:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 19:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fari allo Xeno montati dalla casa ingialliscono il vetrino?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 1:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Salve a tutti ragazzi, ho una Stilo del Settembre 2003 (che sta per lasciar posto ad una Grande Punto), con addosso quasi 60000km.

Feci montare i fari allo Xeno già dalla fabbrica insieme a tutti gli altri accessori del caso.

Sono sempre rimasto pienamente soddisfatto, anche se 2 volte mi è capitato che mi si spegnesse il faro lato guida per poi riaccendersi da solo come per magia.

Ultimamente sto notando che il vetrino protettivo posto davanti alle lampade si sta vistosamente ingiallendo, per non dire oscurando, come se l'eccessivo calore generato dalla lampada lo "bruciacchiasse". Questo è un fenomeno che sto riscontrando già da parecchio tempo e l'ingiallimento è lento e graduale... e piuttosto antiestetico, visto che non si sta brunendo il vetro ESTERNO dei fari, ma quello INTERNO! :D

Tenete conto che tengo i fari sempre accesi, anche a voi sta succedendo la stessa cosa?

Ho letto delle noie che alcuni di voi hanno avuto con questi fari nei precedenti post, questo post ha lo scopo di risolvere una mia piccola curiosità più che sollevare un'altra lamentela/critica. ;)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 10:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: * spider
Motore: 1300-1600 diesel
Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
sto riscontrando anche io questo problema....
La mia è del 12/2002 con quasi 100.000 km sulle spalle e fari non sempre accesi...
Proprio ieri in occasione di un'intervento in un'officina autorizzata ho fatto riscontrare al capofficina questa cosa e lui mi ha detto che anche se ho l'estensione della garanzia è difficile che la fiat mi passi la sostituzione del faro in garanzia...
Però ho già chiamato il numero verde per far presente la cosa e mi hanno detto che mi faranno sapere...
Vedremo... :blink:

Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 13:15 
Non connesso

Addirittura bisogna sostituire tutto il faro? :blink:

Ma quel vetrino non è un pezzo AGGIUNTIVO che si applica al faro tradizionale per adattarlo al proiettore e direzionare per bene il fascio di luce della lampada allo xeno?

Secondo me, basterebbe semplicemente sostituire sto vetrino, ammesso che te lo diano come pezzo di ricambio indipendente da tutto il faro. :unsure:

Va beh, diamo l'attenuante a mamma FIAT per il fatto che quando uscirono i fari allo Xeno come accessorio per la Stilo, non c'era l'obbligo di tenere sempre i fari accesi su statali e autostrade! :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 14:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Il problema dell'ingiallimento dei primi fari allo xeno della stilo è dovuto al troppo calore che si accumula all'interno della parabola... gli ingegneri hanno pensato bene di non predisporre uno sfiato per l'aria... :azz:

Se avete la possibilità di controllare l'eper degli ultimi modelli di stilo si nota che i fari allo xeno sono stati sostituiti con altri fari che hanno lo sfiato per l'aria... :ok:

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 14:14 
Non connesso

Ma la mia è una Stilo del Settembre 2003, è pure un TIPO 1, quello cioè senza bracciolo centrale posteriore, senza ASR di serie, ecc. ecc.

Comunque per fortuna che se ne sono accorti pure i capoccioni, 1 milione e mezzo di fari difettosi, sono sempre duri da digerire!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 14:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

pirignogno ha scritto:
Il problema dell'ingiallimento dei primi fari allo xeno della stilo è dovuto al troppo calore che si accumula all'interno della parabola... gli ingegneri hanno pensato bene di non predisporre uno sfiato per l'aria... :azz:

Se avete la possibilità di controllare l'eper degli ultimi modelli di stilo si nota che i fari allo xeno sono stati sostituiti con altri fari che hanno lo sfiato per l'aria... :ok:

è la stessa cosa che mi hanno detto quelli dell'officina fiat... :azz:

spero proprio di riuscire a farmeli cambiare in garanzia, anche se a quanto so, l'ispettore fiat di zona non è per niente disponibile a questa soluzione... Vedremo...

Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 14:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Se non sbaglio un periodo (forse all'inizio 2004) non era possibile richiedere i fari allo xeno come optional, penso proprio che il motivo fosse quello dell'ingiallimento e che stessero aspettando la fornitura dei nuovi fari... Alex, forse tu hai avuto la sfortuna di prendere una stilo con gli ultimi fari senza lo scarico dell'aria... :(

Comunque se avete ancora la garanzia credo che ve li cambino, in effetti più si ingiallisce il vetro e meno viene illuminata la strada...

P.S. io ho acquistato dei fari allo xeno usati, erano quelli senza sfiato per l'aria e allora mi sono armato di trapano e pazienza e lo scarico dell'aria lo ho fatto io facendo un foro nella parte alta della parabola... :ok:

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 22:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

mi sa che mi tocca una bella battaglia contro l'ispettore fiat... Però farò il possibile per farli cambiare... non mi va proprio di aver pagato come optional questi fari e non averli perfetti...
Ho dato un'occhiata ad altre auto che hanno gli xenon di serie e anche sulle bmw più vecchiotte non cè traccia di ingiallimento del faro... :azz:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 23:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
:azz: a Monza ho visto quelli di John... stesso problema... lui stesso potra' confermarlo... :(

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 1:02 
Non connesso

Comunque è assurdo che ancora su una Stilo tipo 1 come la mia, montassero sti fari difettosi... ma si vede che all'inizio dell'inserimento nel listino accessori, le richieste sono state talmente poche che le segnalazioni del difetto nemmeno le avranno prese in considerazione! :azz:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 20:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

oggi mi hanno richiamato dal numero di assistenza fiat per dirmi che l'estensione di garanzia non copre i gruppi ottici, io ho spiegato che non si tratta di un guasto ma di un vero e proprio difetto, tanto è che adesso li hanno modificati sti benedetti fari, ma la loro risposta è che in pratica posso attaccarmi al tram... :ko:

Il capo officina ha appurato questo ingiallimento ma mi ha detto che se non lo sta bene di fiat non può cambiare nulla anche perchè si tratta di ricambi molto costosi (960 euro a faro :blink: ) :azz:

Appena ho un pò di tempo scrivo una bella letterina con una stampa dell'eper con il codice di modifica dei fari e la mando per conoscenza anche a quattroruote e al volante e vediamo se si convincono così... :angry:

Ovviamente se a qualcuno li sostituiscono in garanzia (soprattutto con estensione di garanzia) fatemelo sapere... :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: da che versione ?
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2006, 11:15 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

io ho una stilo del 2004...coi fari alle xenon...dite che avrò lo stesso problema ?????????
Curiosità sui fari xenon...la lampada si scarica prima o poi ? andrà cambiata ? I costi ?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2006, 13:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

la mia 10/2002 con fari xeno oresentava l'ingiallimento di entrambi i fari ,dopo un bel fax scritto da me ,ma inviato dal mio meccanico Fiat l'ispettore senza nemmeno voler vedere i fari a disposto la sostituzione.
L'unico problema che mi hanno rimesso lo stesso modello e non quello nuovo perchè avevano problemi si codici di sconto,boh,ora è passato un anno e sono ,sgratsgratt,normalei.
Mi dicevano che può essere la condensa ,anche se credo + alla tesi del calore.

160@320 CV Nm in olio Selenia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2006, 15:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

StiloForceONE ha scritto:
la mia 10/2002 con fari xeno oresentava l'ingiallimento di entrambi i fari ,dopo un bel fax scritto da me ,ma inviato dal mio meccanico Fiat l'ispettore senza nemmeno voler vedere i fari a disposto la sostituzione.
L'unico problema che mi hanno rimesso lo stesso modello e non quello nuovo perchè avevano problemi si codici di sconto,boh,ora è passato un anno e sono ,sgratsgratt,normalei.
Mi dicevano che può essere la condensa ,anche se credo + alla tesi del calore.

azz... :azz:

Ma quando te li hanno sostituiti ? Da poco ?
Io proprio domani manderò una Raccomandata A.R. a fiat, e per conoscenza a Quattroruote e Al Volante... E spero che si facciano convinti...
So però che l'ispettore di zona per questa zona normalmente non acconsente a nulla che non sia in garanzia, quindi mi sa che mi tocca fare una bella battaglia...
P.S. per curiosità, a che numero avete mandato il fax ?
Grazie... ;)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 13:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Ottime notizie, la Fiat dopo la mia "simpatica" raccomandata ha accettato la sostituzione in garanzia, infatti stamattina sono stato in officina e hanno fatto l'ordine per i nuovi fari allo xeno (quelli modificati) e non appena arrivano me li montano...

:ok:

E pensare che volevo mandarli a quel paese dopo che l'ispettore di zona mi aveva fatto sapere che non li avrebbe mai fatti passare in garanzia, invece ho perso un pò di tempo per scrivere una bella raccomandata di reclamo e alla fine l'ho avuta vinta... :ok:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora