:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 2:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemino curioso
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 9:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Già ragazzi.......ve ne avevo già parlato.....
Come dicevo la cosa strana è che la battera è carica!:wacko:
Non dimostra segni di cedimento, infatti attesi quei minuti l'auto riparte più volte senza nessun problema......
è accaduto ieri sera, uscito dal tabacchino, risalgo, aspetto il "check ok" e giro....CLACK! "NOOOOoooooooooo" :cry: :cry: :wacko: ho pensato!
Chiamo mio padre che arrivi con i cavi.....arriva dopo circa mezz'ora, faccio il tentativo di speranza......riparte senza nessun problema! Al primo tentativo senza indugi! :woot: :) :ok:

Allora lo invito a bere un aperitivo........ :brinda:
Usciamo, riprovo fiducioso.......CLACK! :cry: :wacko: :blink: :( :azz: :ink:

Ho fatto il ponte con i cavi, per errore mio padre ha provocato il corto tra i capi, la mia batt. ha fatto delle scintille da panico! :azz: :unsure: :temeno: ma ciò dimostra che di carica ne ha!!!

Poi ritorno a casa, la tengo accesa......mi preparo ed esco, avevo un impegno..... al termine l'auto rimane ferma per un'ora e mezza circa, risalgo con una preghierina....nessun problema riparte senza dubbi!!! :stcfans: :rolleyes:

Poi mi son dovuto rifermare.......spengo....dopo circa mezz'ora risalgo in auto....... :ok: riparte senza problemi!!!!!! :evvai:

Ma la cosa mi lascia molto perplesso!!!!!!!!!!!
-------------------------
P.S.: al bar durante l'aperitivo mio padre ha incontrato un suo amico......gli ha raccontato l'accaduto......e questo:"Ahh le Stilo, Ahhh le Fiat...mia figlia l'anno scorso ne ha presa una usata di 2 anni da un conce., l'ha portata a casa e non si è più riaccesa....l'ho dovuta far riprendere dal conce. con il carro attrezzi...." al che mi sono morso la lingua per non avviare la discussione!
-------------------------

Secondo voi?
Mio padre dice che quando è calda non riparte per qualche motivo!
Falso perchè dal tabacchino ci vado ogni tanto, e questa volta non ho impiegato meno tempo del solito.
Riconoscimento della chiave?
Si comporta in questo modo che voi sappiate? o non permette assolutamente nemmeno il check OK!
Ho letto che se il codice non viene riconosciuto c'è una procedura con l'acceleratore.....chi mi ha venduto l'auto dice che non ha mai visto nessun tipo di codice.....devo pagara fior di quattrini per averlo da mamma FIAT o da qualche parte posso recuperarlo?!?!?!

Ragazzi, se mi saprete aiutare ve ne sarò infinitamente grato.....
Grazie ancora per tutti i vostri consigli e le attenzioni che mi avete dato fino ad ora........

Ober

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 9:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
La stilo non ha il codice della chiave, bensi un tesserina plastificata con il codice per accedere alla centralina (tramite examiner mi sembra) e che permette di codificare le chiavi nella centralina, ti posso consigliare di controllare se quando accendi la macchina ti si spegne la spia del code (quella gialla/ambra a forma di lucchetto) se si spegne la chiave è OK.
Passiamo alla batteria, se la batteria è carica l'unica cosa che mi viene in mente di farti controllare sono i morsetti che si collegano alla batteria, allenta i morsetti, staccali, pulisci con carta vetrata i morsetti all'interno e usa lo stesso metodo per i poli della batteria , in pratica devi fare in modo che il piombo dei morsetti e dei poli diventi un po lucido in modo che facciano bene contatto fra loro, rimonta e stringi i morsetti e a questo punto...........Prega!!!!!

Ultimo controllo da fare vedi se il morsetto negativo che va a massa sia ben collegato alla carrozzeria.

Se non risolvi in nessun modo mi sa che ti tocca passare in FIAT.......

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: nella pausa controllo
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 10:15 
Non connesso

Ho letto sul manuale che se l'auto non riesce a rilevare il codice della chiave per qualche motivo si deve girare la chiave, tenere premuto a fondo l'acceleratore, dopo qualche secondo inizia a lampeggiare la spia (ora non ricordo quale di preciso, forse quella del motore? :unsure: ), a questo punto attendere il numero di lampeggi tanti quanti la prima delle 5 cifre del cod. e premere l'acceleratore fino in fondo, aspettare che si spenga, rilasciare l'acceleratore, ora ricomincia a lampeggiare ed attendere i lampeggi tanti quanti ne indica la seconda cifra...........premere l'acceleratore..........e così via per tutte le cifre!

L'ho letto su "avvio d'emergenza" mi sembra di ricordare, la pagina più tardi te la posso indicare con precisione!

Questa sera proverò a pulire i contatti come da te consigliato...... :santarello:
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 10:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
ma quando fà "CLACK" noti un'abbassamento vistoso dell'illuminazione nelle spie del quadro??

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 10:53 
Non connesso

Vistoso?

Se non ricordo male spegne tutto.....l'autoradio finchè non mollo la chiave non riparte!

Ma non ho bene in mente se le spie si spengono tutte o no!

Ah ieri sera ho notato che se spingo il pulsante per la chiusura dei finestrini quando il finestrino è chiuso c'è un abbassamento vistoso dei fari.....ma che assorbimento hanno questi motorini?!?!

O è il generatore che sta caricando la batteria ormai agli sgoccioli?!?!

:blink: :wacko: :( :unsure:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 10:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

difatti pensavo proprio a quello...anche se è strano...
hai provato a cambiare batteria??
l'alternatore funziona per bene si? o ti si accende qualche spia mentre cammini?

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 11:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Il problema da quello che dici è riconducibile alla batteria, però il fatto che a volte te lo fa ed a volte no potrebbe dipendere da qualche falso contatto.
inoltre se è problema di falso contatto hai anche problemi a ricaricare correttamente la batteria (anche se l'alternatore carica bene) :B):

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 11:12 
Non connesso

No nessuna spia si accende mentre cammino...anzi MAI! Ho una STILO fuori Classe!

Escluso che ogni tanto mi dice "avaria sensore livello carburante", all'accensione ogni tanto mi ricorda "avaria motore, spegnere riaccendere" oppure ogni tanto "........pressione olio" o qualcosa del genere, ma altre indicazioni.......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 11:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

boh io proverei a cambiarla allora...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 12:31 
Non connesso

Ho controllato sul manuale.....
a riguardo dell' " avviamento d'emergenza ". Pg 268.

Si riferisce al codice sulla CODE card, penso a quella che mi dicevate prima, ed le spie che rimangono accese dopo il check sono dell'auto luchettata e del motore, poi nella procedura di inserimento code lampeggia solo quella del motore.

Proverò a sostituire la batteria, ma sinceramente non penso sia quella, ma soprattutto, non come posso controllare lo stato della batteria, magari in qualche modo semplice, la nostra STILO non è fornita di qualche voltmetro od ampérometro?!?!?! :( :unsure:

Grazie....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

esatto parlavo proprio di quel codice, quello è l'unico codice oltre a quello dell'autoradio che viene fornito, nelle precedenti fiat invece davano Code e chiave Master. L'unico modo di controllare la batteria è avere un tester, se a questo punto i morsetti e la batteria sono OK l'unica cosa che mi viene in mente è un falso contatto sul blocchetto di accensione (non so se quello è riparabile) o sui connettori della centralina che si trova davanti al motore.

Prova a fare quest'altro test se rimmarai un'altra volta bloccato, smonta il coperchio sopra la batteria e prova a smuovere i morsetti e poi riprova a mettere in moto se non funziona, fai lo stesso con i connettori della centralina.

Altro non mi viene in mente ....... :unsure: :unsure: :blink: :blink:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:34 
Non connesso

GRAZIE S.Maxs.
Se mi ricapita... :angry: -_- <_<
...e spero almeno quando non ho fretta, seguirò i tuoi consigli!

Grazie ancora....... ;) :brinda:

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 19:12 
Non connesso

HO cambiato la batteria......
....c'è stà 'nient dà fà!!!!!!

Lo fa ancora ...... e questa mattina ho perso un'ora..... :cry: :ink: :randello: :incazz: e c'era un cliente che mi stava aspettando..... :cappio:

Questa sera di nuovo.....mi han dato una spinta e si è accesa.....PORC..........devo portarla da un mecc. per controllare con l'examiner...magari qualcosa salta fuori....ma se lavoro dalle 7.00 alle 20.00 come caZZZZZ faccio!!!!!!! :incazz:

Vi saprò dire......Ciau STILOsi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 19:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Non potrebbe essere "solo" il motorino d'avviamento???
Il clac lo fa quando rimane per qualche motivo bloccato in una posizione...A me l'ha fatto 2 volte in 2 anni....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 20:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 100
Anno: 2009
mmm.per mè è un contatto difettoso.massa che non tocca bene.

Stilo 1.9 mj 120cv active nera + : cruise control,sky window,spoiler originale,cd changer,fari xeno originali,connect nav + e delle bellissime borchie da 15 '!
(da oggi Full Metal Jacket con porta ant. rinforzata da 5 mm,struttura sky rinforzata, barra anteriore scocca rinforzata e fonoassorbente onnipresente!)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 22:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1900 jtd 115
Infatti ... molto probabilmente è il morsetto della massa sulla batteria.

C'ha provato una volta con me ... il morsetto non stringeva bene sul negativo della batteria.

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2006, 14:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: moto-scarpa
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2016
Allestimento: sexual
DoppiaCharlie ha scritto:
ma quando fà "CLACK" noti un'abbassamento vistoso dell'illuminazione nelle spie del quadro??

Scusate se mi intrometto...
Doppia io quel rumore a volte lo sento in movimento... soprattutto la mattina quando la macchina è fredda appena cammino per qualche metro e si abbassano vistosamente sia i fari che le luci... ma la macchina nn si spegne.... sembra come se enstrasse l'ESP. cosa può essere??

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2006, 17:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:huh: :machestaiadì:
in movimento?? azzo, non saprei veramente che dirti...non vorrei che, visto anche l'abbassamento delle luci e il CLACK ti rimanesse "bloccato" l'alternatore...magari c'è qualcuno che ne sà di più....

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2006, 17:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: moto-scarpa
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2016
Allestimento: sexual
scusa prima ho sbagliato... è come se entrasse l'abs, fa lo stesso rumore... se hai mai sentito quando freni e ti da la botta al freno fa lo stesso rumore...
nn penso cmq l'altrenatore bloccato anche perchè o mi segnerebbe avaria o lo farebbe sempre... boh...

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2006, 17:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:o:
peggio ancora...cosi su 2 piedi non saprei proprio...ma l'hai fatto mai presente in Fiat?

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora