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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto BRAVO:angoli di camber, convergenza, divergenza..??
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 20:47 
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se dovesse essere un problema meccanico allora andrebbe cambiato il braccetto oscillante (se fosse piegato )che cmq sia i puoi misurare il passo del lato dove hai preso la botta e confrontarlo con l'altro,un altra causa potrebbe essere la scatola dello sterzo magari è saltato un dente tra la cremagliera inerna e il pignone della canna dello sterzo e cmq sia un buon gommista a quest'ultimo problema dovrebbe sapere metter fine con un ottima convergenza

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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto BRAVO:angoli di camber, convergenza, divergenza..??
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 20:51 
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MarcoPA08 ha scritto:
Salve
Ho preso una simpaticissima buca profonda da 10 15cm, una botta assurda in pieno centro citta!
apparentemente nessun segno cerchio integro... mi accorgo però in autostrada che l'auto tende a destra
a 120 km/h cambia praticamente corsia da sinistra a destra! anche lo sterzo adesso per andare dritto devo tenerlo leggermente girato verso destra,
Quindi auto tende a destra , e sterzo leggermente a sinistra per andare dritto.


Benvenuto nel mio mondo :lol: :lol: :lol: :water:

Io ho fatto 3 (o 4 :unsure: ) convergenze in 20.000km, di cui l'ultima da un gommista che non conoscevo dopo essermi fatto cambiare la scatola dello sterzo...quest'ultimo un vero testa di :censo: perchè ci ho letteralmente litigato e mandato a :censo: almeno 2 volte fino a quando mi ha riconsegnato l'auto diritta (l'aveva già pagato la concessionaria)

Ecco cosa devi fare...cambiare gommista, andare da uno capace, e se non lo fa giù lui, farti bloccare lo sterzo a motore acceso perfettamente diritto e sempre a motore acceso farti fare la convergenza....i bordini del cerkio è normale ke li graffi in modo minimo...è la strumentazione che va incastrata..

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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto BRAVO:angoli di camber, convergenza, divergenza..??
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 21:06 
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Ok. domani vado da gammicchia uno dei piu grossi e importanti gommisti di palermo..
e vediamo che esce...

p.s.
avevo dimenticato un "NON" nel discorso di prima nella parte in cui il gommista finita la convergenza prima di provarla
mi dice "secondo me NON abbiamo risolto" questo mi fa pensare che abbia il carbone bagnato, è stato sin da subito titubante a farmi sta convergenza. ho il dubbio che abbia il macchinario guasto e lo sà!!! :angry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto BRAVO:angoli di camber, convergenza, divergenza..??
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 23:25 
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il gommista può misurare gli angoli delle sospensioni e accorgersi se qualcosa si è starato o anche ipotizzare che si sia deformato qualche braccetto. E' logico che se la sospensione si è storta non è con una semplice convergenza che torna a funzionare bene perchè come giri lo sterzo i valori sono tutti sballati. A quel punto occorre controllare la meccanica, però non ogni parte delle sospensioni si vede facilmente e questo è il motivo per cui il meccanico su due piedi se ne lava le mani.
Non è comparso alcun tipo di rumore? Per es girando completamente lo sterzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto BRAVO:angoli di camber, convergenza, divergenza..??
Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 13:19 
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Oggi sono stato in un grande centro gomme, ho spiegato tutto. E con un macchinario diverso il gommista mi ha fatto la convergenza a motore acceso una volta finito mi ha detto che i valori adesso sono a posto le ruote sono dritte ma la ruota della botta ant. Destr. Risulta più indietro! E lui ha allentato dei perni che sono sotto e con una leva ha provato ha riportare avanti la ruota poi faceva leva sull altra e un suo collega stringeva di nuovo i perni... Dopo mi ha rifatto la convergenza e mi ha detto che un Po l ha sposata ma di provare e in caso tornare(25€) Faccio un giro e lo sterzo è dritto ma la tendenza a destra c'è sempre a che se meno evidente diciamo un 25% in meno ci sono tornato e mi ha detto che lui non può spostare ancora la ruota ma di farci un Po di km un 80ntina e di tornare... Se non va ancora proverà ad invertire il senso di rotazione del cerchio ma per far questo deve scambiare le gomme che giustamente hanno il senso di rotazione...
Che dite fila il discorso?
Questo gommista mi sembra intanto più competente e sicuramente disponibile...
Ho pensato che ho a disposizione le ruote della bravo di mio padre potrei sostituire le sole gomme posteriori escludendo così la ruota sbatuta e vedere se continua?

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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto BRAVO:angoli di camber, convergenza, divergenza..??
Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 13:23 
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Io direi che se è una cosa minima, di lasciar perdere...magari sei impressionato dalla buca, e sei convinto che tiri da un lato solo perk la strada è pendente verso destra e prima non ci avevi fatto caso..

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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto BRAVO:angoli di camber, convergenza, divergenza..??
Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 13:33 
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io ti consiglio di provare per un paio di km se la tua "impressione" si concretizza allora mi sa che dovrai cambiare il braccetto,perchè con la botta è vero che s'è sponstato indietro ma quasi sicuramente si sarà anche piegato

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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto BRAVO:angoli di camber, convergenza, divergenza..??
Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 13:45 
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No dom purtroppo non è un impressione... in autostrada in corsia sorpasso quindi pendenza a sinistra la macchina tende sempre a rientrare a destra... È meno di prima ma pur sempre evidente
Tra l altro ogni convergenza è graffi sui cerchi..
Ma cosa può comportare se mi tengo l auto che tende a destra? A parte il fatto che non posso mai lasciare lo sterzo.?

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Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 13:48 
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ti "mangia"male le gomme senza contare che a lungo andare danneggeresti il tripode perchè il semiasse lavora male

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Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 14:31 
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a questo punto la porterei alla principale officina autorizzata Fiat e spiegherei tutto l'accaduto. Penso che cambiare i pezzi rovinati non costi poi una cifra. Sono gli unici attrezzati per fare un bel lavoro.
Come ultimo tentativo, altrimenti, si può provare a togliere dall'auto la ruota che ha preso il colpo, nel caso si fosse deformata potrebbe essere lei a creare problemi, ma penso che abbiate già valutato il caso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto BRAVO:angoli di camber, convergenza, divergenza..??
Numero Post: 31 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 17:14 
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Ho sostituito la ruota sbattuta con una altra ruota di una bravo mettendola al posteriore ma nulla da fare risultato identico appena accelero tira subito a destra.
Sono andato in officina Fiat ( quella di sempre ormai di fiducia) sta volta il capofficina mi ha detto che me la guardava lui sul ponte... Ha preso il metro e ha cominciato a misurare un Po dicose e si è accorto come il gommista che la ruota destra è 5mm più indietro rispetto la sinistra... Ha detto che al 90% è il braccetto €160 mi ha portato da un gommista di cui si fida e si sono consultati al che anche il gommista era d'accordo sul fatto che la prima cosa da fare è il braccetto... Ho ordinato il pezzo e speriamo bene anche qualche sconto... :-(
una buca 200€ di danno mavaff...
E speriamo si concluda col braccetto.

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Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 18:32 
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:censo:

Speriamo va :ink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto BRAVO:angoli di camber, convergenza, divergenza..??
Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 0:22 
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e cosa avevo detto????anche nella mia lo devo sostituire (solo il braccetto 180 € fiat)e se te sapessi che voglia che ho poi d'andare a rifare la convergenza visto che qua dove sono non ce n'è neanche uno bravo.Cmq anche la mia è indietro di 5 mm però non tira.Vedrò in questi giorni di farlo cosi m tiro via il dente e non ci penso più.

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Numero Post: 34 MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 22:49 
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Ho una domanda: non mi piace molto il fatto che nelle curve a una certa velocità la macchina si inclina troppo. A questo punto uno pensa ci vuole un bell assetto!
Ma tra molle e ammortizzatori di qualità tipo eibach koni blisten etc partono almeno 800€...
La domanda è: cosa posso fare per migliorare la stabilita senza spendere una fortuna? Le sole molle potrebbero già migliorare la cosa? o ci vogliono per forza gli ammortizzatori?

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Numero Post: 35 MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 23:04 
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l'unica cosa sensata da fare è mettere una barra antirollio più robusta
purtroppo costano pochi soldi e non c'è tanto business dietro, per cui non sempre se ne trovano


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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto BRAVO:angoli di camber, convergenza, divergenza..??
Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 8:40 
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esatto..però poi cn assetto originale la differenza è davvero minima..

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secondo me montare solo delle molle per abbassare il corpo vettura applica solo una restrinzione della vita degli ammortizzatori originali,però potresti montare degli ammortizzatori un po più duri come i kayaba che con una spesa di 130€ li porti a casa,prova a dare un occhiata al topic dove si parla dei kayaba,sembrerebbero molto buoni. ;)

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Numero Post: 38 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 9:31 
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Infatti speravo in una soluzione del genere... Ora vado a leggere... Per le molle sono d obbligo le eibach che costano 200€ o altre Marche meno famose sono altrettanto utili? Ho visto in giro molle per nuova bravo anche a 140€ e 60€ di risparmio mica sono poche magari nelle eibach paghiamo anche il nome.... Che dite?

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Numero Post: 39 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 10:34 
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papo1984 ha scritto:
esatto..però poi cn assetto originale la differenza è davvero minima..


E' minima solo sui fossi, ma in curva la differenza è notevole.


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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto BRAVO:angoli di camber, convergenza, divergenza..??
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io nn l'ho provata..ma chi 'ha provata mi ha detto che su stilo e 500 la differenza è minima senza assetto..

boh..poi dipende pure dal livello che si vuole raggiungere...

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Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

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