:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 20:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma perché "raspa" per terra?!?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 15:24 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e quando mi passerà la paranoia per il problema che devo esporre mi prenderò tempo per delle presentazioni approfondite.

Ho comprato una Fiat Stilo 1.9 JTD usata (94700 km) da otto giorni. Ne sono innamorato. Mi piace il comfort di guida, mi piace il colore della carrozzeria (verdone scuro metallizzata), mi piace il motore, mi piacciono le elettroniche... Tutto molto bello, o quasi.

Dopo un paio di giorni di bighellonamento in città ho notato che su discese anche non forti, alla minima irregolarità del terreno (non parliamo di off-road, eh! sempre su strada) il sotto dell'auto "raspa" sulla parte anteriore, facendo un rumore sinistro.

Sono andato dal concessionario ed è venuto fuori che la copertura in plastica del semiasse anteriore era sganciata da un lato. Tiro un sospiro di sollievo ma dura poco, perché il problema si ripresenta anche con copertura agganciata regolarmente.

Oggi vado dal mio meccanico di fiducia, ma rimane perplesso perché non sa proprio cosa dirmi. Misuriamo l'altezza dal bordo parafanghi anteriori a terra in asse con il mozzo delle ruote, come riferimento per eventuali raffronti. La misura è c.a. 66,5 cm.

Se può essere utile posso far sapere altre infos, come il tipo di cerchi e di pneumatici, finanche il numero di telaio... Devo capire se questo sinistro fenomeno è risolvibile o se accompagna tutti i possessori di Fiat Stilo del mondo che non vivono su una piana perfetta, tipo bassa romagna et similia. HEEEEEEEEEEEELP!

Anticipatamente ringrazio.

Luca (Ascoli Piceno)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 16:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Seat
Modello: Qubo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
purtroppo anke la mia mi tocca sempre... ormai c sn abituato xò devo sempre stare attento xkè se no finisco cm lo scorso inverno ke ho rotto la protezione in plastica...!! :cry:
Finke si rompe quella è il meno ma se si tocca e rompe qualkos'altro allora si ke sn c@##i!! :azz:
quindi evita di parcheggiare sui marciapiedi o cose del genere se no... :incazz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 17:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Anno: 2006
In pratica l'auto "spancia"?! Non è che hai gli ammo un pò troppo morbidi e/o scarichi?

p.s. Presentati nell'apposita sezione, saremo ben lieti di darti il benvenuto! :)

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 17:04 
Non connesso

Dopo poco più di un'ora già siamo in due a ballare l'alli-galli sull'asfalto... Cmq, sì potremmo dire che spancia. L'opinione del mio meccanico ad una prima diagnosi è che gli ammortizzatori non siano messi male. Ha parlato anche lui di molle di varie misure. Ma che d'è 'ste molle?

Cmq ho letto due pagine di posts su un altro topic simile in cui si parla di assetto. Non credo che la mia abbia un particolare assetto perché è ancora la classica "verginella" tutta di fabbrica, a parte le gomme nuove che però sono regolamentari e su cerchi originali.

Comincio a temere che mi dovrò attaccare al c...o oppure spendere io qualcosa per modificare la situazione.

Ma su che le testano le macchine in FIAT, su un biliardo?!? :angry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 17:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Cmq stai a 100.000, la stilo ha già un assetto abbastanza morbido, le molle non sovrebbero essere, io punterei sugli ammo......

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2006, 14:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
se non erro c e una buona ditta che rigenera gli ammortizzatori a centobuchi!ciauz

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Interessante...
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2006, 18:12 
Non connesso

Un grazie a superJTD per avermi segnalato la ditta di Centobuchi. Non mancherò di contattarla se ne avessi bisogno. Cmq leggendo altri topic ho capito che in effetti l'assetto originale è molto morbido e tende a fregare in certe "situazioni limite". E' verissimo che frenando in discesa la macchina "beccheggia" parecchio. Ho ricontrollato i due punti in cui mi capita puntualmente di spanciare e dopotutto non si può dire che non siano un po' al limite. Per chi è di Ascoli e zone limitrofe li segnalo, così potranno verificarli di persona:

1 - Parcheggio di "Porta Torricella", rampa di accesso al piano interrato. Dosso con cunetta susseguente in fondo alla discesa. Andando davvero molto piano si evita di grattare.

2 - Via Marsi, ovvero la breve strada in discesa con due semi-curve (sx e dx in sequenza) che da Lungo Castellano Sisto V porta a P.zza San Gregorio e da lì a Via Tornasacco (proprio dietro il Pub/Ristorante "Boccaccio"). Lì la pavimentazione a pietre grosse infossata ai lati non perdona!

Insomma, la macchina va bene, mi piace e fino ad ora l'unico problema che ho riscontrato è questo qua e solo in queste due situazioni. Certo, si potrebbe migliorare la questione intervenendo come mi avete suggerito, ma per ora mi accontento. Forse anche perché fino a dieci giorni fa giravo con una Uno Sting del 1988 con 235000 km che pisciava olio da ogni pertugio possibile! Faccio male?...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 13:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Se può servire sappi che la mia Mjet del 2004 "spancia" ad ogni buca o rallentatore (per non morire d'infarto le salite le affronto partendo praticamente da fermo) fin dall'uscita dal concessionario.
Il problema è che pur sembrando "alta di assetto" nella vista laterale, la Stilo ha la parte inferiore del muso molto basso e ciò fa si che o lo spoiler in gomma o la copertura sotto il motore sfreghino sull'asfalto.
Non so se è un "difetto" di progettazione, ma è una cosa purtroppo comune, al punto che molti (me compreso) rinunciano a montare molle ribassate anche solo di 3 cm proprio perchè si trovano già in difficoltà con l'assetto originale che tra l'altro è troppo morbido.

Ciao
Stilo J

, 5° cerchio in lega, antifurto
AFTERMARKET: Cruise Control, Plafoniera Posteriore, Cassetto vano portafusibili, Sensori Parcheggio.
iPod 160 Gb & Dension Gateway 100, Bilstein B6 e molle originali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 13:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Io ho montato le Eibach -3 e i Bilstein Sport e il problema è migliorato molto.
Il Mjet davanti non si è praticamente abbassato e con ammo più "frenati" ora non spancia quasi più.

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 12:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Audi
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gasolio
è un male comune niente di preoccupante...avevo già aperto un post in merito...basta un pò di affossamento dalle parti della carreggiata che si struscia sotto, questo accade in particolar modo nelle strade molto trafficate da camion o cmq mezzi pesanti che rovinano la pavimentazione.
Sulla mia è stato rimosso il plasticone paramotore dal vecchio proprietario cmq tocca ugualmente sulla parti che lo sorreggevano su quella di mio padre invece a causa di una perdita d'olio il plasticone s'è deformato e insomma l'ho misurato e dista 3cm da terra a ogni sconnessione striscia...c'è solo da sperare che nelle parti metalliche che sfregano non si formi della ruggine del ca**o...

cmq stavolta la volkswagen c'ha fregati per la golf a circa 280€ produce un kit terreni accidentati almeno si è sicuri anche se si striscia di non rompere nulla...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora