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Silent block andati e sostituzione ponte??
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Autore:  marck [ venerdì 14 aprile 2006, 9:47 ]
Oggetto del messaggio:  Silent block andati e sostituzione ponte??

Ciao, sono niubbo ma non trattatemi subito male! :D Ho una Stilo JTD115cv multiwagon del 2003 con ormai 102k km sul groppone. Da circa 10-15k km ho dei fortissimi rumori metallici sul posteriore nel momento in cui cammino sullo sconnesso, proprio così: :stilomw: . L'assetto sull'asfalto liscio sembra ancora buono nonostante il chilometraggio, e l'auto non sbanda in curva. Nulla è stato cambiato/modificato sotto il pianale dall'acquisto dell'auto a oggi.

Il meccanico ha detto che si tratta dei gommini del ponte (i silentblock) che sono totalmente andati. La sua soluzione è stata la sostituzione del ponte visto che i gommini sarebbero "annegati" al suo interno. Totale preventivo 800€!! :angry: :angry:

Possibile che non si possa fare altro? Ha ammesso che si tratta di un difetto delle Stilo fino ad un certo periodo, ma che non esistono richiami della casa in merito: è vero che FIAT non ha fatto nessun richiamo per sostituire gratuitamente il ponte? Non c'è nessun modo per venirne fuori oltre a spendere questi 800€? :azz:

Autore:  StiloVento [ venerdì 14 aprile 2006, 10:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao marck e benvenuto.
Magari presentati qui: http://lnx.stiloclub.it/forum/viewforum.php?f=2 così ci dici anche da dove vieni, ecc...

:huh: ...mai trattato male nessuno qui dentro! :D

marck ha scritto:
Non c'è nessun modo per venirne fuori oltre a spendere questi 800€? :azz:


...su questo, in particolare, non so risponderti, anche se sembrano tanti soldi anche a me...

Autore:  marck [ venerdì 14 aprile 2006, 10:57 ]
Oggetto del messaggio: 

StiloVento ha scritto:
...su questo, in particolare, non so risponderti, anche se sembrano tanti soldi anche a me...


Già, se non trovo una soluzione l'unica cosa che posso fare è consigliare a tutti di soppesare bene il problema finchè la macchina è in garanzia, ed eventualmente cercare di farselo sostituire prima... :unsure:

Autore:  wwstilo [ sabato 15 aprile 2006, 13:02 ]
Oggetto del messaggio: 

ciao!! io vo una 3p gt 04 e il ponte faceva rumore sulle curve strette in montagna, mi hanno cambiato il ponte e gia che c' ero ho messo le molle -30, adesso va bene anche se fa un rumore ( con le molle + accentuato ) sull ammo anteriore sx...

Autore:  ciroditalia [ sabato 15 aprile 2006, 13:18 ]
Oggetto del messaggio: 

I richiami sul ponte sono solo sulle serie 0 e 1 (in casi minori) dovuti soprattutto al consumo irregolare delle gomme e un rumore tipo tamburo proveniente dal posteriore (quest'ultimo non presente sulla serie 1).
In genere avresti dovuto farlo presente prima della scadenza della garanzia. Comunque credo che il prezzo si possa scontare e scendere sotto gli 800€ (intorno ai 700€).

Autore:  spinaseb [ lunedì 26 giugno 2006, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  Ponte posteriore Stilo

Ero malato di di Stlite acuta ma dopo questa ulteriore mossa di FIAT......
Comunque i silent block esistono ma i signori della Fiat pensano che sia piu' lucroso vendere tutto il ponte posteriore e perdere un cliente.
Ho acquistato i silentblock (perche' sono raccomandato).
So!!!!
Sono prodotti da Malo' Akron (http://www.malospa.it/catalogo/fr_catal.asp?lin=ing) basta inserire il codice dei silent-block: 14917.
Ma non finisce qua', sono in catalogo in un'altra ditta:
Ocap (http://www.ocap.it/) e dal catalogo aftermarket vetture europee andare su Fiat, poi su Stilo , poi su SILENTBLOC - ASSE POSTERIORE e compare il pezzo (cod. 1215562) con i riferimenti anche al pezzo originale (cod. 50700796).
A proposito questi silentblock mi sono costati meno di 50 Euro!!!!!!
La prossima auto NON SARA' UNA FIAT!!!!
Ciao
Spinaseb :censo:

Autore:  iamback [ lunedì 26 giugno 2006, 15:08 ]
Oggetto del messaggio: 

se invece ti può interessare prendere il ponte intero, lo trovi anche sui 300 euro......

Autore:  spinaseb [ martedì 27 giugno 2006, 6:40 ]
Oggetto del messaggio:  Ponte posteriore Stilo

Che senso avrebbe sostituire l'intero ponte se posso cambiare solo i silentblock???
Ho saputo che alcuni ponti soffrono di difetti di nascita sulla convergenza, per verificarlo dovrei far stampare il responso della convergenza ed in base a questo pretendere la sostituzione dal signor Fiat anche a garanzia scaduta (per componenti con difetti di fabbricazione)???
Questo famigerato ponte da 300 Euro chi me lo venderebbe, chi lo produce e soprattutto e' affidabile ???

Ciao Spinaseb

Autore:  carpabis [ mercoledì 19 luglio 2006, 13:11 ]
Oggetto del messaggio: 

SALVE, PER QUANTO RIGUARDA LA SOSTITUZIONE DEL PONTE POSTERIORE ( IO HO UNA MW) NE HO PRENOTATO 4 GIORNI FA' PRESSO LA MIA OFFICINA FIAT DI FIDUCIA, FUORI GARANZIA, CON PREVENTIVO DI CIRCA 800-900 EURI DI SPESA, MA QUI SUL FORUM HO NOTATO CHE QUALCUNO LESINAVA L'IMPROBABILITA' DELLA SOLA SOSTITUZIONE DELLE BOCCOLE INCRIMINATE.RISPOSTA: SONO ANDATO NELLA CONC.DELLA MIA CITTA' E HO APPRESO CHE DA QUALCHE MESE LA FIAT COMMERCIALIZZA ANCHE SOLO LE BOCCOLE ( SOLO...) PERCHE' HA RICONOSCIUTO IL DIFETTO AL COSTO DI... UDITE UDITE... 16 EURO + IVA L'UNA CHE CON LA MANODOPERA NON ARRIVA AI 300 EURI. NON FACCIAMOCI FREGARE...SALUTI AGLI STILOSI CON LA STILO

Autore:  Avalon [ lunedì 4 settembre 2006, 17:43 ]
Oggetto del messaggio: 

A me il ponte posteriore è stato sostituito in garanzia....a 2500km....praticamente aveva le ruote posteriori storte e sbandava molto in curva.
PONTE SOSTITUITO :huh:

Autore:  McNab [ mercoledì 6 settembre 2006, 17:55 ]
Oggetto del messaggio: 

anche alla mia i silent block posteriori sono andati....devo trovare un momento per farli sostituire.....alle botte secce fa un rumore infernale il posteriore....

Autore:  Pablojtd [ mercoledì 6 settembre 2006, 18:23 ]
Oggetto del messaggio: 

ne ho smontata una oggi(s.w.)domani chiamo il ricambista e vi facico sapere la spesa....cmq a smontarlo ci vuole meno di 20 minuti

Autore:  StiloPippo [ giovedì 7 settembre 2006, 9:58 ]
Oggetto del messaggio: 

mi aggiungo anche io alla lista dei felici possessori di stilo con i silent block andati....
L'ho portata proprio oggi dal mio meccanico di fiducia... vedremo...

Autore:  Charl [ giovedì 7 settembre 2006, 10:06 ]
Oggetto del messaggio: 

questi silent block sono stati modificati/rivisti cioè più che altro che uno non faccia la sostituzione e poi dopo un certo chilometraggio si ritrovi di nuovo con il problema

x Stilopippo poi puoi darci il costo dell'intervento grazie

Autore:  StiloPippo [ giovedì 7 settembre 2006, 11:39 ]
Oggetto del messaggio: 

se ci riesco si... anche perchè l'intervento è effettuato in garanzia.

Autore:  Charl [ giovedì 7 settembre 2006, 12:37 ]
Oggetto del messaggio: 

StiloPippo ha scritto:
se ci riesco si... anche perchè l'intervento è effettuato in garanzia.


bene se magari ti ricordi di chiedergli se sono stati modificati per caso...grazie

Autore:  loca [ lunedì 9 ottobre 2006, 20:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Pablojtd ha scritto:
ne ho smontata una oggi(s.w.)domani chiamo il ricambista e vi facico sapere la spesa....cmq a smontarlo ci vuole meno di 20 minuti


Ciao Pablo,
da quanto scrivi ritengo tu abbia già fatto l'operazione.

Che difficoltà hai incontrato nel rimuovere i vecchi silent block? Corrisponde a verità il fatto che occorre un estrattore particolare?
E nel rimontaggio? hai avuto difficoltà?

Siccome ho ottima manualità ed atrezzatura (io ed i miei figli facciamo gare di motocross e, naturalmente, tutto ciò che è di meccanico lo facciamo da noi) oltre alla possibilità di utilizzo di un ponte vorrei avventurarmi nella sostituzione da me, mi potresti dare qualche info supplementare?

Grazie in anticipo.

Fabrizio

Autore:  MerlinoXP [ giovedì 18 gennaio 2007, 20:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Pochi gg. fa è capitata la stessa cosa a mio suocero con la sua Stilo 5P.
Dal retrotreno proveniva un rumore sordo anche in prossimità di piccole buche.
Il meccanico non ha avuto dubbi che il problema provenisse dal ponte.
In un primo tempo controllando tra i vari ricambi FIAT l'unica soluzione era la sostituzione del ponte "completo", ma poi cercando tra le varie ditte di autoricambi il meccanico è riuscito a trovare i Silentbloc per la Stilo.
Il prezzo di questi non è elevato (una cinquantina di euro), ma la manodopera del meccanico per questo lavoretto è molto alta (minimo 250-300Euro) in quanto bisogna:
1) smontare i sensori dell'abs;
2) tirare giu il ponte;
3) lavorare sul ponte per montare i nuovi silent bloc.

Insomma il lavoro c'è e ricordo che al termine è necessario portare l'auto dal gommista per rifare la convergenza.

Cmq. presso un officina FIAT se non si conosce nessuno all'interno, prendono e sostituiscono il ponte senza tanti perché.

Ciau :ok:

Autore:  ciroditalia [ lunedì 22 gennaio 2007, 14:17 ]
Oggetto del messaggio:  NUOVI SILENT-BLOCK

A conferma di quanto dice carpabis in officina mi hanno detto che la Fiat permette adesso di cambiare i silent-block con dei nuovi modificati. Questi nuovi silent-block già di serie sulle nuove versione dovrebbero essere di tipo idraulico (se non sbaglio mi hanno detto così) e ancora non si trovano non-originali. Il costo dell'operazione dovrebbe essere di 200 euro

Autore:  bargna [ lunedì 22 gennaio 2007, 20:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Service News
Printed 20/01/2006



Fiat Stilo

PONTE POSTERIORE
Rumorosità - Soluzione Assistenziale

INCONVENIENTE LAMENTATO
Rumorosità tipo “battito” proveniente dalla zona posteriore della vettura.

CAUSA TECNICA
Perdita del fluido oleoso (glicole) dalle boccole del ponte posteriore.

INTERVENTI IN PRODUZIONE
Adottate nuove boccole migliorate.

ATTUAZIONE MODIFICA

Versione: tutte

Stabilimento:Cassino


INTERVENTI IN RETE
Standard di comportamento della Rete nei confronti del Cliente
- Nei casi di lamentata anomalia, rassicurare il Cliente che l’inconveniente sarà analizzato ed eliminato con la sostituzione delle boccole del ponte posteriore. .

Soluzione Assistenziale
In presenza di lamentata anomalia, verificare che il battito sia dovuto alla suddetta Causa Tecnica quindi sostituire le boccole del ponte posteriore come riportato nel seguente Ciclo Operativo.
CICLO OPERATIVO
Misurare ed annotare la distanza tra centro ruota e passaruota (H – Fig. 1) con vettura a terra e NON sul ponte.

Fig. 1




Sollevare la vettura utilizzando un ponte a bracci (a ruote sospese) e verificare in corrispondenza delle boccole del ponte posteriore: se viene riscontrata la presenza di olio sui lati delle boccole e/o sull’anello del ponte (Fig. 2) procedere alla sostituzione delle boccole come di seguito riportato.


se precedentemente era già stata effettuata una sostituzione delle boccole (riscontrabile dalla presenza di un segno di vernice bianca sull’anello - sede della boccola), occorre sostituire il ponte posteriore completo.



La presenza di olio (Fig. 2) è dovuta alla rottura della boccola; pertanto il liquido untuoso (glicole), contenuto all’interno della boccola, può colare lungo il lamierato del ponte fino a creare un gocciolamento. Nella stessa zona è invece da ritenersi normale la presenza di grasso “antirumore” che, a differenza del glicole, presenta una densità maggiore.



In caso di dubbio, per verificare se il liquido untuoso presente nella zona della boccola è il glicole, è sufficiente spalmare un residuo di liquido su di un foglio di carta riciclata (ambrata).

Se dopo alcuni secondi la macchia di liquido si espande sul foglio (assorbito dalla carta), allora la boccola si è fessurata ed è fuoriuscito il glicole; è pertanto necessario sostituire entrambe le boccole procedendo con il ciclo sotto riportato.

- Togliere le ruote posteriori (da entrambi i lati) e rimuovere il ponte posteriore operando come descritto sul Manuale di Assistenza Tecnica (Op. 4420D16);
- Procedere alla sostituzione delle boccole operando come di seguito descritto.

Prima di procedere con le operazioni di spiantaggio e piantaggio delle boccole è necessario verificare di disporre dell’attrezzatura specifica riportata in seguito. Nel caso non fosse disponibile uno di questi attrezzi, non procedere assolutamente con le operazioni riportate in seguito, ma rivolgersi alla concessionaria di riferimento. Al termine della Service News sono riportate le modalità di Segnalazione Reclamo.



Attrezzatura necessaria per l’applicazione della soluzione assistenziale
- Kit assistenziale - attrezzo FIAT n° 2.000.011.200 (Fig. 3) composto da:

A - Set di ganasce

B - Piastra base con barre di trazione

C - Cilindro idraulico di spiantaggio

D - Bussola di spiantaggio

E - Pompa idraulica

- Estrattore di reazione (ad esempio tipo USAG 372A/4)
- Estrattore a forcella (ad esempio tipo USAG 354N/3)
- Piatto per spiantaggio - attrezzo FIAT n° 2.000.000.500 (1c – Fig. 10)
- Piatto con spine per piantaggio - attrezzo FIAT n° 2.000.000.400 (1 – Fig. 19)



IDENTIFICAZIONE AVVENUTO INTERVENTO
Segno di vernice bianca nella parte esterna dell’anello del ponte (sede della boccola).



Quindi le boccole le danno,ma per poterle montare è richiesta un attrezzatura specifica e la capacità,visto che bisogna misurare l'altezza della macchina prima,smontare il ponte,scomporlo,smontare le boccole,montare le boccole,montare il ponte senza tirare a fondo le viti,rimetterlo all'altezza precedente,serrare il tutto e farci la convergenza..!








A chi interessa dò il numero fiat delle boccole modificate.Ciao

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