:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Centralina vetri elettrici ricompensa 30€
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 12:39 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Ciao....da qualche giorno la mia stilo fa 1problema...
al lato sinistro dell'auto non mi si aprono i vetri elettrici....

Ho chiesto ad un elettrauto e mi ha detto che è la centralina del vetro elettrico xke i fusibili sono buoni

Voi che dite a voi è successo??

cosa strana entrambi i vetri elettrici lato sx della mia 5p...... BOH.consigli???
La centralina è per ogni finestrino o come sostiene alta tensione 1 x tutti i finestrini?

Ultima modifica di sixwac il mercoledì 28 marzo 2007, 14:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 14:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
C'è una centralina sotto il sedile posteriore della 5p, che controlla chiusura e alzacristalli posteriori,in passato la stessa ha causato problemi.
Non mi ricordo però di aver mai sentito un problema riguardo ad un solo lato della vettura.
La discussione in questione è questa:
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=216&highlight=vetri+elettrici+posteriori

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 15:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

a me succede una cosa simile ogni tanto non mi funziona più il mio sportello si spegne completamente e non posso usare ne i tasti degli alzavetri e quando provo a chiudere la macchina con il telecomando si ciude tutta tranne lo sportello lato guida e il mio eletrauto mi ha detto che ci vuole la centralina che sta dentro il pannello della porta anteriore lato guida, ma il problema si risolve appena stacco e riattacco la batteria, e dopo qualche tempo lo fa di nuovo

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 17:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

esatto!
hai centrato il problema:non è la centralina ,è la batteria.
Quando metti in moto la batt và troppo giù e la centralina si resetta magari male e si blocca.
A me è successo una volta che il vetro non risaliva + in automatico dopo avere staccato attaccato la batteria.

160@320 CV Nm in olio Selenia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 19:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

allora dici che sia un problema di batteria? come posso fare per evitare questo problema? dici che devo sostituire la batteria?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Centralina vetri elettrici
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 20:30 
Non connesso

Ragazzi nn esagerate con le cavolate...nn c'entra la batteria scarica..xke le centraline nn assorbono tanta corrente infatti vedi i fusibili che ci sono per controllarle..cioè 7,5A.

Il problema di quando stacchi la batteria è normale ke il finestrino nn lo piu mandi su automaticamente....ma devi rimpostare la centralina....

cioè stacchi la batteria la riattacchi ok...xo dopo devi chiudere il finestrino tenendolo premuto per 1secondo dopo che si è chiuso...

cioè apri il finestrino lo chiudi e tieni premuto il pulsante1secondo in piu dopo la chiusura....

Stiloforceone che fortuna tu hai smanettato vicino il pulsante e alla fine si è chiuso automatico e hai dedotto ke era la batteria...pure io avevo fatto il tuo stesso errore....ciaooo

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Centralina vetri elettrici
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 0:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

sixwac ha scritto:
Ragazzi nn esagerate con le cavolate...nn c'entra la batteria scarica..xke le centraline nn assorbono tanta corrente infatti vedi i fusibili che ci sono per controllarle..cioè 7,5A.

Quando avvi il motore ce ne vogliono solo per il motorino quasi 200 amper(almeno sul diesel il solo motorino d'avviamento è 2200 watt )
quindi durante l'avvio se la batteria è partita la tensione scende e la centralina perde la memoria.
La corrente non centra nulla:la tensione scende parecchio sotto i 12 volt, il microporcessore presente si resetta.
sixwac ha scritto:

Il problema di quando stacchi la batteria è normale ke il finestrino nn lo piu mandi su automaticamente....ma devi rimpostare la centralina....

cioè stacchi la batteria la riattacchi ok...xo dopo devi chiudere il finestrino tenendolo premuto per 1secondo dopo che si è chiuso...

cioè apri il finestrino lo chiudi e tieni premuto il pulsante1secondo in piu dopo la chiusura....

Apppproposito di cavoli e cavolate:questa da quale eLearn la tiri fuori????

sixwac ha scritto:
Stiloforceone che fortuna tu hai smanettato vicino il pulsante e alla fine si è chiuso automatico e hai dedotto ke era la batteria...pure io avevo fatto il tuo stesso errore....ciaooo

nessun smanettamento mi era gia successo con l'apertura del portellone posteriore dopo uno stacca e attacca non funzionava più:se non sei deciso nel riattaccare provochi uno sbalzo di tensione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: centralina
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 15:55 
Non connesso

Quando resetti le centraline dei vetri elettrici devi far memorizzare il movimento che chiude il vetro automaticamente...
che c'entra lo sbalzo di tensione..

semmai ci fosse 1sbalzo di tensione sulla centralina sai cosa succederebbe...si...quindi nn c'entrano sbalzi di tensione dovuti ad attaccar o staccare velocement...nn mi risulta da nessun libro che la tensione=velocita*qualcosa...
semmai V=Z*I
quindi devi vedere la I corrente e la Z impedenza...

tutte i circuiti centraline e quant'altro sono fatte da1prima parte di componenti per stabilire la tensione..Conosci Ponte di Wien
forse no..ma lascia perdere....
se vogliamo parla di cavolate è 1 conto se vogliamo parla di tensione di corrente di circuiti elettrici come si studiano e come si analizzano è 1 altro discorso...
Sulla centralina ci sono del PLC che gestiscono tutto..essi sono hanno 1 memoria ke contiene il software che ora nn so se è in assembler o ke linguaggio che ci permette di interagire con esso tramite interfaccie..nel nostro caso pulsanti sensori e cavi quant'altro....
queste centraline posso funzionare singolarmente ma sono raggruppate per essere comandate da1centralina generale che è collegabile ad 1 interfaccia esterna PC ad esempio

Questo te lo dico nn per discretitare cio ke dici ma in facolta sono all'ordine del giorno...
quindi ti ribadisco la sovratensione o sbalzo di tensione(dove la tensione della batteria della car è 12v)nn puo esserci... il circuito potrebbe vedere 1 impedenza piu piccola del dovuto e quindi aumenta la corrente V=Z*I ...ma nn la tensione xke quella è fissata nn puo aumentare.....
e lo sbalzo di corrente fa saltare i fusibili ke sono tarati al +-5%
mentre se la batteria è scarica allora si potrebbe succedere che la centralina nn funzioni correttamente...xke il PLC è in grado di controllare la tensione che arriva ed impedire alcune cose....Ma attenzione la centralina funziona pure a 9volt....sono i comandi che nn possono essere eseguiti xke vogliono 12V i comandi come motorini d'avviamento vetri elettrici etc.......

Ciao x delucidaz critiche rifless sn aperto a tutto...ciaoo

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 20:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
v=r * i :ok: non z
che significa?
mentre se la batteria è scarica allora si potrebbe succedere che la centralina nn funzioni correttamente...xke il PLC è in grado di controllare la tensione che arriva ed impedire alcune cose....Ma attenzione la centralina funziona pure a 9volt....
funziona o no a 9 v?allora se la batteria è fiacca l elettronica ne risente! il ponte di wien è un normale raddrizzatore!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 0:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

sixwac non sono un tipo incline alle polemiche ne sono solito vantarmi di titoli e affini ma per conoscenza sappi che:
1)Sono un ingegnere informatico con molta conoscenza e pratica di elettronica,microcontrollori,plc etc etc.
2)L'impedenza della centralina (che è il primo argomento che si studia all' esame di elettrotecnica) non centra una mazza :se in fase di primo avvio della centralina produci uno spike sull'alimentazione facendo uno stacca e attacca non deciso o se la batteria sta partendo,il programma si blocca
3)Ti consiglio di avere una conoscenza completa di tutte le materie del corso prima di voler erigerti a professore ordinario:che il codice sia scritto in assembler ,in C o in C++ non interessa nulla alla centralina dato che con qualsiasi linguaggio venga scritto il codice VIENE COMPILATO e trasformato in un eseguibile!!!

4)Il ponte di wien(guarda caso che si studia anche lui in elettrotecnica capitolo2 )non serve a nulla in questo caso dato che i plc usano i quarzi come OSCILLATORE!
5) i fusibili saltano se la corrente supera Ifusibile per un certo DELTA T:uno spike che puoi vedere con un oscilloscopio(elettronica 2) è molto più stretto di delta T.

6) Sei arrivato al capitolo di elettrotecnica sul transitorio?Ebbene ti svelo questo segreto ,ma non lo dire a nessuno(:P):fintanto che i carichi capacitivi ed induttivi presenti su tutta la macchina non si caricano (millisecondi)la tensione varia da0 a 13,5(tensione dell auto).

Oppure se la batteria non regge bene la carica(magari perchè vecchia) quando chiedi la corrente di spunto (in fase di avvio vettura)la tensione cade ben al di sotto dei 12V nonostante a vuoto sia 12volt.
La centralina vetri non ha necessità di nessun auto apprendimento dato che ha un semplicissimo interruttore fine corsa.

Inoltre dopo aver resettato le centraline staccando e riattacando le centraline a me ha funzionato tutto senza fare nessun magheggio con i pulsanti.

In ultimo ma cosa più importante ne il manuale d'officina ufficiale Fiat E-learn tra le "Procedure" o le "Descrizioni"ne l'examiner ne sanno nulla della tua procedura magica.

Ho visto che leggittimi tutti tuoi raggionamenti con la semplice legge di OHM:sarai mica una matricola che ha dato solo elettrotecnica e ignora tutto il resto????Hai delle lacune spaventose ,ti consiglio di riprenderti il libro di elettrotecnica e approfondire meglio tutto e poi passare a tutti gli altri.
Cordialmente

Ing. StiloForceONE :woot:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: centralina
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 1:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

sixwac ha scritto:
se vogliamo parla di cavolate è 1 conto se vogliamo parla di tensione di corrente di circuiti elettrici come si studiano e come si analizzano è 1 altro discorso...

I PLC sono dei circuiti elettronici a semiconduttori.Non obbediscono solo ad Ohm ,ma a tante altre leggi!
sixwac ha scritto:
queste centraline posso funzionare singolarmente ma sono raggruppate per essere comandate da1centralina generale che è collegabile ad 1 interfaccia esterna PC ad esempio

Per tua conoscenza,non che lo dico io ,ma lo dice la descrizione della topologia della rete CAN presente sulla nostra vettura,descrizione data dall elearn:

Le centraline lavorano autonomamente e scambiano i dati con tutte le altre attraverso una rete differenziale (a due fili!) usando il Protocollo CanBus.
Il Body Combuter (la centralina principale che tu dici) svolge la funzione di gateway tra la rete CAN B a bassa velocità(50Kb/s) e la rete sicura ad alta velocità CAN C (500Kb/s) sui cui viaggiano le informazioni provenienti da elementi chiave dell'autovettura :ABS,ECU motore,ESP,Sensore angolo sterzo.
La rete viene definita sicura perchè accessibile solo via gateway(Chiamato NodoBodyComputer NBC) .
Nel NBC è prensete la presa EOBD con linea serial K verso le centraline motore,abs,fari automatici,airbag.
Oltre alla rete can bus B.

Dal 2008 tutte le linee seriali saranno inglobate su canbus.

sixwac ha scritto:
Questo te lo dico nn per discretitare cio ke dici ma in facolta sono all'ordine del giorno...

Si pure a noi ogni tanto quei farisei dei prof ,mentre ci frustavano, ci facevano riavviare il reattore nucleare megatonico presente nella BAT-caverna sotto la facoltà ,reattore che girava sotto windows 95:che fatica!!"Il reattore ha eseguito un operazione illegale e verrà terminato:Ignori o Continui????"Paura ehhh!

Ing. StiloForceONE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 17:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
"Urgente", "Ricompensa", ecc. che mezzucci per far leggere il proprio topic.
:ko:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 17:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

e che vuoi fà il mondo e bello perchè e vario,comunque io i 30 euro nno li ho mica visti sahhhh :lol: :lol: :lol: :ubriaco: :yeah:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 15:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
scusate ma non ce la faccio devo rispondere (sono in crisi di astinenza da stilo), per cortesia non litigate ti prendo due maniglie da un demolitore e ti vengo io ad alzare/abbassare i finestrini... :lol: :lol: :lol:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 15:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

:DDDDDDD bravo s.maxs a riportare tutto su un tono gioviale,comunque non litighiamo :Dsi parla:)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Centralina vetri elettrici ricompensa 30€
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 10:20 
Non connesso

ciao ragazzi.....quanto scalpore....

allora x risp a tutti occorre 1 po xo risp.in generale ai quesiti piu import.evitando colui ke dice la ricompensa è 1mezzo x far leggere il topic....forse pensa ke far leggere i topic porti interessi???MAH...se far leggere i topic è motivo di orgoglio o porti interessi lo lascio decidere a chi lo ha scritto..la ricompensa ci sarebbe stata ma aime il problema nn era la batteria come si diceva xke l'elettrauto mi ha staccato la batteria etc...ma il problema era che il fusibile era saltato...xo era di poco spezzato ke l'elettrauto nn se ne è accorto neanke..infatti poi a casa x prova ne ho inserito1nuovo e andava....
il fusibile forse con la tensione riusciva ancora a far passare corrente e quindi a volte i finestrini erano funzionanti e a volte no....

x stiloforceone che dire......sn ing.delle tlc nn matricola rivedendo 1po delle tue decidure....

io ho parlato terra terra xke sul topic ovviam.potrebbero leggere pers. disinformate....tu hai usato diciamo i giusti termini e terminologie....
cmq penso nn serve dire Capitolo1 se nn dici il libro a cui ti riferisci...

ovvio che i fusibili sono fatti in maniera tale che se la corrente supera 1soglia...xke l'energia viene trasf.in calore e maggiore energia maggior calore il fusibile salta ovvio...
ovvio pure che se il prog della centr.è in funzione e accendo la car scende la tensione sulla centralina....anche se nn vorrei andare a fondo ma penso che cmq. gli ing. fiat abbiano progettato le centraline e come ripartizionare la corrente quando si accende la macchina in maniera piu idonea...cioè secondo me questa è 1 mia opinione e ti chiedo se sai qualcosa in piu...gli ing.fiat hanno scelto

if(Vbatt<=X)
(
.
.
.
)

quindi privilegiare alcune centraline....BOH

questo nn lo so..

ovvio che da qualsiasi mondo è mondo in fase di TRANSITORIO....
si verificano gli eventi piu strani....ma che centra....la centralina lavora solo a regime....i transitori si studiano per vedere la fase che va dall'istante 0t al regime...

i transitori sono importanti studiarli piu x i sistemi ISU dove 1transitorio dovuto a modi di evoluz.divergente nn rende stabile il sistema.....

cmq tutti abbiamo da imparare senza dubbio....xo nn serve dire hai carenza....rivedi etc....xke se sei in conferenza e parli cn gente competente come te è1conto...ma qui nn siamo tutti ing. e parlare arabo è quello ke meno mi piace quando spiego qualcosa inizio e termino cn esempi x far capire....detto questo ciao stiloforceone è 1piacere parlare cn gente cm te meno cn gente ke pensa ke far leggere il proprio topic siamo motivo di orgoglio....Ciao....

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora