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 Oggetto del messaggio: Consumo copertoni
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 13:54 
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Ragazzi ho deciso di aprire questa discussione per sondare un po il discorso inerente il consumo dei copertoni della bravo sport sopratutto.
La mia ha i Continental SportContat3 e purtroppo mi sono accorto qualche giorno fa che gli interni anteriori dei miei sono arrivati a quella tacchetta presente nelle scanalature che fa capire che sono arrivati al limite.
La mia auto ha 8500km non faccio mai partenze da fermo a tavoletta, non percorro strade di montagna. Il meccanico mi ha detto che le bravo, le stilo, le 159 e forse anche le 147 consumano le gomme internamente...ma io mi chiedo è normale che già a 8500km siano già da sostituire?
Conoscendo un altro ragazzo con una bravo sport con i 17 gli ho chiesto se mi faceva vedere i suoi copertoni ed ho scoperto che a 7500km gli interni non erano consumati anzi da lui solo la parte esterna ma niente di che...
Vabbè che i 18" sono gomme sportive e che si consumano prima però non riesco a capire perchè una bravo sport con i 17" ha un consumo esterno moderato e la mia con i 18" con il battistrada interno al limite.
Voi come siete messi?
Stavo pensando di tentare di andare in officina e far vedere l'auto da un ispettore per vedere se le gomme mi vengono sostituite.
Fatemi sapere mi potreste essere di grande aiuto.
Grazie tante...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 18:04 
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La gomma si deve consumare in modo omogeneo, altrimenti vuol dire che le ruote sono fuori convergenza, io non voglio mettere in discussione quello che ha detto il tuo meccanico, ma a me sembra strano che le auto che ti ha elencato consumano le gomme internamente. Per quanto riguarda la durata, dipende dal tipo di mescola che ha la gomma, se è morbida a 8000 km si nota già il consumo. Ti consiglio di invertire quelle anteriori con quello posteriori.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 0:36 
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Dany2007 ha scritto:
La gomma si deve consumare in modo omogeneo, altrimenti vuol dire che le ruote sono fuori convergenza, io non voglio mettere in discussione quello che ha detto il tuo meccanico, ma a me sembra strano che le auto che ti ha elencato consumano le gomme internamente. Per quanto riguarda la durata, dipende dal tipo di mescola che ha la gomma, se è morbida a 8000 km si nota già il consumo. Ti consiglio di invertire quelle anteriori con quello posteriori.

Anche il meccanico della concessionaria mi ha detto che le bravo e le stilo consumano le gomme all'interno..e il ragioniere sempre della concessionaria mi ha detto che anche le 159 fanno lo stesso lavoro. Comunque le ho già invertite avanti/dietro e modificato la convergenza/campanatura anteriore per cercare di attenuare il difetto.
La tua come si sta consumando?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 3:18 
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Ho avuto il tuo stesso problema.
8000 km ed interno gomme quasi a tacca, esterno consumato ma nella norma.
Il gommista dice che anche le 159 e le gt con i 18" da nuove hanno il vizio di perdere la convergenza nei primi km.Dopo il primo giro di gomme la situazione si assesta ed il problema dovrebbe risolversi.
Fatto sta che ho 2 gomme quasi da buttare e le posteriori praticamente nuove.Manco facessi burnout tutti i giorni....


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 7:43 
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INO ha scritto:
Ho avuto il tuo stesso problema.
8000 km ed interno gomme quasi a tacca, esterno consumato ma nella norma.
Il gommista dice che anche le 159 e le gt con i 18" da nuove hanno il vizio di perdere la convergenza nei primi km.Dopo il primo giro di gomme la situazione si assesta ed il problema dovrebbe risolversi.
Fatto sta che ho 2 gomme quasi da buttare e le posteriori praticamente nuove.Manco facessi burnout tutti i giorni....

Diciamo che sono nella tua stessa situazione :cry: :incazz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 10:30 
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Io non faccio molta strada sono ancora sotto i 4000 km, ma non ho riscontrato nessun consumo anomalo, io ho le bridgestone che hanno una mescola abbastanza rigida ,controllerò meglio nei prossimi km. Comunque strano che le nostre auto perdono la convergenza e hanno bisogno di un giro di gomme prima di assestarsi, se le gomme si consumano all'interno vuol dire che la macchina non mantiene perfettamente la direzione e potrebbe anche essere un rischio per la sicurezza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 12:20 
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Dany2007 ha scritto:
Io non faccio molta strada sono ancora sotto i 4000 km, ma non ho riscontrato nessun consumo anomalo, io ho le bridgestone che hanno una mescola abbastanza rigida ,controllerò meglio nei prossimi km. Comunque strano che le nostre auto perdono la convergenza e hanno bisogno di un giro di gomme prima di assestarsi, se le gomme si consumano all'interno vuol dire che la macchina non mantiene perfettamente la direzione e potrebbe anche essere un rischio per la sicurezza.


Credo si tratti della concezione stessa dell'assetto della vettura che fa lavorare le ruote in un determinato modo. Se non ho letto male il problema è evidente con le Bravo con ruote da 18": la ruota da 18" ha una carcassa più rigida (avendo un fianco più basso) di quella da 17". Posso ipotizzare che, essendo il pneumatico da 18" più rigido e meno docile a deformarsi, questo tende a sfruttare un lato più dell'altro; viceversa, la ruota da 17" si deforma di più nei fianchi e riesce a far lavorare meglio il battistrada.
Purtroppo le Case, nello sviluppare gli assetti delle nuove auto, sono alla continua ricerca di un compromesso accettabile tra tenuta di strada, maneggevolezza, comfort, che vada bene in rettilineo e in curva, a minimo e massimo carico, in montagna e in autostrada, un bel grattacapo insomma.
Anni '90, prime auto con retrotreni a ruote indipendenti complessi nelle geometrie: Ford Mondeo 1a serie, Opel Calibra ed altre consumavano male le ruote sin da nuove, non per la perdita di convergenza (ripristinabile) ma proprio per i valori di convergenza previsti dalle Case!

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Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 17:43 
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Si ma se tutte le bravo con i 18" fanno così e non si pone rimedio alla situazione in maniera accettabile bisogna cambiare cerchi e mettere per forza i 17"...per me è inconcepibile che le gomme a 8000km siano già andate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 0:40 
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Idem a me... Io ho la Bravo Emotion con i 17... a 10000km le gomme davanti sono già alla frutta ! e io vado in giro tranquillo... Boh...
Ora le faccio girare e vediamo come vanno con la nuova convergenza, anche se a saperlo, le avrei fatte controllare subito.

P.S. Continental SportContact 3

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 7:10 
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Fabio ha scritto:
Idem a me... Io ho la Bravo Emotion con i 17... a 10000km le gomme davanti sono già alla frutta ! e io vado in giro tranquillo... Boh...
Ora le faccio girare e vediamo come vanno con la nuova convergenza, anche se a saperlo, le avrei fatte controllare subito.

P.S. Continental SportContact 3

Anche io Continental SpotContact3 :(
Allora non solo le sport con i 18" hanno sto problema.
Ma anche le tue si sono consumate internamente?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 14:54 
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L'avevo già indicato in un altro topic: sono a 12000Km, a 10000 ho fatto l'inversione ed il gommista mi disse che avrei fatto tranquillamente oltre 40000km.

Monto Pirelli P7 17".

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 17:57 
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Secondo me gran parte della colpa è del pneumatico. Credo che lo sportcontact 3 della continental sia il modello più sportivo, e per quanto ne so io quelle gomme fanno sui 20-25000 km.
Poi, molto probabilmente l'auto ha anche troppa campanatura per l'uso che ne fate voi, e questo spiega il consumo irregolare. Il gommista forse può risolvere riducendone l'inclinazione, e consigliandovi una gomma meno sportiva, magari lo sportcontact 2, oppure Pirelli P7 o Bridgestone Potenza, che sono un ottimo compromesso frà durata (credo sui 40000 km. scarsi) e prestazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 18:25 
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Wind ha scritto:
Secondo me gran parte della colpa è del pneumatico. Credo che lo sportcontact 3 della continental sia il modello più sportivo, e per quanto ne so io quelle gomme fanno sui 20-25000 km.
Poi, molto probabilmente l'auto ha anche troppa campanatura per l'uso che ne fate voi, e questo spiega il consumo irregolare. Il gommista forse può risolvere riducendone l'inclinazione, e consigliandovi una gomma meno sportiva, magari lo sportcontact 2, oppure Pirelli P7 o Bridgestone Potenza, che sono un ottimo compromesso frà durata (credo sui 40000 km. scarsi) e prestazioni.



attenzione però, che riducendo la campanatura diminuisce anche la tenuta...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 20:42 
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Io non mi stupirei piu' di tanto se delle gomme da 18" si consumassero totalmente dopo 10000km di percorrenza, ne' credo che con delle gomme del 17" si possano fare piu' di 40000km come detto da qualcuno.

Stiamo pur sempre parlando di vetture con almeno 255Nm di coppia (quella di Kassa addirittura 305Nm) e con misure di cerchi davvero esagerate e impensabili su auto dello stesso segmento fino a 3-4 anni fa. Se a questo aggiungiamo che le gomme di quelle misure sono quasi sempre destinate alla prestazione e di conseguenza nettamente piu' morbide della media allora abbiamo la quadratura del cerchio. Di certo esteticamente sono bellissime e d'impatto.

Ritengo anche abbastanza normale che, considerando lo stato del 90% delle strade italiane, le gomme da 18" tendano a perdere la convergenza; chissa che botte prendono passando su vere e proprie voragini che si trovano in mezzo alla strada!

Anche sulla mia Bravo avrei voluto mettere i 17" per pura estetica; il venditore mi disse che avrei dovuto cambiare gomme almeno ogni 20000km e quindi ho desistito. Gia' le misure delle gomme da 16" che monta la bravo di serie sono eccessive e sovradimensionate di molto, mi immagino quelle da 17" o addirittura da 18"...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 23:40 
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kassa ha scritto:
Fabio ha scritto:
Idem a me... Io ho la Bravo Emotion con i 17... a 10000km le gomme davanti sono già alla frutta ! e io vado in giro tranquillo... Boh...
Ora le faccio girare e vediamo come vanno con la nuova convergenza, anche se a saperlo, le avrei fatte controllare subito.

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Anche io Continental SpotContact3 :(
Allora non solo le sport con i 18" hanno sto problema.
Ma anche le tue si sono consumate internamente?


Si... molto internamente... :incazz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 0:02 
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E' la conferma di quanto avevo affermato fin dall'inizio: i pneumatici da 18" sono un salasso economico non indifferente.

Ricorderai kassa questo topic:
viewtopic.php?f=68&t=10912&start=0

Ne abbiamo discusso parecchio, e le opiniopni talvolta erano contrastanti:
la dura realtà è che, come prevedibile, con pneumatici di questo tipo è ben difficile superare 20.000 km di percorrenza.

Come più volte detto, non solo da me, il vero problema risiede nella mescola estremamente morbida delle gomme; un secondo punto dolente è dato dalla spalla molto bassa e dalla notevole rigidità strutturale.

Una riprova dell'influenza determinante della mescola è che anche i 17" Sportcontact tendono a consumarsi in fretta.
Anch'io ho gli Sportcontact3, ed ho percorso 10000 km senza scambiare fra loro le ruote.
Il consumo c'è e si vede. Non ho notato evidenti segni di cedimento, ma ammetto di non aver controllato il lato mediano delle gomme.

Le uniche gomme 'non estreme' che al tempo del precedente topic avevo trovato dopo lunga ed affannosa ricerca erano le Yokohama s390 e Firestone FuelSaver.
Le p7 non esistono come 18" e non credo che con le Bridgestone Potenza o i Pzero (anch'essi molto morbidi) le cose possano cambiare di molto..

E' chiaro inoltre che, essendo le ruote inclinate (campanatura, non convergenza: http://it.wikipedia.org/wiki/Camber), esse tendano a consumarsi principalmente all'interno.

Ora sto valutando se montare le gomme invernali..
Anche in questo caso sono frenato da costo eccessivo (più di 250 euro a gomma).
Avessi potuto sostituire i 18" con i 17" non mi sarei trovato in questa situazione.. Se dovesse nevicare ora mi toccherà prendere il taxi..


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 7:28 
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Io non metto in dubbio il fatto che le 18" siano tendenzialmente gomme sportive quindi con mescola morbida e destinate a consumarsi presto...io credo che il consumo eccessivo interno (la gomma si è anche consumata diciamo ragionevolmente non solo internamente) è dovuto ad un discorso di campanatura chiamiamola così eccessivamente inclinata...infatti anche Fabio che ha una emotion quindi macchina con assetto diverso dalla mia e con i 17" si è mangiato le gomme internamente...e mi è pure arrivata notizia che il mio meccanico ha visto una macchina come la mia solo che aveva i 17" con lo stesso identico problema...quindi secondo me il problema è da imputare principalmente ad un discorso come dicevo di convergenza/campanatura...e so pure che essa è modificabile perchè la fiat diciamo da un range entro il quale giocare ed ora io sono al limite dello stesso calcolato per far stare la ruota meno inclinata mentre prima ero a quello opposto quindi la ruota era inclinata al massimo.
Comunque io per ora ho girato le gomme avanti/dietro e voglio vedere quanto faccio con questa regolazione...se la cosa va male prenderò in considerazione un cerchio da 17" magari quelli di cui parla bravosport81 viewtopic.php?f=68&t=14375

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 21:17 
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Buona sera a tutti,
io ho le Pirelli PZero Rosso e con questa gomme davanti ho percorso 13000km ma le gomme sono praticamente finite...
le gomme posterioriori sembrano nuove....

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 21:20 
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le P.zero rosse sono morbide come il burro

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo copertoni
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 6:56 
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Signo_2689 ha scritto:
Buona sera a tutti,
io ho le Pirelli PZero Rosso e con questa gomme davanti ho percorso 13000km ma le gomme sono praticamente finite...
le gomme posterioriori sembrano nuove....

Ma ti si sono consumate internamente o pare?

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Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò


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