:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema tenuta di strada
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2010, 8:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 10:30
Messaggi: 92
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti,
è da qualche tempo che noto un problema di tenuta di strada sulla mia Bravo. Mi spiego meglio: prima mi dava una sensazione di stabilità in curva anche a velocità sostenute e con marce alte, adesso mi trasmette insicurezza al volante, come se ondeggiasse troppo e ho paura che sbandi. Non credo siano gli ammortizzatori, ho 35000 km e evito accuratamente ogni tipo di buca. E' possibile che siano gli pneumatici? Sono dei Michelin Energy su cerchi da 16", invertiti circa un mese fa per la prima volta da quando ho acquistato l'auto e credo siano quelli del primo equipaggiamento visto che riportano la dicitura 2007 nell'anno di fabbricazione. Il battistrada è buono, ma hanno 3 anni di vita. La pressione che ho rilevato a gomma calda, dopo diversi km percorsi è 2.6 ant. e 2.5 post.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2010, 8:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 14:50
Messaggi: 427
Località: TOrino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Active
La pressione la devi rilevare a gomma fredda, quando è calda è ovviamente superiore a quella prescritta. Fai una verifica degli ammortizzatori: se ad una compressione e al successivo rilascio la macchina molleggia (la prova la fai su ogni ruota appoggiandoti col tuo peso e rilasciandolo) vuol dire che l'ammortizzatore è out.

_________________
FIAT Stilo 1.6 103 cv Active Bianco Banchisa
Modifiche: Bracciolo anteriore, impianto GPL Tartarini, Radio con CD, Interfaccia USB/SD Card/AUX-IN, riparo sottomotore


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2010, 14:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Cosa vuol dire sbanda,senti che scivola dietro oppure davanti?? oppure tutto?? magari la pressione delle gomme è da vedere,solo chre da come ti spieghi potrebbero essere davvero gli ammortizzatori. Comunque stai tranquillo che con l'ESP che montano sulla Bravo non hai problemi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2010, 17:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 22:36
Messaggi: 59
Località: prov. Trieste
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
..la butto là, forse non c'entra niente...possono forse essere le famose boccole del ponte post??? Hai quelle miodificate?

Anch'io sulla mia ogni tanto sullo sconnesso in curva sento l'auto dalla risp un po' "strana".....ovviamente sento rumore strano sullo sconnesso per cui appena risolvo il problema della sost del volante, tartasso il meccanico che me le sostituisca. Leggendo qua sul forum quelle modificate rendono la Bravo piu' stabile e ne migliorano il comportamento....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2010, 20:12 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
se dopo molti km ,quindi gomma decisamente calda, hai quelle pressioni, probabilmente a freddo le troverai più basse del normale, ma il problema lo hai notato dopo aver eseguito l'inversione ruote? sicuramente incide anche la legnosità di quelle gomme.....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 14:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 10:30
Messaggi: 92
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Ciao,
Cita:
Fai una verifica degli ammortizzatori: se ad una compressione e al successivo rilascio la macchina molleggia (la prova la fai su ogni ruota appoggiandoti col tuo peso e rilasciandolo) vuol dire che l'ammortizzatore è out

ieri ho effettuato il controllo degli ammortizzatori con la compressione del mio peso su ciascuna ruota e la macchina sembra rigida e non molleggia.

Cita:
..la butto là, forse non c'entra niente...possono forse essere le famose boccole del ponte post??? Hai quelle miodificate?

Le boccole sono quelle originali, non ho nessun rumore al posteriore.

Cita:
Comunque stai tranquillo che con l'ESP che montano sulla Bravo non hai problemi...

Stamattina ho effettuato la prova stabilità in una strada a senso unico, su una curva a sinistra che inizia alla fine di una discesa e che poi va in leggera salita, apparentemente innocua per chi non la conosce, ma risaputamente molto infida per chi è della zona: ha causato non pochi problemi a vari automobilisti e una volta vi si è persino ribaltato un autotreno. Imbocco la curva a 60 km in 3° accellero fino a poco dopo i 70 e il risultato è che l'auto sbanda tutta, fischiano tutte e 4 le gomme e mi dà la sensazione di essere su 4 mozzarelle, la correggo solo io con rilascio di gas e controsterzo, non ho avvertito alcun dispositivo di aiuto e non si è accesa nessuna spia dell'ESP.

Cita:
ma il problema lo hai notato dopo aver eseguito l'inversione ruote? sicuramente incide anche la legnosità di quelle gomme.....

Bè, diciamo di sì, non so se è un caso, ma la sensazione di insicurezza trasmessa al volante la avverto dall'inversione delle gomme e dall'arrivo del caldo estivo.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 20:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 12:04
Messaggi: 74
Località: Fermo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
gomme di marmo..... 35k chilometri...

c'entra poco in questo caso la pressione dei pneumatici :)

penso sia colpa esclusiva delle gomme :)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 21:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Credo anche io: le Michelin Energy poi sono rinomate per diventare di legno neanche a metà della loro vita utile. ;)

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 7:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 10:30
Messaggi: 92
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Sono anche io sempre più convinto che il tutto sia da addebitare agli pneumatici, soprattutto in presenza di caldo torrido(35°-40°).
Stamattina presto con l'aria più fresca e temperatura di 22°, comportamento dell'auto abbastanza normale.
Vista la situazione, chi ha già avuto modo di cambiare e testare varie marche e modelli può consigliarmi degli pneumatici di qualità che abbiano un ottimo compromesso tra sportività, tenuta e comfort? Non vorrei spendere bei soldini e ritrovarmi di nuovo con altri seri problemi.
Grazie.

Ps. Scusate, ma avrei una domanda da porre a chi è più esperto di me: come mai, nonostante la perdita di aderenza dell'auto e successiva sbandata, non è intervenuto l'ESP in aiuto?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 9:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 12:04
Messaggi: 74
Località: Fermo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
ciao :)

ci sono topic appositi in cui si parla molto di gomme :)

oltre quelli, ti consiglio di cercare il sito " gommadiretto " (non scrivo il link esatto, non sapendo se è permesso)

riassumendo, ognuno ha le proprie opinioni personali riguardo alle gomme... se non guidi come un pazzo, bridgestone, continental, buon rapporto durata/prestazione/prezzo

se vai in quel sito, trovi anche delle comparative dei vari pneumatici.
sembra siano buone anche delle marche asiatiche, ottima resa minima spesa...
ma non avendo provato mai, non saprei dire.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 8:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 10:25
Messaggi: 37
Località: L'Aquila
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Io ho avevo montato di fabbrica le Michelin Primacy HP.....appena passato a bridgestone potenza re050a...un altro mondo!
Le consiglio vivamente.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 13:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
lem ha scritto:
Sono anche io sempre più convinto che il tutto sia da addebitare agli pneumatici, soprattutto in presenza di caldo torrido(35°-40°).
Stamattina presto con l'aria più fresca e temperatura di 22°, comportamento dell'auto abbastanza normale.
Vista la situazione, chi ha già avuto modo di cambiare e testare varie marche e modelli può consigliarmi degli pneumatici di qualità che abbiano un ottimo compromesso tra sportività, tenuta e comfort? Non vorrei spendere bei soldini e ritrovarmi di nuovo con altri seri problemi.
Grazie.

Ps. Scusate, ma avrei una domanda da porre a chi è più esperto di me: come mai, nonostante la perdita di aderenza dell'auto e successiva sbandata, non è intervenuto l'ESP in aiuto?



Anche io trovo la macchina più lasca da quando le mie bridgestone potenza hanno superato i 25000 km. però mi manca ancora qualche mese al cambio e non saprei con certezza se, oltre all'invecchiamento della gomma, ci siano altre motivazioni; spero di no.
Strano che la tua monti le energy, sono gomme per casalinghe o per chi va piano in rettilineo, non certo per chi spinge in curva. Vedrai che quando le cambi sarà tutta un'altra cosa. Scegli qualche modello più sportiveggiante (Pirelli P7 - Bridgestone Potenza etc), verificando sui cataloghi, non fidarti troppo del gommista. Per gomme buone c'è chi considera quelle che fanno tanti chilometri, altri quelle che tengono bene, altri ancora quelle silenziose etc. quindi non sai mai cosa intendono.

L'ESP non è entrato in funzione perchè, se hai fatto quello che hai scritto, sei intervenuto prima di lui, rendendo di fatto inutile l'inserimento. Paradossalmente aiuta più chi guida male di chi guida bene, e bisogna ricordarselo nei casi estremi, se dovessi vederti spacciato, che dare una sterzata da cani ti attiva in gran forze l'esp.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 13:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 10:30
Messaggi: 92
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Grazie per i consigli e le spiegazioni. Vedrò di scegliere bene al cambio.
Ciao.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 16:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Wind ha scritto:
L'ESP non è entrato in funzione perchè, se hai fatto quello che hai scritto, sei intervenuto prima di lui, rendendo di fatto inutile l'inserimento. Paradossalmente aiuta più chi guida male di chi guida bene, e bisogna ricordarselo nei casi estremi, se dovessi vederti spacciato, che dare una sterzata da cani ti attiva in gran forze l'esp.


E' vero..ho notato anke io che se "sai guidare" ritarda di molto l'intervento..esempio..se arrivi lungo ad una curva, e molli (o meglio dire gestisci) i freni facendo scorrere l'auto, se sei sfortunato sei sul muro....magari (cosa da non fare senza esp) sterzi ancora di più e pianti i freni, l'auto si inserisce in curva per l'intervento dell'esp..il problema e abituare il cervello a ragionare al contrario (cioè facendo manovre palesemente errate per auto che non hanno l'esp)..io non ci riesco, motivo per cui spesso guido piano (tranne qualche volta ovviamente :ph34r: )..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 16:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
ma infatti non bisogna guidare facendo affidamento sull'ESP, a meno che non ci si trovi in pista, dove si ha la possibilità di ripassare cento volte nella stessa curva, sapendo esattamente cosa aspettarsi.
Altrimenti il comportamento è troppo imprevedibile e fa quello che vuole lui, inoltre c'è il rischio che facendo manovre brusche, per farlo attivare, si sbilanci troppo l'auto creando una situazione ingestibile anche dall'esp. Per questo stesso motivo è bene che chi lo vede frequentemente entrare in funzione si renda conto che deve imparare a guidare, magari confrontandosi in pista con altra gente si renderebbe conto di non essere per nulla competitivo.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2010, 8:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 10:30
Messaggi: 92
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Bene. Adesso ho un'idea più chiara sul suo funzionamento. Abituato a macchine che non hanno mai avuto ABS, ESP e similari, in situazioni di emergenza non aspetto certo che intervengano tali dispositivi a salvaguardare la pellaccia, faccio prima da me. Semplicemente pensavo che intervenissero in ogni modo e in qualsiasi situazione, con manovre corrette e non corrette.
Grazie.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 23:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
confermo che l'Esp entra piuttosto tardi e non è molto invasivo =)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 11:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Dominik_ct ha scritto:
E' vero..ho notato anke io che se "sai guidare" ritarda di molto l'intervento..esempio..se arrivi lungo ad una curva, e molli (o meglio dire gestisci) i freni facendo scorrere l'auto, se sei sfortunato sei sul muro....magari (cosa da non fare senza esp) sterzi ancora di più e pianti i freni, l'auto si inserisce in curva per l'intervento dell'esp..il problema e abituare il cervello a ragionare al contrario (cioè facendo manovre palesemente errate per auto che non hanno l'esp)..io non ci riesco, motivo per cui spesso guido piano (tranne qualche volta ovviamente )..

Quoto Dominik_ct (e il successivo supporto di Wind) in quanto a me è capita a volte lo stesso.

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 12:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Io ho provato la Ibiza vecchio tipo 130 cv TDI con ESP e posso dire che quello della Bravo (per quello che vedo io) entra molto presto in azione,non dico che sia un difetto,probabilmente per chi non è avvezzo ai traversi(quelli che si correggono con oltre mezzo giro di volante) è meglio così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema tenuta di strada
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 13:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
un normale automobilista non credo che faccia molti traversi =P


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it