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 Oggetto del messaggio: Sensore pressione pneumatici
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 23:34 
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Chi ce l'ha? E' affidabile? Se si prendono buche si compromette la sua efficacia?


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 19:55 
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Ce l'ho io. Nessun problema,i messaggi di avviso sono chiari e indica anche quale gomma è sgonfia. Nessun problema per le buche. Nel caso si debba togliere una gomma bisogna avvertire il gommista però. L'unico difetto sono i 250 euro che costa,secondo me è caro.. :huh:

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 21:41 
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Non spenderei mai 250€ per una sciocchezza a mio piccolo parere del genere.

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 17:35 
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caro è caro... ma non è assolutamente una sciocchezza!
mantenere la giusta pressione è fondamentale; per mantenere in salute i pneumatici, per consumare meno benzina e soprattutto per la sicurezza.

io vorrei prendere le valvole Pirelli X-pressure per la moto.


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 21:16 
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Bah io preferirei andare periodicamente da un gommista o un benzinaio a controllare di persona la pressione...

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 22:14 
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Eorl ha scritto:
io vorrei prendere le valvole Pirelli X-pressure per la moto.


purtroppo c'è il rischio che durino poco e qualche ragazzino li rubi per metterli sullo scooter...
Non so manco quante volte mi hanno fregato i tappini delle valvole, ma fin'ora sono stati fortunati che non li ho mai beccati :sparo: :ascia: :randello:

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Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:


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Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 23:32 
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..magari per alcuni possono sembrare sciocchezze montare vavole pop off o mettere le mani sulla centralina o modificare artigianalmente a casa la macchina.. è questione di preferenze..

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 6:02 
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simon1976 ha scritto:
..magari per alcuni possono sembrare sciocchezze montare vavole pop off o mettere le mani sulla centralina o modificare artigianalmente a casa la macchina.. è questione di preferenze..

C'è differenza tra mappare, centraline, moduli aggiuntivi e sensori pressione gomme...kmq ognuno spende i suoi soldi come meglio crede ;)

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 11:54 
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kassa ha scritto:
Bah io preferirei andare periodicamente da un gommista o un benzinaio a controllare di persona la pressione...

i manometri dei benzinai il più delle volte sono talmente sballati da poter risultare praticamente più dannosi che altro.
restano quelli dei gommisti, sottosposti a revisione periodica;
ma dal gommista ogni quanto puoi passare a controllare la pressione?


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 12:53 
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Eorl ha scritto:
kassa ha scritto:
Bah io preferirei andare periodicamente da un gommista o un benzinaio a controllare di persona la pressione...

i manometri dei benzinai il più delle volte sono talmente sballati da poter risultare praticamente più dannosi che altro.
restano quelli dei gommisti, sottosposti a revisione periodica;
ma dal gommista ogni quanto puoi passare a controllare la pressione?

Il mio benzinaio è un amico che tiene in perfetto ordine il suo impianto..il suo manometro non è sballato ma in ogni caso quando vado io mi attacca un altro manometro che è a dir poco perfetto.
In ogni caso spendere 250€ per i sensori io li spenderei magari in qualcosa che possa garantire maggiore sicurezza in caso d'urto o qualcosa che mi dia un utilità...poi voglio dire in una giornata una volta al mese (come consigliato da 4ruote) si possono anche trovare 5 minuti per andare a controllare la pressione degli pneumatici dal proprio gommista...bisogna solo svitare dei tappini ed infilare la pistola ed eventualmente correggere la pressione...
Naturalmente questo è sempre un mio parere.

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 13:45 
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se vogliamo parlare di utilità bell'e buona, le auto di oggi, e tra questa la bella Bravo, sono la Fiera dell'inutilità. E aggiungerei dello spreco.
Ci sono tante di quelle cose di cui potremmo benissimo fare a meno, ma che non inficierebbero più di tanto il gusto della vettura nuova, e tante altre che comprate after market garantirebbero qualità maggiore a prezzo inferiore (tra tutti il navigatore e l'impianto audio). Ma c'è da dire che quando uno fa una grossa spesa il piccolo importo gli fa meno effetto, e tende a spendere di più e inutilmente pur di avere l'aggeggio montato direttamente dalla casa o l'affare che gli permette di dargli un minimo di comodità o anche semplicemente di dargli modo di dire: che figata! Le scelte di compravendita non posso solo basarsi sull'aspetto economico, se conviene o meno, ma spesso sono irrazionali nel senso stretto del termine, sempre che si consideri l'emotività irrazionale.
IMHO

detto questo, il sensore pressione io non lo prenderò, e non perchè non ci vedo utilità, ma perchè con le strade malmanutenute del mio paese temo che smetteranno di funzionare dopo poki mesi.


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 15:00 
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ildrugo74 ha scritto:
...il sensore pressione io non lo prenderò, e non perchè non ci vedo utilità, ma perchè con le strade malmanutenute del mio paese temo che smetterebbe di funzionare dopo poki mesi...

Quoto!! :ok:

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ah,si potremmo fare benissimo a meno anche dell'auto stessa se la mettiamo in questi termini. Oppure prendere un auto koreana da diecim ila euro. La scelta è solo individuale..tutto è utile e tutto è superfluo..

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 16:29 
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Eorl ha scritto:
caro è caro... ma non è assolutamente una sciocchezza!
mantenere la giusta pressione è fondamentale; per mantenere in salute i pneumatici, per consumare meno benzina e soprattutto per la sicurezza.


Straquoto, non sono una sciocchezza, assolutamente. Perchè mentre stai viaggiando magari pigli un chiodo e (almeno con le gomme da 17" o 18") nel poco tempo che cammini prima di accorgertene hai macinato la gomma, mentre con il TPMS si accende subito la spia e te ne accorgi. Inoltre ti informa se una gomma si sgonfia lentamente, le classiche perdite che identifica con difficoltà anche il gommista.

Comunque anch'io, come molti di voi, controllo la pressione delle gomme una volta al mese, a freddo, con un manometro certificato in precisione. Ma il TPMS è un accessorio che metterei molto volentieri, faccio parecchia autostrada e vi assicuro che ne sento l'esigenza.


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Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 18:37 
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Infatti a luglio ho bucato e me ne sono accorto dopo un km segnando tutta la spalla della gomma.
Mi sono pentito di nn averlo messo come optional il sensore ai pneumatici.

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 9:14 
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Riprendo da un'altra discussione, grazie ad Alexcomix:

Cita:
SISTEMA TPMS

Caratteristiche generali
Il sistema denominato TPMS “Tyre Pressure Monitoring Systen” controlla la pressione dei pneumatici, inviando le necessarie informazioni al Body Computer via rete A-Bus.

In particolare in caso di valori di pressione inferiori o superiori a quelli previsti, il sistema attiva sul quadro strumenti una segnalazione di pressione insufficiente o foratura di uno o più pneumatici.

Il sistema di monitoraggio pressione pneumatici è un impianto costituito da:

- 4 sensori di pressione trasmittenti R.F. allocati all’interno del pneumatico sul cerchio ruota;
- 4 trasmettitori L.F. montati su ognuno dei locary ruota;

- 1 centralina di gestione e ricezione R.F. allocata sotto plancia lato passeggero;

- 1 spia di segnalazione (avaria generica) abbinata a visualizzazione su display.

I sensori di pressione controllano continuamente, lo stato di corretto gonfiaggio dei rispettivi pneumatici.

Nel caso venga rilevata un’avaria o una perdita di pressione, il sensore trasmette un messaggio via R.F., modulato in AM a frequenza 433.92 MHz, alla centralina ricevitore.


Trasmissione su rete a-bus/b-can dello stato pneumatici
La centralina pressione pneumatici (CPP) acquisisce tramite radiofrequenza dai sensori le informazioni relative allo stato dei quattro pneumatici, quindi le comunica su linea seriale A-BUS al Body Computer.

Il Body Computer trasmette su rete B-CAN i seguenti segnali:

- stato di programmazione/caratterizzazione centralina CPP;

- eventuale anomalia dell’intero sistema;

- posizione del pneumatico;

- stato pressione pneumatico.

Principio di funzionamento del tpms
Al key-on la centralina invia al Body Computer un segnale indicando la propria presenza e corretto funzionamento sul Bus seriale.

Le antenne (trasmettitori) trasmettono un segnale a 125 kHz ai sensori su ruota, affinchè ne avvenga l’inizializzazione. I sensori a loro volta, effettuano una misura di pressione e una trasmissione RF per segnalare lo stato di pressione e tempeeratura dei pneumatici; il ricevitore riceve questa trasmissione dai sensori posti all’interno dei pneumatici, girando immediatamente le informazioni sul Bus seriale.

Quando il valore di pressione scende al di sotto o al di sopra di una delle soglie prestabilite, la centralina provvederà a segnalare lo stato di allarme via rete A-Bus al Body Computer il quale, dialogando con il Quadro Strumenti tramite B- Can, pilota l’accensione della spia avaria generica, dei messaggi visivi e acustici di allarme.

La centralina TPMS, dal Key-on in poi, invia su Bus seriale ogni 15 secondi un messaggio che ha il compito di segnalare al Body Computer la sua presenza e corretto funzionamento. Se il Body non riceve alcuno di questi messaggi per un minuto di seguito, trasmette al Quadro Strumenti che il sistema TPMS è in avaria.

Soglie di intervento
Esistono due soglie di intervento che vengono memorizzate all’interno della memoria del ricevitore.

La prima (definita soglia di CHECK), ha lo scopo di segnalare che uno o più pneumatici si trovano ad una pressione leggermente inferiore o leggermente superiore a quella ottimale, quindi l’utente dovrebbe controllarli e ripristinare il corretto valore.

Le soglie di intervento del primo livello di CHECK sono le seguenti:

- calo di pressione di 0.3 bar rispetto al valore nominale (con pneumatico caldo)

- calo di pressione di 0.45 bar rispetto al valore nominale (con pneumatico freddo)

- pressione pneumatico superiore a 3.2 bar.

La seconda soglia (definita soglia di WARNING) invece, viene fissata per segnalare la perdita di pressione dovuta ad una presunta foratura di uno o più pneumatici: WARNING = calo di pressione di 0.5 bar rispetto al valore nominale.

La terza soglia (definita soglia Generale) viene fissata per segnalare una presunta foratura che la pressione del pneumatico è inferiore a 1.5 bar. Generale = pressione inferiore a 1.5 bar (soglia limite indipendente dal valore di pressione ottimale memorizzato).

Visualizzazione sul quadro strumenti
Il quadro strumenti acquisisce tali segnali e gestisce le indicazioni come di seguito riportato.

Quando il valore di pressione di uno o più pneumatici supera la prima soglia di CHECK (pressione nominale - 0.3 bar a caldo o - 0.45 bar a freddo) (pressione superiore a 3.2 bar), sul quadro strumenti si accende la spia di avaria generica e compare un messaggio alfanumerico sul display es. “Controllare press. pneum.”, accompagnato dall’indicazione del pneumatico interessato: anteriore destro, anteriore sinistro, posteriore destro o posteriore sinistro. Finito il ciclo di segnalazione, rimane attiva solo la spia sul quadrante fino al ripristino della pressione corretta.

Dopo 10 minuti il ciclo di avvertimento viene ripetuto (per una sola volta).

Se il quadro di bordo riceve la segnalazione che la pressione è al di sotto del valore della soglia di WARNING (pressione nominale - 0.5 bar), si attivano la spia di avaria generica ed il messaggio sul display alfanumerico “Insuff. press. pneumatico ant. destro non proseguire”, accompagnati da una segnalazione acustica, secondo la logica prevista per le anomalie di “priorità 0” (Vedere 5560).

Finito il ciclo di segnalazione rimane attiva solo la spia sul quadrante, fino al ripristino della pressione corretta.

Se si verifica una anomalia della centralina pressione pneumatici si attivano la spia “avaria generica” e la corrispondente visualizzazione alfanumerica sul display “Monitoraggio press. pneum. non disponib.”.

Questa indicazione avviene nei seguenti casi:

- anomalia sul circuito e cablaggio della centralina;

- mancata ricezione del segnale da uno o più sensori (anomalia, rottura o batteria dei sensori scarica)

- anomalia centralina TPMS

- utilizzo di una o più ruote senza sensori (es. con pneumatici da neve).

La visualizzazione avviene circa dopo 12 minuti dal rilevamento dell’anomalia.

La visualizzazione avviene al ricevimento del relativo messaggio CAN se e solo se la velocità vettura è superiore a 20 km/h per un tempo superiore ai 30 secondi.

La visualizzazione avviene circa dopo 12 minuti dal rilevamento dell’anomalia.

Se il Body Computer, correttamente proxato, non riceve il messaggio per un tempo pari a un minuto, invia il segnale di anomalia CPP che viene visualizzato dal NQS.

Sistema non programmato: nel caso in cui la centralina pressione pneumatici non fosse stata programmata è prevista la seguente visualizzazione alfanumerica sul display “Sist. Non Prog.”.


Come si può vedere, non è uno di quei sistemi che usano i sensori dell'ABS per rilevare lo sgonfiaggio tramite il diverso diametro di rotazione dei pneumatici (vedi Mini, Ulysse-Phedra, etc.) ma un vero e proprio TPMS. Sarà quindi in grado di segnalare situazioni di pericolo derivanti dai pneumatici sgonfi o forati incrementando il livello di sicurezza attiva del veicolo.


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Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 10:57 
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dallas ha scritto:
...mancata ricezione del segnale da uno o più sensori (anomalia, rottura o batteria dei sensori scarica)...

Mi sorge un dubbio... Se i sensori sono a batteria e la batteria si scarica, come si può ricaricare?
:machestaiadì: :machestaiadì:

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La si può sostituire, è una comune pila al litio da orologi.


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dallas ha scritto:
La si può sostituire, è una comune pila al litio da orologi.

Immaginavo di sì, ma devo smontare la ruota e poi la gomma (quindi devo andare dal gommista)...
:wacko:
O è facilmente accessibile?

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 15:32 
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a quanto ho capito è tutto nel tappo della valvola, svitabile come uno comune.

(il problema piuttosto è che non te lo freghino!)

:ph34r:


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