:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 1:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema chiusura porte e alzacristalli posteriori
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2005, 18:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
da Forumfree:
GIORGIO140CV Inviato il: 28/12/2004, 00:20
Ragazzi,

oggi sulla mia STILOZZA si è verificato un problema stranissimo, mentre andavamo a fare shopping post natalizi (saldi), mia figlia sul sedile posteriore, mi segnala che il vetro non dava più segni di vita.

Effettuo rapido controllo e riscontro che sulle porte posteriori non funzionava più ne la chiusura centralizzata ne gli alzacristalli elettrici.

Arrivati a destinazione, ho dovuto chiudere le porte posteriori manualmente e rimandare a dopo una verifica più attenta.

Tornati a casa, mi fermo nel BOX per un rapido controllo, ero matematicamente convinto di trovare i fusibili incriminati completamente fusi.

Manuale alla mano, identifico i fusibili degli alzacristalli elettrici posteriori e SORPRESA erano PERFETTI. Cerco allora quelli che controllano le chiusure delle porte e anche quelli PERFETTI.

Rimonto la copertura dei fusibili, e ricontrollo, niente da fare, tutta la parte posteriore era morta, mentre la chiusura del portellone funzionava regolarmente.

Ho controllato anche i connettori sotto i cardini delle porte, ma erano perfettamente inseriti.

Quando oramai, deluso e convinto di andare il giorno dopo dal concessionario, ecco che vetri e porte posteriori come misteriosamente si erano disattivati improvvisamente hanno misteriosamente ripreso a funzionare.

Ragazzi, considerando che non credo ai fantasmi burloni, secondo voi da cosa può essere dipeso un problema così strano ??

Non sarà che anche le parti più semplici come porte e cristalli siano sotto controllo software ??

Grazie anticipatamente per eventuali consigli, aiuti e/o suggerimanti.

Ciao a Tutti

Stileo Inviato il: 28/12/2004, 08:50
Be sikuramente sono sotto controllo poike penso tu possa disattivatre gli alzacristalli (sicurezza bambini) e le chiusure........ non ti so dire se è possibile Come per il bagagliaio renderlo indipendente tramite una manipolazione su BC o via telecomando............. (però se la cosa è stata improvvisa + tramite telecomando)........... veriifica tali possibilità............ altrimenti l'unica cosa ke mi viene in mente è una serratura post difettosa.... ke in qualke modo influenza anke l'altra..................

Eorl Inviato il: 28/12/2004, 18:50
quando leggo di nuovi problemi mi preoccupo sempre.
ma almeno questa volta sono tranquillo: solo 3 porte...

alta tensione Inviato il: 28/12/2004, 19:00
CITAZIONE (Eorl @ 28/12/2004, 18:50)

Allora è vero il detto del mio meccanico che dice che meno roba c'è meno se ne rompe!

Ritornando in tema:
CITAZIONE
Non sarà che anche le parti più semplici come porte e cristalli siano sotto controllo software ??

Penso proprio di si,anche perchè quando mi hanno sostituito la batteria per fare funzionare regolarmente i vetri elettrici hanno dovuto fare una semplice procedura che però ora non ricordo.

Comunque Giorgio non ti preoccupare come vedi la Stilo si autoripara...........è trooooppo intelligente.

fulbog Inviato il: 3/1/2005, 14:39
Io quest'estate un giorno uscii dall'ufficio e trovai i quattro vetri leggermente abbassati... Non e' piu' successo da allora!

alta tensione Inviato il: 3/1/2005, 17:32
CITAZIONE (fulbog @ 3/1/2005, 14:39)
Io quest'estate un giorno uscii dall'ufficio e trovai i quattro vetri leggermente abbassati... Non e' piu' successo da allora!

Avevi la chiave con telecomando in tasca?
Perchè potrebbe essere successo che involontariamente hai premuto il tasto per l'apertura e i vetri si sono abbassati, poi la macchina si è richiusa automaticamente.

dragonw Inviato il: 5/1/2005, 09:10
ciao,
mi sono appena iscritto... tanto che aspetto che mi targhino il mostro ^^.
Siccome a mio padre a giugno 04 ho fatto prendere una MW MJET a cui è capitato lo stesso problema.

In Conce l'hanno risolto cambiando la centralina che mi pare si trovi ubicata sotto il sedile guidatore.

Quindi falla rivedere la mia faceva gli stessi scherzi (porte non si chiudevano/aprivano tergi non risponde ecc).
Ora tutto ok.

GIORGIO140CV Inviato il: 6/1/2005, 00:07
CITAZIONE (Eorl @ 28/12/2004, 18:50)

Però, se ti si bloccano quelle davanti, dovrai uscire dal portellone. Eh Eh Eh Eh EH

Ciao

dragonw Inviato il: 6/1/2005, 12:02
io non ero presente alla sostituzione era andato mio padre... e mi disse che avevano operato sotto il sedile... ma magari ha visto male...

Il capoofficina gli disse che era una fortuna avere delle centraline secondarie altrimenti tutte le volte andrebbe cambiata la principale e sai che mazzate ^^.

Comunque aveva gli stessi problemi dlla tua. falla controllare anche perchè con quel difetto non sei mai sicuro di aver chiuso la macchina a meno di non controllare tutte le portiere una per una... e sai che sbattimento.

PS 1: la prima volta non sostituirono la centrlima ma semplicemente la scollegarono e poi riattaccarono.

a ps2: io il problema dopo che avevano resettato centralina lo riscontravo (diciamo che compariva) usando i deviatori per impedire il controllo dei finiestrini posteriori oppure il pulsante di chiususa/apertura totale... ci giocavo 4/5 volte e tac la 6° i pirolini dietro tutti in piedi e quelli davanti tutti alzati.

Ora non lo fa + nemmeno se ci provi 200 volte.

pnovac Inviato il: 16/1/2005, 00:16
A me è successo quello (ed in seguito molto altro) per una dispersione di corrente che mi faceva scaricare la batteria: quando la corrente di alimentazione era "sporca" od insufficiente, le centraline sbroccavano... Auguri!

maicron Inviato il: 17/1/2005, 19:49
Ciao, anch'io ho avuto lo stesso inconveniente ma purtroppo per me non ne vuole sapere di ripristinarsi. Un collega bene informato mi ha detto che si tratta di un problema ben noto al costruttore e che è necessario eseguire la sostituzione della centralina Procom. Pertanto credo che sarò costretto a rivolgermi alla concessionaria, speriamo non mi costi tanto.

alta tensione Inviato il: 23/1/2005, 17:42
Azz oggi è successo pure a me!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2005, 21:26 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
azz...ma che vi portate sfiga a vicenda?? :machestaiadì:
comunque le porte sono controllate via software. ve lo do per certo, perchè in caso di urto, se le porte sono chiuse, la centralina, mentre apre gli airbag, apre anche le porte ("apre" nel senso che sblocca le serrature)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2005, 22:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

..senza contare la chiusura globale dei cristalli da telecomando oppure da chiusura a chiave.... ed anche il meccanismo antipizzicamento che dovrebbe esserci anche sui finestrini posteriori credo.

Tutta l'auto è controllata dal SW... ecco perchè di stranezze di quando in quando....

Io ancora oggi ogni tanto avvio l'auto che ancora il led dell'antifurto lampeggia beato!!!

Ciauz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2005, 22:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Ciao Roby,vedremo giovedì pomeriggio quando la porterò in officina.
Oggi quando ho telefonato la ragazza mi ha detto che probabilmente c'è un filo staccato :azz: .

Non le ho detto niente per riguardo alle signore,e poi in fondo avendola conosciuta è pure simpatica.
Comunque un bel relais di una vecchia centrale telefonica dismessa qui a RE,non mi avrebbe mai tradito!!

Chiedo sempre scusa a Digital,che quando legge ste cose un pò si arrabbia :santarello:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2005, 22:29 
Non connesso

alta tensione ha scritto:
Comunque un bel relais di una vecchia centrale telefonica dismessa qui a RE,non mi avrebbe mai tradito!!

Parole sante..... :santarello:

Chiedo sempre scusa a Digital,che quando legge ste cose un pò si arrabbia :santarello:

Amo l'elettronica.... è da quando ho 12 anni (parecchio tempo fa... sig!) che traffico e studio elettronica e non mi ha mai tradito.... ma il SW è veramente perverso.... bello, versatile... ma PeRiCoLoSiSsImO... :woot:
....che ce vuoi fà.

Ciauz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2005, 18:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Ho appena ritirato l'auto dall'officina.
Hanno resettato la centralina sotto il sedile posteriore.
Per ora provo ma mi sembra ci sia qualcosa che non mi quadra,in quanto per una volta non mi si è aperta la portiera post. Ora ho riprovato 10 volte e funziona.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 18:50 
Non connesso

Ho appena ritirato l'auto dall'officina.
Hanno resettato la centralina sotto il sedile posteriore.
Per ora provo ma mi sembra ci sia qualcosa che non mi quadra,in quanto per una volta non mi si è aperta la portiera post. Ora ho riprovato 10 volte e funziona.

MI è venuta ora un'idea..... :woot: :woot:
...quando nel primo post scrivi di aver controllato i fusibili... li hai verificati visivamente lasciandoli in sede oppure li hai tolti per meglio controllarli?

Mi è venuto in mente che magari togliendoli e rimontandoli hai di fatto resettato il sistema che loro alimentano.... ed ecco, forse, perchè invece di ritrovarti la portiera bloccata questa era in ordine. In caso contrario..... come sempre bho!! :wacko:

Era un tentativo di spiegare logicamente la nostra amata e talvolta illogica (all'apparenza) Stilozzina.

Circa l'officina.... pur ricordando che non si deve fare di un'erba tutto un fascio.... :santarello:
... però nella mia discreta esperienza ho raramente riscontrato risposte ed interventi esaurienti da parte delle officine FIAT.

Ciaooooo

Roby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 19:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

I fusibili li ha smontati e rimontati il meccanico,ma non era servito a niente,forse l'unica prova da fare la prossima volta è quella di staccare il polo negativo della batteria,e provare a vedere se si resetta da sola.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 3:11 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
come windows...quando qualcosa non funziona, basta riavviare il computer :D :D :D

non è che c'è bill gates dentro alla stilo vero? :blink:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2005, 18:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Ieri il problema si è ripresentato,l'officina ha deciso di sostituire la centralina sotto il sedile posteriore.
Poi il meccanico ha staccato e riattaccato il connettore della stessa e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente,ora sono in attesa della nuova centralina.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2005, 10:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Al 99% è la centralina delle porte da sostituire. C'è stata una serie di centraline difettose che dopo un bel po' di tempo sono state scoperte e sono state ritirate dal commercio. E' un difetto conosciuto dalla Fiat e quindi non ci sono problemi per la sostituzione in garanzia.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 8:39 
Non connesso

Credo che il problema sia presente in diversi modelli di auto con molta elettronica. Anche se per ora non si è mai verificato sulla Stilo, sulle ultime macchine avute per lavoro (Mercedes C, Mercedes E, Volvo 60) quello del finestrino che si blocca era un fenomeno che si presentava, raramente ma si presentava. Non ho mai portato le macchine in officina perchè il tutto si risolveva da solo, a volte in pochi secondi, a volte dopo qualche ora, e mi ero fatto l'idea che si trattasse di una qualche protezione per evitare sovraccarichi (magari i bambini che si divertono, o per problemi di umidità o di surriscaldamento).
Certo che se si verificasse che si tratta di una protezione voluta e necessaria, eviterei di andare a sostituire pezzi o centraline, a meno che si trattasse di fenomeni ricorrenti con frequenza.

Saluti!

Gianluigi da Bologna su Stilo MJ 5P grigio tecno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2005, 15:03 
Non connesso

Scusate tanto se ritiro fuori il problema, ma a me non riesce sistemarlo...

Sono stato in assistena mi hanno fatto staccare la centralina e hanno controllato i fusibili...
ma niente... nella 3 porte c'è la seconda centralina???

Help me.. thanks

Fonte: Alpine 7998 big faces
Fronte Anteriore: Kit 240GT Dynaudio Spinto da: TW: Abola Sinthesis
WF: Car Power (magnat)

Sub: Doppio Alpine type-R da 30"
Spinto da: Steg k2.02

Watt Totali RMS: 1810 in classe AB

Speriamo bene...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2005, 17:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

ericd983 ha scritto:
Scusate tanto se ritiro fuori il problema, ma a me non riesce sistemarlo...

Sono stato in assistena mi hanno fatto staccare la centralina e hanno controllato i fusibili...
ma niente... nella 3 porte c'è la seconda centralina???

Help me.. thanks

Qui il problema è sorto con la 5p e la MW,per le quali c'è una centralina che controlla chiusura portiere posteriori e alzacristalli posteriori.

Nella tua 3p questa centralina non esiste.
Comunque a me dopo la sostituzione della centralina il problema non è mai più ricomparso

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2005, 14:43 
Non connesso

io continuo ad avere questi problemi, e alla fiat mi hanno detto che non sanno che fare...
mah

Fonte: Alpine 7998 big faces
Fronte Anteriore: Kit 240GT Dynaudio Spinto da: TW: Abola Sinthesis
WF: Car Power (magnat)

Sub: Doppio Alpine type-R da 30"
Spinto da: Steg k2.02

Watt Totali RMS: 1810 in classe AB

Speriamo bene...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora