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 Oggetto del messaggio: clima automatico vs clima manuale stilo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 22:20 
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salve, domanda forse banale, in ogni caso:
il clima automatico e quello manuale differiscono SOLO per la centralina di controllo e eventuali sensori presenti nell'abitacolo, oppure sono 2 sistemi completamente diversi e incompatibili?
grazie
francesco


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 Oggetto del messaggio: Re: clima automatico vs clima manuale stilo
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 0:16 
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sono due sistemi completamente diversi tra loro.

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Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
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 Oggetto del messaggio: Re: clima automatico vs clima manuale stilo
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 10:40 
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 Oggetto del messaggio: Re: clima automatico vs clima manuale stilo
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 12:12 
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 Oggetto del messaggio: Re: clima automatico vs clima manuale stilo
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 15:42 
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Come ho capito io se hai clima bi zona come se avessi 2 climatizzatori in macchina,che nn è il caso col clima manuale..

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 Oggetto del messaggio: Re: clima automatico vs clima manuale stilo
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 11:27 
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Volevo chiedere anche una bella domandina..Qualcuno sa se c'è la possibilità di mettere in funzione il clima bi zona quando la temperatura esterna scende soto i 4 o 5 gradi -ma sempre siamo sopra zero-( nn ricordo,quella da manuale), xkè a me sembra assurdo di non poter accenderlo quando infatti hai bisogno di riscaldarti subito nelle mattine fredde ?allora xkè serve clima automatic??? :machestaiadì: .Col clima manuale accendi e vai,invece con questo... :incazz: :incazz:

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 Oggetto del messaggio: Re: clima automatico vs clima manuale stilo
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 16:52 
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Posso dirti come funziona su Bravo, ma credo che la gestione sia pressoché identica anche su Stilo.
Se la temperatura scende sotto i 4°C e se ne parlato anche qui:
viewtopic.php?f=120&t=15920&st=0&sk=t&sd=a&hilit=ricircolo+aqs&start=40
la centralina inibisce il funzionamento del compressore del clima, ma non della climatizzazione, per salvaguardare il circuito del gas refrigerante. Posso assicurarti però che il climatizzatore funziona perfettamente a basse temperature, anche se il compressore non attacca, perché il riscaldamento sfrutta l'acqua calda del motore.
Ovvio che bisogna aspettare il tempo necessario al motore ad arrivare almeno a 50°-60° per scaldare l'abitacolo.
Con la completa gestione automatica del clima (full-auto) il compressore viene attivato per deumidificare l'aria all'interno dell'abitacolo, ma in caso di temperature basse, basta indirizzare l'aria verso il parabrezza ed aprire il ricircolo per sbrinare velocemente; o meglio ancora usare la funzione "max def" che fa tutto da sola! ;)

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"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
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 Oggetto del messaggio: Re: clima automatico vs clima manuale stilo
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 14:45 
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Grazie, ho letto tt e ora ci capisco..Cmq,finchè nn si riscalda motore,niente caldo .. Quasi come quelle macchine di 20 anni fa... vabbè.

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 Oggetto del messaggio: Re: clima automatico vs clima manuale stilo
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 11:17 
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Che vuol dire "quasi come quelle macchine di vent'anni fa"?
La climatizzazione invernale ha sempre funzionato così, anche sulle macchine più costose! :blink:
Esiste poi un optional, anche su Stilo prima e Bravo ora (ma solo per i motori Diesel) chiamato "Riscaldatore addizionale" che però ha lo scopo di scaldare l'acqua del radiatore prima di accendere la macchina, permettendo un avvio del motore più efficiente e veloce a temperature molto basse.
Ovvio che scaldando (elettricamente o in certi modelli con un piccolo bruciatore a gasolio) prima il liquido del radiatore del motore puoi approfittarne anche per scaldare velocemente l'abitacolo!
E poi sinceramente il problema lo vedo molto di più sui diesel, che a basse temperature fanno un po' fatica a scaldarsi, che non sui benzina, che invece arrivano a temperatura quasi subito.
;)

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 Oggetto del messaggio: Re: clima automatico vs clima manuale stilo
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 12:46 
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bruggio ha scritto:
Che vuol dire "quasi come quelle macchine di vent'anni fa"?
La climatizzazione invernale ha sempre funzionato così, anche sulle macchine più costose! :blink:
Esiste poi un optional, anche su Stilo prima e Bravo ora (ma solo per i motori Diesel) chiamato "Riscaldatore addizionale" che però ha lo scopo di scaldare l'acqua del radiatore prima di accendere la macchina, permettendo un avvio del motore più efficiente e veloce a temperature molto basse.
Ovvio che scaldando (elettricamente o in certi modelli con un piccolo bruciatore a gasolio) prima il liquido del radiatore del motore puoi approfittarne anche per scaldare velocemente l'abitacolo!
E poi sinceramente il problema lo vedo molto di più sui diesel, che a basse temperature fanno un po' fatica a scaldarsi, che non sui benzina, che invece arrivano a temperatura quasi subito.
;)


Voglio dire che non è un aiuto se vuoi riscaldare "subito" l'abitacolo..Anche xkè la gente pagava un bel pezzo di soldi x avere clima in macchina,in particolare clima automatic (ormai è di standard,quasi),per avere questo vantaggio.Ti posso dire che io ho avuto opel corsa del '99 con clima manuale,partiva subito pure il compressore(anche con T sotto zero) e riscaldava prima,cioè più preciso butava fuori l'aria tiepida..Forse mi sbaglio,ma con tutti questi computer,centraline che bloccano tt.. :wacko:

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Scusa eh, te mi trovi una macchina che la lasci fuori al freddo e appena l'accendi ti butta aria calda dal clima (senza riscaldatore addizionale)? :huh:

P.S. Se rispondi all'ultimo messaggio puoi anche evitare di quotarlo! ;) :ok:

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Il clima automatico, dovrebbe avere una resistenza che serve ad intiepidire l'aria quando fa freddo, fino a che la temperatura dell'acqua non supera i 50 gradi, non risolve il problema, ma aiuta. Per quanto riguarda il full auto lo puoi tenere sempre acceso, il compressore comunque non si attiva sotto i 4 gradi. Io l'ho impostato in "auto" con velocità ad un puntino. I flussi e la velocità del ventilatore variano automaticamente. Es. parto la mattina a freddo, il clima parte in auto con una tacca di ventilatore (temp=20), in automatico dirige il flusso d'aria sul vetro, dopo un po appena scalda se la differenza di temperatura è notevole aumenta in automatico il ventilatore fino alla 4 tacca. ancora dopo dirige il verso aria anche sui piedi e poi ancora dopo solo sui piedi (questo in breve, ci vuole un po di tempo)
Spero di essere stato chiaro. Quando piove invece imposto il clima in "fullauto" per fare disappannare i vetri velocemente (sempre con temperatura a 20-21).


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Ti quoto in tutto, s.maxs. :ok:
Non sapevo però che esistesse la resistenza che stiepidisce l'aria a freddo. :unsure:

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zagial ha scritto:
Scusa eh, te mi trovi una macchina che la lasci fuori al freddo e appena l'accendi ti butta aria calda dal clima (senza riscaldatore addizionale)? :huh:

P.S. Se rispondi all'ultimo messaggio puoi anche evitare di quotarlo! ;) :ok:


Come avevo scritto,nn è che ti butta subito l'aria calda,ma tiepida...sempre meglio dell'aria completamente fredda..si parla del clima manuale,di Opel corsa..il compressore parte subito,anche sotto zero..non c'è una grande differenza,xò, cmq c'è!

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