:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 15 dicembre 2018, 20:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 11:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: domenica 26 agosto 2007, 2:01
Messaggi: 70
Località: prov. di Ancona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Ciao a tutti, possiedo una bravo 1,6 mjet 120 cv emotion con cerchi da 17'' e gomme beidgestone potenza. Ho appena fatto fare la prima inversione delle gomme e ho notato che ora lo sterzo è leggermente spostato verso sinistra quindi quando la macchina va perfettamente dritta il volante è girato di qualche grado in senso antiorario. Premetto che le gomme che prima erano montate all'anteriore sono consumate in maniera molto omogenea e quelle che prima erano montate al posteriore sono ancora nuovissime. Premetto anche che non è stata fatta la convergenza, perche' dal momento che prima l'assetto era apposto non ho ritenuto necessario farla.
Cosa puo' essere successo? Al gommista non ho ancora detto niente per problemi di tempo che ho a disposizione!!!

_________________
Fiat Bravo 1.6 MultiJet 120 CV DPF Emotion Rosso Maranello.

Pack Blu Emotion, lettore CD MP3, Vetri posteriori e lunotto oscurati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 11:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 11:05
Messaggi: 2367
Località: provincia (BZ)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Quando fai una inversione, i cerchi devono comunque essere sempre prima bilanciati.
Quando rimetto i cerchi con le gomme estive, il mio meccanico fa sempre la bilanciatura dei cerchi anche se quando li avevo smontati erano perfetti...

_________________
Immagine
una volta che non potevo, potevo... adesso che posso, non posso...
Video sound della mia bravozza qua
***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 11:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: domenica 26 agosto 2007, 2:01
Messaggi: 70
Località: prov. di Ancona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Lelesan ha scritto:
Quando fai una inversione, i cerchi devono comunque essere sempre prima bilanciati.
Quando rimetto i cerchi con le gomme estive, il mio meccanico fa sempre la bilanciatura dei cerchi anche se quando li avevo smontati erano perfetti...

Che intendi per bilanciatura? Se intendi l'equilibratura ti dico che comunque quella è stata fatta. L'equilibratura serve solo a prevenire vibrazioni anomale in velocita'

_________________
Fiat Bravo 1.6 MultiJet 120 CV DPF Emotion Rosso Maranello.

Pack Blu Emotion, lettore CD MP3, Vetri posteriori e lunotto oscurati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 12:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 11:05
Messaggi: 2367
Località: provincia (BZ)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
si intendevo quello....

_________________
Immagine
una volta che non potevo, potevo... adesso che posso, non posso...
Video sound della mia bravozza qua
***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 12:41 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:39
Messaggi: 10081
Località: Maniago/Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
A volte puo dipendere anche dalle gomme tieni sempre presente che le gomme posteriori lavorano molto meno dii quelle anteriori e di conseguenza danno un poi di squilibrio in questo senso...fai almeno un po di km e vedi se migliora altrimenti rifai la convergenza.....l equilibratura non c'entra proprio nulla...almeno che non ti vibra lo sterzo ad una certa velocità.....

_________________
Targhette:STILO n°638 BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 12:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 11:05
Messaggi: 2367
Località: provincia (BZ)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
buona a sapersi...

_________________
Immagine
una volta che non potevo, potevo... adesso che posso, non posso...
Video sound della mia bravozza qua
***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 12:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12415
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Controlla anke tutte le pressioni ;)

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 16:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: domenica 26 agosto 2007, 2:01
Messaggi: 70
Località: prov. di Ancona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Le pressioni sono ok. le ho controllate e ricontrollate.

_________________
Fiat Bravo 1.6 MultiJet 120 CV DPF Emotion Rosso Maranello.

Pack Blu Emotion, lettore CD MP3, Vetri posteriori e lunotto oscurati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 16:22 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:39
Messaggi: 10081
Località: Maniago/Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Infatti era strano che un gommista non controlla anche la pressione...... :D

_________________
Targhette:STILO n°638 BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2010, 16:05 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17113
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
la macchina va dritta lasciando lo sterzo? o devi tenere lo sterzo per farla andar dritta?
1) nel primo caso, se la macchina va dritta e lo sterzo è decentrato, c'è un problema di convergenza;
2) nel secondo caso, devi tenere lo sterzo centrato per farla andar dritta, e visto che prima questa anomalìa non si presentava, il difetto è da imputarsi alle gomme passate all'asse anteriore, evidentemente non sono consumate in maniera uniforme oppure sono "viziate" dall'assetto posteriore; è un inconveniente che dovrebbe andare ad attenuarsi col tempo, sino a scomparire, mano a mano che le gomme si "riassestano" sull'asse anteriore :)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 22:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 20:13
Messaggi: 534
Località: Benevento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Allestimento: Dynamic
Appena fatta inversione, pure a me la stessa cosa è successa... ma mi capita praticamente ogniqualvolta faccio inversione... E' normale, e dopo un migliaio di km si riassesta la condizione normale. Cmq l'inconveniente è molto più evidente alla 2a 3a inversione quando le gomme stanno alla frutta. Ma secondo me non ti conviene fare la convergenza, spenderesti soldi inutili o quasi.... poi dipende dai km e dallo stato attuale delle gomme....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 18:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 22:30
Messaggi: 955
Località: Parabiago (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
anche a me leggermente storto e anche dopo l'equilibratura vibrava leggermente. Me l'ha rifatta e poi era ok. Cmq se non ti piace vederlo anche se di poco storto , mi sà che devi rifare la convergenza. Secondome se non hai altri problemi non ti conviene spendere soldi..più in là magari

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120cv Emotion Dpf °°Nero Provocatore°°+ Xenon 6000k by XenonLamp + Luci diurne golf style


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 16:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 13:43
Messaggi: 27
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: My Life
Mi riallaccio a questo vecchio topic per un problema abbastanza singolare.
Un paio di giorno fa ho urtato (a velocità pressoché nulla) uno sperone di roccia in un passaggio stretto e ho squarciato il pneumatico destro posteriore, ho sostituito la ruota con quella di scorta (io ho la ruota di scorta di dimensioni standard) e ho da subito notato che la macchina procedeva diritta con il volante sterzato di qualche grado verso destra.
Dal gommista ho preso una vecchia gomma da tenere di scorta e ho fatto controllare la pressione e l'equilibratura di tutte le altre (20€), ma il problema dello sterzo disallineato persisteva; lui stesso si è dimostrato perplesso in quanto un problema al posteriore in teoria non dovrebbe influire sulla convergenza, ma per sicurezza alla fine è stata fatta registrata la convergenza (che risultava effettivamente disallineata anche allo strumento) e ora il volante è dritto (altri 20€).
Risolto il problema rimane quindi il dubbio sul motivo dell'inaspettato disallineamento.
Qualche suggerimento?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 16:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7922
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
ma con la convergenza hai fatto controllare anche l'asse posteriore?

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 20:54 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17113
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
si è spostato il ponte posteriore, di qualche decimo, ma si è spostato ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2012, 22:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4252
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
io ho centrato uno spartitraffico con la ruota posteriore destra (rotonda percorsa ad alta velocità e posteriore che parte )
risultato volante storto e rumore dal posteriore

soluzione :
sollevare l'auto allentare (ALLENTARE!!) i bulloni che ancorano il ponte alla scocca (dovrebbero essere 4) e poi stringerli di nuovo
le molle, gli ammortizzatori e le dime per il posizionamento del ponte lo faranno tornare in posizione da solo.

con la mia lancia Y e stato un attimo e tutto si è risolto . :ok: :ok:
(un meccanico mi aveva suggerito di sostituire il ponte :ubriaco: )

_________________
Stilo 5 porte 1900 jtd 115cv active argento accessori AFTER MARKET:
Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280
Immagine Immagine Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 11:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 13:43
Messaggi: 27
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: My Life
Addirittura spostato il ponte posteriore? :o: Ma andavo a 3 km/h, ho urtato solo con il pneumatico e il cerchio s'è appena sporcato. L'effetto eclatante è stato lo scoppio, altrimenti neanche me ne accorgevo ... :huh:

In conclusione mi consigliate di fare il controllo del ponte posteriore? Oppure oramai avendo fatto la convergenza non serve?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 12:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4252
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
lascia stare il ponte non si è mosso se andavi così piano , io l'ho spostato di alcuni millimetri con una botta della miseria .....

_________________
Stilo 5 porte 1900 jtd 115cv active argento accessori AFTER MARKET:
Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280
Immagine Immagine Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inversione pneumatici e volante storto.
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 12:58 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17113
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
chi ti ha fatto la convergenza dovrebbe anche aver verificato l'assetto dell'asse posteriore......ma spesso non lo fa nessuno....è pur vero che il ponte non permette nessuna regolazione, ma, come detto prima, i bulloni di fissaggio permettono una minima regolazione per migliorare il suo allineamento andando ad ovviare ad un "asse di spinta" che può compromettere l'assetto anteriore
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=41413.0 per chi volesse ragguagli più tecnici ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it