:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 21:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: appannamento vetri e uso del condizionatore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2005, 18:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

:P Scusate l'ignoranza... oramai è piu di un'anno, per l'esattezza un anno e 4 mesi che ho la mia bella stilozza.

solo che mi chiedo, perchè quando piove devo utilizzare per forza il clima ( aria condizionata ) per spannare i vetri??? succede a tutti che come cadono 2 gocce si appanna tutto?

Ciaux

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2005, 18:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

anche a me ma si sembra una cosa abbastanza normale quando piove.... comunque io invece di accendere il clima metto la ventola a 3 sui vetri col riscaldamento acceso e si spannano ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2005, 18:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Il clima deumidifica e quindi è molto efficace nello spannare i vetri.
Io ne faccio raramente uso perchè da me l'aria non è particolarmente umida e mi basta assicurare solo un buon ricambio d'aria mettendo la ventola a 3-4 tacche.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2005, 18:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Che si appannino i vetri con un alto tasso di umidità quando la temperatura esterna è bassa, è perfettamente normale e succede in tutte le auto. Ed è altrettanto normale che il fenomeno scompaia alzando la temperatura o accendendo il clima, o, come più comodo, dando il via per un breve periodo al ciclo di disappannamento appositamente previsto, che spara aria calda e climatizzata dalle bocchette superiori e in un attimo "spazza via" tutte le tracce di umidità.
Personalmente comunque preferisco, quando ci sono queste condizioni, viaggiare con il clima inserito, così non ci sono sbalzi di temperatura e "folate" di aria. Oltetutto così ottempero alla buona norma di accendere di tanto in tanto il condizionatore anche nella stagione invernale (in tal modo il refrigerante in circolo lubrifica le guarnizioni di tenuta dalle quali dipende la buona salute e la durata nel tempo del nostro impianto di condizionamento).

Saluiti!
Gianluigi da Bologna su MJ 5P grigio tecno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 23:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: altro gasolio
Anno: 2011
gigi1447 ha scritto:
Che si appannino i vetri con un alto tasso di umidità quando la temperatura esterna è bassa, è perfettamente normale e succede in tutte le auto. Ed è altrettanto normale che il fenomeno scompaia alzando la temperatura o accendendo il clima, o, come più comodo, dando il via per un breve periodo al ciclo di disappannamento appositamente previsto, che spara aria calda e climatizzata dalle bocchette superiori e in un attimo "spazza via" tutte le tracce di umidità.
Personalmente comunque preferisco, quando ci sono queste condizioni, viaggiare con il clima inserito, così non ci sono sbalzi di temperatura e "folate" di aria. Oltetutto così ottempero alla buona norma di accendere di tanto in tanto il condizionatore anche nella stagione invernale (in tal modo il refrigerante in circolo lubrifica le guarnizioni di tenuta dalle quali dipende la buona salute e la durata nel tempo del nostro impianto di condizionamento).

Saluiti!
Gianluigi da Bologna su MJ 5P grigio tecno.

Premesso che io ho sempre tenuto acceso tutto l'anno i climatizzatori su tutte le auto da me possedute, comunque il fenomeno è normale e si accentua se tieni il ricircolo inserito.

Ciao

Attualmente: Alfa Romeo 159 SW JTDM 170 CV FULL Optional
Attualmente: FIAT FREEMONT AWD 170 CV Lounge Nero Tenore - KIT Fumatori - Tendina copri bagagliaio - Fari Osram LED 2a generazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 6:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

:huh: pensavo di essere diventato matto... insomma... ho avuto 4 macchine fino ad ora... ok che le altre erano piccole ( tigra yaris uno turbo e astra sw ) pero non mi era mai capitato...

le altre solo con un riciclo d'aria dall'esterno si spannavano o comunque si appannavano pochissimo ( la uno turbo, avendo buchi da tutte le parti penso che non si sarebbe mai appannata ) ma la stilo ragazzi deve essere proprio blindata per appannarsi cosi!!!
anche Zebra27 mi ha detto che si appanna perchè è completamente chiusa. non so se essere contento di questa cosa o no! veramente pensavo di avere la classica piccola perdita sul serbatoio di riscaldamento del clima... anche se ora che ci penso non si sente odore di liquido refrigerante! :rolleyes: Meglio cosi!

Grazie a tutti per l'interessamento, mi sento molto piu tranquillo ora!

ps... e se becco una golf e mi ci metto a correre mentre piove? che faccio abbasso i finestrini :azz: ... hehehehe tanto non serve che stacco il clima per superarla :ok: :yeah:

Ciaux

problema risolto il topic puo essere chiuso!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 9:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

No accendi il climatizzatore perchè con la Stilo facciamo fuori la golf :water: in pieno comfort e senza bisogno di disattivare niente.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2005, 13:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Sabato sera dalle mie parti c'è stato un temporale e i vetri si appannavano in continuazione. Con l' a/c tutto ok.
La mia domanda è: ma senza aria condizionata come si fa? Ho provato con l'aria calda diretta sul vetro ma niente da fare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2005, 19:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Basta che mandi dell'aria ai vetri e si spanna.

Il problema non è come si fa, ma è che se l'accendi un attimo e poi la rispegni, scordatelo che senza clima acceso si disappannano!
Quindi o lo si lascia acceso sempre una volta attivato, altrimenti proprio ke non lo accendi e tieni aperto di 1 cm i finestrini. :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2005, 19:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Blacklight ha scritto:
ps... e se becco una golf e mi ci metto a correre mentre piove? che faccio abbasso i finestrini :azz: ... hehehehe tanto non serve che stacco il clima per superarla :ok: :yeah:

Se è una Golf V non preoccuparti che nel giro di poco si riempie d'acqua e rallenta per il peso :azz: :santarello: (le prime avevano le guarnizioni del parabrezza difettose e si allagavano appena cominciava a piovere).

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2005, 1:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: altro gasolio
Anno: 2011
Blacklight ha scritto:
:huh: ps... e se becco una golf e mi ci metto a correre mentre piove? che faccio abbasso i finestrini :azz: ... hehehehe tanto non serve che stacco il clima per superarla :ok: :yeah:

Ciaux

problema risolto il topic puo essere chiuso!

Non è necessario che lo stacchi, sulle Fiat quando accelleri bruscamente si stacca da solo e si riattacca quando i giri scendono. :ok: :canna: :drive: :fiat:

Attualmente: Alfa Romeo 159 SW JTDM 170 CV FULL Optional
Attualmente: FIAT FREEMONT AWD 170 CV Lounge Nero Tenore - KIT Fumatori - Tendina copri bagagliaio - Fari Osram LED 2a generazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2005, 10:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

GIORGIO140CV ha scritto:
Non è necessario che lo stacchi, sulle Fiat quando accelleri bruscamente si stacca da solo e si riattacca quando i giri scendono.

Sicuro che c'è?

Se ne era discusso altrove ma non avevo trovato una risposta certa.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2005, 10:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Stilo_86 ha scritto:
GIORGIO140CV ha scritto:
Non è necessario che lo stacchi, sulle Fiat quando accelleri bruscamente si stacca da solo e si riattacca quando i giri scendono.

Sicuro che c'è?

Sulla Seicento di sicuro non c'è (i miei amici ridono quando lo spengo prima di un sorpasso e poi lo riattacco :azz: ) mentre sulla Stilo anche se ci fosse non me ne sono mai accorto (il multijet nemmeno si accorge che parte il clima :shifty: )

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2005, 8:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Andrea81 ha scritto:
Stilo_86 ha scritto:
GIORGIO140CV ha scritto:

Sicuro che c'è?

Sulla Seicento di sicuro non c'è (i miei amici ridono quando lo spengo prima di un sorpasso e poi lo riattacco :azz: ) mentre sulla Stilo anche se ci fosse non me ne sono mai accorto (il multijet nemmeno si accorge che parte il clima :shifty: )

C'è, l'ho sentito. In una tirata (autostrada in forte salita in appennino), a condizionatore acceso, ad un certo punto ho chiaramente percepito la variazione di temperatura dovuta allo stacco del climatizzatore. E' la prima volta che lo sento sulla Stilo, mentre su altre auto, Mercedes ad esempio, nelle stesse condizioni ho avuto occasione di sentirlo abbastanza spesso.

Saluti!
Gianluigi da Bologna su MJet dynamic 5P grigio tecno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2005, 9:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Wow... :woot: ogni tanto ne scopro qualcuna....

Capisco, sarà tarato in modo che intervenga solo in caso di "estrema" necessità

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora