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Ruota di scorta normale o ruotino?
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Autore:  Pegasus123 [ mercoledì 6 febbraio 2008, 0:35 ]
Oggetto del messaggio:  Ruota di scorta normale o ruotino?

Argomento non molto esaltante, ma comunque di utilità pratica.

Su un depliant illustrativo di qualche mese fa della Bravo, tra gli optional si trovava anche la ruota di scorta di dimensioni normali, mentre attualmente, sul configuratore Fiat, compare soltanto il ruotino.

Ordinando la Bravo 1.6, ho chiesto la ruota normale, mi è stato risposto che non è disponibile tra gli optional, e che sarebbe disponibile invece come accessorio, ma completo di cerchione (per avercela pronta all’uso) verrebbe a costare la bellezza di 300 €!!! Pertanto mi consigliava il ruotino.

Secondo voi, nel vano sotto il piano di carico ci sta una ruota normale? Vi torna la cifra di ben 300 € per una (dico una) gomma di scorta normale con cerchione incorporato?

Autore:  ispanico [ mercoledì 6 febbraio 2008, 5:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

non saprei ma ti consiglio di prenderla da uno sfasciacarrozze o dal gommista cosi spendi meno :ok:

Autore:  gopher [ mercoledì 6 febbraio 2008, 9:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

Pegasus123 ha scritto:
Vi torna la cifra di ben 300 € per una (dico una) gomma di scorta normale con cerchione incorporato?



Bhe se il cerchione è di oro massiccio tempestato da diamanti allora ci può stare..

Sulla mia ci trovai la ruota di scorta normale anche se avevo chiesto il ruotino...a questo punto segui il consiglio di Ispanico

Autore:  s.maxs [ mercoledì 6 febbraio 2008, 10:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

Nel cestello della ruota di scorta (che dovrebbe essere lo stesso della Stilo 5p) ci dovrebbe entrare tranquillamente il cerchio da 16, io sulla stilo 5p avevo anche la ruota di scorta in lega con pneumatico 205/55 16 91V quindi non dovresti avere nessun problema ne con ruotino, ne con ruota con cerchio in lamiera, ne con il cerchio in lega da 16.

Autore:  alexcomix [ mercoledì 6 febbraio 2008, 10:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

Non facciamo confusione.... :)

La ruota di scorta che ti danno e' pur sempre un ruotino se parliamo della Bravo 1.9 16v da 150Cv visto che monta di serie ruote da 17" 225/45 mentre la ruota di scorta (optional da 80 o 90 euro) e' di dimensioni 205 su cerchio da 16"

Io ho la sport con le gomme da 18" 225/40 e ho preso come optional il ruotino di scorta (cosi' c'e' scritto sul configuratore codice optional 4UE) e mi ritrovo una ruota da 205 su cerchio da 16".
Ebbene,rispetto alle gomme da 18" non e' un ruotino di scorta????

Quindi,dimentichiamoci i classici ruotini di scorta di una volta su cerchio rosso con il bollino Max 80km/h.....
E poi,sara' meglio anche montando il "ruotino" 205 con cerchio da 16" andare lo stesso piano....perche' sfido qualsiasi persona ad andare a velocita' folli con 3 cerchi da 18" o 17" che siano ed uno da 16".
Ok,magari non e' il caso di andare ad 80km/h ma comunque nemmeno ai 140 km/h
Onestamente dovesse capitare che foro e devo montare il "ruotino" di scorta,difficilmente andrei a 140 km/h

Poi vedo,sempre sulla mia,che con il "ruotino" da 16" gia' arriva al limite dello spazio ricavato...arriva al piano pavimento baule per intenderci...
se dovessi togliere quella e mettere una ruota di dimensioni normali dubito che ci stia come quella da 16" ma uscirebbe da bordo pavimento baule a patto che ci stia come diametro.

Autore:  Pegasus123 [ mercoledì 6 febbraio 2008, 12:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

Buono a sapersi! Sulla 1.6 105 CV mi risulta che montino di serie il 16" e non il 17" (quindi quello che per te è il ruotino), pertanto se per "ruotino" si intende quello, a questo punto il problema non si pone più!

:ok: :clap: :ok:

Certo che, ancora una volta, se certe cose te le dicesse la concessionaria, non sarebbe male!

Autore:  s.maxs [ mercoledì 6 febbraio 2008, 12:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

Scusa, non mi sembra di aver fatto confusione, ma forse sono stato poco chiaro, per FIAT la ruota di scorta normale puo essere al massimo (per bravo) da 16 perchè è la massima misura che entra nel cestello della ruota di scorta (come detto precedentemente), come cerchi ruota puoi scegliere le misure da 16 a 18 anche se per la maggior parte delle versioni oramai si ha di base il 17 (cosa per me assurda per una macchina media visto il costo spropositato), ora il "ruotino" lo puoi avere classico (quello piccolo da 80 km/h, in lamiera da 15/16 (non ricordo), o in lega da 16, oltre non si puo fisicamente andare per mancanza di spazio, altro non ho detto.
è normale che se monti i 17/18 il cerchio da 16 fiat te lo fa passare per "ruotino", l'unica differenza è che con un "vero ruotino" gli 80 non li supero manco morto, mentre con un "ruotino da 16" non vado alla velocità massima, ma possono tenere sicuramente andature un po piu alte (andature normali se monto i cerchi da 16). e comunque 300 euro per la ruota in lega da 16 completa mi sembra il prezzo normale di listino di cerchio + gomma (minimo 100 di cerchio e da 100 a 200 il pneumatico a seconda la marca) ed a quel prezzo mi vado a cercare un cerchio completo da 16 allo sfascio e con al max 100 euro me la cavo.
:P :P

Autore:  ispanico [ mercoledì 6 febbraio 2008, 18:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

alex mi dici le dimensioni precise della ruota di scorta della sport con cerchi '18?? Domenica la vado al prendere dal gommista, con 20€ mi prendo la ruota e anche il kit per smontarla ;)

Autore:  rescogitans [ giovedì 7 febbraio 2008, 9:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

Io sono uno di quelli che ha espresssamente ordinato il ruotino... Di seguito vi posto la risposta del concessionario:

"Quasi tutte quelle che abbiamo finora ordinato con ruotino di scorta, mi sono arrivate con una normale ruota da 16" e cerchio in lamiera e solo qualcuna con il classico ruotino su cerchio da 17"... per cui non so dirti come arriverà la tua"

Tra l'altro, sul forum c'era già un topic in cui si parlava del fatto che la ruota di scorta era "a sorpresa".
Ma dico io, è così difficile per FIAT adottare una politica standard sulle foriture? Bah...

Autore:  acuvue [ venerdì 8 febbraio 2008, 0:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

Ritirata ieri sera la mia Bravo e negli accessori avevo previsto anch'io il famigerato "ruotino di scorta"....guardo nel baule e voilà....anche a me cerchio in lamiera e gomma da 16" :woot:
Non ho capito però una cosa...come mai le gomme di serie sono Pirelli ed il "ruotino" é Michelin??? :blink:

Autore:  alexcomix [ venerdì 8 febbraio 2008, 18:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

ispanico ha scritto:
alex mi dici le dimensioni precise della ruota di scorta della sport con cerchi '18?? Domenica la vado al prendere dal gommista, con 20€ mi prendo la ruota e anche il kit per smontarla ;)


La dimensione del mio ruotino di scorta e' :

Pirelli P7 205/55 R16 91H

Inoltre mi sono accorto,togliendolo dalla sede,che sul cerchio c'e' la dicitura ruota di scorta,MAX 80Km/h proprio come sui ruotini !!

Autore:  ispanico [ sabato 9 febbraio 2008, 2:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

thanx :ok:

Autore:  bravoluca [ domenica 10 febbraio 2008, 12:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

Ciao ragazzi,in merito al "ruotino"volevo riportare quanto ho fatto per sopperire alla mancanza della ruota di scorta,sono andato da un demolitore, e con la modica cifra di 50€ ho acquistato un cerchio da 15"con gomma 195/65/15,con tutto l'occorrente per la sostituzione (cric,chiave,supporto in plastica per contenere il tutto).Voi mi direte che sono pazzo a tenere un 15" come scorta al posto del 16",in realtà questa misura sviluppa la stessa circonferenza del 205/55/16,del 225/45/17,e del 225/40/18,e vi posso assicurare che ognuna di queste misure entra comodamente nel vano scorta.L'unica cosa ,è che i 17" e i 18" sporgono di circa 2 cm,quindi non rendono perfettamente piano il baule. Saluti a tutti.

Autore:  Skyline [ domenica 10 febbraio 2008, 18:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

anche a me è arrivata con la ruota da 16 pollici...e avendo le altre da 16 mi va benissimo....e anche a me c'è la stranezza delle gomme di marca diversa....continental nel baule e michelin sulle altre quattro....si vede che hanno cambiato un pò le forniture...

Autore:  alexcomix [ lunedì 11 febbraio 2008, 15:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

Si,per cio' che riguarda la differenza di marca,dipende dalle forniture....

Autore:  zagial [ lunedì 11 febbraio 2008, 16:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

Non vorrei fare il precisino... Maaaaaa... Questa discussione non starebbe meglio nella sezione su Ruote e Pneumatici??
E se io la sposto???
:P

Autore:  alexcomix [ lunedì 11 febbraio 2008, 16:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

zagial ha scritto:
Non vorrei fare il precisino... Maaaaaa... Questa discussione non starebbe meglio nella sezione su Ruote e Pneumatici??
E se io la sposto???
:P


E ma sei pignolo.....fa sempre parte della Bravo comunque :P :D
Scherzi a parte,hai fatto bene....

:ok:

Autore:  rescogitans [ giovedì 28 febbraio 2008, 15:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

Confermo anch'io. Martedì sono andato a verificare dal concessionario la mia "creatura" appena arrivata e, sorpresa, il ruotino è una ruota con gomma Pirelli P7 205/55/16 (quindi stessa marca delle altre 4 da 17"). La cosa strana è che ci sta attaccato su il bollino "Max 80km/h"...

Autore:  ringhio037 [ lunedì 17 marzo 2008, 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

rimasto deluso dal kit, ho preso dal gommista un 15" a 30 €. solo ora nasce il problema del crick...il gommista mi diceva che ci vuole l'originale FIAT! E' vero???e la chiave di che misura è?E' 17 o 19?

Secondo me sta cosa del kit Fix&Go è fatto per far lavorare e guadagnare qualche altre azienda vicina alla Fiat!!

Autore:  zagial [ martedì 18 marzo 2008, 0:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ruota di scorta normale o ruotino?

ringhio037 ha scritto:
Secondo me sta cosa del kit Fix&Go è fatto per far lavorare e guadagnare qualche altre azienda vicina alla Fiat!!

Io non direi...
La Fiat ti aveva dato l'opportunità di ordinare uno splendido ruotino al momento dell'acquisto dell'auto a soli 90 €...
-_-

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