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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 61 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 13:25 
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già è proprio quello il punto ci sono anche delle originali diverse tra loro..a me il dubbio sul fatto che sia tutto normale viene prorpio dal fatto che non è la stessa situazione per tuto...nemmeno tra originale-originale! :wacko:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 62 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 13:30 
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Per toglierci il dubbio dovremmo misurare con il calibro questa distanza e fare una sorta di censimento in base all'allestimento (quindi assetto), potremmo farlo a ruote ovviamente dritte...sapere se ci sono differenze di qualche mm (che ci sta pienamente) o di qualche cm (e qui avremmo delle vetture artigianali :o: )


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 63 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 13:32 
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beh da me a occhio saranno 5-6 mm..

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 64 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 13:33 
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eh anche io ad occhio sono lì, stasera misuro...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 65 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 13:40 
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Comunuque nel montaggio sei obbligato a seguire i vari attacchi che si trovano alla base dell'amnmortizzatore e varie, ma sono diciamo fori obbligati e non si regola nulla... quindi non c'è alcun problema in fase di montaggio... perchè gli ammortizzatori si montano in un solo modo... quindi si va a togliere e rimettere il nuovo...

Comunque meglio prima verificare su telai originali e poi passare al resto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 66 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 13:48 
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Oggi anche i miei sono leggermente sollevati, di pochi millimetri....

Non vorrei che stessimo creando allarmismo inutile, in fondo il mio avantreno è incollato a terra e non ho mai avuto problemi di alcuna sorta...
Tra l'altro ci potrebbero essere delle motivazioni progettuali che non conosciamo...
L'unica cosa da fare sarebbe guardare auto nuove, da concessionaria, che sicuramente sono le uniche ad essere alle stesse condizioni!
Essendo così sottili potrebbe essere normale che non siano proprio fissati ai duomi, magari per evitare che sotto forti sollecitazioni possano invecchiare in fretta!

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 67 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 14:24 
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Ho controllato la mia, sia con lo sterzo dritto che tutto girato. Eccovi le foto:


Con lo sterzo dritto, il silentblock rimane circa 4-5 mm. sollevato:
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Con lo sterzo tutto girato, il silent esterno si solleva. Notare che si vedono i segni lasciati in precedenza dalla gomma, segno evidente che in determinate condizioni si arriva a tampone.
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Con lo sterzo tutto girato il silent interno alla curva si abbassa ma non arriva a toccare:
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Non c'è da allarmarsi per nessuna delle situazioni, sia che tocchino o che siano sollevati le differenze nel comportamento dell'auto non sono tante e si vedono nella guida al limite della tenuta. Come avete visto le sospensioni hanno una loro naturale deformabilità, che sotto carico aumenta ulteriormente. Con un'altra macchina mi era capitato di passare ad alta velocità in curva su uno scollinamento, con le sospensioni in quasi completa estensione, e ho avuto l'impressione che il telaio si sia spostato fuori asse di diversi cm. rispetto alle ruote e ho pure sentito un rumore che mi fatto pensare all'ammortizzatore che toccava la molla o che questa abbia avuto un rilevante assestamento sulla sua sede.
In pratica per un assetto morbido, confortevole e che solleciti poco il telaio è bene lasciare del gioco in abbondanza, mentre per chi vuole un assetto racing con maggiore precisione e rigidità delle sospensioni si possono far lavorare maggiormente i gommini. Questo però non significa automaticamente maggiore tenuta in curva, in certe condizioni "medie" dovrebbe migliorare ma in altre si possono avere effetti collaterali. Qui si entra in campo sportivo e si aprono mille situazioni diverse, come non basta mettersi le scarpe coi tacchetti per fare i calciatori al pari non si può pensare che cambiando gli ammortizzatori la macchina raggiunga performance migliori.
Nell'esempio che ho fatto, se avessi avuto una sospensione meno cedevole alle sollecitazioni orizzontali non avrei avvertito spostamenti laterali tanto pronunciati, ma l'auto avrebbe trascinato lateralmente le gomme facendogli perdere aderenza (perchè non caricate dal peso) e in più al riatterraggio, anzichè scendere progressivamente sul morbido, mi sarei ritrovato reazioni più brusche e meno prevedibili (che richiedono molta più prontezza e capacità, ma poco consigliabili da affrontare in strade trafficate).

Scusate le foto troppo grandi, non ho trovato il link per le anteprime...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 68 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 18:27 
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bene, tutto risolto, come gia detto da voi, pure io ho sterzato le ruote e ho controllato.. girando le gomme a sx e a dx ho visto che i duomi si piegano o avanti o indietro o di lato, sempre in relazione a dove si girano le ruote. poi resta il discorso gia fatto da altri prima di me che durante l'utilizzo per strada il tampone vada a toccare..

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 69 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 19:24 
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bene tutto è bene quel che finisce bene allora? :ok:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 70 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 19:37 
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si penso proprio di si, anche perchè ho dato un'occhiata ai tamponi e sono ben fissi, quindi dubito in un innalzamento spontaneo.. :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 71 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 22:29 
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Mah ... già abbiamo finito le nostre indagini?
Vediamo che dicono a Bruggio... :P

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Numero Post: 72 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 22:32 
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io aspetto pure notizie da qualcuno competente perchè non sono per niente convinto che il discorso sia liquidabile come risolto purtroppo...
a me sta bene e mi auguro che sia normale ovviamente ma vorrei ancora capire il perchè di queste differenze da auto ad auto... :azz:

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Numero Post: 73 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 22:38 
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diciamo che io ho tratto le mie conclusioni.. nel senso che se i miei tamponi toccassero il telaio, non riuscirei a sterzare le ruote per via dell'inclinazione che, mano mano che le ruote girano, si viene a creare.

certo che una risposta ufficiale non farebbe male, ma a me bastano per stare tranquillo le piccole verifiche che ho potuto effettuare io. come ad esempio il fatto che i dadi sui duomi siano talmente fissi da non potersi svitare da soli a piacimento e il movimento dell'ammortizzatore mentre si girano le ruote

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 74 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 22:43 
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aspetta un momento biluco...se ècome dici tu quelli con il tampone aderente avrebbero problemi a sterzaro no?il che mi pare strano... :azz: :wacko:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 75 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 22:48 
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no non dico quello. Per quelli cui tocca può anche essere che i tamponi siano elastici e cmq riescano ad assorbire il movimento dell'ammortizzatore ancora in campo elastico e chi li monta rialzati, sia come una sorta di "precauzione"

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Ultima modifica di Mr.Biluco il venerdì 16 marzo 2012, 23:44, modificato 1 volta in totale.

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Numero Post: 76 MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 7:28 
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Il tampone inferiore, probabilmente, con il peso della vettura (visto che all'anteriore c'è anche il motore) resta schiacciato di qualche millimetro e quindi può essere che sia per quello che il tampone superiore rimanga qualche millimetro rialzato...
Se fosse così, anche a vettura sollevata, la distensione del tampone inferiore non più schiacciato dal peso della vettura, colmerebbe quei pochi millimetri di gioco che notiamo e quindi non permetterebbe all'ammortizzatore di avere gioco nemmeno senza forze gravanti su di esso...
Al contrario, se il sistema non avesse la possibilità di avere un po' di gioco, ci potrebbe essere il rischio di rotture...
Io il problema non lo vedo, casomai mi sembra strano che a gallico la barra filettata tocchi la carrozzeria!

Aspettiamo comunque risposte, ma dormite con i cuori in pace!

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Numero Post: 77 MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 8:21 
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Provate a dare un'occhiata anche qua....

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Sembra che un po di gioco lo abbiano tutte le auto con tamponi simili...

Scusate le dimensioni delle immagini ma le ho raccattate dal web!

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Allora, come accennato via MP a Gallico, oggi pomeriggio porto la Bravo in officina per il primo tagliandone dei 30.000 km. Chiederò quindi delucidazioni agli esperti meccanici.
A questo punto è una questione di principio: non conoscendo l'argomento, ho cercato di documentarmi.
Innanzitutto, farei una distinzione tra la Stilo e la Bravo: vero è che hanno praticamente lo stesso telaio e le stesse sospensioni, però quei pochi interventi che Fiat ha apportato alla Bravo, guarda caso riguardano proprio le sospensioni anteriori.
In particolare si parla di tamponi degli ammo di tipo sdoppiato (dual-path), ma non so se questi erano già presenti sulla Stilo.
Inoltre, rispetto alla Stilo, dicono di aver aumentato di qualche grado l'inclinazione longitudinale dell'ammortizzatore, per aumentare la direzionalità dell'avantreno e la capacità di auto-riallineamento dopo una curva. Inoltre sono state adottate molle più rigide, barra stabilizzatrice di diametro maggiore e sui Multijet steli degli ammortizzatori da 22 mm anziché da 20, per aumentare la rigidità dell'ammortizzatore alle sollecitazioni trasversali, perché come sappiamo nello schema McPherson il gruppo molla-ammortizzatore costituisce elemento sia smorzante ed elastico che strutturale.
Ora, non so se queste cose insieme possono fare la differenza per quanto riportato anche da Wind, però sta di fatto che, io non sono riuscito a fare delle foto, ma sulla mia Bravo i tamponi sono esattamente come nelle foto della Bravo di Wind.
Sono quasi sicuro a questo punto che il gioco sia dipendente da una questione di taratura delle sospensioni votata al confort di marcia, però il "quasi" potrà solo togliermelo la sentenza di un meccanico esperto e autorevole.
Con molta probabilità, domani vi farò sapere. :ok:

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Si i tamponi dual path erano già presenti anche su stilo.
La durezza delle molle non influisce sulla distanza fra i duomi e i tamponi superiori, in quanto esse picchiano contro un piattello che stà al di sotto del tampone inferiore.
Come ho già scritto prima il gioco è dovuto, semmai, al fatto che il peso della vettura, gravando sul tampone in gomma inferiore, lo schiaccia, sollevando leggermente il tampone superiore; quindi anche sollevando la vettura non ci dovrebbe essere gioco perchè il tampone inferiore, distendendosi, colmerebbe quei pochi millimetri che vediamo sul tampone superiore.

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bene allora vediamo se tutto il nostro ragionamento ha portato alla soluzione vera. vediamo che dicono a bruggio

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