:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
http://forum.stiloclub.it/

Iter omologazione cerchi 18" ed oltre
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=118&t=12596
Pagina 1 di 16

Autore:  Gianluca77 [ giovedì 12 luglio 2007, 14:34 ]
Oggetto del messaggio:  Iter omologazione cerchi 18" ed oltre

Apro un nuovo topic per chiarire definitivamente i problemi di omologazione cerchi, chi vuole può leggere l'altro per capire cosa mi è successo.

Quanto riporto mi è stato detto da un operatore del servizo Bravo 5stelle, quindi presumo attendibile e definitivo:

è vero che i cerchi da 18" sono ordinabili solo come optional al momento dell'ordine,

è vero che non possono essere sostituiti con gli originali perchè il libretto non è aggiornato se la macchina è in pronta consegna;

non è vero che non si puè avere il nullaosta ma le condizioni sono queste:

la macchina deve prima essere immatricolata e poi spedire la richiesta ad un ufficio specifico per il nullaosta che viene a questo punto rilasciato.

Io desisto naturalmente perchè mi serve la macchina subito e comunque il conc. mi ha offerto una soluzione valida che ho accettato, ma chi volesse può contattarmi in pm e gli passo l'indirizzo dell'ufficio e della persona che se ne occupa; non lo metto pubblico per ovvi motivi anche se mi è stato dato ufficialmente dal servizio suddetto.

Autore:  arkets [ giovedì 12 luglio 2007, 16:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Questo è valido ovviamente solo per le Bravo con motore 1.9 m-jet 150 cv..... sbaglio?

Autore:  Gianluca77 [ giovedì 12 luglio 2007, 19:14 ]
Oggetto del messaggio: 

per quanto ne so 120 e 150 cv hanno gli stessi allestimenti e optional, cambia solo la potenza del motore.

Autore:  zagial [ giovedì 12 luglio 2007, 22:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Sulla 120 cv i cerchi da 18 non li puoi mettere, la 150 cv dovrebbe avere una scatola dello sterzo apposita...

Autore:  alekong [ venerdì 13 luglio 2007, 10:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Sull'uso e manutenzione della mia sport è scritto chiaramente che i cerchi da 18 possono essere ordinati solo con la vettura e non installabili successivamente, serve una scatola dello sterzo rinforzata chew viene montata in alternativa a quella standard, vi faccio notare a tal proposito che infatti montando i cerchi da 18 varia il diametro minimo di sterzata.

Ciao

Alekong

Autore:  Gianluca77 [ venerdì 13 luglio 2007, 11:56 ]
Oggetto del messaggio: 

alekong ha scritto:
Sull'uso e manutenzione della mia sport è scritto chiaramente che i cerchi da 18 possono essere ordinati solo con la vettura e non installabili successivamente, serve una scatola dello sterzo rinforzata chew viene montata in alternativa a quella standard, vi faccio notare a tal proposito che infatti montando i cerchi da 18 varia il diametro minimo di sterzata.

Ciao

Alekong


il diametro di sterzata penso non sia maggiore per la scatola sterzo che dovrebbe essere "rinforzata", ma come dice la scheda tecnica è "modificata" come conseguenza fisiologica dei pneumatici più ingomranti che girano nel solito passaruota;

questo mi fa venire in mente che la fantomatica modifica alla scatola di sterzo ( visto che finora ufficialmente non me l'ha menzionata neanche il servizio clienti ) non sia un "rinforzo" ma solo una specie di fermo per limitare il raggio di sterzata prima che le ruote tocchino nel passaruota....

non ricordo chi ha tirato fuori questo discorso ma secondo me è un malinteso:

infatti se guadate bene la scheda tecnica anche della t-jet "reinforced" è riferito alle gomme; mentre lo sterzo viene definito modificato.

In ogni caso confermo che Bravo5Stelle mi ha dato i recapiti della persona che se ne occupa e che è previsto il nullaosta per montarli dopo l'immatricolazione....quindi se si prendono la responsabilità di farlo vuol dire che le modifiche alla macchina, se ci sono, non sono così necessarie


alekong ha scritto:
Sull'uso e manutenzione della mia sport è scritto chiaramente che i cerchi da 18 possono essere ordinati solo con la vettura e non installabili successivamente, serve una scatola dello sterzo rinforzata chew viene montata in alternativa a quella standard, vi faccio notare a tal proposito che infatti montando i cerchi da 18 varia il diametro minimo di sterzata.

Ciao

Alekong


qusto lo immagini te o c'è scritto chiaramente?

Autore:  alexbravo [ venerdì 13 luglio 2007, 13:05 ]
Oggetto del messaggio: 

temo che quella della scatola sterzo "RINFORZATA" sia solo una leggenda metropolitana; sono i PNEUMATICI ad essere rinforzati.

Potete infatti leggere sui sidewall dei pneumatici di grandi dimensioni (18" e superiori) di qualsiasi marca, proprio la parola reinforced.

Significa che per abbassare la costa occorre rinforzarne la resistenza con cavi di acciaio.
E' per questo che ovviamente pneumatici di questo tipo, a parità di battistrada e mescola, sono più rigidi e costano parecchio di più.

Per avere un'idea della tecnologia, potete cercare 'reinforced tyres (o tires)' su google!

In ogni caso, attendiamo una conferma!

Il discorso dell'omologazione è complesso e spinoso in Italia, vista l'infinita burocrazia a cui siamo soggetti. :cry:
Se si vogliono i cerchi maggiorati occorre sicuramente ordinarli alla casa..

Autore:  alekong [ sabato 28 luglio 2007, 17:22 ]
Oggetto del messaggio: 

per essere precisi si parla genericamente di modifiche alla scatola sterzo, potrebbe trattarsi in effetti di un semplice fondo corsa per evitare interferenze con il passaruota.

Autore:  ioGUIDOconSTILO [ lunedì 6 agosto 2007, 16:56 ]
Oggetto del messaggio: 

..anche i miei pneumatici Toyo T1R hanno la scritta "rinforzati"...

direi che la scatola sterzo potrebbe essere leggermente diversa

cmq vedete nel caso della 600 sporting allestimento sporting base (ne ho una in casa) e sporting abarth... la prima usciva con i 13" mentra la seconda (e pure la Schumacher) aveva i 14"

la 5a marcia era leggermente + corta (non vorrei dire castronate cmq ha una rapprotatura diversa) appunto per il maggiore rotolamento delle 175/50 r14 contro le 165/55 r13... cmq a libretto nel mio caso posso mettere anche su i 14" :woot:

...cmq vale la pena tentare di ottenere un nulla-osta direttamente in Fiat.. anche in Italia per la Stilo si arriva max ai 17" eppure per il mercato UK c'era una Stilo di serie con i 18" :azz:

se volete dare un'occhio al mezzo casino (non colpa di Fiat ma della Motorizzazione) che ho fatto per omologare i 15" sulla mia ex Punto GT (che usciva solo con i 14") http://www.adriatuning.it/puntogt/pntgta_omolo-pg.htm


..in Germania a quanto pare vendono la Bravo pure con i 19".. vabbè lì c'è il Santo TUV :santarello:

Immagine

e se in Brasile sulle Stilo ci mettono i 20" ed oltre...

http://lnx.stiloclub.it/albums/stilotun ... .sized.jpg

nn penso tutti montino scatole sterzo "modificate"

Autore:  krys [ martedì 5 febbraio 2008, 23:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Iter omologa cerchi 18"

ragazzi aiutatemi io che vorrei montare i cerchi da 18 sulla mia bravo sport con la questione omologazione e problemi di scatola allo sterzo come mi devo comportare?
per quanto riguarda l'omologazione come devo fare?

Autore:  krys [ venerdì 8 febbraio 2008, 9:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Iter omologa cerchi 18"

ciao gianluca77 avrei bisogno di una dritta sulla procedura da farsi per l'omologazione dei cerchi da 18 su una bravo sport
grazie
il mio indirizzo e-mail linus821@aliceposta.it

Autore:  kassa [ domenica 13 aprile 2008, 22:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Iter omologa cerchi 18"

Potrebbe essere un aiuto?

Immagine

Autore:  peppeilbravo [ lunedì 14 aprile 2008, 0:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Iter omologa cerchi 18"

Ragà ma vi siete accorti leggendo il manuale di uso e manutenzione,che almeno x la bravo sport come la mia ci sono due numeri di telaio,uno che ha l'omologazione x montare i cerchi da 18,anche se non e riportata sul libretto,e uno che non ce l'ha. Quindi gurdatevi il vostro numero di telaio,penso che non sia così difficile avere l'omologazione. Per esempio la mia è la versione che può montare i cerchi da 18,perchè riporta il numero di telaio dov'è previsto i loro montaggio. ciao e fatemi sapere....

Autore:  krys [ lunedì 14 aprile 2008, 9:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Iter omologa cerchi 18"

grazie a tutti buono a sapersi do uno sguardo e vi faccio sapere
ps.il numero di telaio dove lo trovo?

Autore:  krys [ lunedì 14 aprile 2008, 10:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Iter omologa cerchi 18"

purtroppo ho visto sulla mia ce il numero di telaio che non prevede il montaggio del cerchio da 18
pero sembra strano che sulla tua ci sia la possibilita di montarlo
non possono fare due tipi di modelli.
hai richiesto tu al momento dell'acquisto la possibilita di montare il cerchio da 18

Autore:  johnnyranger [ mercoledì 14 gennaio 2009, 19:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Iter omologa cerchi 18"

ho provato a richiedere il nulla osta per i 18 alla fiat,ho seguito l iter ke il servizio clienti mi ha indicato,ed oggi la fiat mi ha risposto,chiamandomi al tel dandomi esito negativo rimandando ad una lettera che mi arriverà a casa per sapere motivazione di tale negazione!!!!tendo a precisare che adesso anche le emotion a con 150 cv possono montare i 18!!!nn più solo le sport come a luglio quando io ho acquistao la mia a saperlo prendevo quella!!!!

Autore:  peppeilbravo [ venerdì 6 marzo 2009, 17:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Iter omologa cerchi 18"

Ciao raga,purtroppo niente da fare! Questa mattina è arrivata la lettera dalla Fiat dove esprimeva parere negativo alla mia richiesta di omologazione dei cerchi da 18 sulla mia bravozza! é inconcepibile!!!! :randello: :sfottere: :incazz:

Autore:  rafty [ venerdì 6 marzo 2009, 18:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Iter omologa cerchi 18"

Sii fiducioso. Tra poco le cose dovrebbero cambiare

Autore:  krys [ venerdì 6 marzo 2009, 18:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Iter omologa cerchi 18"

in che senso le cose dovrebbero cambiare?

Autore:  rafty [ venerdì 6 marzo 2009, 18:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Iter omologa cerchi 18"

Non ci sarà bisogno dell' approvazione di Fiat ma dell'approvazione di TUV o ente simile proprio come si fa in Germania.
A Ginevra (nel piccolissimo reparto tuning) mi dicevano che ci vogliono solo le tempistiche burocratiche. Anche le aziende tedesche aspettano questo per poter nuovamente tornare a vendere in Italia.

Pagina 1 di 16 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/