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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 13:49 
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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 22 MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 18:45 
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allora lavoretto fatto

avvitando la vite\perno posizionato internamente, per capirci quelli più vicino al radiatore, si agisce sulle parabole abbassando il fascio luminoso di tutte le lampadine (svitando l'opposto si alza)

avvitando la vite\perno posizionato esternamente, per capirci quelli più vicini al parafango , si agisce sulle parabole muovendo il fascio luminoso verso l'interno dell'auto (svitando l'opposto verso l'esterno)

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 0:33 
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:azz: ...e c'hai ragione Giuliano, ripensandoci, quando l'ho fatto sulla mia appena comprata (4anni fa), è proprio così.....il rinco da vecchiaia si comincia a far sentire.... :lau:

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 24 MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 10:34 
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Ma secondo voi vanno regolati una sola volta o ad ogni sostituzione?Mi spiego meglio , all'ultima sostituzione ho un fascio non omogeneo , sono le lampadine di pessima qualità o bisogna regolarle bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 25 MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 11:45 
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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 26 MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 11:46 
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gc115 ha scritto:
allora lavoretto fatto

avvitando la vite\perno posizionato internamente, per capirci quelli più vicino al radiatore, si agisce sulle parabole abbassando il fascio luminoso di tutte le lampadine (svitando l'opposto si alza)

avvitando la vite\perno posizionato esternamente, per capirci quelli più vicini al parafango , si agisce sulle parabole muovendo il fascio luminoso verso l'interno dell'auto (svitando l'opposto verso l'esterno)

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è esattamente il contrario quindi sono giuste le indicazioni precedenti

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 27 MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 20:32 
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Niente, non ci sono riuscito...
Risulta impossibile lavorare sul fanale lato guida... per accedere agevolmente alla vite posizionata più esternamente dovrei smontare la batteria e la centralina dell'impianto al metano adiacente... un bel casino.
Comunque provando ad agire su quella interni con una chiave a pappagallo riuscivo ad avvitare e svitare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 28 MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 23:42 
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In effetti il lato guida è troppo intricato potresti togliere il Locaro (parasale/parasassi in plastica)
Della ruota sx e accedere da li alle viti per la regolazione
Magari è piu semplice ....

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 29 MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2012, 10:39 
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Perdo in partenza perchè non ho le chiavi a cricchetto e mi sono accorto che senza di quelle è davvero troppo intricato lavorare in spazi così stretti.
Qualcuno della mia città che mi dia una manina ? :brinda:

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manuale dei fari
Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 20:36 
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qualcuno può indicare i valori standard per la regolazione dei fari?


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manuale dei fari
Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 20:58 
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il centro faro vettura, a distanza di di 10ml., in piano, deve abbassarsi massimo tra 1% e 2%, quindi, ad esempio, se il centro faro è a cm.68 da terra, deve stare intorno a 68 - 1%= 68-6,8= 61,2cm...
volendo si può cominciare appoggiando il paraurti contro il muro/serranda in questione, quindi segniamo il centro dei fari sul muro e arretriamo la vettura di 10ml., accendiamo le luci, quindi verifichiamo a che altezza viene proiettata la luce sul muro, rispetto i centri precedentemente segnati e regolare di conseguenza l'altezza (tenendo presente quanto detto in precedenza, normalmente la percentuale di abbassamento è indicata anche nel libretto uso e manutenzione, oppure c'è un adesivo sui fari), a questo punto possiamo regolare l'orizzontale del faro, facendo coincidere il punto di attacco sull'orizzontale della fascia asimmettrica (la diagonale che sale in alto e verso dx) proprio in corrispondenza alla verticale del centro faro stabilito inizialmente sul muro

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2013, 21:46 
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registrati fanali proprio oggi pomeriggio, (per colpa di qualche figlio di madre ignota che deve aver dato un bel colpo al gruppo ottico lato guida, che per fortuna non si è rotto...gli auguro che non si possa ristabilire da tutti gli impropèri che gli ho mandato :incazz:)
quindi riepilogando:
- il perno a dx nella foto di gc115 serve a regolare l'orizzontale della parabola; svitandolo, il faro converge verso il centro; avvitandolo, diverge verso l'esterno
- il perno a sx nella foto di gc115 serve a regolare la verticale della parabola; svitandolo, il faro si alza; avvitandolo, si abbassa
ovviamente il perno regolazione verticale del faro lato guida è il più stupido e scomodo da raggiungere, ma con un po' di pazienza e una chiave a snodo da 8 si riesce, togliendo solo il coperchio della scatola batteria....un ulteriore consiglio, prima di agire su detti perni date una spruzzatina di wd40 nella sede dove girano, sarete decisamente agevolati

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 33 MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 23:06 
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se uso un altro prodotto lubrificante va bene lo stesso ?? :D :D :D :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 34 MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 18:16 
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Ragazzi, non so se è la pagina giusta, ma ho un grandissimo problema! è da un paio di giorni che i regolatore di entrambi i fari anteriori mi si sono impazziti! Continuano a "ronzare" senza mai staccarsi! Ho provato a togliere e rimettere il fusibile, ma nulla! Sapete consigliarmi? ringrazio in anticipo per la risposta..


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 35 MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 20:23 
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C'ė il topic apposito per i motorini....

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione fari manuale dalle viti
Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2016, 21:19 
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Dunque.....visto che abbiamo fatto un po' di casino (compreso il sottoscritto... :P ) nei post precedenti, riepilogo un po':
ogni faro ha due perni in plastica di regolazione (chiave da 8), il perno vicino al radiatore regola l'altezza del fascio luminoso (svitando si alza), quello esterno vicino al parafango regola l'orizzontale (svitando va verso l'esterno)


...p.s.: rimane il fatto che il registro orizzontale del faro sx (lato guida) è il più stupido, in quanto raggiungibile con chiave da 8 più "specifica" rispetto la tradizionale a occhio o aperta (troppo corta), quindi ne occorre una "lunga ma non troppo" con snodo oppure, meglio, una 8 a giravite flessibile o, ancora, una a occhio con cricchetto a snodo ma sempre più lunga della tradizionale. Un consiglio utile è di operare con plastiche relativamente "calde" (a freddo possono risultare troppo rigide col rischio di rompere sti maledetti registri di plastica) e, nel caso di fari montati da molto tempo, spruzzarci un po' di spray sbloccante per facilitare il lavoro, mentre, in caso di fari nuovi, fare una prima regolazione generica subito e terminare la sistemazione "di fino" dopo averli utilizzati, in modo da dare il tempo alle plastiche di scaldarsi ed allentarsi un po' per una migliore scorrevolezza dei registri stessi ;) (questo perchè da nuovi c'è un certo serraggio che a volte blocca un po' le filettature)


.......p.p.s.: ricordo, inoltre, che armarsi di un buon calendario (anche 2 o 3 per non dimenticarne qualcuno...) per imprecare contro santi, stramaledire progettisti (assolutamente necessario ed immancabile) e contorno di bestemmiazze (per quanto blasfemo e non raccomandabile.... :santarello: ) spesso fruisce un buon effetto....anche meglio di un qualsiasi wd40.... :woot: :lau: :lau: :lau: :lau: :lau: :lau:

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