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Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=118&t=21955 |
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Autore: | Mr.Biluco [ mercoledì 5 agosto 2009, 13:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
è normale, è quello che fanno pure la mia e quella di c3sco! |
Autore: | papo1984 [ mercoledì 5 agosto 2009, 13:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
per me v state tirando pazzi per nulla |
Autore: | c3sco [ mercoledì 5 agosto 2009, 13:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
anzi Mr.Biluco me lo fanno anche sulla Punto e sulla Y...è tutto normale amisci |
Autore: | Mr.Biluco [ mercoledì 5 agosto 2009, 13:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
si ci siamo fasciati la testa prima di cadere mi sa però meglio così eh |
Autore: | giacomo86rcMJ150 [ mercoledì 5 agosto 2009, 14:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
meglio cadere con la testa fasciata così si attutisce beh essere curiosi non vuol dire che ci stiamo cacando addosso hihih giusto biluco?? |
Autore: | Wind [ mercoledì 5 agosto 2009, 15:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
Ma poi chi ha la macchina di serie con i secondi silentblock attaccati? Riguardando le foto mi pare che non ci sia nessuno, neppure con la Stilo. |
Autore: | girgio82 [ mercoledì 5 agosto 2009, 15:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
Ma infatti, se ci fossero stati problemi ce ne saremmo accorti! Nulla fila liscio quando qualcosa è assemblato male... o per rumori strani o per comportamenti strani della vettura! |
Autore: | Wind [ mercoledì 5 agosto 2009, 15:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
ehh, la preoccupazione era comunque legittima perchè non è detto che ci si accorga prontamente di qualcosa che non va, vedi il recente caso di Barrichello che mentre avvertiva qualche anomalia ha perso una molla per strada... e poi in condizioni normali irrigidire (senza bloccare) gli attacchi della sospensione da risultati migliori, sia di tenuta che di comportamento dell'auto (garantisce maggior controllo gli angoli caratteristici della sospensione ed è un intervento classico nelle preparazioni da corsa) ma causa maggiori sollecitazioni al telaio (con conseguenti deformazioni), ai duomi, ai silentblock e allo stelo dell'ammortizzatore che se troppo vincolato potrebbe rompersi deformandosi sotto carico o tagliarsi di netto sul punto di fissaggio, con aumento di carichi che si trasmette su tutto il resto dei componenti, inclusa la barra antirollio e un urto contro un marciapiede o un fosso, se non smorzato dai gommini, potrebbe deformare tutti i braccetti con conseguente staratura di tutti gli angoli di lavoro delle gomme e l'introduzione di comportamenti imprevedibili nell'auto. Ecco perchè è meglio approfondire la conoscenza di questi argomenti, specialmente quando si ha intenzione di far modificare l'assetto di serie, ma è anche bene ricordarsi che la materia non è pane per meccanici ma solo per tecnici competenti. |
Autore: | Mr.Biluco [ mercoledì 5 agosto 2009, 18:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
giusto giusto, cmq di sicuro non ci ha fatto male controllare un pò che fosse tutto apposto.. |
Autore: | bruggio [ giovedì 6 agosto 2009, 8:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
Ok, ragazzi! Abbiamo già appurato che si tratta di corretto montaggio e non di anomalia, vi riporto comunque quanto spiegatomi (a grandi linee) ieri dal meccanico in seguito alla mia domanda. Come volevasi dimostrare, non appena ha sollevato la macchina sul ponte e l'avantreno è rimasto scarico del peso della vettura i tamponi hanno aderito perfettamente alla sommità dei duomi. Mi ha spiegato che, su macchine come queste (quindi in genere nelle segmento C), in fase di progettazione si cercano il più possibile soluzioni votate al confort. Ovvio che molto dipende anche dallo schema di sospensione utilizzato. Sappiamo bene che lo schema della Bravo (come pure quello della Stilo) è il McPherson. Una soluzione molto funzionale ed efficiente, ma al tempo stesso economica e poco ingombrante (per permettere l'installazione del motore trasversale). Sulla Bravo nello specifico, rispetto alla Stilo hanno aumentato l'inclinazione degli ammortizzatori per aumentare la direzionalità. Uno degli svantaggi del MCPherson, mi ha spiegato il meccanico, è di avere un solo punto di contatto "rigido" tra il telaio (duomo) e il gruppo molla-ammortizzatore. Più questa connessione si rende rigida, più aumentano fenomeni fastidiosi e spesso deleteri, di vibrazioni e "micro-torsioni" nell'abitacolo trasmesse dalle sospensioni anteriori direttamente al telaio. In realtà il tampone che si vede nel cofano è solo un "fine corsa" in estensione e impedisce che in casi estremi il gruppo ammortizzatore possa svincolarsi dal telaio, ma praticamente nella guida normale (anche se un po' sportiva) non interviene mai a meno che non si sollevi praticamente la ruota da terra. L'ammortizzatore è collegato al telaio nella parte inferiore del duomo tramite un tampone in gomma molto resistente e bloccato con piattello dado e controdado (che non si vedono da fuori se non smontando praticamente tutto il gruppo sospensione). Tale accoppiamento assicura la geometria della sospensione, ma anche l'isolamento del telaio dalle vibrazioni spurie trasmesse dalla ruota alla sospensione. In pratica tra ammo e telaio c'è questo cuscinetto elastico che asseconda le vibrazioni e le rumorosità a frequenza più alta (di rotolamento o di sconnessioni brevi e ripetute, come per esempio quando si viaggia su pave') e acconsente a lievi deformazioni della geometria della sospensione nelle manovre a bassa velocità (leggi: quando si fa manovra con lo sterzo a fondo corsa). Come giustamente riportato da Wind, tutto ciò, che poi credo che sia il succo dell'adozione di un tampone chiamato appunto "dual-path", è per far sì che al telaio vengano trasmesse meno vibrazioni possibile, che si rivelerebbero fastidiose durante la guida, dato che l'abitacolo fungerebbe da cassa di risonanza. Ora, non so se Gallico era presente allo smontaggio/rimontaggio della sospensione quando ha cambiato molle e ammo, e magari ci può descrivere meglio questo tampone e come si accoppia al telaio, però ora sono tranquillo perché so che non c'è niente di anomalo sulla mia macchina e che non rischio di perdermi le molle per strada come ha fatto la BrawnGP di Barrichello! |
Autore: | girgio82 [ giovedì 6 agosto 2009, 9:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
@ Bruggio Esatto, in pratica è quello che stavamo confermando un po' tutti negli ultimi post, e così ne abbiamo avuto conferma! |
Autore: | Mr.Biluco [ giovedì 6 agosto 2009, 10:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
ma secondo me alcune hanno i tamponi + "rialzati" di altre per avere + comfort, come detto da bruggio. e forse (dico forse) questi mm in + o in meno di riescono in qualche modo a volere nel montaggio.. |
Autore: | girgio82 [ giovedì 6 agosto 2009, 10:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
Penso che la misura dipenda dalla fine della parte filettata dello stelo dell'ammortizzatore, quindi modificabile solo con spessori, così come è stato proposto a Gallico... |
Autore: | mauriziocanarino [ domenica 25 ottobre 2009, 19:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
ciao ragazzi, anche i miei tamponi sono sollevati dal telaio di qualke 5 mm, io avverto come una botta secca quando prendo dei dossi.. credevo fosse dovuto a questi tamponi.. ps la barra stabilizzatrice e ok i bracci inferiori sono stati cambiati i silent block del ponte anche infatti dietro e silenziosissima... chissà da cosa è dovuta questa botta secca... dimenticavo gli ammortizzatori sono stati sostituiti con quelli originali |
Autore: | Dominik_ct [ domenica 25 ottobre 2009, 20:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
E' normale che i tamponi superiori siano staccati...di che botta parli?...potrebbe essere l'ammo che arriva a fine corsa... |
Autore: | zippo [ martedì 27 ottobre 2009, 17:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
Giusto a titolo informativo, anche io ho controllato la mia auto e in effetti ci cono 4/5 mm di distanza tra tampone e telaio.... |
Autore: | mauriziocanarino [ domenica 1 novembre 2009, 23:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
per Dominik_ct non credo che sia questione di fine corsa di ammortizzatore perchè lo fa alle basse velocità sui piccoli fossi o sui binari dei cancelli aut. e come se prendessi uno scalino. non so se ho reso l'idea... |
Autore: | Dominik_ct [ domenica 1 novembre 2009, 23:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano |
Braccetto dello sterzo usurato??.. |
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