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Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2005, 13:30 
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Stilo_86 ha scritto:
Però mi domando ancora: come fa a non essere iniettato carburante in rilascio e nello stesso tempo il motore resta in moto?!
Secondo la logica in decelerazione il motore consuma di più perchè i giri salgono!

Sono zuccone, lo so, ma purtroppo la cosa non mi è kiara!


quando scendo dalla montagna ad es. e sono a crica 2500-3000 sono convinto che di benzina ne entra una qtà minima opp. proprio non entra nemmeno resta in moto si le candele rimangono cmq accese, il coumo è bassissimo se non quasi nullo

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Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2005, 1:06 
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Stasera ho fatto un pò di km in autostrada e mi sono sguarato dal ridere a vedere le cazzate che ogni tanto tira fuori! :lol:

A parte qualche "sbandata", però è utile e carino :ok:

(ricordo un 48km al litro in rilascio e un 7 in ripresa... :woot: che poi potrebbero anche essere veri ma mi fanno sguarare lostesso!)


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Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2005, 9:33 
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sono dati istantanei, ma veri!
se fosse possibile percorrere dei chilometri in discesa e sempre in rilascio tu riusciresti effettivamente a consumare la bassissima media di solo 48km/litro!

quanto ai 7 km/l io li vedo ben più a lungo di te! :cry:


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Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2005, 13:15 
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.......ma tu hai il "bolide" sotto........ io ho solo il "bolidino"..... :D


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Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2005, 20:16 
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Raga una domanda...la mia bambina :stilo16v: :wub: è in officina a montare un impianto a ignezione di metano. Volevo chiedervi se il trip computer continuerà a funzionare (mi riferisco al calcolo dei consumi) quando la macchina sarà in funzione o darà i numeri a lotto? :wacko:

Voi che ne dite? :blink:

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Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2005, 16:33 
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Stilo8ruote ha scritto:
Su ragazzi non facciamo come i nostri compari tedeschi che hanno i consumi in litri su 100km... dato che mamma :FIAT ci ha dato la possibilità di settare il trip negli ottimi, comodissimi e chiarissimi km/litro...
Non vi pare?

altre auto del gruppo Fiat hanno ora l'indicazione in litri/100 km...
(ad esempio Lancia Ypsilon)

***

x Psyop
credo che il trip funzioni solo con riguardo all'alimentazione originale...


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Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 18:32 
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signor ha scritto:
Infatti la cosa strana è che secondo me se vado (per assurdo) a 300Km/h e metto in folle teoricamente dovrei consumare come se stessi al semaforo fermo, il motore è al minimo...
Invece stando al trip non è così...
poi se sono fermo e riparto giocando di frizione (senza accelerare neanche un pochino) mi da lo stesso consumo che ripartire schiacciando a fondo!
Mi sono informato e mi è stato detto che su alcune macchine (la ns stilo ad esempio) basano il calcolo dei consumi non su dati istantanei ricavati da sensori sulla vettura, ma statistici, mentre su macchine di fascia alta (da quel che ho capito Audi ecc..), c'è un dispositivo che misura l'aspirazione del motore e ricava in tempo reale e molto vicino alla realtà il consumo di carburante.
prestate attenzione al fatto che se siete fermi al semaforo e sgasate il consumo rimane fermo a -.-- km/l o (l/100km).

RISULTA ANCHE A VOI? :unsure:



Ciao,

io feci tempo fa la domanda ai vari ispettori FIAT (chiaccherate durante le riparazioni sull'auto.... sig) ed ai meccaninci e quanto mi fu risposto è che il Trip si basa sui consumi relai in termini di microgrammi di carburante che gli iniettori soarano nella cameri di combustione. Ovviamente poi vi è una elaborazione, non so quanto sofisticata, che tiene conto di altri fattori come la velocità a cui procedete.

Infatti non è a mio avviso comparabile il consumo tra i 300Km/h (virtuali ovviamente :woot: ) e lo stare fermo. Ciò in quanto il trip dice quanti kilometri farei con i consumi di quel istante prima di aver consumato un litro di carburante. Ovvio che a pari consumo in termini di grammi al secondo (immaginate una goccia di carburante che cade in camera di combustione ogni secondo) se sono fermo faccio praticamente 0km/l se vado a 10km/h magari percorrerò 5km ( e quindi avrò un consumo di 5km/l) se vado a 100km/h avrò magari percorso 30km ( e quindi un mirabolante 30km/l).. eppure in realtà il motore consuma la stessa quantità di carburante nello stesso tempo... ma i Km percorsi cambiano.

In sostanza l'indicazine del trip DEVE tenere conto della velocità altrimenti se vogliamo un'indicazione che possa essere confrontata in cvarie situazioni indipendentemente dalla elocità dovremmo sapere i Litri/h oppure i Minuti/Litro ossia quanti litri per tenere il motore acceso per un'ora o quanto tempo per consumare un litro.

Spero di essermi spiegato senza creare confusione.

In ultimo tenete presente che come tuytte le misure con visualizzazione a Digit si tende ad integrare (fare la media) su più misure consecutive ed a dare l'aggirnamento sul display con una bassa frequenza onde evitare lo sfarfallio dei numeri... il che porta a degli inevitabili ritardi tra il visualizzato e la situazione istantanea vera e propria.

Circa il limite dei 50km/l oresumo sia dovuto al fatto che il calcolo prevede i chilometri percorsi diviso i litri consumati. Ora se il denominatore diventa troppo piccolo il numero tende ad andare ad infinito ma per ovvie limitazione di computazione del povero ciò non può essere calclato ed allora il trip sbatte a "fondoScala" con un semplice 50km/l oppure 2l x 100Km. Ogni misura ha un errore di fondo ed un limite di misura "risoluzione" sotto al quale è preferibile riportare il limite stesso, che funge da stima per maggiorazione, anzichè una misura errata.

Ciauz

Roby

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Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2005, 14:50 
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:ok:

faccio un'aggiunta:

discutevo con qualcuno, tempo fa...
(topic: Il vostro TRIP che consumo indica? http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=2084 )
sull'utilità dell'indicazione di consumo istantaneo, e il mio interlocutore criticava la rapidità con la quale il valore variava, ritenendo più chiaro un intervallo più lungo.

ebbene: al contrario della Stilo sulla Lancia Ypsilon avviene proprio questo: quello che viene mostrato è il valore medio degli ultimi secondi (forse 5-10, non saprei quantificare meglio).
il risultato? senza senso!
da un'andatura regolare con indicazione 5l/100 km affondo il gas per un rapido sorpasso... e il valore resta uguale, salvo lievitare di poco a manovra ormai completata.
viceversa, se dopo una lunga tirata sollevo l'acceleratore per una discesa l'indicatore continua a mostrare un valore molto alto e scende con lentezza... quando ormai la discesa è finita!

insomma tanto vale usare il dato medio punto e basta! il dato istantaneo io pretendo che sia appunto "istantaneo"!


Ultima modifica di Eorl il martedì 9 agosto 2005, 10:14, modificato 1 volta in totale.

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Numero Post: 29 MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2005, 20:25 
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Eorl ha scritto:
:ok:
faccio un'aggiunta:
discutevo con qualcuno, tempo fa... sull'utilità dell'indicazione di consumo istantaneo, e il mio interlocutore criticava la rapidità con la quale il valore variava, ritenendo più chiaro un intervallo più lungo.
ebbene: al contrario della Stilo sulla Lancia Ypsilon avviene proprio questo: quello che viene mostrato è il valore medio degli ultimi secondi (forse 5-10, non saprei quantificare meglio).
il risultato? senza senso!
da un'andatura regolare con indicazione 5l/100 km affondo il gas per un rapido sorpasso... e il valore resta uguale, salvo lievitare di poco a manovra ormai completata.
viceversa, se dopo una lunga tirata sollevo l'acceleratore per una discesa l'indicatore continua a mostrare un valore molto alto e scende con lentezza... quando ormai la discesa è finita!
insomma tanto vale usare il dato medio punto e basta! il dato istantaneo io pretendo che sia appunto "istantaneo"!

QUOTO in toto :ok: :ok: :ok:

Trovo l'indicazine della Stilozza molto ben equillibrata... sufficientemente "mediata" ma non troppo.

Bye

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Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2005, 9:50 
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piccola aggiunta...
Il minimo segnato dalla stilo è 50 km/litro. :blink:
Basta fare una lunga discesa sia con piede alzato ma marcia inserita, sia in folle.... sempre 50km/litro.
Con questo cosa voglio dire? non lo so però i fatti mi cosano e il trip lo dimostra :lol: !!
:evvai:

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Il valore più basso invece da me registrato con il mjet 140cv 5p è 4 km\l....voi?

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skar ha scritto:
Il valore più basso invece da me registrato con il mjet 140cv 5p è 4 km\l....voi?


Credo che sia il massimo standard ... a monza segnava quel valore :woot: e non meno :unsure: (cosa nn credibile)

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Per citare Il_Monti... se non sbaglio in scalata nei cilindri viene iniettata una bassa quantitá di carburante e il resto sono gas di scarico... mi ricordo con la mia vecchia tipo che aveva quell'aggeggio che qualcuno ha definito "consumometro" (sembrava l'indicatore della pressione del turbo!) che quando acceleravo a fondo segnava sul rosso mentre se ad esempio a 3500giri in terza buttavo dentro la seconda... rimaneva a zero...

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era l'ECONOMETRO e in realtà sulle prime versioni non era molto affidabile perchè, stando a quanto mi avevano detto, per sempllicità basava il suo "dato" dalla depressione nel condotto di aspirazione (sto cercando di ricordare... è passato un po' di tempo) e non sulla effettiva quantità di carburante iniettato e il risultato non era molto affidabile.
+ o - così mi era stato "insegnato" ma non ho mai capito bene a dire il vero...

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Numero Post: 35 MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2005, 16:32 
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mp3000 ha scritto:
+ o - così mi era stato "insegnato" ma non ho mai capito bene a dire il vero...


confermo, l'avevo sulla Tempra e, appunto, non indicava il consumo reale e per questo non era granchè affidabile, e serviva solo per dare una segnalazione di massima.


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Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2005, 12:38 
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Fra1.6 ha scritto:
Per citare Il_Monti... se non sbaglio in scalata nei cilindri viene iniettata una bassa quantitá di carburante e il resto sono gas di scarico... mi ricordo con la mia vecchia tipo che aveva quell'aggeggio che qualcuno ha definito "consumometro" (sembrava l'indicatore della pressione del turbo!) che quando acceleravo a fondo segnava sul rosso mentre se ad esempio a 3500giri in terza buttavo dentro la seconda... rimaneva a zero...



In decelerazione non viene iniettata benzina! [CUT OFF]

Infatti anche il nostro "empirico" trip segna consumi assurdi (una volta che si è adattato alle "circostanze") [consumo in discesa max 50km/l].

Il tutto è vero escluso in condizioni estreme come ad esempio in una "forte" scalata (specie su asfalto viscido come con pioggia, neve, ghiaccio...) dove se le ruote tendono a bloccarsi allora è l'MSR a intervenire iniettando la quantità necessaria di benzina atta a far riprendere "contatto" con l'asfalto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Trip computer: dati consumo
Numero Post: 37 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 12:10 
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Mi riallaccio a questa vecchia discussione (forse non è quella esatta; ma non ho trovato altro) perchè volevo sapere

se fosse possibile visualizzare di "default" nel quadro strumenti il consumo istantaneo al posto di quella normalmente

visualizzata che è "Autonomia"(quadro strumenti Visteon della Stilo).

Non so se mi sono spiegato....

:huh:


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 Oggetto del messaggio: Re: Trip computer: dati consumo
Numero Post: 38 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 14:08 
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 Oggetto del messaggio: Re: Trip computer: dati consumo
Numero Post: 39 MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 12:44 
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Questo lo avevo capito :P , Io chiedevo se si potesse riordinare il menu: Autonomia-Distanza-Consumo medio-Consumo Ist. -Trip B etc...

in: Consumo Ist. -Autonomia- etc...


Penso non si possa vero. :machestaiadì:


Inoltre volevo chiedere se per azzerare solo il trip B bisogna portarsi sulla voce(appunto trip B Distanza- etc .) e quindi tenere premuto per alcuni secondi( non si cancalla tutte le voci vero?)

:ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Trip computer: dati consumo
Numero Post: 40 MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 13:06 
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No, non si riesce a riordinare il menù
La seconda risposta e' sì, si fa così

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