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 Oggetto del messaggio: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 10:53 
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allora, dopo aver parlato con i tecnici eibach e h&r vorrei parlare un po di queste 2 molle, ci sono già topic aperti, ma poco precisi a riguardo.

allora, di preciso questi 2 sono i più gettonati, in quanto qualitativamente migliori.

eibach:
pro kit
sportline

h&r:
-35
-50

mi soffermo sui primi 2 della eibach e sul primo kit delle h&r.
i problemi nascono infatti sulle versioni sport originariamente alte da mozzo a passaruota 36 cm ant e 39cm post.

le prokit garantiscono 34,5 ant e 36,5 post in quanto la sport è più bassa delle versioni normali SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALL'ANTERIORE in quanto monta molle + corte.
quindi le pro kit sono -1,5 ant e -2,5 post

mentre (e credo siano la scelta + sensata) le sportline vanno a 33 cm ant e 35 post. ovvero -3 ant e -4 posteriore.
e queste sono le molle che in realtà abbasserebbero -3,5 cm EFFETTIVI.

la cosa che NON mi piace, è che le eibach a differenza delle molle di serie sono + "morbide" ovvero accoppiate all'ammo di serie, l'auto "molleggia di più" sopratutto quando si viaggia a pieno carico, cosa che con la molla sport non succede.

Ora, passando alle h&r le molle EFFETTIVAMENTE su sport 1.9 scendono 2,5 ant e 3,5 post.
sono + rigide, e con ammo originali non soffrono dell'effetto "rimbalzo".
altra nota, mentre le eibach dopo circa 1000 km hanno una sorta di "assestamento" cosa che non dovrebbe esserci in quanto a mio parere la molla non dovrebbe snervarsi, le h&r restano cosi come da primo montaggio.


Personalmente, ho preso le h&r, che monterò dapprima con ammo di serie, e poi con ammo kw a stelo corto quando i miei saranno passati a miglior vita.


OVVIAMENTE, l'uso di distanziali peggiora notevolmente l'effetto rimabalzo in quanto vanno ad aumentare il braccio e quindi oltre che ad ammorbidire l'assetto, e grattare nei passaruota, nonchè ad accentuare il "molleggiare", non servono a niente.

appena le monto posto le foto con le misure specifiche, il mio consiglio a questo punto è questo:

o eibach sportline
o h&r da -35

in quanto gli abbassamenti sono gli stessi.
le prokit per me sono soldi buttati, 200 euro + montaggio per 1,5 cm sinceramente tengo le molle sport..


Ultima modifica di luigiss150 il mercoledì 23 marzo 2011, 14:41, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 12:08 
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Invece montando su bravo "non sport" quali conviene montare? Ci sono troppi svantaggi per gli ammortizzatori avendoli originali?

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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 12:14 
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a parer mio si ....gli ammo non sono stati progettati per lavorare con quel tipo di molle

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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 12:32 
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io monterei sempre le h&r perchè come rigidità sono molto simili alle sport di serie.
per quanto riguarda lo stelo, per un uso stradale la differenza sta solo nel fatto che invece di fare 100.000 km ne fanno 80.000 ma vanno bene comunque.

non sempre l'accoppiata con ammortizzatori rigidi è il massimo si perde troppo confort.

io personalmente sulla mia vecchia 206 ho avuto

ammo : bilstein
koni gialli
koni rossi
kw

molle : eibach sportline
h&r -35
kw

il marchio con cui mi sono trovato meglio in assoluto è kw.
per la bravo non l'ho scelto perchè va giù di più di 3cm
per gli ammo i bilstein erano una pietra, i koni ho scoppiato sia i gialli che i rossi
i kw come taratura erano favolosi.

le molle sia h&r da -35 che le eibach da -50 erano praticamente identiche ecco perchè non credo quello che dichiara eibach sugli abbassamenti.

dipende.. ci sono molle e molle che si comportano chi megli chi peggio con ammo di serie. io con h&r mi sono trovato bene, e le ho prese anche sulla bravo.

considera che i koni sono tutti a stelo lungo sia i gialli che i rossi, e li accoppiano con le h&r quindi per me nessun problema se si montano con ammo di serie.


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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 12:50 
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molto simili non direi le h&r alle sport di serie!!!

prova le h&r su ammortizzatori originali e poi vedrai quanto ti dureranno. Ti diro' provati su altra vettura e sembra che hai dei pali di legno al posto degli ammortizzatori... comfort peggiorato e poi sembra che ad ogni colpo entri l'ammortizzatore dentro il cruscotto l!!!

Non vorrei difendere le Eibach prokit!!! ma secondo me sono piu' che spesi bene... perchè sono il giusto compromesso!!! ma sicuramente il comfort a questo punto non credo ti interessi :lau:
Bhe basti farsi un giretto sul alcuni utenti che hanno la gp (molti hanno cambiato da h&r a eibach prokit poichè macchina invivibile ... naturalmente pareri personali di ognuno ). E fidati che l'effetto cangureggiamento sarà molto piu amplificato con le h&r, provato tra la mia vettura e quella del mio amico.

Inoltre non credere che ti garantiscono l'abbassamento reale dichiarato per le H&R... come del resto per le prokit.

Lascia perdere sport o non sport ... emotion e compagnia bella...ogni assetto ha la sua storia!!!
Se poi la tua scenderà tanto ben venga... ma è il dopo che mi preoccupa!!!


Ciao :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 13:07 
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non la prendere a male ma credo tu abbia un cattivo modo di porti nella discussione..
dai per ovvie e scontate cose che lo sono solo per te. ^_^

1)ammortizzatore di serie e sportiline forse solo tu, qui dentro e non solo, pensi si possano montare senza problemi
2)ogni auto e ogni molla posso reagire a modo loro accoppiandosi
3)c'è chi si trova bene con le eibach proprio perchè abbassano di una misura non eccessiva(si spera) consentendo lo stesso di irrigidire un pò la vettura
4)che i distanziali servano solo per estetica, per toccare o per rimbalzare lo dici tu, che allo stesso tempo dai molta importanza a quanti mm si abbassa l'auto...per estetica...
5) i koni gialli, a richiesta e senza aggiunta di prezzo, possono essere a stelo accorciato
6) c'è chi accoppia le molle a degli ammortizzatori "normali" e con questi le vuole fare vivere quindi non chiede qualcosa di troppo estremo. c'è chi invece fa accoppiamenti a caso aspettando di scoppiarli e mettere i nuovi ammortizzatori sportivi.
7) non è vero che l'unica utilità dello stelo è per far durare di più l'ammortizzatore..(100.000 invece di 80.000) quei chilometri che fai non saranno mai gli stessi.
8) anche se fosse tutto vero ciò che dici, ti invito a non essere così categorico su ciò che dici giusto per rispettare quella marea di gente che la pensa all'opposto rispetto a te. :ok:
p.s.
io ho le eibach perchè mi è capitata l'occasione e già così tocco abbastanza ma non per questo dico che le altre molle non vadano bene. anzi forse se non fosse capitata l'occasione avrei comprato altro..questo lo dico perchè non vorrei pensassi che mio scopo era difendere le eibach..non mi interessa proprio.
ho i distanziali e mi trovo bene, sopratutto in curva.
spero anche io un giorno di mettere ammortizzatori più sportivi.
ti consiglio di valutare un assetto a ghiera se ci tieni in particolar modo ai mm.

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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 13:28 
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guarda, io ho espresso un mio parere personale.
per quanto riguarda i distanziali , si sa che vanno ad aumentare il braccio, in questo modo la leva aumenta e la sospensione diventa più morbida, non lo dico io ma se apri un libro di scienza delle costruzioni lo trovi alle prime pagine.
non venirmi a dire che credi che allargando la carreggiata hai più stabilità

gallico tu hai montato le prokit e i bilstein, se avessi montato anche h&r e koni, o kw ti avrei pure dato retta, ma sinceramente mi aspetto di sentire opinioni di chi le ha montate e non chi ha sentito dire, sinceramente dalle foto a me la tua non piace per niente, non prenderla a male eh, sono gusti.

degli utenti della gp manco mi interessa molto... è un altra macchina.


ah aggiungo... ammortizzatore di serie e sportline, che le sportline da quanto detto dalla ntp dati alla mano abbassano effettivamente di 30mm ant e 40 a posteriore, ovvero come una comune molla da 30mm, ergo non causano i problemi che può causare una molla da -50.

non ho parlato delle h&r da -50mm perchè abbassano -50mm ant e - 45 posteriore EFFETTIVI, il che incompatibili con ammo di serie in quanto lavorerebbero troppo in fine corsa.

il problema qui è che se uno compra eibach e gli piace, tutti a comprare eibach... ma leggo anche di gente scontenta, come chi ha la sport, dove oltre al -1,5 ora si ritrova pure la macchina che molleggia

gallico dove hai letto la baggianata dei koni? io alla weiss ho chiamato. i koni sono a stelo lungo, punto.


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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 13:43 
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giacomo86rcMJ150 ha scritto:
7) non è vero che l'unica utilità dello stelo è per far durare di più l'ammortizzatore..(100.000 invece di 80.000) quei chilometri che fai non saranno mai gli stessi.


è quale sarebbe????

lo stelo è più corto per consentire la completa escursione dovuto all'utilizzo di una molla più corta.
internamente, la taratura diversa consiste nel frenare l'estensione e la compressione diminuendo l'escursione e quindi il rollio e il beccheggio.

l'ammo di serie con uno stelo più lungo, lavora male perchè la molla più corta fa lavorare l'ammortizzatore quasi a fondo corsa, non potendo usufruire di quei "3cm" che normalmente ha a disposizione... imho un ammortizzatore sportivo deve essere secondo me necessariamente A più rigido B a stelo accorciato.

e per la serie "non per sentito dire"
la stessa NTP mi consiglio di accoppiare le prokit con i b8 che hanno lo stelo accorciato e quindi un miglior precarico della molla.

questa è una bravo sport presa in rete con h&r -25 ant e -35 post io non voglio insinuare sulla qualità delle molle eibach, che fino a prova contraria sono tra le migliori molle in circolazione, ma personalmente su questa macchina, a me fanno impazzire queste!

http://postimage.org/image/1ffbgngf8/


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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 14:16 
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appunto dicevo che lo stelo accorciato è molto importante con molle ribassate e fanno lavorare meglio il tutto..non serve solo ad allungare la vita degli ammortizzatori di 20.000km.
anche a me piace di piu la bravo che hai postato ma da qui a dire che questo non ha senso e quello non vale nulla ne passa..
sul distanziale è ovvio, anche senza libro, che si allunga la leva..molto meno ovvio è il reale problema che ciò possa procurare sulla sospensiona visto che non parliamo di distanziali da 3cm.
molto più apprezzabile è invece il miglioramento, sopratutto se montati con un assetto completo.
come hai detto ogni ammortizzatore ha una sua storia ecc ecc..
quindi non ti stupire di vedere stesse auto, stesse molle con risultati diversi.

per i koni gialli domanda a chi i koni li ha...guarda le foto...valgono ancora di più delle parole, fossero anche dell'operaio che li ha fatti.

comunque sia a me non interessava poi tanto il tuo gusto, nè esprimere il mio.
semmai specificare che in un forum con migliaia di utenti, per fortuna ognuno con un suo cervello per decidere, con propri gusti, con proprie esperienze personali, non è il caso di essere così categorici (le eibach sono più morbide delle originali, i distanziali servono solo per grattare, 200 euro buttati.. per non parlare delle misure che hai scritto,visto che abbiamo detto ogni ammortizzatore,ogni molla,ogni auto hanno storia propria).
sottolineo che è solo un mio invito personale e non una indicazione di chi gestisce il forum (essendo io un semplice iscritto).
nel tempo ho visto che, purtroppo, a volte, sbagliando tono si creano scontri e polemiche.
:brinda:

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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 14:39 
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le misure me le ha date la ntp come misure effettive di abbassamento...

cmq io koni li ho avuti, sia i gialli e sia i rossi, buoni ma non adeguati con molle basse, forse migliori con molle di serie o con abbassamenti tipo prokit..

io personalmente avendo già la sport le prokit non le acquisterei mai proprio perchè quel cm in meno non giustifica la spesa, tanto cmq per raggiungere un buon compromesso c'è bisogno di ammortizzatori specifici..

boh.. cmq comar ha in listino il kit completo kw a 500 euro molle -3 e ammo a stelo accorciato, cm prezzo è ottimo....se nn fosse che quelle molle li abbassano più del dichiarato.. :brinda:


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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 15:02 
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Cita:
le prokit per me sono soldi buttati, 200 euro + montaggio per 1,5 cm sinceramente tengo le molle sport..



Mah!!!!
La Sport è già parecchio bassa.....con 1.5 ant e 2.5 post. secondo me non è male....!!!!

Scendere ancora....oltre che essere pericoloso e vincolante mi sembra anche esagerato.

Gli spazza neve vanno bene solo d'inverno :lau:

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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 15:03 
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domanda..

perchè non continuare qui viewtopic.php?f=13&t=894

visto che se n'è già parlato... <_<

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 15:17 
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Nicola 77 ha scritto:
Cita:
le prokit per me sono soldi buttati, 200 euro + montaggio per 1,5 cm sinceramente tengo le molle sport..



Mah!!!!
La Sport è già parecchio bassa.....con 1.5 ant e 2.5 post. secondo me non è male....!!!!

Scendere ancora....oltre che essere pericoloso e vincolante mi sembra anche esagerato.

Gli spazza neve vanno bene solo d'inverno :lau:


la sport rispetto una emotion è più bassa di 1 cm solo avanti dietro è identica..

poi dipende dai gusti e dalle strade che si percorrono..


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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 16:18 
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la Sport più bassa -1 solo davanti? Ma nè siamo sicuri???? :huh:

Mettendole a fianco non mi sembra.... :shifty:

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Nicola 77 ha scritto:
la Sport più bassa -1 solo davanti? Ma nè siamo sicuri???? :huh:

Mettendole a fianco non mi sembra.... :shifty:


anche io avevo lo stesso dubbio ma se fai controllare in fiat i codici sono identici tranne che la sport monta delle molle anteriori diverse con diverso codice


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Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2011, 11:05 
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Sapete se qualcuno le Prokit le vende xchè abbassono -1,5 ant e -2,5 post.?

Potrebbero interessarmi.

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Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 10:05 
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ciao a tutti, rispolvero questo topic..

ho trovato un forum olandese di fiat bravo, dove tutti montano le molle sportline con gli ammo di serie della sport..
tutti ma proprio tutti motìntano molle su ammo di serie... e molle da 30 in su..

questa poi è da sbavv: http://fiat-bravo.info/thread.php?threa ... r=0&page=2

voi cosa ne pensate?

avevo in mente di prendere gli ammortizzatori kw a stelo corto e abbinare queste eibach sportline perchè mi piacciono un casino, abbassano il muso di -40 e il retro di -30

e la forma "inpuntata" avanti caratteristica della bravo resta!

ho visto molte che montano le prokit e non mi piacciono affatto.. e nemmeno hr.. si siedono dietro e avanti restano alte.. che poi in 5 sono bruttissime!

attendo consigli...

e se prendessi degli ammo nuovi originali e le montassi con gli ammo nuovi?


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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 18:25 
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ciao a tutti,volevo riaprire questo post (oppure ne apriamo uno nuovo!)per mettere tutte le foto nostre o cercate in giro delle Bravo messe giù.......provo io :ok:

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ciao!!


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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 23:31 
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In teoria c'è questo, anche se poi non è partito molto... viewtopic.php?f=118&t=24644&hilit=foto+assetto
Anche se per fare questo lavoro credo convenga dire cosa hai montato e con che abbassamento teorico/effettivo.

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 Oggetto del messaggio: Re: facciamo chiarezza sulle molle eibach e h&r
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 15:47 
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STILO-BRAVOso in Rodaggio
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qualcuno che ha cambiato le molle e posta foto, con anche il modello e costo delle molle come diceva momonedusa?
thanks :ok:


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