:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 16:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 261 MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 19:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Ah dal 2012 avevano esteso anche al 1.6 i 18? Non male, l'avessero fatto prima li avrebbero montati in molti..

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 262 MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2014, 13:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 16:08
Messaggi: 8128
Località: Macerata
Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
Si, ma non so quanto era l'aggiunta in € al pacchetto sport (che prevedeva i 17" bicolore) ^_^

_________________
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> :wub: My Black&White Edition :wub: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
>>>>>>>>>1°realizzatore doppia retromarcia e retronebbia<<<<<<<<<
"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 263 MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2014, 8:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 17:16
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Ragazzi una domanda curiosissima :D
Ma se io avessi una Bravo coi 18" (gomme omologate 225/40 18") e quindi coi braccetti dello sterzo più corti di 8mm e montassi i cerchi da 17" (gomme omologate 225/45 17"), cosa succederebbe? Sarei in regola con l'omologazione?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 264 MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2014, 12:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
beh certo, sulla carta di circolazione non hai mica solo i 18, hai anche le altre misure e in più i 18.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 265 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 21:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 19:30
Messaggi: 232
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Ma questi 8mm di differenza nei braccetti dello sterzo cosa comportano a livello pratico per l'auto? cosa succede realmente montando i 18? parlo a livello pratico, la gomma poggia sul passaruota?

_________________
Bravo 1.6 mjt 120cv Grigio Prestigioso

Ritirata 09/02/2012 con 23750km

Fari xeno 5000k 35w Xenovision

tappetini by SonTizio shop

luci di posizione,plafoniere anteriori e posteriori,portabagagli,targa,aletta parasole e vano porta oggetti tutte a led bianche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 266 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 15:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Dubito, essendo sempre larga uguale (225). Se poi il canale del cerchione è sempre lo stesso (7" no?) la ruota nel coplesso è larga uguale.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 267 MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2015, 20:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 7:30
Messaggi: 78
Località: Villa Pitignano (PG)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2013
Allestimento: Easy pack Sport
Io nel libretto ho la possibilità di installare:
15-16-17-18'' :yeah:
Per l'inverno ho messo su i 16'' originali in ferro per Bravo e per l'estate ovvio i fantastici 18'' che riposano gelosamente nella cantina al calduccio!!!! :canna:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 268 MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 22:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
La differenza sta che quelle con i 18" hanno un diametro di sterzata maggiore :)
Qualcuno ha mai provato a omologare le 205/50 R17? :ph34r:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 269 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 19:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 19:30
Messaggi: 232
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Buon giorno a tutti, tempo fa avevo letto un pò di info ma adesso non trovo tutto anche usando il cerca....ad ogni modo non credo ci sia una risposta definitiva a quanto sto per chiedere:

Io ho una bravo 1.6 mjt Emotion per cui non ho i 18" omologati a libretto ma vorrei montarli ugualmente(lasciamo perdere i discorsi amministrativi che ne derivano in quanto non si può ottenere l'omologazione)

Qualcuno dice che i 18" (stiamo parlando dei 18 originali della bravo sport) toccherebbero il passaruota sterzando al massimo in quanto le bravo aventi i 18" hanno i braccetti 8mm più corti, ma qualcuno (credo due utenti diversi) li hanno montati e dicevano che invece non hanno avuto problemi!

ora correggetemi se sbaglio:

1) Possiamo dare per certo che i cerchi non toccano il passaruota in quanto troppo alti, toccherebbero solo lateralmente, sterzando al max.

2) Qualora qualcuno constatasse che i cerchi toccano a sterzo completamente girato, basterebbe comprare dei distaziali da 10mm per risolvere il problema....

3)Un altra possibilità potrebbe essere quella di montare delle gomme più strette delle originali, ad esempio 215 invece che 225 (questo lo dico ad intuito e chiedo la vostra conferma)


chiedo conferma ai "Guru" del forum, in modo tale da creare una risposta definitiva per quanti vogliano montare i cerchi da 18"

_________________
Bravo 1.6 mjt 120cv Grigio Prestigioso

Ritirata 09/02/2012 con 23750km

Fari xeno 5000k 35w Xenovision

tappetini by SonTizio shop

luci di posizione,plafoniere anteriori e posteriori,portabagagli,targa,aletta parasole e vano porta oggetti tutte a led bianche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 270 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 20:01 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
La ruota potrebbe toccare il passaruota durante la sterzata massima, non certo stando dritta, e questo dovrebbe succedere in situazione di appoggio (ovverossia in curva, quando si va a comprimere la sospensione), il discorso del distanziale potrebbe, sottolineo potrebbe, risolvere

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 271 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 20:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 19:30
Messaggi: 232
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Bene paolo grazie per la spiegazione innanzi tutto! ma da ignorante in materia ti chiedo un'altra cosa!

consultando questo sito http://www.master4x4.it/tire.php sembrerebbe che l'altezza della ruota nel caso del cerchio da 18" sia di soli 3mm maggiore rispetto ai 17" mentre la gomma è larga uguale essendo per entrambi i cerchi 225 dunque se sono alte e larche uguali, perchè dovrebbe toccare?


in più mi chiedo, in appoggio in curva ok che la sospensione si comprime, ma è pur vero che non ruotiamo completamente lo sterzo dunque la ruota possiamo immaginarla dritta o quasi...io pensavo che i maggiori problemi potessero avvenire ad esempio durante le manovre di parcheggio...non credi?

_________________
Bravo 1.6 mjt 120cv Grigio Prestigioso

Ritirata 09/02/2012 con 23750km

Fari xeno 5000k 35w Xenovision

tappetini by SonTizio shop

luci di posizione,plafoniere anteriori e posteriori,portabagagli,targa,aletta parasole e vano porta oggetti tutte a led bianche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 272 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 22:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
non so dare dettagli, ma in teoria i 18 hanno canale più largo (7 e 1/2 contro 7"), in teoria potrebbero toccare non all'estremo della circonferenza forse?
Comunque se leggi nel topic mi pare (non son certo) qualcuno li abbia montati senza problemi.

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 273 MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 12:36 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Nei tornanti si sterza molto di più ed è una delle condizioni piú gravose per la sospensione... ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 274 MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 23:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 19:30
Messaggi: 232
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Ciao Momo, si ho letto mezzo forum sull'argomento :woot: le informazioni sono un pò frammentarie ecco perchè ho pensato di condensare il tutto in pochi post, anche se penso che questa non sia la discussione più adatta (parere personale ovviamente, nessuna polemica)

cmq le mie domande sono dovute al fatto che non sono uno che si accontenta di risposte del tipo "monta" "non monta" ma mi piace capire il perchè nelle cose...parlo in generale! anche in questi argomenti di cui non capisco nulla.

Dunque, ora il quadro inizia a prendere secondo me una sua forma, il canale è mezzo pollice più grande, dunque il cerchio sporge internamente un quarto di pollice... se ben ricordo, un pollice equilavale a 2,54cm dunque la gomma è effettivamente più sporgente sul lato interno di 1.3cm

domani faccio sedere mio padre sull ammortizzatore anteriore e controllo a ruota del tutto inclinata quanto spazio rimane tra ruota e passaruota ! mi sembra molto simile alla situazione "tornante" paolo :canna: (anche se immagino che in marcia poi ci siano ulteriori sollecitazioni "dinamiche"

_________________
Bravo 1.6 mjt 120cv Grigio Prestigioso

Ritirata 09/02/2012 con 23750km

Fari xeno 5000k 35w Xenovision

tappetini by SonTizio shop

luci di posizione,plafoniere anteriori e posteriori,portabagagli,targa,aletta parasole e vano porta oggetti tutte a led bianche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 275 MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 1:15 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Esatto, ci sono sollecitazioni un po' diverse, inoltre bisogna considerare che potresti essere su una strada non asfaltata, quindi qualche corpo esterno potrebbe andarsi ad intrufolare creando danni.....insomma la casistica può essere ampia anche a discapito della sicurezza

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 276 MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 9:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Oltre al canale influisce l'offset (ET). Quindi non è detto che il cerchio sia più interno di 1.3 cm, potrebbe essere di più, come di meno.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 277 MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2015, 21:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
gli originali da 18" hanno ET 35 se non erro quindi altri 0,4cm piu "dentro... ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 278 MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2015, 22:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
se è 35 sono 4 mm più in fuori

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 279 MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 9:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 8:16
Messaggi: 356
Località: Val di Susa (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
momonedusa ha scritto:
...in teoria i 18 hanno canale più largo (7 e 1/2 contro 7")


Anche i 17" sono da 7.5... cambia solo l'offset, le vetture che escono con omologazione da 18" hanno la scatola guida con corsa minore per evitare lo strisciamento delle ruote sui passaruota, cosa che però penalizza il diametro di sterzata!

_________________
Fiat Bravo 1.6 mjet 105cv Sport Style - nero provocatore
Vetri elettrici posteriori, cristalli oscurati, ruota di scorta normale.
Cruise control aftermarket, scarico Sport, gemma retronebbia bianca, scritta anteriore Multijet, freni anteriori 305x28.



Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
Numero Post: 280 MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 12:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
dallas ha scritto:
momonedusa ha scritto:
...in teoria i 18 hanno canale più largo (7 e 1/2 contro 7")


Anche i 17" sono da 7.5... cambia solo l'offset, le vetture che escono con omologazione da 18" hanno la scatola guida con corsa minore per evitare lo strisciamento delle ruote sui passaruota, cosa che però penalizza il diametro di sterzata!

sul libretto uso e manutenzione per i 17" è riportato 7"

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it