:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 13:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: avaria sistema antipizzicamento
Numero Post: 21 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 17:26 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 26 agosto 2006, 7:37
Messaggi: 16
Località: Pordenone
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Ciao,
io ho il problema inverso,
vorrei installare le tendine parasole avvolgibili sui finestrini posteriori, però non posso incastrarli nel finestrino perchè appena sfiorano la guarnizione il finestrino scende.
Avete magari un'idea su come posso fare per disinserire questa funzione?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria sistema antipizzicamento
Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 8:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 11:34
Messaggi: 5
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2008
ciao,dovresti avere una centralina sotto il sedile posteriore,stacca gli attacchi e aspetta almento 10minuti.

si resetta e riparte automaticamente il tutto.

ciao :evvai:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 0:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4233
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
s.maxs ha scritto:
se hai problemi con il sensore antipizzicamento, questo è affogato nella guarnizione del finestrino, va cambiata tutta la guarnizione esterna. Per effettuare il lavoro devi smontare il pannello porta, il telaietto interno, scollegare il connettore ed estrarre la guarnizione.
Prova a spostare/ tirare la guarnizione dallo specchietto verso il montante delicatamente, potresti ripristinare temporaneamente il contatto nella guarnizione (cosi ha risolto il carrozziere sulla mia stilo).

PS
Nel modello 2007 non esce piu l'avaria, ma si blocca solo il finestrino e per farlo risalire devi premere piu volte il pulsante poichè la risalita è a scatti.
Sabato dovrebbe cambiarmi la guarnizione visto che è arrivata (ed è in garanzia).


io ho un modello del 2003 ma non mi da avarie o bip anche se ho il problema della salita a scatti dal lato guida
ora provo a fare come descritto vediamo se scompare il problema :sick:

_________________
Stilo 5 porte 1900 jtd 115cv active argento accessori AFTER MARKET:
Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria sistema antipizzicamento
Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 9:31 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
s.maxs ha scritto:
Da che so io tutte le stilo e penso anche le bravo hanno i sensori antipizzicamento.
Il funzionamento è il seguente nella guarnizione del montante è affogato un "sensore", quando il vetro arriva in prossimita della parte alta dello sportello ed un oggetto viene a trovarsi tra il vetro ed il montante nel momento in cui l'oggetto è a contatto con tutti e due (vetro e montante) provoca la chiusura del circuito antipizzicamento, il maggiore sforzo che il motorino fa nella frazione di secondo dopo il contatto dell'oggetto tra vetro e montante fa scattare nella centralina l'impulso contrario ed il vetro si riabbassa.
se provi a bloccare il vetro in fase di salita senza toccare la guarnizione, il vetro continua a salire sforzando il motorino. solo il contatto tra vetro e guarnizione (con l'oggetto in mezzo) blocca ed inverte il movimento del finestrino.


Scusa s.maxs, solo per precisazione: non so sulla Stilo, ma sulla Bravo ti posso confermare che il sensore antipizzicamento degli alzacristalli è integrato nel motorino (effetto Hall, che sente i sovraccarichi di corrente nel collettore del motorino) e non è (come sulla Stilo) un sensore a contatto integrato invece nella guarnizione del finestrino.
Riportato dal MdO della Bravo:
Cita:
L’elettronica interna al motorino gestisce la funzione anti-schiacciamento: acquisisce cioè l''informazione dell''eventuale presenza di un ostacolo durante la movimentazione del cristallo in chiusura (salita); la funzione di antipizzicamento viene realizzata tramite un opportuno sensore ad effetto Hall che sente i sovraccarichi sul motore dell''alzacristallo stesso;: la soglia di intervento viene calcolata quando la forza sull''ostacolo incontrato lungo la corsa del cristallo (es. un dito, una mano) è superiore a circa 7/8 kg.
Inoltre in caso di avaria rilevata, la centralina inibisce il funzionamento automatico in salita permettendolo solamente a step di 500 ms ad ogni pressione del pulsante.
I cristalli vengono automaticamente aperti oppure chiusi anche tramite l''apposito comando prolungato (maggiore di 2 secondi) inviato dal pulsante del telecomando.

Ho provato io stesso a spingere con la mano il finestrino in salita automatica quando ra a metà corsa, facendo forza verso il basso con la mano sul bordo superiore del vetro e questo ha invertito la corsa discendendo nuovamente.
:ok:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria sistema antipizzicamento
Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 21:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2009, 11:33
Messaggi: 88
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Spero di avere chiarimenti anche se la discussione è un po' datata...
Smontati i pannelli portiere per lubrificare il tutto(viste le temperature), mi trovo anche io questa avaria antipizzicamento lato sx, ho trovato delle procedure di allineamento, tipo abbassare entrambi vetri poi rialzare e tenere ancora premuti pulsanti vetri su...in effetti una volta ha funzionato e l errore e' scomparso...per poi però ripresentarsi all accensione successiva.... Con examiner l errore non si cancella, neanche staccando batteria e ricollegando dopo 10 min...
Stesso problema mi era capitato dopo che mi era stato sostituito motorino sempre lato sx ma poi l errore mi era stato tolto... Ora persiste, ed il vetro la discesa la fa in automatico, ma la risalita a step, cioè ogni premuta di tasto va su un po' e si ferma e bisogna ripremere più volte per far chiudere vetro...
Come posso risolvere? C'è qualche prova da fare che non ho fatto?
Se effettivamente si fosse danneggiato il contatto dentro guarnizione ( spero e credo di no), posso tenermi il problema risalita a step, ma riuscire a togliere il triangolo che si accende al centro quadro? O addirittura ad escludere sistema senza segnalazione di errori?
Grazie per eventuali consigli


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria sistema antipizzicamento
Numero Post: 26 MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 2:50 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Prova a controllare il collegamento elettrico del sensore guarnizione

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria sistema antipizzicamento
Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 18:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2009, 11:33
Messaggi: 88
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Niente, sparito il problema per 2 giorni dopo pulizia guarnizione(parte dove scorre il vetro), pensavo di aver risolto ma risalta fuori..... la cosa che mi da un pò di perplessità è che lo stesso problema allo stesso lato(sx) era capitato sostituendo motorino alzavetri.....e poi era stato risolto non si sa come....
Stavo pensando se quel motorino alzavetri, avesse bisogno di un apprendimento diverso... che ne so...
Oggi ad esempio... invece del solito bip e segnalazione per poi lasciare solo spia triangolo accesa.... ha iniziato a farci 2-3 volte di fila per poi tornare tutto ok, ma di sicuro domani risalta fuori...
Alla fine come dicevo non mi da noia il fatto di alzare il vetro in piu riprese.... ma il triangolo giallo al centro cruscotto invece mi da molto fastidio.... non si elude questo sistema? ad esempio con qualche congegno tipo sensore airbag sedile passeggero?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria sistema antipizzicamento
Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 22:21 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Forse sforza un po' in risalita, prova a lubrificare le guide vetro, anche con del semplice borotalco

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it