:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio lampadine alternativo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 20:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
ciao per montare i fari allo xenon sulla jtd 115 di mio padre invece di smontare il paraurti ho provato smontando qua e la dal vano motore e devo dire che è andata bene. Vi spiego quindi cosa ho fatto in modo che chi vuole provare senza smontare il para può farcela.

Dal lato della batteria non c'è un cacchio di posto manco per le dita tra un pò. Mi chiedo chi cacchio ha progettato questa macchina. Comunque ho tolto il copri batteria, la batteria ed ho sbullonato il portafusibili dal contenitore della batteria. Una volta fatto questo con cautela bisogna alzare i cavi che sono nel vano batteria e portarli al di fuori. Basta fare con calma, senza dare strattoni al fascio di cavi. Una volta tolti i cavi il bordo del vano batteria si tolgono perchè sono ad incastro. Tolto questo il faro sx è abbastanza accessibile.

Per il lato destro invece ci troviamo alitigare con la vaschetta lavavetri e la centralina. Per fortuna la centralina non si tocca mentre bisogna smontare la vaschetta lavavetri. La vaschetta è fissata da 2 bulloni. Uno è sotto la vaschetta del liquido del radiator, l'altro si trova al fondo della vaschetta. Quest'ultimo è accessibile da sotto l'auto ( io ho alzato un pò con il crich il lato anteriore dx e ci sono arrivato tranquillamente) oppure se avete una chiave a t snodata da sopra. La vaschetta non va tolta ma va appoggiata in fondo al vano motore sull'interno del paraurti. e così anche il lato dx è abbastanza accessibile. Spero che voi capiate perchè non so se quello che ho scritto si capisce.

Stilo GT 3p 1.9 Mjet 140cv, Nero metallizato, Molle Eibach -30mm, Cerchi in lega 17" Pentarazze ( in estate ), Cerchi in lega da 16" (in inverno ), Fari Xenon 6000 °k, Vivavoce Bluetooth Metablue, Interfaccia USB Kenwood A-200 , Kit Video Connect Nav+ ( by Andrea81 ), lettore DVD DigitalDynamic DVP-1000

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambio lampadine alternativo
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 21:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
Sei stato chiarissimo anche se io li ho montati praticamente senza togliere nè paraurti e nè batteria sul lato sinistro della macchina.
In poche parole basta alzare l'auto dallo stesso lato e togliere la ruta.
Una volta fatto questo basta svitare 2 viti che tengono fermo il passaruota con il paraurti!
Fatto questo hai tutto lo spazzio sufficiente per smontare e rimontare il tutto dietro il faro!
Per quanto riguarda il lato destro invece ho svitato il primo dato della vaschetta dell'acqua per spostarla verso dietro.
Così facendo hai lo spazio per togliere il coperchio dietro il faro e lavorare sull'anabbagliante!

Credo di essere stato chiaro....lo spero!
Comunque ancora complimenti per la tua spiegazione...tutti i consigli sono ben accetti!

Ciao :D :D ciao

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Cambio lampadine alternativo
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 13:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
io faccio ancora prima... la metto sul ponte smonto le 4 viti sopra, le 4 sotto , 2 a sx 2 a dx tiro il para e in un attimo cambio tutttooo :P

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora