nel rimuovere i vecchi silent block? Corrisponde a verità il fatto che occorre un estrattore particolare?
E nel rimontaggio? hai avuto difficoltà?

Siccome ho ottima manualità ed atrezzatura (io ed i miei figli facciamo gare di motocross e, naturalmente, tutto ciò che è di meccanico lo facciamo da noi) oltre alla possibilità di utilizzo di un ponte vorrei avventurarmi nella sostituzione da me, mi potresti dare qualche info supplementare?

Grazie in anticipo.

Fabrizio


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 20:26 
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Pochi gg. fa è capitata la stessa cosa a mio suocero con la sua Stilo 5P.
Dal retrotreno proveniva un rumore sordo anche in prossimità di piccole buche.
Il meccanico non ha avuto dubbi che il problema provenisse dal ponte.
In un primo tempo controllando tra i vari ricambi FIAT l'unica soluzione era la sostituzione del ponte "completo", ma poi cercando tra le varie ditte di autoricambi il meccanico è riuscito a trovare i Silentbloc per la Stilo.
Il prezzo di questi non è elevato (una cinquantina di euro), ma la manodopera del meccanico per questo lavoretto è molto alta (minimo 250-300Euro) in quanto bisogna:
1) smontare i sensori dell'abs;
2) tirare giu il ponte;
3) lavorare sul ponte per montare i nuovi silent bloc.

Insomma il lavoro c'è e ricordo che al termine è necessario portare l'auto dal gommista per rifare la convergenza.

Cmq. presso un officina FIAT se non si conosce nessuno all'interno, prendono e sostituiscono il ponte senza tanti perché.

Ciau :ok:


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 Oggetto del messaggio: NUOVI SILENT-BLOCK
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2007, 14:17 
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A conferma di quanto dice carpabis in officina mi hanno detto che la Fiat permette adesso di cambiare i silent-block con dei nuovi modificati. Questi nuovi silent-block già di serie sulle nuove versione dovrebbero essere di tipo idraulico (se non sbaglio mi hanno detto così) e ancora non si trovano non-originali. Il costo dell'operazione dovrebbe essere di 200 euro

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2007, 20:46 
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Motore: 1900 jtd 100
Anno: 2009
Service News
Printed 20/01/2006



Fiat Stilo

PONTE POSTERIORE
Rumorosità - Soluzione Assistenziale

INCONVENIENTE LAMENTATO
Rumorosità tipo “battito” proveniente dalla zona posteriore della vettura.

CAUSA TECNICA
Perdita del fluido oleoso (glicole) dalle boccole del ponte posteriore.

INTERVENTI IN PRODUZIONE
Adottate nuove boccole migliorate.

ATTUAZIONE MODIFICA

Versione: tutte

Stabilimento:Cassino


INTERVENTI IN RETE
Standard di comportamento della Rete nei confronti del Cliente
- Nei casi di lamentata anomalia, rassicurare il Cliente che l’inconveniente sarà analizzato ed eliminato con la sostituzione delle boccole del ponte posteriore. .

Soluzione Assistenziale
In presenza di lamentata anomalia, verificare che il battito sia dovuto alla suddetta Causa Tecnica quindi sostituire le boccole del ponte posteriore come riportato nel seguente Ciclo Operativo.
CICLO OPERATIVO
Misurare ed annotare la distanza tra centro ruota e passaruota (H – Fig. 1) con vettura a terra e NON sul ponte.

Fig. 1




Sollevare la vettura utilizzando un ponte a bracci (a ruote sospese) e verificare in corrispondenza delle boccole del ponte posteriore: se viene riscontrata la presenza di olio sui lati delle boccole e/o sull’anello del ponte (Fig. 2) procedere alla sostituzione delle boccole come di seguito riportato.


se precedentemente era già stata effettuata una sostituzione delle boccole (riscontrabile dalla presenza di un segno di vernice bianca sull’anello - sede della boccola), occorre sostituire il ponte posteriore completo.



La presenza di olio (Fig. 2) è dovuta alla rottura della boccola; pertanto il liquido untuoso (glicole), contenuto all’interno della boccola, può colare lungo il lamierato del ponte fino a creare un gocciolamento. Nella stessa zona è invece da ritenersi normale la presenza di grasso “antirumore” che, a differenza del glicole, presenta una densità maggiore.



In caso di dubbio, per verificare se il liquido untuoso presente nella zona della boccola è il glicole, è sufficiente spalmare un residuo di liquido su di un foglio di carta riciclata (ambrata).

Se dopo alcuni secondi la macchia di liquido si espande sul foglio (assorbito dalla carta), allora la boccola si è fessurata ed è fuoriuscito il glicole; è pertanto necessario sostituire entrambe le boccole procedendo con il ciclo sotto riportato.

- Togliere le ruote posteriori (da entrambi i lati) e rimuovere il ponte posteriore operando come descritto sul Manuale di Assistenza Tecnica (Op. 4420D16);
- Procedere alla sostituzione delle boccole operando come di seguito descritto.

Prima di procedere con le operazioni di spiantaggio e piantaggio delle boccole è necessario verificare di disporre dell’attrezzatura specifica riportata in seguito. Nel caso non fosse disponibile uno di questi attrezzi, non procedere assolutamente con le operazioni riportate in seguito, ma rivolgersi alla concessionaria di riferimento. Al termine della Service News sono riportate le modalità di Segnalazione Reclamo.



Attrezzatura necessaria per l’applicazione della soluzione assistenziale
- Kit assistenziale - attrezzo FIAT n° 2.000.011.200 (Fig. 3) composto da:

A - Set di ganasce

B - Piastra base con barre di trazione

C - Cilindro idraulico di spiantaggio

D - Bussola di spiantaggio

E - Pompa idraulica

- Estrattore di reazione (ad esempio tipo USAG 372A/4)
- Estrattore a forcella (ad esempio tipo USAG 354N/3)
- Piatto per spiantaggio - attrezzo FIAT n° 2.000.000.500 (1c – Fig. 10)
- Piatto con spine per piantaggio - attrezzo FIAT n° 2.000.000.400 (1 – Fig. 19)



IDENTIFICAZIONE AVVENUTO INTERVENTO
Segno di vernice bianca nella parte esterna dell’anello del ponte (sede della boccola).



Quindi le boccole le danno,ma per poterle montare è richiesta un attrezzatura specifica e la capacità,visto che bisogna misurare l'altezza della macchina prima,smontare il ponte,scomporlo,smontare le boccole,montare le boccole,montare il ponte senza tirare a fondo le viti,rimetterlo all'altezza precedente,serrare il tutto e farci la convergenza..!








A chi interessa dò il numero fiat delle boccole modificate.Ciao

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Finalmente ho aperto l'officina Bargnani Service,specializzata in Fiat,Alfa,Lancia!!!.Professione:Appassionato di automobili Fiat Alfa Lancia

Stilo 1.9 mj 120cv active nera + : cruise control,sky window,spoiler originale,cd changer,fari xeno originali,connect nav + e delle bellissime borchie da 15 '!
(da oggi Full Metal Jacket con porta ant. rinforzata da 5 mm,struttura sky rinforzata, barra anteriore scocca rinforzata e fonoassorbente onnipresente!)


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