:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 24 gennaio 2021, 20:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 101 MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 23:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:20
Messaggi: 40
Località: caserta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2008
aiutami a capire qual'è pls :sorry:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 102 MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 23:40 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12408
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
L'ho spiegato qui...

viewtopic.php?f=116&t=13908&start=60

Pag 4 e 5 :ok:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 103 MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 19:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 14:28
Messaggi: 4503
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Zippo se puoi posta la foto di quei mm di distanza del tampone cortesemente...ciao

_________________
Golf 7 2.0 Tdi 150cv Highline, Grigio Tungsteno + Antifurto + Vetri Posteriori Oscurati + Ruota di Scorta + Mirror Pack + Park Assist + DPS Driving Profile Sistem ...
Aftermarket : Terminali Scarico Skoda Yeti + Pedaliera GTI + Poggia piede GTI + Fari Bixeno Golf R doppio led + ...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 104 MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 16:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 14:27
Messaggi: 56
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
ciao a tutti.... io ho lo stesso problema. me lo ha fatto notare un meccanico.

tempo fa cambiai gli ammortizzatori. andai in fiducia del meccanico "di famiglia"...appena ritirai l auto mi accorsi che non solo NON era migliorata ma era peggiorata molto. lui mi disse che era impossibile. fatto sta che ad ogni dosso l auto mi rimbalza e sentivo proprio dei rumori come se la sospensione adasse a fine corsa. dopo vari litigi sono andato da un altro meccanico gli ho spiegato del problema e dopo aver aperto il cofano ha proprio controllato i tamponi superiori di fondo corsa. il caso vuole che abbia dei bilstein non sono sicuramente i b6 perchè sono neri quindi non so dirvi di preciso cosa abbia sotto e fattura ovviamente non c è.

cosa faccio? causa al meccanico per 300 euro di ammortizzatori...semplicemente si è perso la famiglia come clienti e in casa abbiamo 6 auto....come si fa ad essere cosi co***oni.....
ad ogni modo l ammortizzatore in quel modo mi è stato spiegato che non può lavorare bene perchè ha un "gioco" nel mio caso di quasi un cm che appunto non lo fa lavorare come dobrebbe...ho controllato la ford di mia sorella che ha la medesima tipologia di sospensione e non c è un mm di gioco....

ad ogni modo io con la ntp non voglio più aver a che fare...per venderti il prodotto ti dicono di tutto ma per iscritto non ti rilasciano nulla...io volevo montare i b8 con molle eibach e loro mi dissero che erano perfettamente omologati ( per cosa????? non era specificato) quando gli chiesi di mettermi per iscritto che con b8 e le loro molle potevo circolare in strada sono spariti...per scrupolo sentii pure la fiat e la risposta fu ovviamente che "lei può montare ciò che vuole purchè sia OMOLOGATO cee per vetture di PRIMO equipaggiamento e che NON modifichi l assetto (specificando con chiarezza l altezza della vettura)" quindi è impossibile che i b8 che hanno lo stelo accorciato siano omologati per una stilo che esce alta come un suv....quando ho girato la mail del customer care fiat alla ntp mi hanno risposto di non seccargli più le palle!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 105 MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 23:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7971
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
il tampone su tutte le stilo e bravo ha quel gioco, già di serie.

se hai bilstein neri, hai i B4.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 106 MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 10:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 14:27
Messaggi: 56
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
E' possibile che abbia fatto il furbo e mi abbia montato degli ammo usati gia' alla frutta ? Xe' spingendo verso il basso l'auto affonda in maniera incredibile e quando prendo dei dossi sento dei rumori secchissimi ?

Altra domanda visto il titolo del topic... Avendo i B6 stelo "standard" quindi con molle originali l'auto non si abbassa... Possono essere montati senza problemi con il codice della strada o gia' il fatto che siano più rigidi lo esclude?

Certo che farli gialli e' proprio da "svegli"... Anche il carabiniere più tonto li noterebbe!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 107 MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 19:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7971
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
per la prima domanda credo tu abbia ragione, i B4 sono un buon prodotto e se hai quei problemi o gli ammortizzatori sono difettosi o usati come dici te.

per la seconda, credo che l'unica via sia chiedere direttamente in fiat, anzi se riesci a farti dire qualcosa fallo sapere nel forum perchè è una cosa che interessa tutti :ok:
solo loro ti possono dire se il +30% di rigidità dei B6 non li rende una "modifica".

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 108 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 1:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 14:27
Messaggi: 56
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Allora ... La mia odissea con il customer care e' durata due mesi e mezzo! Ho posto una semplicissima domanda " posso montare i bilstein B6?" mi hanno risposto telefonicamente prima dicendo di si poi di no poi "l importante che l'auto non si abbassi"::: viste le risposte divergenti ho chiesto se potevo esser messo in contatto con il centro tecnico.. Mi hanno detto di si dicendomi di fornire "misure pesi dimesioni caratteristiche strutturali e tipo di trasformazione che volevo fare"... Io ho risposto che non volevo fare nessuna trasformazione .. Non volevo montare il quadrilatero alto della 147 su una stilo ma solo sapere se i b6 essendo Macpherson a doppio tubo a pressione del gas quindi come tipologia e architettura uguale a quelli standard potevano essere montati allora mi hanno risposto " invii misure pesi dimensioni disegni tipi di trasformazione che vuole fare più copia libretto più trattamento dati privacy più quanto ce l'ha lungo" ... L indirizzo al quale inviare la Mail pero' era sempre quello del customer care e non Del centro tecnico così dopo aver Cercato tutte le informazioni possibili fatto i PDF preparato tutto ... Mi hanno risposto con questa bellissima frase " buongiorno a seguito della sua richiesta la informiamo che può sostituire gli ammortizzatori originali con componenti di ricambio purché non varino l'assetto dell'auto"... Ora variare l'assetto di un auto significa anche semplicemente ritirare l'auto dal concessionario andare dal gommista e variare la convergenza! Dopo un paio di mail in cui mostravo il mio disappunto per il servizio mi chiama un tizio dicendo di essere del centro tecnico ... Mi ha detto che loro NON autorizzano e rilasciano nulla osta per nessun motivo che l'auto e' stata progettata per esser sicura! Che ha superato tutte le c@g@t€ del caso! Io gli ho risposto che pure la classe A le aveva superate prima del test Dell alce... Mi ha detto che la stilo e' un UTILITARIA e di coneguenza e' stata progettata per essere comoda in città .. Ho solo aggiunto che dire che la stilo e' un utilitaria mi porta a domandarmi che genere di auto sia la 500 la panda la punto ecc ecc che sono dei gran coglioni e ho messo giu'! NON comprerò mai più una FIAT. mia sorella ha preso una fiesta nuova a GPL quindi normalissima


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 109 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 1:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 14:27
Messaggi: 56
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
( mi e' partito il messaggio) e' uscita dal conce con una gommatura 195/50/15 se considerate che la stilo usciva con dei 195 SESSANTACINQUE 15 fate un po' voi. Ha un assetto ottimo non e' scomoda non e' rumorosa ma molto divertente da guidare! Tenete conto che ha degli ammortizzatori dimensionalmente più grossi e le biellette che li collegano alla barra stabilizzarice sono grossi tre volte tanto ... Considerando che la stilo e' un 1.9 in "ghisa" e non un 1.4 a benzina .. Fate voi! A me spiace perché nero metallizzato lucida con le minigonne spoiler e cerchi da 17 di linea mi piace molto ed a parere mio ancora attuale se confrontata con la 307 con l astra o la focus di quel periodo ma ( Motore a parte) e' un auto infame! Sospensioni insulse insonorizzazione pessima vibrazioni scricchioli fastidiosissimi :. Le plastiche della parte inferiore della plancia si sono letteralmente sciolte lampadine che si fulminano ogni due x tre motorini fari rotti ingranaggi manopole aria condizionata rotti ( l aria esce da dove vuole ) sensori airbag del cavolo ... Il cambio (5 marce) e' rapportato in maniera vergognosa.. In montagna o tengo la seconda con il motore a 3000/3500 giri con un casino mostruoso oppure continuo 2'-3' 2'-3' 2'-3'.... Dopo 115000km la stoffa del mio sedile e' tutta slisalata.... Una vera delusione.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 110 MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 15:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 13:29
Messaggi: 114
Località: foggia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
secondo me li puoi montare senza fare tutte ste storie...di certo non abbassano la macchina gli ammortizzatori (a meno che non siano a stelo corto e li lo devi fare per froza) ma le "molle" si!quindi monta sti benedetti b6 e stai tranquillo :ciao: :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 111 MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 17:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2009, 23:28
Messaggi: 71
Località: Gioia del Colle (BA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
ciao raga! ho dato un'occhiata in giro e sono riuscito a trovare una kit di bilstein b8 usati pochissimo ad un prezzo affare; erano montati sotto una sport mtj da 150. gli attacchi sono gli stessi del 1.6 da 120? se se, saranno subito miei.

nell'acquisto delle pro-kit, la eibach differenziava il peso solo rispetto all'alimentazione, non al tipo di motore installato...la bilstein ha fatto la stesso?

_________________
estetica: minigonne sport, spoiler Lineaccessori, pinze freno giallo corsa, fari ant new Croma, vetri oscurati ant e post, led Simoni Racing integrati nei fendinebbia, kit xeno 6000k e kit led posizioni + targa, eliminazione tergi-lunotto
interni: pedaliera Momo "gotham", set completo battitacco, cruscotto matrix Delta
cerchi e pneumatici: MAK xlr diamond black da 17", pzero rosso Y
motore: trattamento completo motore e cambio Sintoflon + add gasolio, filtro a pannello BMC, eliminazione dpf => tubo Ragazzon, cat met 200 celle Magnaflow, terminale top-line Ragazzon 2x115x70, intercooler maggiorato da 8 litri, molle Eibach pro-kit, pattini TAR OX stradali, mappa (114?! => 150) www.officinatorelli.it
da fare: ammortizzatori Bilstein B8, impianto frenante maggiorato (attingere da Gp Abarth, Mito qv o Delta 1.8 turbo) con dischi TAR OX, un pò di carbon look e opaco qua e là, manometri (turbo, press olio e temp.olio), interni in pelle, pomello cambio + freno a mano,luci di cortesia e night , doppio din, impianto audio decente (ma discreto).....tanta strada e un bell'articolo su ElaborarE!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 112 MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2020, 10:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 23 luglio 2018, 0:45
Messaggi: 9
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
mauriziocanarino ha scritto:
ciao ragazzi, anche i miei tamponi sono sollevati dal telaio di qualke 5 mm, io avverto come una botta secca quando prendo dei dossi.. credevo fosse dovuto a questi tamponi.. ps la barra stabilizzatrice e ok i bracci inferiori sono stati cambiati i silent block del ponte anche infatti dietro e silenziosissima... chissà da cosa è dovuta questa botta secca... dimenticavo gli ammortizzatori sono stati sostituiti con quelli originali

Ciao Maurizio volevo chiederti se hai risolto il problema che descrivi il fatto che senti il colpo secco perché lo fa anche a me nonostante abbia cambiato amm. Bracci ecc..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 113 MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2020, 13:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 23 luglio 2018, 0:45
Messaggi: 9
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Salve a tutti... Leggendo in alcuni argomenti datati un problema di un utente che avvertiva quando prendeva qualche piccola buca l'auto prendesse dei colpi tipo scalino... Ho sostituito ammortizzatori avanti e dietro bracci biellette gommini sotto il duomo ma niente il problema esiste ancora.. Chiedevo se qualcuno avesse gli stessi problemi. L'auto è una fiat bravo 1.6 multijet 105 CV emotion 2008.. Grazie a tutti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 114 MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 14:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 23 luglio 2018, 0:45
Messaggi: 9
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Maurizio se ci sei batti un colpo


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 115 MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 14:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 23 luglio 2018, 0:45
Messaggi: 9
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Possibile
Che in questo forum nn c'è più nessuno


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 116 MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 15:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 23 luglio 2018, 0:45
Messaggi: 9
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Cmq per la cronaca ho montato i b4 e la filettatura va a battere contro il gocciolatoio parabrezza causando rumori all'interno dell'abitacolo quindi il problema è che hanno la filettatura più lunga non è il problema del supporto che è più staccato dal duomo quello è normale.. Mi Sn letto questo thread molto confusionario alla fine nn ci avete capito nulla il problema e che hanno la filettatura più alta quindi basta mettere degli spessori in gomma di 5mm appunto sopra alla filettatura e il rumore nn c'è più basta tutto qui anche se non è normale.. Il rivenditore mi ha chiesto che se li riprende indietro ma credo che me li terrò con i costi monta e smonta mi costano di più degli ammortizzatori parlo per chi cambia gli ammortizzatori di andare su kyb sachs per non avere questo problema anche perché gli ho già tenuti sotto e senza problemi.. L'unico inconveniente è che si scaricano subito i sasch mi sono rotti subito manco 5mila km si inchiodano i kyb dopo 7mila km scarichi con il muso tipo taglia erba sfido chiunque dice che non hanno problemi con i kyb o altro tipo di porcheria aftermarket.. Passo e chiudo


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 117 MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 20:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7971
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Eh ciccio se scrivi ad un utente che non si collega dal 2012, dubito che ti risponda.
Purtroppo c'è poca gente che si collega sul forum..

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 118 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2020, 11:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 23 luglio 2018, 0:45
Messaggi: 9
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ciao Mr. Biluco volevo chiedere a te appunto il problema che ho riscontrato nel montaggio dei b4 se magari mi sai dire qualcosa a riguardo grazie ancora per avermi risposto


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 119 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 9:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7971
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
I b4 se non ricordo male, non sono venduti per la bravo, probabilmente per il problema della filettatura.
Nel caso non riesci a rifilarla? Se non serve tutta, potresti togliere la parte in eccesso.

I piattelli non toccano sui duomi, è normale, si inclinano quando si sterza e quello spazio serve.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it