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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 121 MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 21:08 
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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 122 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 14:59 
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@newbravo86: ma il post sopra il tuo non l'hai letto? ^_^

Mr.Biluco ha scritto:
c'è un pò di confusione..

i distanziali influiscono sui cuscinetti SOLO se l'et del cerchio rimane invariato all'originale.

se invece si fa quello che vuole fare mondomedusa, si va a pareggiare con il distanziale quello che si perde di et, quindi non si aumenta nessun braccio e quindi la sospensione non fa + lavoro (lavoro meccanico).

l'unica nota nel caso di mondomedusa è la legalità. Che siano da 1mm o da 10mm non sono legali. Dovrai montare dei bulloni 10mm + lunghi e il fatto di montare i distanziali sulla vettura provoca un aumento dei punti di rottura del bullone, da 2 a 3 e per questo sono illegali.

meccanicamente parlando.. se non fai cross con la macchina, i distanziali, entro i 16mm non danno problemi di sicurezza o meccanica, restano i legali che non sono da tralasciare, quindi vedi tu.

chiaramente parlo di montare i distanziali con un'assetto completo (ammortizzatori e molle rigidi), perchè con l'assetto originale si va ad ammorbidirlo troppo e questo influisce abbastanza sulla meccanica (aumenta il rollio e il beccheggio).

nel tuo caso mondomedusa, il problema è legale, per la meccanica resta tutto invariato tranne i teorici punti di rottura dei bulloni..


con l'assetto originale peggiora tutto e basta, sui viadotti ti ritroverai la macchina che cangureggia allegramente. Se invece hai l'assetto completo resta sui 14-16mm come ti ha detto snorky. Tieni sempre presente che l'assetto si ammorbidisce un pò lo stesso e che sei fuori legge. :P

comunque snorky, l'interasse delle ruote è maggiore davanti e non dietro, anche per il fattore angolo di sterzata (che risulta minore avendo le ruote dietro "+ strette").

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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 123 MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2011, 19:53 
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chiedo scusa....

ma siccome sono in procinto di comprare dei cerchi per la mia bravo, e da 16" li trovo solo con ET 35 o in rarissimi casi ET 30 (per cui sarei a posto)

nel caso prendessi cerchi con ET 35 , dovrei prednere dei distanzaili da 4 mm per tornare alle condizioni originali, giusto? ogni mm in + è una aggiunta alla situazione che ho adesso giusto?

quindi ipotizzando di trovare dei distanziali da 4/5 mm posso considerare la modifica "a basso rischio" riguardo ai cuscinetti e tutto il discorso sull'usura?
in fondo portrei l'auto alle condizioni originali

no?

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 124 MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 14:06 
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se con i distanziali recuperi solo i mm persi da un ET diverso allora gli sforzi applicati alle sospensioni sono i medesimi alla situazione originale, però sei multabile lo stesso, 389€ di multa + ritiro della carta di circolazione e collaudo in motorizzazione in quanto il distanziale di per sè è una modifica non ammessa dal cds

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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 125 MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 19:19 
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ma sono visibili ad occhio nudo?? cioè, non restano dietro alla parte centrale del cerchio, coperti e nascosti?
posso capire se smontano la ruota....


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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 126 MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 20:22 
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dipende che cerchi hai, perchè con dei 5 razze (o 6 o similari) si vedono da 3 metri di distanza :lau:

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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 127 MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2011, 22:43 
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io ho i distanziali da 16mm sulla mia Bravozza con i i 17".... Devo dire che comportamenti strani nn ne ha, ondeggiamenti tipo mal di mare neanche( questi ondeggiamenti sono dati dagli pneumatici che sentono l'asfalto es. piccolo bordo centrale dell'asfalto) ho percorso parecchi Km con guida "vivace" e nessun problema... Per ora ho trovato solo Pro sul montaggio dei dista! Stanno da dio sulla Bravo! :wub: senza non la vedrei proprio :sick:

Comunque, i distanziali li montano anche nelle competizioni (vedi rally) quindi non è solo questioni di tamarrate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 128 MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 15:17 
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nei rallye non li montano per fare scena.. semmai li montano da qualche mm per correggere la carreggiata, e comunque i mm aggiunti sono sempre derivati da qualche calcolo dei tecnici, non messi su a caso.
che poi sulle auto stradali stiano benissimo, siamo tutti daccordo.

E' un dato di fatto comunque, che montando i distanziali su un asetto originale, si va ad ammorbidirlo, quindi il rollio e il beccheggio aumentano (su qualsiasi macchina)

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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 129 MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 15:23 
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o vengono montati per poter usare cerchi appositamente studiati che con il "mozzo" originale non ci starebbero..

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>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
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si certo lo so... comunque non ho notato che la bravo sia più "morbida" con i dista anche perchè non me la ricordo senza visto che li ho messi quando l'ho comprata (quasi 2 anni) però proverò a toglierli e a vedere se noto questa differenza... :drive:

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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
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a me i meccanici,anche esperti nelle corse mi hanno sempre detto ok per i distanziali,ma mai oltre i 1,5 cm. Io personalmente non ne ho mai montati anche perchè non credo servano a molto( 4 ammo,seri + 4 molle e sei ok),basta ovviare prendendo dei cerchi con et più basso. é molto più probabile che i puffi controllino i distanziali non l'et dei cerchi :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
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il fatto del morbido è legato all'allungamento del braccio di leva. Ma per 1,5 cm/ 2 non cambia così tanto.

Ho un amico che sta facendo un esperimento con distaziali da 1,5 cm solo sul posteriore per ovviare a quella tendenza che la bravo ha nelle curve lente di essere goffa. Appena ha fatto scriverò qualcosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 133 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 23:31 
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Non so se la mia è posseduta ma di morbido neanche a parlarne con distanziali da 1,5...

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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
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Riba ha scritto:
...i meccanici,anche esperti nelle corse mi hanno sempre detto ok per i distanziali,ma mai oltre i 1,5 cm...

A me invece il gommista ha detto di non mettere mai distanziali da meno di 16mm :azz: , onestamente non me ne frega niente di quello che dicono infatti all'anteriore della stilo monto i 14 al posteriore i 16 e nella bravo tutti e 4 da 16 dopo essermi documentato qui :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 136 MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 22:11 
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La nuova Bravo risulta avere due carreggiate leggermente diverse.
L'anteriore è più larga di 3 mm per parte, rispetto alla posteriore. Un' inezia.
Io monto le classiche 205/55 16" e vorrei vedere cosa succede montando dei 12 mm al posteriore, giusto per darle una sveglia nelle curve lente.
Eventualmente potrei valutare i 12 davanti e i 16 dietro.
Se andrà in porto la cosa riporterò i miei pareri qui a seguire


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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 137 MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 11:16 
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che confusione..

+ o meno tutte le macchine, (se non tutte) hanno l'interasse anteriore + largo rispetto al posteriore, proprio per favorire la riduzione del raggio minimo di sterzata.

vuoi mettere i distanziali al posteriore per migliorare le curve lente? :azz:
semmai se i distanziali si montano su entrambi gli assi e a millimetrature differenti, i + larghi vanno davanti..

chiaramente parlando di meccanica, l'estetica è un altro discorso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 138 MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 12:17 
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Ho una sensazione, che forse è data più dall'assetto della vettura, che in curve a raggio stretto, o nei cambi di direzione ad esse, il posteriore segua con fatica l'anteriore.
Mi sembra che si comprima troppo sulla ruota posteriore esterna e vorrei vedere ad aumentare leggermente la carreggiata posteriore se questo effetto viene smorzato.
Se non dovesse essere monterò dei 14 o dei 16 davanti recuperando il divario iniziale.

Sono prove, nient'altro che prove come ho scritto sopra.

p.s. la carreggiata maggiore nelle auto a trazione anteriore è ovviamente studiata per favorire la trazione sull'asse che sviluppa trazione, sopporta il maggiore peso e anche il maggior impegno in fase di frenata.
Il raggio di sterzata potrà trarne beneficio ma è senz'altro l'ultimo dei pensieri dei progettisti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Distanziali
Numero Post: 139 MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 12:23 
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si ma prove inutili..

prova a montarli solo all'anteriore se vuoi fare una prova sensata, la macchina "girerà" molto meglio.

mettendo i distanziali non fai altro che aumentare il braccio di leva sulla sospensione, il che vuol dire che l'assetto ti si ammorbidisce e quindi durante la sollecitazione della curva la macchina aumenterà il rollio.

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Nelle trazioni anteriori l'asse anteriore deve avere una carreggiata più larga, nelle trazioni posteriori è ovviamente l'asse posteriore che deve avere una carreggiata maggiore.

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