:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
http://forum.stiloclub.it/

riguardo i 3 interruttori del blocco centrale
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=119&t=1786
Pagina 1 di 3

Autore:  marchez [ lunedì 25 aprile 2005, 17:08 ]
Oggetto del messaggio:  riguardo i 3 interruttori del blocco centrale

per capirci dove c'e' l'interruttore del CITY,
io li' ho 2 punti vuoti e vorrei sfruttarli per comandare varie luci dentro l'auto,
esistono interruttori colorati da applicare al blocchetto vicino al cambio?
e' facile lavorarci accanto? oggi ho provato a togliere la cuffia del cambio e guardare sotto, ma sembra un blocco unico,

Autore:  ioGUIDOconSTILO [ lunedì 25 aprile 2005, 20:20 ]
Oggetto del messaggio: 

...i tre interuttori fanno un blocco unico.. a me dava fastidio un buco vuoto (ho quello city ed asr).. ed ho messo quello dell'Abarth con la scritta "auto".. ho messo su tutti e tre nuovi: ovvio che quello auto nn funziona...

Autore:  pirignogno [ lunedì 25 aprile 2005, 20:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Devi togliere la parte sinistra del tunnel e da li il gruppo interruttori è fissato con due viti in una posizione scomoda ma si può smontare...

Anche io avevo solo il tasto city e comunque hai un contatto libero, basta togliere i dentini che bloccano il pezzo di plastica, domani metto una foto...

Tra vedere e non vedere ho cambiato il gruppo pulsanti con quello per city e asr e il tasto vuoto lo ho usato per il telecomando del cancello elettrico!!!!

Autore:  marchez [ lunedì 25 aprile 2005, 20:46 ]
Oggetto del messaggio: 

x guido
il tuo blocco tasti l'ho visto in foto, e mi pare che c'e' altro al posto del' asr ;)
x pirignogno
geniale quella del cancello, quasi quasi smonto anche il mio telecomando :lol:
dammi una piccola indicazione per smontare la sx del tunnel, giusto per nn fare danni,

Autore:  Eorl [ lunedì 25 aprile 2005, 23:07 ]
Oggetto del messaggio: 

pirignogno ha scritto:
ho cambiato il gruppo pulsanti con quello per city e asr e il tasto vuoto lo ho usato per il telecomando del cancello elettrico!!!!

fico! :canna:

Autore:  pirignogno [ martedì 26 aprile 2005, 18:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Ecco foto della mia vecchia pulsantiera ossia quella con il solo tasto city

Nelle foto ho evidenziato i blocchi da eliminare per permettere al pulsante di chiudere il contatto inutilizzato e poi il contatto usato per il city, come si puo notare c'è un contatto inutilizzato...

Io personalmente ho messo la pulsantiera anche con l'asr che ha tre contatti... mi ritrovo il tasto city funzionante, quello dell'asr che si illumina ma non serve perchè non ho l'asr (però fa scena e poi in futuro lo monterò :D ) e il contatto inutilizzato dove ho tolto i blocchi lo ho usato per il cancello elettrico di casa, per poter fare questo ho dovuto tagliare le piste nella basetta elettronica per isolare il tutto dal resto del circuito elettrico della macchina... Sapete che bello non rischiare di rimanere fuori di casa perchè si scaricano le batterie del radiocomando visto che l'alimentazione la prendo dalla batteria della macchina... :canna:

Per smontare il fianchetto devi togliere il bottone che vedi vicino ai pedali, poi devi tirare tutto il fianchetto verso di te, troverai due agganci un po delicati proprio sotto la pulsantiera ma se tiri delicatamente li sganci senza fare danni :ok: io purtroppo ne ho rotto uno :D :azz:

Autore:  marchez [ martedì 26 aprile 2005, 20:23 ]
Oggetto del messaggio: 

ti ringrazio sei stato davvero chiaro e preciso,
peccato che i miei pulsantini sono spenti, anche trovando da un demolitore la pulsantiera con l'asr, ne rimane uno spento, ma nn e' il prob principale,
intervenedo con il saldatore a stagno sulla schedina il rischio di fare danni e' alto, (per uno come me')
chissa' cosa succederebbe allo sterzo city dopo un mio intervento :azz:
non e' un semplice interruttore con i fili vecchia maniera,

quasi quasi metto una serie di pulsantini al posto del posacenere

Autore:  pirignogno [ mercoledì 27 aprile 2005, 8:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Figurati è stato un piacere... :ok:

Se ti può essere più utile questo fine settimana smonto la pulsantiera modificata e faccio qualche foto anche a quella così vedi dove modificare senza rischiare di danneggiare niente, vedrai che è semplicissimo da realizzare... :ok:

Autore:  ioGUIDOconSTILO [ mercoledì 27 aprile 2005, 12:31 ]
Oggetto del messaggio: 

La mia pulsantiera all'origine aveva i tati "city" e "asr".. poi ho messo quella dell'Abarth che ha in + il tasto "auto"... cmq tutti e tre si illuminano anche l' "auto" che ovviamente nn è funzionante...

...very very good l'idea del comando del cancello :ok:

Autore:  marchez [ mercoledì 27 aprile 2005, 13:19 ]
Oggetto del messaggio: 

pirignogno ti ringrazio, sei davvero gentile, :D
se fai un paio di foto (macro se hai la digitale) del circuito sopra e sotto, poi confrontando dovrei riuscire, almeno capisco dse sono in grado o no,
se poi riesco, mi metto in giro a cercare la pulsantiera illuminata, tanto la schedina una volta modificata la infili anche nel blocchetto nuovo presumo,
Guido tu che hai comprato il blocco nuovo quanto costava? ricordi + o -
(le stilo rottamate sono molto rare, figurati un'abarth)

Autore:  marchez [ venerdì 29 aprile 2005, 18:26 ]
Oggetto del messaggio: 

oggi ho smontato (e rimontato) il blocchetti interruttori,
operazione un poco difficoltosa, a causa delle 2 viti che lo sorreggono in posizione quasi inaccessibile,
il mio con solo city non permette di applicare altri interruttori, mancano proprio i circuiti di contatto nella scheda, occorre prendere per forza quello dell'abarth come dice guido,
ma voi lo sapevate gia :D
nn mi va di spendere una cifra per rifare tutto da capo con notevoli rischi,
la nuova malsana idea e' di piazzare 3 interruttori al posto del posacenere,
ora, dietro il posacenere ho trovato lo spinotto della lucina posacenere, e' sotto chiave, attaccare li una presa accendisigari?
presumo sia sbagliato, 2 fili sottilissimi....
Immagine
attaccarci invece il tele del cancello?
pirignogno si puo' fare ?

Autore:  pirignogno [ venerdì 29 aprile 2005, 18:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Quindi non smonto più la mia pulsantiera visto che hai cambiato idea??

Strano che la tua pulsantiera abbia solo un contatto... Sarà un'altro mistero fiat?? :alienff:

Se non sbaglio la luce del posacenere non è sottochiave ma è sottoluci, (infatti da li ho presso il dimmer per la radio) quindi potresti usare il telecomando del cancello solo con le luci accese...

Io il mio telecomando lo ho collegato ad un positivo fisso in modo da aprire il cancello anche a quadro spento...

Se ti serve un +sottochiave prendi il filo arancione dal piantone sterzo, ma ricordati di mettere un fusibile e comunque di non sovracaricarlo...

In alternativa se vuoi un +fisso prendi il filo rosso sempre dal piantone sterzo e sempre con fusibile e non troppo carico... :ok:

Autore:  marchez [ venerdì 29 aprile 2005, 19:16 ]
Oggetto del messaggio: 

no nn smontare, dopo la fatica che ho fatto io ....mi sentirei in colpa :D

confermo, la scheda ha 1 solo contatto, con le sole strisceanche se la gomma sopra ha i 3 pistolotti neri per chiudere il contatto, e lo spinotto ha tutti i piedini,

per un nubbio come me' e' meglio stare semplice :canna:

x la lucina
in effetti ho fatto la prova girando la chiave, ma le luci io le tengo sempre accese, percio' si e' acceso x quello,
ora scendo in piazzale e ricontrollo......

usero' il rosso dello sterzo che e' fisso (a che serve in origine?) e ci mettero' un fusibile come consigli, dammi una dritta per il tipo di fusibile, dove li trovo, negozi specifici di elettronica o anche ricambisti?

Autore:  pirignogno [ venerdì 29 aprile 2005, 22:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Si fidati è collegato alle luci, come ti ho detto lo ho già usato per far abbassare l'intensità del display della radio che avevo prima all'accensione dei fari...

Il filo rosso è il filo che alimenta il blocchetto chiave, e tiene sotto tensione fissa vari utilizzatori come centraline abs esp selespeed etc che hanno varie alimentazioni tramite relè e non...

Il filo arancione è il filo che prende alimentazione dal filo rosso dopo il contatto della chiave girata e alimenta tutte le altre centraline elettroniche tramite relè e non...

Per il fusibile prima di andare da ricambisti etc prova in qualche grande centro commerciale dove vendono accessori auto e sicuramente troverai portafusibili e fusibili a prezzi più bassi dei ricambisti...

Autore:  marchez [ sabato 30 aprile 2005, 12:30 ]
Oggetto del messaggio: 

oggi sono in giro per centri commerciali, cerco qualche scatolina portafusibili,
per il fusibile, ora non ricordo le varie intensita', ma per sicurezza ci metto il piu' sottile, e vado a salire se non tiene,

il filo arancione lo taglio senza problemi a chiave spenta,
basta avere l'accortezza di infilare un fusibile in ogni derivazione, non rischio niente,
maggiore preoccupazione mi da' il filo rosso, se lo vado a tagliare si interrompe l'alimentazione fissa alle centraline,
alcune potrebbero perdere i dati in memoria,
altre potrebbero richiedere una diversa procedura di attivazione,
non e' meno rischioso prendere alimentazione dalla radio?

quella devo cmq smontarla perche' a breve devo cambiarla con una JVC che sto aspettando che arrivi, diro' all'installatore di lasciarmi un + libero,
cosi magari ci attacco pure una presa accendisigari, che richiede di piu'

Autore:  pirignogno [ sabato 30 aprile 2005, 19:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Per il fusibile dipende da cosa devi collegare, se è solo per il radiocomando del cancello ne basta uno piccolo... io lo ho messo da 2A che è moooolto sovradimensionato ma fusibili automobilistici inferiori non esistono... in alternativa potresti mettere un fusibile cilindrico in vetro, così potresti metterlo anche molto più piccolo...

Se vuoi un consiglio non tagliare ne il filo rosso ne il filo arancione ma spellane un pezzo con una taglierina oppure usa un rubacorrente in modo che se in futuro smonterai tutto non avrai fili giuntati...

Potresti anche prendere un'alimentazione dalla radio però in quel caso ricordati che il +sottochiave della radio ha un fusibile da 7,5A per vari utilizzatori mentre il +fisso ha un fusibile da 10A sempre per vari utilizzatori. Alla fine se non devi collegare un carico troppo elevato potresti collegartio all'autoradio limitandoti a quegli amperaggi... :ok:

Autore:  marchez [ sabato 30 aprile 2005, 21:52 ]
Oggetto del messaggio: 

sei di grande aiuto,
penso che questo post possa risultare utile anche ad altri,
oggi ho preso le scatoline fusibili con i fusibili, infatti il + basso e' 2, mettero' quello, sulla pila del mio tele c'e' scritto 12v 23A
per non rischiare prendero' il filo dall'autoradio,
anche se 7,5A e 10A non mi sembrano molti,
per il semplice tele cancello, avanzano,
ma penso che bastino anche per varie lucette interne,
non so invece se l'installatore usera' quello per collegare la nuova autoradio, 50w x 4 max, o se pigliera' direttamente dalla batteria, in questo caso mi faccio mettere una presa accendisigari in + , ed in futuro mi allaccio a quel filo,
a proposito, sull'interruttore del telecomando cancello, ci scrivero':
Made in Pirignogno :D
praticamente mi hai guidato tu

Autore:  pirignogno [ sabato 30 aprile 2005, 22:16 ]
Oggetto del messaggio: 

marchez ha scritto:
sull'interruttore del telecomando cancello, ci scrivero':
Made in Pirignogno :D


:ok: ;)

Sinceramente io le sorgenti le ho sempre alimetate con i fili di serie anche perchè secondo me sono di sufficiente diametro, ma anche perchè passare dei cavi nuovi mi porta sempre a dire delle brutte cose :incazz: :incazz: , comunque se ti passa un cavo diretto dalla batteria e di diametro maggiore di quello di serie di certo non può far male...

P.S. Anche un altro utente del forum mi ha chiesto le foto della pulsantiera, quindi se ci vuoi dare uno sguardo penso che domani le farò... :ok:

Autore:  pirignogno [ domenica 1 maggio 2005, 16:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Ecco le foto:

I fili bianco e blu andranno collegati in parallelo al pulsante del radiocomando...
Io ho preferito isolare il radiocomando dal resto dell'impianto della macchina interrompendo la pista dove è saldato il filo blu...
Dopo aver fatto tutti i collegamenti elettrici ricordatevi di tagliare il dentino che blocca il pulsante...
Poi per finire io vi consiglio di collegare l'alimentazione direttamente all'alimentazione della macchina così non dovrete cambiare ogni volta le batterie...
Buon lavoro... :ok:

Autore:  marchez [ domenica 1 maggio 2005, 18:10 ]
Oggetto del messaggio: 

ottimo
con le foto, basta copiare il tuo circuito, ed molto piu' facile,
quelle saldature piccolissime pero' non sono semplici,
del resto anche le saldaturine che occorre fare sul telecomando sono ancora piu' piccole,
appena ho concluso qualcosa ti faccio sapere

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/