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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Misura voltaggio batteria
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2005, 9:31 
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BRAVO-STILOso di Passaggio

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spero di non scandalizzare nessuno con la banalità della domanda:

volendo misurare il voltaggio della batteria (per capire se è sul viale del tramonto9, bisogna per forza andare a svitate la copertura ed accedere direttamente ai morsetti, oppure si può per esempio capire qualcosa dall'accendisigari? Ai vecchi tempi era così, ma adesso mi chiedo se le nostre prese siano anche loro in qualche modo stabilizzate e controllate?

citazione del giorno per quelli che soffrono da batterie deboli:

"Allo Stiloso non far sapere quanto è bello il voltaggio con le Ampere...."

cordialità!


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 21:44 
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Non è così banale come sembra!

Allora innanzitutto ti dico cosa ne penso io ma non è detto che sia giusto...

Potere in teoria si può, ma penso proprio a macchina accesa, altrimenti non arriva corrente all'accendisigari; si può, secondo me, perchè i 12v della batteria arrivano anche all'accendisigari senza passare x trasformatori o quant'altro.

Certo l'ideale è misurare direttamente dai poli della batteria, perchè all'accendisigari, può essere che ci siano imprecisioni dovute al passaggio nei fili ecc cmq...

Prova a infilare il rosso del multimetro all'interno, fino in fondo, e il nero mettilo a massa da qualke parte (carrozzeria) (anke se forse il contorno grigio all'interno dovrebbe fare da massa cmq prova) e vedi cosa ti da.

Sappi ke cmq una batteria se è quasi scarica segna cmq i 12v, perke non è la forza elettromotrice a scaricarsi quanto l'intensità degli elettroni (ampere), quindi misurare il voltaggio dice poko...
Il giusto sarebbe misurare gli ampere ma questo va fatto in serie, non+ in parallelo come con i Volt... ma qua andiamo già sul difficile..... :D

teoricamente il tester ha una sua resistenza interna quindi in toria si può fare (se tra il tester e la batteria c'è una resistenza allora è in serie), ma so ke cmq se non è fatto correttamente bruci il fusibile, quindi prima di fare informati...

Questo è quel poko ke so, magari ho skritto mink**te! ciao! :ok:


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 21:47 
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(l'ideale è ke vai da un elettrauto, loro hanno l'apparecchio apposta ke ti stampa tutto quello ke c'è da sapere sulla tua batteria! :ok: )


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Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2005, 12:24 
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Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 8:06
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:D ciao amico ,siste uno strumentino apposito che si inserisce nella presa sell'accendino , non misura la tensione ma l'efficienza vera e propria della batteria ,quindi non rischiare di mettere i puntali del tester nella presa del'accendino ,è molto facile fare un cortocircuito con fiammata :unsure: provocando l'intervento del fusibile e nei casi piu' sfigati anche la fiammella.
Se proprio vuoi farlo meglio dalla batteria , la tensione è uguale anche per l'accendino , la batteria dovrebbe misurare oltre i 12 v a batteria carica e macchina spenta circa 13,5v se misura sotto i dodici , o è guasta o scarica ma se dopo una ricarica con caricabatteria misura esempio 10 v è ciucca .
ricordo le normative di sucurezza per caricarla con caricabatteria , è di svitare i tappi perche durante la ricarica (se la batteria è sigillata no) fa le bollicine ,fare attenzione alla polarita' , tenere in luogo arieggiato e non a rischio per bambini o animali e non fumare o avere fiamme libere. per 12h circa a baso amperaggio.
capito :ok: ciao!

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2005, 19:20 
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Il mio non era un invito a fare saltare in aria il mittente del messaggio è... :D

Cmq se succede il corto c'è il fusibile apposta, tuttal+ farà giustamente una scintilla, ma non salti in aria...

E posso assicurare ke tante volte segna 12v ma alla fine sta x andare a farsi fottere... :D è un pò come controllare l'elettrolita colorato della batteria, è puramente indicativo.


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