:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Con l' ASR si consuma di più?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2005, 17:43 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Ciao raga oggi un ragazzo che viene all'universita con me m'ha detto che lui tiene ASR disinserito xke implica un maggiore consumo, é una balla o è possibile? :machestaiadì:
Thanks

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2005, 19:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
io direi il contrario, giacché la sua funzione è di tagliare l'alimentazione.
(sistemi di altre case invece frenano la ruota che slitta)
risparmi quindi non solo carburante ma anche pneumatici!

comunque sia qualsiasi differenza è trascurabile se non sgommi a tutti i semafori...

:canna:

Ultima modifica di Eorl il martedì 26 aprile 2005, 22:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2005, 20:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Eorl ha scritto:
(e risparmi non solo carburante ma anche pneumatici!)

comunque sia qualsiasi differenza diventa trascurabile se non sgommi a tutti i semafori...

Quoto tutto e in toto !! :ok: :ok: :ok:
Utilissimo !!! :ok:

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 22:20 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

a detta di un ingegnere meccanico consuma di più

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 23:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

perché?

sicuro che si riferisse al sistema della Stilo?

<_<

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2005, 10:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Anno: 2001
c1p8 ha scritto:
Eorl ha scritto:
(e risparmi non solo carburante ma anche pneumatici!)

comunque sia qualsiasi differenza diventa trascurabile se non sgommi a tutti i semafori...

Quoto tutto e in toto !! :ok: :ok: :ok:
Utilissimo !!! :ok:

Mi associo ASR è vero che è parte integrante dell'ESP ma non interviene sui freni quindi non comprendo il perché dovrebbe consumare + benza, forse un pelo + di batteria (consumo benza quindi quasi inesistente perché si tratta di un "circuitino" che assorbe poco) ;)

i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2005, 21:44 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

io pernso che come tutte le cose per comprenderle bisogna conoscerle a fondo non per sentito dire, io come voi non so nulla dell'asr conosciamo l'uso, ma non come funziona o meglio in che modo funziona; per farlo bisogna avere una conoscenza di alto livello di elettronica / meccanica e avere davanti lo schema elettrico completo. secondo me è vero che consuma di più, primo perchè è un utilizzatore e non generatore ( cosa scontata ) poi non è un circuitino....sono 3 centraline che osservano la rotazione delle ruove più volte al secondo tramite sensori meccanici e elettronici ( sensori elettronici = assorbimento di corrente,non banale es i sensori di parcheggio assorbono 1 ampere l'uno...; sensori meccanici = atrito )dai sensori i dati passano alle centraline ausiliarie che a loro volta passano l'informazione a quella centrale prende decisone e cosi via...
i sensori sono sulle ruote anteriori, sul'angolo di sterzo e c'è un circuito sempre alimentato che taglia la tensione alle candele.
se tutto ciò porta via 10 ampere in un sec es. vuol dire che la potenza richiesta è P = V*I P= 12*10 120 ampere cosa che la batteria non fa, ma fa l'alternatore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 2:40 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Motore: 1900 jtd 115
Eorl ha scritto:

sicuro? <_<
nella mia prima frena, poi taglia l'alimentazione.

o meglio per essere precisi, se solo una ruota perde aderenza frena, se entrambi allora taglia potenza.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 7:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
wwstilo ha scritto:
io pernso che come tutte le cose per comprenderle bisogna conoscerle a fondo non per sentito dire, io come voi non so nulla dell'asr conosciamo l'uso, ma non come funziona o meglio in che modo funziona; per farlo bisogna avere una conoscenza di alto livello di elettronica / meccanica e avere davanti lo schema elettrico completo. secondo me è vero che consuma di più, primo perchè è un utilizzatore e non generatore ( cosa scontata ) poi non è un circuitino....sono 3 centraline che osservano la rotazione delle ruove più volte al secondo tramite sensori meccanici e elettronici ( sensori elettronici = assorbimento di corrente,non banale es i sensori di parcheggio assorbono 1 ampere l'uno...; sensori meccanici = atrito )dai sensori i dati passano alle centraline ausiliarie che a loro volta passano l'informazione a quella centrale prende decisone e cosi via...
i sensori sono sulle ruote anteriori, sul'angolo di sterzo e c'è un circuito sempre alimentato che taglia la tensione alle candele.
se tutto ciò porta via 10 ampere in un sec es. vuol dire che la potenza richiesta è P = V*I P= 12*10 120 ampere cosa che la batteria non fa, ma fa l'alternatore.
ammesso che sia tutto così....se consumi un litro ogni 1000 km che succede??? non credo influisca sul consumo dell'auto se no non dovresti mai girare con i finestrini abbassati, ruote sgonfie, non dovresti mai andare sopra i 2000 giri ecc. ecc. ecc..........a sto punto vado in autobus

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 8:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

y.m ha scritto:
Eorl ha scritto:

sicuro? <_<
nella mia prima frena, poi taglia l'alimentazione.
o meglio per essere precisi, se solo una ruota perde aderenza frena, se entrambi allora taglia potenza.

sicuro.
taglia l'alimentazione, non frena.
... anche sulla tua! :B):

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 8:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

MCNAB ha scritto:
wwstilo ha scritto:
ammesso che sia tutto così....se consumi un litro ogni 1000 km che succede??? non credo influisca sul consumo dell'auto se no non dovresti mai girare con i finestrini abbassati, ruote sgonfie, non dovresti mai andare sopra i 2000 giri ecc. ecc. ecc..........a sto punto vado in autobus

quoto...
credi ad esempio che abbassando i finestrini elettrici aumenteranno i tuoi consumi? di quanto? di un millilitro al km? :D

considera inoltre che il circuito elettrico che controlla lo slittamento è comunque già acceso per il controllo di ABS ed ESP: perciò se spegni il tasto ASR comunque non hai nessun risparmio di energia elettrica.
senza contare che come si intuisce facilmente ti basta una sgommata per mangiarti una quantità di carburante molto maggiore di quella che avresti potuto risparmiare percorrendo km e km con la centralina spenta...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 23:43 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

oppure basta accendere il climatizzatore per vanificare il tutto... :D

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2005, 23:49 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Eorl ha scritto:
sicuro.
taglia l'alimentazione, non frena.
... anche sulla tua! :B):

<_< ora faccio un pò di prove....

quando slitta la ruota interna, il motore non va giù di giri...mi pare... <_<

Ultima modifica di y.m il mercoledì 4 maggio 2005, 0:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2005, 21:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Motore: 1600 16v 103
Su uno dei tanti video ke spiegano il funzionamento della Stilo che ho, dice ke oltre a togliere l'alimentazione frena anche la singola ruota.
POI, funge da blocco del differenziale, intendo quindi ke toglie coppia alla ruota slittante per darla a quella che fa aderenza..

1000 auto 2002, novità dell'anno, Fiat Stilo, video "asr".

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 14:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

i due casi sono assai diversi...
distinguiamo:
"L'ASR funziona a qualsiasi velocità e interviene sulla coppia, in funzione del coefficiente di aderenza rilevato.
Basandosi sul numero di giri delle ruote calcolato dai sensori dell'ABS, il dispositivo calcola il grado di slittamento e per ripristinare l'aderenza attiva due diversi sistemi di controllo:

quando una richiesta di potenza eccessiva provoca il pattinamento di entrambe le ruote motrici (per esempio in caso di aquaplaning o quando si accelera su un manto stradale dissestato, innevato o ghiacciato), riduce la coppia del motore diminuendo l'angolo di apertura della farfalla e quindi la portata d'aria;

se a pattinare è una sola ruota (per esempio quella interna alla curva in seguito ad accelerazione o a variazioni dinamiche del carico), questa viene automaticamente frenata senza che il guidatore intervenga sul pedale del freno. Si ottiene così un effetto simile a quello prodotto dal differenziale autobloccante. "

(fonte: sicurauto)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 14:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Motore: 1600 16v 103
Il prof ha sempre ragione...

Giusto, nel dettaglio è come dici tu.

Se slittano quindi entrambe le ruote riduce solo la coppia, se ne slitta una sola frena quella che slitta e trasmette il moto a quella ke fa aderenza.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 16:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Eorl ha scritto:
i due casi sono assai diversi...
distinguiamo:
"L'ASR funziona a qualsiasi velocità e interviene sulla coppia, in funzione del coefficiente di aderenza rilevato.
Basandosi sul numero di giri delle ruote calcolato dai sensori dell'ABS, il dispositivo calcola il grado di slittamento e per ripristinare l'aderenza attiva due diversi sistemi di controllo:

quando una richiesta di potenza eccessiva provoca il pattinamento di entrambe le ruote motrici (per esempio in caso di aquaplaning o quando si accelera su un manto stradale dissestato, innevato o ghiacciato), riduce la coppia del motore diminuendo l'angolo di apertura della farfalla e quindi la portata d'aria;

se a pattinare è una sola ruota (per esempio quella interna alla curva in seguito ad accelerazione o a variazioni dinamiche del carico), questa viene automaticamente frenata senza che il guidatore intervenga sul pedale del freno. Si ottiene così un effetto simile a quello prodotto dal differenziale autobloccante. "

(fonte: sicurauto)

Non mi trovo con l'ultima parte ... sulla mia scascetta, ad esempio quando nevica, se schiaccio in curva va diritta ... e non accenna a sterzare ... quindi non mi pare che sia proprio così .... sarei curioso di vedere lo schema elettrico dell'asr o magari lo schema logico :ubriaco:

i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2005, 16:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

forse perché l'accelerazione laterale è comunque eccessiva, indipendentemente dalla forza motrice applicata.
un problema quindi che impegnerebbe l'ESP oltre che l'ASR...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 14:49 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
infatti su certi fondi tipo la neve non c'è nessun sistema che funziona correttamente tanto è che si può tranquillamente (come faccio io) fare le curve ti traverso in controsterzo senza che ABS-ESP possa fare niente.

diverso è il discorso su asfalto...la la storia si fa più complicata visto che i sistemi cercano a tutti i costi di farti andare per il verso giusto!

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 15:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

A me quando entra l'asr taglia solo l'alimentazione, non frena.

Premetto che la mia è solo un ipotesi: senza asr mi da l'impressione di avere un filo di freno motore in più. Possibile che l'asr inietti un po' di carburante per rendere più omogeneo il rilascio dell'aceleratore? In questo caso la macchina potrebbe consumare un po' di meno con il controllo disinserito.

Ma da qui a dire che si risparmia sul carburante ce ne passa molto.

Mi sembra tanto uno di quei vecchi sistemi come fare le discese a motore spento o con la frizione tirata.... <_<

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora