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Consumo copertoni
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Autore:  Oliver [ giovedì 29 novembre 2007, 11:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

Ragazzi io ho le Bridgestone Potenza su cerchi da 17' e devo dire che il consumo degli pneumatici è davvero ottimale nonostante le Bridgestone siano gomme abbastanza morbide!
Pensate che il cambio "avanti-dietro" lo farò a 17.000 Km,adesso sono a 16.600.
Non mi posso proprio lamentare.
Gli altri possessori di Bridgestone cosa dicono???????

Autore:  Wind [ giovedì 29 novembre 2007, 12:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

Kassa, che angolo di inclinazione laterale avevano le tue ruote, e come lo hai fatto modificare?
Il gommista dovrebbe averne misurato i valori.

Autore:  Wind [ giovedì 29 novembre 2007, 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

Oliver ha scritto:
Ragazzi io ho le Bridgestone Potenza su cerchi da 17' e devo dire che il consumo degli pneumatici è davvero ottimale nonostante le Bridgestone siano gomme abbastanza morbide!
Pensate che il cambio "avanti-dietro" lo farò a 17.000 Km,adesso sono a 16.600.
Non mi posso proprio lamentare.
Gli altri possessori di Bridgestone cosa dicono???????



Confermo. Da poco ho fatto misurare con precisione in consumo delle gomme ed è risultato perfettamente omogeneo. L'inclinazione laterale delle ruote anteriori, detta campanatura o camber, era di circa 0,4°. Per questo mi interessa sapere da Kassa i valori della sua, che essendo una sport, potrebbe avere valori superiori di inclinazione.

Autore:  carmine78 [ giovedì 29 novembre 2007, 13:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

Io uso le Pirelli P7 su cerchi da 17°. Il consumo è omogeneo e neanche eccessivo. A 17.000 Km devo ancora effettuare il cambio avanti/dietro. Lo farò a breve. Non so dirvi però la campanatura.

Autore:  kassa [ giovedì 29 novembre 2007, 15:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

Wind ha scritto:
Kassa, che angolo di inclinazione laterale avevano le tue ruote, e come lo hai fatto modificare?
Il gommista dovrebbe averne misurato i valori.

Il gommista non mi ha riferito nulla :cry: ..da 1 computer dell'ufficio ha preso i nuovi valori e li ha inseriti nel computer che usa per fare la convergenza.

Autore:  alexcomix [ giovedì 29 novembre 2007, 17:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

Ma non e' che dipende molto dal TIPO di pneumatico?
Mi sembra di aver capito che il consumo anomalo all'inteno lo si ha piu' che altro con le gomme continental?
Correggetemi se sbaglio.

Autore:  ba337 [ giovedì 29 novembre 2007, 18:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

Ho appena sostituito i 18" Pzero rosso con i 15" M+S Michelin controllando le ruote non ho notato consumi anomali, anzi con 16.500 Km pensavo che tali coperture si fossero consumate molto di più.

Autore:  kassa [ venerdì 30 novembre 2007, 7:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

alexcomix ha scritto:
Ma non e' che dipende molto dal TIPO di pneumatico?
Mi sembra di aver capito che il consumo anomalo all'inteno lo si ha piu' che altro con le gomme continental?
Correggetemi se sbaglio.

Effettivamente sembrerebbe di si però non so mi sa strano che un certo tipo di pneumatico si consumi solo dentro e gli altri no :machestaiadì:

Autore:  alexcomix [ venerdì 30 novembre 2007, 8:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

kassa ha scritto:
alexcomix ha scritto:
Ma non e' che dipende molto dal TIPO di pneumatico?
Mi sembra di aver capito che il consumo anomalo all'inteno lo si ha piu' che altro con le gomme continental?
Correggetemi se sbaglio.

Effettivamente sembrerebbe di si però non so mi sa strano che un certo tipo di pneumatico si consumi solo dentro e gli altri no :machestaiadì:


Diciamo allora che e' un mix di fattori,la campanatura che e' troppo eccessivo (sicuramente ottimale per una buona tenuta di strada) e che,su alcuni tipi di pneumatici ha un effetto insensibile,su altri tipo le continental,porta ad un eccessivo consumo interno?

Bisogna sapere cosa ci dicono i nostri amici bravisti con gomme DIVERSE dalle continental sportcontact3.
Ad esempio le Pirelli,le bridgestone come si comportano?
Da quel poco che ho letto,mi sembra di aver intuito che il consumo di seddette marche e' regolare?

Autore:  IlBravoso [ venerdì 30 novembre 2007, 9:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

io ho le Pirelli 18" Pzero rosso con circa 5000 Km e mi sembrano in ottimo stato... Tra le altre cose ho preso anke un paio di buche.. credevo di aver danneggiato cerkio e copertone... ma invece nulla.... :woot:

Autore:  kassa [ venerdì 30 novembre 2007, 14:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

IlBravoso ha scritto:
io ho le Pirelli 18" Pzero rosso con circa 5000 Km e mi sembrano in ottimo stato... Tra le altre cose ho preso anke un paio di buche.. credevo di aver danneggiato cerkio e copertone... ma invece nulla.... :woot:

Ti ricordo, ammesso che tu non l'abbia già fatto, che per vedere davvero lo stato delle gomme devi girare tutto lo sterzo e guardare la parte interna delle stesse.
In ogni caso se è come dici son felice per te ;)

Autore:  IlBravoso [ venerdì 30 novembre 2007, 14:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

kassa ha scritto:
IlBravoso ha scritto:
io ho le Pirelli 18" Pzero rosso con circa 5000 Km e mi sembrano in ottimo stato... Tra le altre cose ho preso anke un paio di buche.. credevo di aver danneggiato cerkio e copertone... ma invece nulla.... :woot:

Ti ricordo, ammesso che tu non l'abbia già fatto, che per vedere davvero lo stato delle gomme devi girare tutto lo sterzo e guardare la parte interna delle stesse.
In ogni caso se è come dici son felice per te ;)


Beh! allora siamo in 2 ad essere felici per me e la mia tasca :D

Autore:  alexbravo [ martedì 4 dicembre 2007, 0:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

Negli scorsi giorni ho controllato meglio e posso dirvi che le Sportcontact3 18" anteriori sono parecchio consumate, specie nella parte interna.
Ora ho percorso 10500 km circa.
Non sono evidenti segni di cedimento nè le famose linee indicatrici di usura, però ragionevolmente non potrò percorrere più di 2000-3000km ulteriori senza scambiare le gomme.
Un accorgimento che ho adottato fin dall'inizio (ben sapendo con che 'inquilini' scomodi mi trovavo a che fare) è stato quello di tenere la pressione sempre controllata ed a valori 'elevati' (2,9 bar).
E naturalmente evitare 'sgommate'.

5000 km sono un po' pochi per apprezzare il reale stato di usura: Oliver afferma ad esempio di essersi ritrovato con le Pzero lisce dopo appena 13000 km.
Questo dato è in linea con quanto sto verificando sulle mie Continental.

Una domanda per ba337: hai montato i 15" su tutte le 4 ruote dell'auto naturalmente..ma sei sicuro di essere in regola con il Codice?
Mi sembra di ricordare che il libretto riporti solo 16",17" e 18"..
Dove hai reperito i cerchi? E soprattutto, come sta esteticamente l'auto?

Autore:  Oliver [ martedì 4 dicembre 2007, 8:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

alexbravo ha scritto:
Negli scorsi giorni ho controllato meglio e posso dirvi che le Sportcontact3 18" anteriori sono parecchio consumate, specie nella parte interna.
Ora ho percorso 10500 km circa.
Non sono evidenti segni di cedimento nè le famose linee indicatrici di usura, però ragionevolmente non potrò percorrere più di 2000-3000km ulteriori senza scambiare le gomme.
Un accorgimento che ho adottato fin dall'inizio (ben sapendo con che 'inquilini' scomodi mi trovavo a che fare) è stato quello di tenere la pressione sempre controllata ed a valori 'elevati' (2,9 bar).
E naturalmente evitare 'sgommate'.

5000 km sono un po' pochi per apprezzare il reale stato di usura: Oliver afferma ad esempio di essersi ritrovato con le Pzero lisce dopo appena 13000 km.
Questo dato è in linea con quanto sto verificando sulle mie Continental.

Una domanda per ba337: hai montato i 15" su tutte le 4 ruote dell'auto naturalmente..ma sei sicuro di essere in regola con il Codice?
Mi sembra di ricordare che il libretto riporti solo 16",17" e 18"..
Dove hai reperito i cerchi? E soprattutto, come sta esteticamente l'auto?


Alex io ho percorso 17.000 Km con le Bridgestone ed il consumo è ottimale,in questi giorni cambierò le anteriori con le posteriori,ma sono veramente soddisfatto delle "potenza" da 17".
Ti sarai confuso con qualche altro utente........poco male.
Saluti :ok:

Autore:  zagial [ martedì 4 dicembre 2007, 10:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

Oliver ha scritto:
alexbravo ha scritto:
5000 km sono un po' pochi per apprezzare il reale stato di usura: Oliver afferma ad esempio di essersi ritrovato con le Pzero lisce dopo appena 13000 km.
Questo dato è in linea con quanto sto verificando sulle mie Continental.

Alex io ho percorso 17.000 Km con le Bridgestone ed il consumo è ottimale,in questi giorni cambierò le anteriori con le posteriori,ma sono veramente soddisfatto delle "potenza" da 17".
Ti sarai confuso con qualche altro utente........poco male.
Saluti :ok:

Ma... Da 120 cv a 150cv cambiano le gomme o vanno a casaccio??
Perché io ho le Pirelli... Me le troverò lisce fra un po'?
Meglio che passi dal gommista (sono quasi a 6.000 km) dato che io non ci capisco una ceppa...
:machestaiadì:

Autore:  Dany2007 [ martedì 4 dicembre 2007, 12:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

zagial ha scritto:
Oliver ha scritto:
alexbravo ha scritto:
5000 km sono un po' pochi per apprezzare il reale stato di usura: Oliver afferma ad esempio di essersi ritrovato con le Pzero lisce dopo appena 13000 km.
Questo dato è in linea con quanto sto verificando sulle mie Continental.

Alex io ho percorso 17.000 Km con le Bridgestone ed il consumo è ottimale,in questi giorni cambierò le anteriori con le posteriori,ma sono veramente soddisfatto delle "potenza" da 17".
Ti sarai confuso con qualche altro utente........poco male.
Saluti :ok:

Ma... Da 120 cv a 150cv cambiano le gomme o vanno a casaccio??
Perché io ho le Pirelli... Me le troverò lisce fra un po'?
Meglio che passi dal gommista (sono quasi a 6.000 km) dato che io non ci capisco una ceppa...
:machestaiadì:


Le gomme le montano in base alla disponibilità che hanno in quel momento, 120 e 150 non fa differenza, però nel 150 dovrebbero consumarsi leggermente prima date le maggiori prestazioni. Io ti consiglio di montare le bridgestone, che hanno una mescola più rigida rispetto alle P.zero rosse o nere.

Autore:  alexbravo [ martedì 4 dicembre 2007, 13:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

Scusami Oliver, hai ragione, volevo citarti per dire che le Bridgestone sembrano durare notevolmente di più.
L'utente insoddisfatto delle Pzero è Signo_2689..

Autore:  kassa [ domenica 9 dicembre 2007, 16:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

Dando uno sguardo su internet mi sono appena accorto che di bridgeston POtenza c'è ne sono vari tipi...come re 40, re 50, s 02...
Quelli che montate voi che modello sono?

Autore:  Dany2007 [ domenica 9 dicembre 2007, 21:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

kassa ha scritto:
Dando uno sguardo su internet mi sono appena accorto che di bridgeston POtenza c'è ne sono vari tipi...come re 40, re 50, s 02...
Quelli che montate voi che modello sono?

Sono le Potenza RE050A

Autore:  bravoluca [ mercoledì 2 gennaio 2008, 16:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consumo copertoni

Ciao ragazzi,volevo intervenire e dare il mio modesto parere in merito,in quanto dipendente di una multinazionale francese del pneumatico.Se parliamo di mescola nuda e cruda non sempre mescola dura=più durata,perchè questo tipo di gomma durà si più a lungo,ma il suo comportamento in caso di fondi poco aderenti è scandalosoquindi sono costretto a cambiarli prima del dovuto!Alcuni costruttori poi,privilegiano il rendimento dei primi 10-15mila km,poi degrada in fretta.Altri ancora privilegiano la durata ed il comfort,con l'obiettivo di garantire le migliori prestazioni lungo tutto l'arco di vita del pneumatico.Allora diventa importante non farsi condizionare da una scultura del battistrada più accattivante dell'altra,le prestazioni non dipendono dal disegno,ma dalla tecnologia costruttiva adottata,soprattutto per quanto riguarda la costruzione della carcassa che è fondamentale.
Per quanto riguarda la campanatura,penso che sia una scelta dettata dalla necessità di ottenere una alta tenuta di strada in curva,basta guardare le ruote ant.della F1. Saluti a tutti

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