:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 29 marzo 2026, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BiZona impazzito
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2005, 21:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Ciao a tutti,

riporto sul nuovo FORUM un piccolo quanto insignificante malfunzionamento che ha colpito il mio BiZona un paio di volte da Novembre ad oggi.... un poco per rendere noto il fenomeno un poco per vedere se anche altri Stilosi hanno avuto il medesimo problema... :D

Il fatto è che il BiZona ad auto avviata da pochi minuti sembrava funzionare egregiamente come sempre (scaldava e faceva ciclare le bocchette d'aria)... ma dopo 10-20 min l'incessante caldo che generava mi faceva venire il dubbio che qualche cosa non funzionasse per il verso giusto. Infatti portando la manopola della temperatura dai 19°C settati (temp esterna 8°C) a 26°C il BiZona abbassava sia la ventola che la temperatura dell'aria, mentre portando la manopola a 16°C il BiZona rispondeva con ventola al max e temperatura aria elevatissima!!!! :azz: :azz: :azz: :azz: :azz:

In soldoni era come se vedesse la regolazione invertita rispetto a quanto indicato dal display.

Tale fenomeno credo sia legato al fatto che proprio da Ottobre/Novenbre la batteria dell'auto inizia a dare segni di affaticamento... (praticamente anche il Nav+ all'accensione auto esce di testa ed il CD-Changer latita sempre più) e forse lo sbalzo di tensione all'accensione mi ha meso per due volte in crisi la centralina di comando BiZona... oppure ha attivato qualche strana funzione di test o manutenzione.

Entrambe le occasioni spegnendo l'auto e riavviando il BiZona è tornato normale ed efficiente! :evvai:

Bye

RobyOne

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2005, 13:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Quello che mi viene da chiedere leggendo tutte queste cose legate all'impianto elettrico è se Fiat abbia valutata bene la potenza necessaria per mantenere attivi tutti i servizi elettrici/elettronici di bordo sia per quanto riguarda l'alternatore (da 120A mi risulta, un po' pochi secondo me visto che la mia 145 2.0 benzina ce l'ha da 100A ma è molto più "rozza" e "spartana" come impianto elettrico) sia per la parte batteria. Se non ho letto male sulla multijet la batteria è da soli 62A/h con spunto di 480A......oppure è per le versioni a benzina? Fattostà che un diesel è sicuramente più "impegnativo" per il motorino di avviamento da mettere in moto rispetto ad un benzina e poi con tutti i servizi che si accendono insieme appena acceso il quadro ti credo che va in crisi l'impianto elettrico e ogni tanto impazzisce qualche dispositivo. Ho idea che abbiano proprio pensato male il sistema di avvio che forse stacca con troppo ritardo i dispositivi elettrici meno importanti e non assicura un'adeguata stabilizzazione della tensione di alimentazione delle varie centraline provocando sporadici (o frequenti) malfunzionamenti.

Ormai futuro possessore di Stilo 1.9 MultiJet GT 3 porte, Grigio Orione Metallizzato, Interni Antracite, Cerchi 17", Connect Nav +, Sky Window, ESP+ASR, Antifurto, Pack comfort, Impianti Hi-Fi 260w, Clima Bizona, (Fari allo Xenon? Ormai non sono più disponibili!), Cruise control, Riscaldatore supplementare, Volante con comandi Connect e routino di scorta! Finalmente dovrebbe essere la lista definitiva.

Preferisco guidare con stilo....e guardare il cielo dallo sky window

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2005, 14:10 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
il problema serio è quando attacca il preriscaldatore sulle versioni gasolio...a motore freddo con quello attaccato secondo me la tensione va giù di almeno un paio di volt....

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2005, 15:00 
Non connesso

Ma perchè il riscaldatore supplementare si attacca immediatamente appena si accende il quadro senza possibilità di escluderlo? Se è così quasi quasi non lo faccio più mettere!

Ormai futuro possessore di Stilo 1.9 MultiJet GT 3 porte, Grigio Orione Metallizzato, Interni Antracite, Cerchi 17", Connect Nav +, Sky Window, ESP+ASR, Antifurto, Pack comfort, Impianti Hi-Fi 260w, Clima Bizona, (Fari allo Xenon? Ormai non sono più disponibili!), Cruise control, Riscaldatore supplementare, Volante con comandi Connect e routino di scorta! Finalmente dovrebbe essere la lista definitiva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2005, 19:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: * spider
Motore: 1300-1600 diesel
Anno: 2012
no, si mette in funzione quando hai accesso anche il clima bizona (anche escludendo il compressore) e chiedi subito aria calda..... Ma se hai il clima spento da me non si attiva.... :unsure:

Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2005, 20:05 
Non connesso

Beh allora se uno si dimentica il clima acceso un sistema per ritardarne l'inserimento potevano anche mettercelo per evitare di sovraccaricare troppo la batteria all'avviamento. Magari potevano farlo mettere in funzione solo a motore in moto e non appena si accende il quadro.
Così è a mio avviso un po' "pericoloso" per la vita della batteria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2005, 19:05 
Non connesso

y.m ha scritto:
il problema serio è quando attacca il preriscaldatore sulle versioni gasolio...a motore freddo con quello attaccato secondo me la tensione va giù di almeno un paio di volt....

QUOTO... uno dei miei primi post appena registrato a suo tempo erano proprio a tal riguardo.... sulla mia Stilozza in questi gg con -3/-4 esterni il riscaldatore elettrico dell'aria mi fà cambiare vistosamente la luminosità dei fari e dell'illuminazione dell'LCD del Nav+. :azz: :azz: :azz:

Appena si stacca tutto torna normale... anche se, come già dicevo, la mia batteria è un pelo "stanca" credo.

paogeo ha scritto:
no, si mette in funzione quando hai accesso anche il clima bizona (anche escludendo il compressore) e chiedi subito aria calda..... Ma se hai il clima spento da me non si attiva.... :unsure:

:ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2005, 2:27 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

nelle versioni manuali basta spostare la temperatura verso il tiepido, senti che la manopola fa tic/tac e il riscaldatore stacca.
Quindi può essere disattivato e io lo consiglio, perchè in effetti ora che fa molto freddo, fa abbastanza comodo, anche se in altre marche butta fuori aria calda subito (nella mia qualche minuto passa).

anche la mia batteria è un pò stanca, però fai questa prova.

A motore freddo/freddissimo attacca il preriscaldatore e accellera a vuoto fino a 1000 giri e tienili costanti. Poi stacca il preriscaldatore. Come per magia il motore comincerà a prendere giri. E' allucinante come quell'affare assorba così tanta corrente...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2005, 9:18 
Non connesso

Chissà da quanri watt sono le resistenze del riscaldatore supplementare. Non è che ci hanno messo un caldobagno da 2000w dentro la stilozza? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2005, 15:45 
Non connesso

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Anche il mio clima bizona ogni tanto andava via di testa e sparava aria bollente anche con la temperatura impostat a "low" ma l'officina Fiat me lo ha sistemato saldato i contatti.
Secondo il capo officina col tempo si erano un po' mollati e mandavano in crisi la centralina del clima.
Adesso il clima va che è una favola. :evvai:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2005, 18:50 
Non connesso

y.m ha scritto:

A motore freddo/freddissimo attacca il preriscaldatore e accellera a vuoto fino a 1000 giri e tienili costanti. Poi stacca il preriscaldatore. Come per magia il motore comincerà a prendere giri. E' allucinante come quell'affare assorba così tanta corrente...

Vero... anche senza portare a 1000 giri si nota abbastanza bene.... nei primi minuti che già di suo il diesel soffre il freddo.. il preriscaldatore è una bella mazzata!!! <_<

Circa la potenza non ricordo dove nel forum avevo letto che si parlava di circa 400-500W.... che non sono pochini se si pensa che sono presi dalla 12V dell'auto presumo.....

vlad69 non ho pensato che potesse essere una tale cosa.... per ora si è calmato... la prima volta che passo dall'officina (ho ancora da sistemare il cielo dell'auto) lo faccio presente... vediamo che raccontano.

Ciauz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2005, 19:46 
Non connesso

beh 400-500 watt sono si tanti. Ora capisco perchè tempo fa avevano richiamate parecchie stilo e alfa 147 per possibili corti dovuti al riscaldatore supplementare. Ma se uno lo prende e poi si "stufa" di usarlo c'è eventualmente un suo fusibile da sfilare così che non possa più entrare in funzione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2005, 20:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: * spider
Motore: 1300-1600 diesel
Anno: 2012
se non sbaglio c'è un fusibile proprio per questo, dovrei guardare nel manuale.....
P.S. futuro stiloso, per quella discussione che avevamo in pvr hai risolto ?

Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 11:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Ma una domanda, col clima bi-zona il preriscaldatore è di serie o si paga a parte?
sulla mia che tengo sempre a 20° la ventola comincia a girare a 3/4 di potenza quando si scalda l'acqua. prima è tutto fermo (quindi per circa un paio di km di città si sta al freddo).

Mi è venuto il dubbio che o io sono pirla e non me ne sono mai accorto oppure sono l'unico che non l'ha richiesto come optional :D :azz:

ciau

PS comunque dubito che siano 400/500W, sarebbero 33,5/41,5Ampere :blink:
Servirebbero cavi grossi come quelli della funivia! poi non si sa mai :santarello:

YAMAHA FZS-1000 Fazer '04 ELEANOR
Blue Galaxy met.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 12:04 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

volendo sarebbe possibile, se consideri che se accendi anabbaglianti e abbaglianti insieme dovresti avere un consumo di 200/300watt (comprese le luci posteriori).

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 12:20 
Non connesso

è vero hai ragione però per ogni lampada ci sono cavi dedicati e dalla batteria partono almeno 5 cavi dal + di 1 cm di diametro.
Certo che se si notano abbassamenti di luminosità significa che assorbe una quantità altissima di corrente, un po' come il motorino di avviamento solo che li è questione di pochi secondi!

Chi si offre come cavia e controlla con un amperometro??? :P :D

Blue Galaxy met.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 12:28 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

hai ragione, non ci avevo pensato.

amperomentro? se lo faccio io, vedi che scintille :D

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 12:46 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Anno: 2006
a me è successo un paio di volte a distanza di un anno l'una dall'altra....... la seconda volta ero in giro e ne ho approfittato per passare in officina... collegato diagnosi ma nieeeeeeeeeeeeeeente........... l'unica spiega è stata quella di curare la pulizia del sensore sotto lo specchietto........ :blink:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 12:51 
Non connesso

Homer36 il riscaldatore supplementare si paga a parte. Se non erro invece era di serie sulle prime versioni della Stilo Tipo 0, così come lo era anche per la cugina 147 ma poi anche li hanno ben pensato di metterlo come optional a pagamento! :ko:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 16:11 
Non connesso

futuroSTILOSO ha scritto:
Homer36 il riscaldatore supplementare si paga a parte. Se non erro invece era di serie sulle prime versioni della Stilo Tipo 0, così come lo era anche per la cugina 147 ma poi anche li hanno ben pensato di metterlo come optional a pagamento! :ko:

Ah ecco! Le solite mosse commerciali!
Però tempo fa davano l'esp di serie su alcune versioni!
Non so che dire nelle prime c'era anche l'asr di serie e ora si vocifera anche che il bizona non abbia il sensore si posizione del sole nella palla nera in mezzo al cruscotto e i sensori di temperatura nelle bocchette! :azz:

[OT ON]
Ma lo hanno fatto anche per i fari allo Xeno? che leggo dalla tua sign?
[OT OFF]

Blue Galaxy met.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora