:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 1:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aria calda subitooooo
Numero Post: 61 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 18:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
sono casi eccezionali, ma ti assicuro che avendo lavorato come meccanico quando andavo al liceo e conoscendo meccanici fiat, loro lo fanno ogni volta che gli serve provare una macchina alle massime prestazioni, per vedere la tenuta di un componente :ph34r:
concordo con te che chi pensa che 10/15 minuti fanno bene.. la faccina che hai messo è quella giusta :lol: difatti io parlavo di quel minuto che passa tra accenderla, sistemarsi un pò in macchina tra cintura e robe simili ;)

per il termostato, ti posso dare qualche consiglio, dato che ne ho avuto da lavorarci parecchio, anche il mio che era bloccato aperto per circa 2/3mm una volta arrivato in temperatura non la perdeva (in estate) ma in inverno in lunghe discese piano piano la perdeva, la temperatura che perde è legata a giri motore/velocità e temperatura e a quanto rimane aperto il termostato (senza contare che se usi l'aria in macchina la temperatura cala velocissima). Però se il termostato non è rotto del tutto, ma sta "partendo" diciamo, inizia a dare segni d cedimento allungando i tempi di raggiungimento dei 90°, era successo anche a un altro utente e poi dopo 1 anno mi pare in inverno non saliva + la temperatura dell'acqua..

il mio è proprio nuovo nuovo, 3 km fatti a meno di 2000 giri e è in temperatura (in città, perchè se vado a velocità costante ci mette + km). Per il discorso dei benzina, un benzina che guido io, tempo di accenderla, uscire dal garage e gia esce aria tiepida :lol:

per il condensatore, mi sono sbagliato a scrivere, quello che volevo dire io è che l'aria viene rscaldata passando attraverso uno scambiatore di calore (qualsiasi sia e dove sia) e che quindi, essendo il liquido motore quello che ci passa dentro, anche solo aprendo il ricircolo e facendo passare quella poca aria, di poco, ma raffredda comunque il liquido. Io ho notato che a ricircolo aperto ci impiega leggermente di + ad arrivare in temperatura il motore e ci impiega molto di + se accendo l'aria o questo sistema a resistenza di cui si parla qua. Per quello che dicevo che mi conviene aspettare quei 3 km e avere il motore caldo per poi alzare l'aria che arriva calda anche troppo :lol:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 62 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 15:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Anno: 2003
mmm...ora mi hai messo in testa l'idea del termostato che non chiude bene..e mi toccherà cambiare la valvola termostatica..uffa! :unsure:

Comunque vedi che anche la tua si scalda in 3km solo in città? Io viaggio su extraurbane...a 90-100 Km/h, quindi è normale che ci impieghi di più...l'unico dubbio è legato al fatto che l'indicatore della temperatura ha delle oscillazioni...ed è per questo che inizio a sospettare di avere il termostato che mi sta salutando :wacko:

Ieri sera ho di nuovo provato: auto appena avvita, ventola abbastanza alta e frusso frontale: usciva aria gelida, come se nulla stesse scaldando..anche dopo aver percorso un pò di strada...

Questa mattina stessa prova..e dopo circa un minuto e qualche km di strada...usciva aria tiepida, però non ho sentito molti "tik tak" :blink:
Ripassando in FULL AUTO ovviamente si è spenta la ventola e fino a quando non si è alzata la lancetta della temperatura del liquido non ha più buttato fuori aria calda

Ma quanti di voi (con il BIZONA ed il riscaldatore automatico) sentono DI CONTINUO DEI TAK TAK , tipo relè che "scattano" con il motore freddo? A me continua a dare sbalzi di tensione notevoli in corrispondenza dei TAK...i fari, le ventole e tutto il resto si "alza e abbassa"...2 @@!!

Ripeto...i TAK non dovrebbero esserci solo all'inserimento del riscaldatore e al suo disinserimento???

Ciao
Diego

Immagine Stilo 1.9 JTD MW Dynamic: grigio orione metallizzato,interni pelle beige,bracciolo ant e post,clima bi-zona,sedili post scorrevoli e reclinabili,tavolino sedile ant.,cassetto vano portafusibili e sotto sedile guida,aletta parasole passeggero illuminata,esclusione EGR,Cerchi 17" Pentarazze Fiat con Michelin Pilot Sport 3 215/45R17,vetri posteriori oscurati,Pioneer DEH-7300BT Bluetooth + Coral Monza MK165 + JBL GTO 629 + JBL GT5-A604.
Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)

Profilo  

Numero Post: 63 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 10:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

no ma aspetta, non cambiarlo subito.. vai sul thread del termostato che avevo fatto una lista di test da fare per capire se il termostato sta andando o se è gia partito.
per i 3 km l'avevo ben detto che era in città, ma cmq in pianura extraurbana non ci impiega tanto di +, fai conto che su disese sul 10% in cui non accelero nemmeno in 4 km arrivo a 60° + o meno.. alla fine se il termostato funziona bene, si chiude completamente e facendo girare solo l'acqua nel motore ed escludendo il radiatore che avrà dentro acqua gelida, ti fa scaldare l'acqua lo tesso anche a giri molto bassi.
comunque, avendo smontato personalmente il termostato dalla mia, ho guardato perchè rimaneva bloccato aperto e era lo sporco che si forma nel liquido.. secondo me se gli faccio una revisioncina poi torna pure a funzionare..

per il fatto delle oscillazioni della lancetta, se tieni l'aria accesa è normale, per quello che sostengo anche aspettare che il motore arrivi a 90° prima di accenderla sia meglio! perchè una volta che il liquido è a 90° la lancetta non scende +.

i tac tac li fa anche la mia, è normale, ma questo solo se uso sta funzione della resistenza, se uso l'aria normale quando il motore è almeno a 50° i tac non ci sono (e penso su nessuna questo)

Immagine

Profilo  

Numero Post: 64 MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 18:34 
Non connesso

Mr.Biluco ha scritto:
i tac tac li fa anche la mia, è normale, ma questo solo se uso sta funzione della resistenza, se uso l'aria normale quando il motore è almeno a 50° i tac non ci sono (e penso su nessuna questo)

E' da un pò di giorni che sto controllando il funzionamento del riscaldatore automatico...ed ho riscontrato che i famosi TAC TAC ci sono solo quando il motore è al minimo (ovviamente con temperatura liquido inferiore a 50°C), o comunque ad un basso numero di giri (credo < 1200 RPM/min)..infatti se accellero fino a 1500 giri..o se parto non sento più quell'odioso ticchettio e smettono di "ballare" le luci ed il resto dell'elettronica...ma se nel cambio marcia il motore scende troppo di giri, o se mi fermo tornando al minimo.... rincomincia il "concerto"! :huh:

Il riscaldatore credo che funzioni, molto meno di quanto mi aspettassi (pensavo tirasse fuori fin da subito aria calda tipo asciugacapelli), ma almeno sento l'aria tiepida uscire dalle bocchette...

Resta il dubbio sul termostato, devo ancora fare qualche prova...ma inizio ad avere seri sospetti che si sia bloccato "sempre aperto", infatti ho controllato ma non l'ho cambiato in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione & C.

Ciao
Diego

Immagine Stilo 1.9 JTD MW Dynamic: grigio orione metallizzato,interni pelle beige,bracciolo ant e post,clima bi-zona,sedili post scorrevoli e reclinabili,tavolino sedile ant.,cassetto vano portafusibili e sotto sedile guida,aletta parasole passeggero illuminata,esclusione EGR,Cerchi 17" Pentarazze Fiat con Michelin Pilot Sport 3 215/45R17,vetri posteriori oscurati,Pioneer DEH-7300BT Bluetooth + Coral Monza MK165 + JBL GTO 629 + JBL GT5-A604.
Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)

Profilo  

Numero Post: 65 MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 12:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Volkswagen
Modello: - -
Motore: -------------
Anno: 2009
Bè è una resistenza in mezzo alla plastica, se facesse tipo asciugacapelli in poco diventerebbe rossa col rischio di....riscaldare torppo l'auto :P :P :P

Penso sia normale che la butti fuori appena tiepida.
Che cmq non è male, quando salgo su auto dei miei amici diesel, prima di avere l'aria calda si fa tempo a ibernarsi. ^_^

Profilo E-mail  

Numero Post: 66 MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:49 
Non connesso

Giusta osservazione (riguardo la motivazione x cui non esce aria bollente)! :D
Sinceramente non ho mai "cronometrato" i tempi di riscaldamento delle altre auto...ci farò caso d'ora in avanti! :)

Ciao
Diego

Profilo  

Numero Post: 67 MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 13:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

per i diesel è sempre così, a meno di dispositivi extra. La stilo fino ai 50° non butta fuori niente di caldo, eccetto se si usa la funzione del riscaldatore.

per i benzina invece è una bazzecola il tempo, in qualche minuto di funzionamento esce gia aria calda!

Immagine

Profilo  

Numero Post: 68 MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2010, 13:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ieri sera visto che il mio amico ha cotneggiato un pò male la gente da far dormire a casa sua ho dormito in macchina.
Steso il sedile davanti, portato avanti e steso il posteriore: sembrava un divano: :wub:

Solo che c'erano 10 gradi in macchina...si congelava :huh:

Allora accendo il motore, e metto il riscaldamento a palla, dopo 2 minuti sento vari tik tik da cruscotto e inizia man mano a uscire aria sempre più calda. :evvai:
Dopo 8minuti l'abitacolo s'era più che scaldato, auto ferma senza mai toccare il gas, e il motore era spento da 8ore quindi più che freddo....

Credo proprio che siastato il coso supplementare...very good.

Profilo E-mail  

Numero Post: 69 MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 18:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ottimo!
meglio se non la tieni molto spesso tutto questo tempo al minimo però ^_^

Immagine

Profilo  

Numero Post: 70 MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 21:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Mr.Biluco ha scritto:
ottimo!
meglio se non la tieni molto spesso tutto questo tempo al minimo però ^_^

Non accendo mai inutilmente l'auto ma quella sera mè toccato...stavo morendo congelato :wacko:
fortuna che era il primo giorno di primavera :azz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 71 MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 19:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2004
Allestimento: Active
Derapage ha scritto:
Credo proprio che sia stato il coso supplementare...very good.

:lol: :lol: ottima la terminologia tecnica! :lol: :lol:

Stilo 3 porte, 1.9 MultiJet 120 CV, type 2 (Dicembre 2005), Active, grigio crono, spoiler posteriore (adesso spezzato!), volante e pomello cambio in pelle.
After market: bracciolo centrale, cerchi in lega da 16", minideflettori fumè, Cruise Control con leva originale ed attivazione spia, battitacco linea accessori, portaoggetti/portaocchiali posto guida, presa supplementare nel vano refrigerato con annesso interruttore, comandi radio al volante...
"Progetto My2001": plafoniera posteriore (con successiva illuminazione dei tasti), posacenere a cassettino, aletta parasole lato guida con specchietto, tasche laterali portaoggetti nel bagagliaio, cassetto portaoggetti nello sportellino del vano fusibili, presa 12V nel bagagliaio..

http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stiloncini/

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora