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 Oggetto del messaggio: Re: motorino regolazione fari
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 9:07 
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Grazieeee!! :B): :rolleyes: ^_^

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Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
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 Oggetto del messaggio: Re: motorino regolazione fari
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 8:48 
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BRAVO-STILOso di Passaggio

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Ma per accedere al motorino non devo smontare tutto il paraurti, posso arrivarci dal cofano motore, vero?


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 Oggetto del messaggio: Re: motorino regolazione fari
Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 23:34 
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Anno: 2008
se parli del faro destro lato passeggero allora con un po di calma, ce la puoi fare, a sinistra no. Devi smontare un po di cose...

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Ecco come è configurato il mio carputer:
SCHEDA MADRE: ZOTAC GeForce 9300-ITX WiFi
(Intel® Pentium® Processor E6300 Frequency, Dual Core 2.8 GHz
SCHEDA VIDEO: GeForce 9300
)
SCHEDA RADIO: silabus RDS

MONITOR: Gain/Xenarc 7" VGA Touch Screen RAM: DDR2 4 G
HD: slim 2.5 da 350 G LETTORE CD/DVD: SLIM
ALIMENTATORE: M4-ATX
SCHEDA AUDIO CREATIVE 7.1
CONTROLLO VENTOLE: digital doc 5+, (con ben 8 ventole sistemate nel case tutte indipendenti) CASE: autocostruito in alluminio
il tutto sistemato in un doppio din della stilo.
DIM: LARGHEZZA:19CM ALTEZZA:CM11 PROFONDITA: 20,3 CM (COMPRESO DI MASCHERINA E MONITOR)
questo è il mio gioiellino.


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 Oggetto del messaggio: Re: motorino regolazione fari
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 18:55 
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Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Ragazzi aiuto!
Anche io ho problemi con il motorino del faro destro.. o almeno spero sia solo quello.. vi spiego: Da una quindicina di giorni mi trovo con la lampadina anabbagliante sinistra bruciata e non trovo mai il tempo per smontare tutto e sostituirla.. :incazz: la destra che funziona però e altissima.. una sera ero dietro a un'altra auto e mi sono reso conto che gli puntavo proprio nello specchietto interno.. così appena sono tornato a casa ho provato a regolare il faro dai tastini interni ma il fascio di luce non si muove e sento il motorino che si incanta facendo un'interminabile zzzzzzzzzzzzzzz...
Spero che almeno il motorino sinistro sia ancora ok.. quello lo verificherò una volta cambiata la lampadina...
Ora visto che devo già mettermi a smontare il muso per sostituire la lampadina sinistra :temeno: volevo cogliere l'occasione per rimediare a questo problema.
C'è chi diceva di sostituire due delle parti in foto, pirigngno invece suggeriva solo di controllare che una di queste non si fosse sganciata (ma non ho capito quale.. :cry: )
Eventualmente se dovessi sostituire le parti indicate dove posso comprarle? In qualche negozio di elettronica? sono totalmente ignorante in materia... Vengono via a incastro tipo connettori o sono saldate (più probabile...)
Aiuto!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: motorino regolazione fari
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 20:29 
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Allestimento: Abarth selespeed
A me è successo settimana scorsa, tutti che mi facevano i fari... arrivo in garage e in effetti avevo le luci altissime e non si potevano regolare, strano perchè quando entro in garage me ne accorgo subito se non sono regolate bene.
Il motorino sinistro continuava a ronzare, quello destro non faceva alcun rumore.

Domenica ho smontato il paraurti (ormai lo faccio in meno di 10 minuti) e i fanali, ho tolto i due motorini e entrambi avevano il potenziomentro staccato.
Li ho inondati di spray disossidante sia perchè le schede erano molto ossidate, sia per lubrificare il potenziometro, collegate le schedine senza ingranaggi e "scocca" ho verificato che entrambi i motorini giravano bene e i potenziomentri facevano il loro dovere (il motorino gira in un senso o nell'altro finchè non si mette il potenziomentro della posizione corretta).
Ho, non senza la paura di aver i filetti rovinati, rettratto le astine sulla scocca dei motorini girando l'ingranaggio alla loro base e reinserito la schedina, il motorino e l'ingranaggio e agganciato il potenziomentro al suo semi-anellino sul retro dell'astina.
Senza chiuderli li ho collegati e ho verificato che funzionasserov correttamente.

Qua viene la parte importante, dato che non ho voglia di rifare lo stesso lavoro ne domani ne mai: ho preso una fascetta di plastica molto piccola (mi pare 1,5 mm), ho fatto un anellino e con un pò di pazienza l'ho stretto sulla parte "esterna" del semi-anellino in modo da completarlo e/o tenerlo stretto sul perno del potenziomentro.
Ho ricollegato il tutto per controllare che con il motorino in movimento la fascetta non toccasse parti del motorino.
Ho preso della colla Super Attak in Gel (che non cola a differenza di quella classica) e l'ho messa sulla fascetta dove era a contatto con i pezzi del motorino.
Una volta seccata (2 minuti) ho verificato che la fascetta fosse solidale con l'astina, ho chiuso il motorino, rimontato i fari, il paraurti... e ho finito :P

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 Oggetto del messaggio: Re: motorino regolazione fari
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 20:45 
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Sicuramente noi siamo stati più fortunati a non doverci stressare sostituendo vari pezzi elettronici... :P

Il proplema del mio motorino era semplicemente un pernetto sganciato...

il perno in questione è proprio quello che trasmette il movimento dal motorino alla parabola da regolare, internamente al motorino il perno è meccanicamente collegato agli ingranaggi del motorino che lo fanno andare su o giù ma è collegato anche ad un potenziometro a slitta che trasmette all'elettronica la posizione della parabola...

Praticamente non sò nè il perchè nè il percome ma il motorino elettrico ha spinto troppo fuori il perno (quindi puntando il faro nella posizione più alta) il potenziometro è arrivato a finecorsa mentre il perno continuava ad avanzare sganciandosi e uscendo dal filetto che gli permette di muoversi.

Una volta sganciato il perno se andiamo a regolare i fari il motorino girerà sempre a vuoto sino a quando il potenziometro non gli trasmetterà la posizione corretta, cosa impossibile in quanto il potenziometro è mosso dal perno e il perno è mosso da un ingranaggio da cui si è sganciato...

se vi è successa la stessa cosa basta smontare il motorino dal faro, aprirlo e riagganciare l'ingranaggio al perno e il perno all'ingranaggio, dopo averlo fatto la prima volta 2 anni fà non l'ho più smontato... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: motorino regolazione fari
Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 22:35 
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Grazie ragazzi...
Inizio a capire a grandi linee com'è la faccenda, inizio a pensare che è meglio che devo vedere se ho ancora spray disossidante dato che già che mi troverò una spruzzatina non gli farà schifo e soprattutto inizio a convincermi che sabato quando andrò a smontare tutto con quella di sostituire la lampadina fulminata avrò qualche possibilità di cavarmela..
Però, la mia poca esperienza nel settore non mi fa capire una cosa... come ca**o è fatto un potenziometro!!!!! :woot:
Ho provato a cercare un pò di foto da google ma mi vengono fuori mille cose diverse... bon magari quando faccio il lavoro me ne rendo conto ed è più facile a farsi che a spiegarlo... è così vero?!?!?!?

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Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 22:44 
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anzi che stupido!!!
C'è la foto della prima pagina!!!
Immagine

Ecco ora mi dite dove devo operare e cosa?!?! ve ne sarei veramente grato!!!
Almeno capisco cos'è sto cavolo di potenziometro e non rischio di fare danni!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: motorino regolazione fari
Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 0:43 
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Ragazzi ci sono!!! Dopo aver sfogliato milioni di pagine internet mi sono fatto una cultura rara sui potenziometri e sono arrivato a una conclusione:

Immagine

Quello che ho cerchiato in giallo dev'essere il potenziometro mentre quella in blu dovrebbe essere la slitta da cui sta il perno che si è sganciato.. Giusto?!?!?!?

Dai ditemi che è così.. sennò ho perso ore a studiare qua e là senza capirci niente..

Vabbé ora basta però.... vado a dormire sennò divento troppo "studiato"... e soprattutto perchè sennò domani a lavoro sò ca**i amari...!!!

Ciaooooo!

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 Oggetto del messaggio: Re: motorino regolazione fari
Numero Post: 30 MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 11:42 
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Esatto, è il pernino giallo che si è staccato dalla staffa che è fatta tipo la mano di omino Lego... ma appena lo apri capisci subito ;)

Per chi non sapesse come sono le mani degli omini Lego :lol:
Immagine

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Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 12:18 
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Ok ora mi è tutto moooolto più chiaro..

Apparte una cosetta sola:

ma le mani degli omini lego sono quelle gialle, giusto?!? :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:










:azz:

Ok scusate... mi limito...!

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 Oggetto del messaggio: Re: motorino regolazione fari
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 17:09 
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Esatto, il potenziometro è quello che hai indicato, il perno che andrà a regolare la parabola dovrà essere agganciato li in modo da poter spostare il potenziometro in tutte e 2 le direzioni... :ok:

Cita:
ma le mani degli omini lego sono quelle gialle, giusto?!?


Attenzione!! per evitare confusioni ci tengo a precisare che c'è l'omino in foto con la giacca rossa che ha le mani bianche!!! :P :P :D

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Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 20:27 
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pirignogno ha scritto:
Attenzione!! per evitare confusioni ci tengo a precisare che c'è l'omino in foto con la giacca rossa che ha le mani bianche!!! :P :P :D



Ecco cos'è che mi ha messo in confusione....!

:woot:

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ragazzi non sono riuscito a trovare nulla col tasto cerca, vorrei sapere dove si trovano i motorini di regolazione fari,ed in più se possibile una foto di essi da aperti(tempo fa la trovai mi sembra postata da pirignogno ma non la trovo più)


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 Oggetto del messaggio: Re: dove si trovano i motorini di regolazione fari
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ciao i motorini li trovi aprendo il coperchio che ti trovi subito dietro il faro

Immagine



se hai altre cose da chiedere dai un occhiata anche qui

viewtopic.php?f=119&t=17356&st=0&sk=t&sd=a

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Targhette:STILO n°638 BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv


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 Oggetto del messaggio: Re: dove si trovano i motorini di regolazione fari
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ti ringrazio dell'aiuto,ho smontato i fari in mattinata,ho staccato i motorini,l'unico inconveniente è che i motorini funzionano ma solo in un verso,poi nel verso opposto, è come se vanno sottosforzo e si fermano.
Potrebbero essere quei due componenti(condensatore e diodo)a determinare ciò?
Ho oliato tutto il meccanismo,mettendo i fari in posizione 3 come anche i motorini con tutto l'ingranaggio,vanno regolarmente alla posizione 2-->1-->0 ma facendoli andare da 0-->1
1-->2 2-->3 i motorini si fermano e si piantano diciamo che a scalare vanno ad ingranare per niente.Cosa può essere?
Sperando di aver reso l'idea,vi porgo i migliori saluti e attendo risposte.


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 Oggetto del messaggio: Re: dove si trovano i motorini di regolazione fari
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 0:01 
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se il motorino gira allora i due condensatori non c entrano

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 Oggetto del messaggio: Re: dove si trovano i motorini di regolazione fari
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e cosa potrebbe essere?io i componenti li ho sostituiti tanto ne avevo in casa...in mattinata riprovo a montare,se va,va!


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 Oggetto del messaggio: Re: dove si trovano i motorini di regolazione fari
Numero Post: 39 MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 11:12 
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ora che mi ricordo avevo anch io lo stesso problema sostituiti i due condensatori ma in realta era il potenziometro che a volte andava e a volte no...

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 Oggetto del messaggio: Re: dove si trovano i motorini di regolazione fari
Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 11:28 
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infatti come prevedevo,sostituiti diodi e condensatori nessun risultato.sento i motori che ronzano ma non girano...a questo punto mi arrendo...
Mi interessava la cosa perchè montando gli xeno,con carico dietro volevo evitare di accecare gli altri...ma farò come ho sempre fatto ossia fari più bassi di quanto si dovrebbe.


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