:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 18:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerchi da 18" + Nulla Osta FIAT
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 2:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Ciao a tutti,
ammiro la Vs. passione per il Tuning è mi piacerebbe diventare un ninja come voi. :ph34r: Scusate la mia ignoranza e non stupitevi delle domande che vi faccio... potrebbero apparirvi stupide!!!
La prima modifica che mi piacerebbe fare sulla mia Stilo Abarth sono i Cerchi+Pneumatici e vorrei passare dagli attuali 205/55R16 :( a delle misure "esagerate" da 225/40R18 :woot: . Premesso questo ho letto tonnellate di topic riguardo questo argomento, ma non sono riuscito a ricavare un ragno dal buco... ecco le mie fatidiche domande: :machestaiadì:
1) passare il pneumatico da 205 a 225 di larghezza comporta percentualmente una perdita di prestazioni in accellerazione?
2) e come velocità di punta?
3) Percentualmente un cambiamento radicale di questo tipo quanto può incidere sui consumi?
4) Ci sono tanti cerchi in commercio, ma di solito quando ti forniscono i dettagli tecnici si limitano a Pollici e Canale. Il TUV Tedesco mi fornisce due misure omologate in germania e testate sulle stilozze 8x18-ET35 e 7,5x18-ET38 e poi aggiunge i seguenti parametri che non ho idea cosa significhino 4/100/60.1. Cosa devo utilizzare per essere sicuro che il tutto lavori correttamente e per evitare che sporga dalla carrozzeria? E' sufficiente quanto collaudato dal TUV o in germania il pneumatico può sporgere dalla carrozzeria?
5) Altro problema che ho intuito sono i Fori di fissaggio, come faccio a sapere i dati tecnici dei fori per scegliere il cerchio in lega?
5) L'abarth essendo dotata di parecchia elettronica può risentire di questo cambiamento?
6) Ottenendo il nulla osta della fiat per il pneumatico sopra menzionato, cosa devo fare per riportare la misura sul libretto e sopratutto quanto mi viene a costare.
7) Sarei orientato sui dei pneumatici Uniroyal SportContact 2 che già conosco su altre autovetture. Trovo che si un ottimo pneumatico con caratteristiche specifiche per il bagnato, questo mi consente di compensare l'effetto acquaplaning dovuto all'aumento di impronta a terra. Vuoi per la misura in questione mi sapete suggerire qualche altro pneumatico valido? Tenete conto che ci devo circolare per strada e non devo correre in pista (per ora!!!!) :drive: .

Tenete conto che questa è la prima modifica che voglio fare rispetto alla configurazione di serie, quindi allo stato attuale non ho abbassato l'auto, non ho applicato distaziali o altra roba del genere, quindi stiamo parlando di far lavorare correttamente pneumatico e cerchio in una situazione standard.

GRAZIE A TUTTI

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cerchi da 18" + Nulla Osta FIAT
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 13:12 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
fulmine ha scritto:
Ciao a tutti,
ammiro la Vs. passione per il Tuning è mi piacerebbe diventare un ninja come voi. :ph34r: Scusate la mia ignoranza e non stupitevi delle domande che vi faccio... potrebbero apparirvi stupide!!!

ben arrivato!
:wel:

fulmine ha scritto:
La prima modifica che mi piacerebbe fare sulla mia Stilo Abarth sono i Cerchi+Pneumatici e vorrei passare dagli attuali 205/55R16 :( a delle misure "esagerate" da 225/40R18 :woot: . Premesso questo ho letto tonnellate di topic riguardo questo argomento, ma non sono riuscito a ricavare un ragno dal buco... ecco le mie fatidiche domande: :machestaiadì:
1) passare il pneumatico da 205 a 225 di larghezza comporta percentualmente una perdita di prestazioni in accellerazione?
2) e come velocità di punta?
3) Percentualmente un cambiamento radicale di questo tipo quanto può incidere sui consumi?

rivolgiti ai topic dedicati

fulmine ha scritto:
4) Ci sono tanti cerchi in commercio, ma di solito quando ti forniscono i dettagli tecnici si limitano a Pollici e Canale. Il TUV Tedesco mi fornisce due misure omologate in germania e testate sulle stilozze 8x18-ET35 e 7,5x18-ET38 e poi aggiunge i seguenti parametri che non ho idea cosa significhino 4/100/60.1. Cosa devo utilizzare per essere sicuro che il tutto lavori correttamente e per evitare che sporga dalla carrozzeria? E' sufficiente quanto collaudato dal TUV o in germania il pneumatico può sporgere dalla carrozzeria?
5) Altro problema che ho intuito sono i Fori di fissaggio, come faccio a sapere i dati tecnici dei fori per scegliere il cerchio in lega?

la sigla "4/100/60.1" si riferisce è relativa esattamente ai fori di fissaggio; anche di questo si parla nei topic sulle misure dei cerchi

fulmine ha scritto:
5) L'abarth essendo dotata di parecchia elettronica può risentire di questo cambiamento?

non cambia nulla

fulmine ha scritto:
6) Ottenendo il nulla osta della fiat per il pneumatico sopra menzionato, cosa devo fare per riportare la misura sul libretto e sopratutto quanto mi viene a costare.

rivolgiti ai topic sull'omologazione di misure extra

fulmine ha scritto:
7) Sarei orientato sui dei pneumatici Uniroyal SportContact 2 che già conosco su altre autovetture. Trovo che si un ottimo pneumatico con caratteristiche specifiche per il bagnato, questo mi consente di compensare l'effetto acquaplaning dovuto all'aumento di impronta a terra. Vuoi per la misura in questione mi sapete suggerire qualche altro pneumatico valido? Tenete conto che ci devo circolare per strada e non devo correre in pista (per ora!!!!)

rivolgiti ai topic sulla scelta dei pneumatici.

ti chiudo questo topic perché troppo generico: ti consiglio per il futuro di separare i diversi quesiti nella loro specificità, in modo da mantenere il forum più ordinato.
grazie!

:stcfans:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 13:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
1) SI, ti conviene andare sui 17" nn oltre
2) SI, diciamo un 5-10km/h di tachimetro sicuramente
3) bhe non saprei quantificare, secondo me come un passaggio da 16" a 17"
4) non lo so
5) in che senso? i tuoi sono a 4 fori e la maggior parte delle auto usano i 5 fori..lo vedi da foto e descrizione
5) no
6) non lo otterrai mai, passa per pirelli.vai sul sito e vedi
7) no però sicuramente consiglio marche bridgestone e pirelli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 10:33 
Non connesso

fabuloso82 ha scritto:
1) SI, ti conviene andare sui 17" nn oltre
2) SI, diciamo un 5-10km/h di tachimetro sicuramente
3) bhe non saprei quantificare, secondo me come un passaggio da 16" a 17"
4) non lo so
5) in che senso? i tuoi sono a 4 fori e la maggior parte delle auto usano i 5 fori..lo vedi da foto e descrizione
5) no
6) non lo otterrai mai, passa per pirelli.vai sul sito e vedi
7) no però sicuramente consiglio marche bridgestone e pirelli.

Ciao Fabuloso82,
ti ringrazio per le risposte, ho visto un po in giro ed il tuo nome spicca un po da tutte le parte... devi essere un super STILOSO.

(2) Certo che 5/ 10 Km/h sono tantini, però non comprendo la logica. Un pneumatico più largo dovrebbe aumentare le prestazioni in accellerazione e penalizzare quella di punta, perchè quando il pneumatico spinge grazie alla maggior impronta dovrebbe avere più grip a terra e scaricare meglio la potenza, ma di contro la velocità di punta dovrebbe essere penalizzata per il maggior attrito. Se l'aumento dell'impronta comporta svantaggi in F1 dovrebbero usare ruote da ciclista?!?!?!

(4) Il mio problema è capire bene come funziona questo ET e se un ET differente da quello originale può essere montato.

(6) Il nulla osta Fiat è meglio perchè mi permette di montare i pneumatici che voglio senza essere obbligato ad una marca specifica. Mentre usando la Pirelli sono costretto a montare esclusivamente treni Pirelli. Fortunatamente diciamo che ho un canale preferenziale con la Fiat e per alcune misure non ho problemi a farmi rilasciare il nulla osta.

(7) Bridgestone e Pirelli sono ottime marche ma non credo che abbiano lo stesso comportamento delle uniroyal. Cerco un buon compromesso tra asciutto e bagnato anche a scapito del grip su fondo completamente asciutto.... vorra dire che se faccio qualche giro di pista mi divertirò con un pò di sano drifting.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 12:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2005
Il nulla osta fiat?!
Aspetta e spera!!^_^

http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=8254

Tuning: Rimappatura a 147cv; Molle Eibach -3,5cm; Ammo regolabili "koni" gialli; Cerchi Mak S5 7,5x"17 et35; Kit Estetico Cadamuro, Doppio scarico Ragazzon da 102; Spoiler Lunotto Fiat; fari posteriori Lexus Stlyle "cromati"; Filtro a pannello BMC; Pastiglie freni Ferodo Racing; Pinze freni rosse; Pellicole vetri nere; barre duomi ant/post sup; distanziali; esclusione valvola egr.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 12:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
ciao grazie, ma tra me ed Eorl in questioni tecniche è + bravo lui!!! ehehehe

per la storia delle gomme nn mi risulta, anche perchè se così fosse dovresti scriverlo a libretto...quindi lo ritengo impossibile...
per il tipo di gomma preferisco quelle citate da me

Profilo  

Oggetto del messaggio: Nulla è impossibile
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 0:23 
Non connesso

NorthStar ha scritto:
Il nulla osta fiat?!
Aspetta e spera!!^_^

http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=8254

Conosco già le tue peripezie, le avevo lette durante la ricerca di informazioni sull'ET dei cerchi ed il discorso dei 4 fori, nonchè delle omologazioni, e come te tanti altri che alla fine hanno dovuto optare per la soluzione alternativa di passare per un produttore specifico di pneumatici.
Io sono un consulente informatico e quindi cambio spesso sede di lavoro ed attualmente mi trovo a lavorare per la FIAT. ;) Conoscendo bene il problema del Nulla Osta ogni pausa lavoro è buona per discutere come mai fiat non li rilascia. Sostanzialmente ho identificato tre problemi all'interno dell'ufficio tecnico:
1) Poca gente che ha veramente voglia di lavorare, o meglio privileggia i problemi di progettazione interna a quelli con l'utente finale <_<
2) Il rilascio del Nulla Osta è praticamente una procedura interna quasi sconosciuta e di conseguenza anche se si tratta di stampare un foglio, timbrarlo e firmarlo, in pochi si assumono responsabilità su qualche cosa di "poco conosciuto" :(
3) La Fiat Italiana, come politica aziendale, non trova utile consentire la modifica dei propri autoveicoli fuori dagli standard prefissati. :angry:

Passando dalle vie interne ho scoperto che esiste una precisa procedura per la richiesta ed il rilascio dei Nulla Osta, che non si può limitare ad una semplice richiesta formale da parte dell'utente finale. Tale procedura è molto simile a quella del gruppo Chrysler che già da tempo consente ai propri utenti di richiedere formalmente le misure alternative ed il conseguente cambio misure pneumatici dietro pagamento di una quota per il così detto "studio tecnico".
Al momento sto recuperando la procedura, eventuali moduli e documentazione supplementare da allegare, quale giustificativo della richiesta. In particolare ci sono dei certificati rilasciati dalla TUV in germania che tramite la succursula dell'Ufficio Tecnico della Fiat in Germania hanno consentito il montaggio di pneumatici con misure da 18".
In sostanza conto lavorando dall'interno di mettere le mani sulla lista di cose da fare per inoltrare una richiesta come mamma Fiat vuole e poi seguendo direttamente dall'interno la richiesta ottenere quanto mi serve.
Intendiamoci, qui nessuno vuole fare il furbo, semplicemente voglio ottenere un Nulla Osta regolare seguendo tutto il percorso della domanda e della risposta. Mi auguro che entro la fine della prossima settimana riesca ad avere maggiori informazioni. :ok:
Nel frattempo cercavo di capire quali cerchi devo comprare in previsione del cambio gomme, come avevo scritto nei precedenti topic.

:stiloabarth:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 9:18 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

...........

:lock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 10:54 
Non connesso

Ciao Eorl,
che significano i puntini, non ho capito. Scusa ma non conosco ancora bene il linguagio sintetico dei forum.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 11:18 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

nessun "linguaggio misterioso da forum": semplici puntini di sospensione per ricordare di non continuare ad ingrossare il topic e seguire il consiglio di usare i topic già presenti in questa sezione.

:lock:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora