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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2005, 14:41 
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dubito che il filtro sia "pieno".
Ho fatto il tagliando (con sostistuzione filtro antipolline) circa 2 mesi fa facendo 2000-3000 km...

Spero allora che sia solo da caricare...

Per l'additivo, proverò a cercare....

PS:

E' una cosa veloce quella del rabbocco del circuito?
Voglio dire, pensate che se prendo appuntamento me lo fanno sul momento?


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Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2005, 14:57 
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L'operazione di ricarica prevede un tempo approssimativo di circa 20', al max 30 se l'attrezzatura è vecchia. Dal mio meccanico solitamente prendo appuntamento e aspetto direttamente li.

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Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2005, 17:33 
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:unsure: anche il mio clima manuale con soli 4100km immatricolata a dicembre ,quindi con filtro pulito ,non mi da l'impressione di raffreddare adeguatamente: avevo posteggiato al sole e dopo fatta uscire la vampata di calore aprendo le portiere , ho acceso al max il clima con ventilazione 3 ,chiudendo tutti i vetri ,il risultato che ho sudato x 15 minuti
e l'aria che usciva era appena fresca , ma non di certo sentivo freddo.
durante l'inverno lo azionavo come scritto sul libretto , ho notato che la macchina all'accensione del clima non ha una rilevate perdita di potenza o calo di giri ,sara' scarico? o il compressore difettoso? se voi lo mettete al max e ventilazione 3 diretta piedi , al vetro superiore + due bochette laterali che non puntano sulla persona ,riuscite a far freddo veramente?
grazie per le eventuali risposte

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Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2005, 18:05 
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Il mio clima quando lo attacco fa perdere al 1600 16V circa 300 giri/min :unsure:


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Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2005, 19:31 
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in effetti il mio clima manuale anche con filtro nuovissimo non e' un mostro ... piu' che altro noto una certa mancanza di potenza nel ventilatore, se proprio devo raffreddare alla grande occorre la IV velocita' unita al ricircolo!

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Numero Post: 26 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 7:47 
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Super Mario Bros 16V ha scritto:
Il mio clima quando lo attacco fa perdere al 1600 16V circa 300 giri/min :unsure:


:blink: strano, generalmente a condizionatore inserito il motore aumenta automaticamente di 200-300g/m per compensare il calo di potenza assorbita. (nel mio 1.6 con clima acceso sono sui 1000, se spento sui 700)

Riguardo alla ricarica è un'operazione che dura una mezz'oretta, attaccano al compressore un aggeggio con 2 tubi (uno serve per togliere l'eventuale gas ancora presente ed uno per inserire il nuovo) (il compressore ha 2 attacchi) ed eseguono la ricarica.

Dovrebbe costare sui 50euro.


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Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 9:40 
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Concordo potrei avere anche io il filtro intasato infatti mi sembrave che lo scorso anno avesse piu movimento d'aria ma il clima manuale della stilo anche a velociata' 4 non e' un mostro di ghiaccio lo posso dire con certezza in quanto confrontando l'efficenza del clima della opel zafira di mia moglie siamo ben lontani :ko:

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Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 9:52 
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Stilo_86 ha scritto:
Super Mario Bros 16V ha scritto:
Il mio clima quando lo attacco fa perdere al 1600 16V circa 300 giri/min :unsure:


:blink: strano, generalmente a condizionatore inserito il motore aumenta automaticamente di 200-300g/m per compensare il calo di potenza assorbita. (nel mio 1.6 con clima acceso sono sui 1000, se spento sui 700)




confermo! 1000 rpm con clima acceso e 700 con clima spento

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Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 12:38 
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sulla abarth non succede un casso quando attacco il clima

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Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 12:50 
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Confermo. Anche sulla mia MJet il regime rimane assolutamente costante. Anzi, mi sembra un'anomalia che si alzi su vetture così "elettronizzate" come le nostre. Infatti l'elettronica interviene per compensare la richiesta di potenza da parte del compressore. Nemmeno sulle ultime vetture avute ho notato questo particolare, che invece era ben presente su vetture di più vecchia progettazione o economiche (per esempio lo faceva sulla macchina che usava mia moglie, una coreana economica di diversi anni).


Saluti!
Gianluigi da Bologna su MJet 5P grigio tecno.


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Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 13:25 
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Per Stilo 86

In effetti il motore non cala di 300 giri, ma sale...
Chissà a che pensavo....


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Numero Post: 32 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 14:01 
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Super Mario Bros 16V ha scritto:
Per Stilo 86

In effetti il motore non cala di 300 giri, ma sale...
Chissà a che pensavo....


:ok:

Boh, sarà un'esclusiva sui 1.6... :blink: Comunque per quanto ne so ho sempre sentito dire che con il clima attaccato è normale che si alzi un pò.. l'importante è che non scenda!

Comunque ne sono contento perchè già è "difficile" partire con la mia, se poi a condizionatore attaccato rimanesse agli stessi giri non partirebbe +!

Magari mi sbaglio, ma sui gasolio forse non è necessario aumentare i giri perchè alla fine è già abbastanza "su di giri" per cavoli suoi (vedi che parte senza accellerare), alla fine 700g/m per un gasolio è come se fosse 1.500 per un benza.. (equazione che non ha significato, ma il senso spero si sia capito)

Per la abarth non lo so, forse è troppo potente e non sente neanke minimamente l'influenza di un clima! :D


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Numero Post: 33 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 14:14 
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Mah, magari, sai com'è, con tutte ste centraline, probabilmente alcune versioni di stilo, quelle con pochi (in senso relativo) cavalli sono programmate per aumentare di giri e magari le abart che hanno uno stusso di cavalli invece rimangono indifferenti.

Quando presi la patente feci le guide su una renault megane.
Il giorno dell'esame di guida (30 giugno 2000), il mio istruttore mi disse "non ti attacco il clima perchè senno il motore scende di giri e fai fatica a partire" , me lo ricordo come se me lo avesse detto 1 minuto fa....

Questo vuol dire che probabilmente macchine di "vecchia" concezione, non aumentavano di giri, ma in compenso perdevano potenza utile per la partenza.
Sulle nostre stilo che aumentano di giri, credo che lo stratagemma sia quello di far salire il motore per non farlo sopperire ulteriormente in fase di partenza, fermo restando che la potenza cala comunque.

In quanto si potrebbe valutare l'assorbimento di cavalli da parte del clima?
Sul newsgroup it.discussioni.auto (cercando con gooooogle) si leggono post che lo stimano da 4-5 fino a 20 (!) cavalli!!!


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Numero Post: 34 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 14:20 
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Io so 3-5 cavalli esagerando


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Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 16:28 
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quello che volevo far capire ,non parliamo di motori di grosse cubature , quelli non se ne accorgono nemmeno , azionando l'interruttore del clima si inserisce elettricamente la pompa compressore ,questa facendo attrito
fa perdere di potenza il motore e la centralina per compensare eleva i giri del motore ,sia per pompare che per evitare lo spegnimento dello stesso, al regime di giri minimo ; in sintesi se sul 1.4 non sento una rilevante differenza vuol dire che è vuoto o la pompa è mezza ciucca , anche se metto la velocita' a 4 ,i pinguini non escono di sicuro :wacko:

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Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 16:43 
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Iscritto il: giovedì 18 settembre 2003, 10:43
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Marca: Renault
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Motore: altro benzina
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
a me sembra strano che anche se usi poco o nn usi il condoizionatore il gas evapori...
la marea berlina che ha mio padre l'ha presa nel 98 e dico 98 e fino ad ora io testimone nn l'ha mai ricaricato e lo usa.....
raffredda subito e alla grande..
il mio invece ci mettew un pochino a raffreddare...
ps ho sostituoito 3 tubi fifettati e un tubo tranciato..
la ricarcia costa sulle 50€ cosi mi hanno detto ma nn ho ancora pagato quindi........

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Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
L'umanità si ricorderà l'Armageddon di Darko: dal cielo piovevano BAN!!!! ...by MrGrady


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Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 18:48 
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Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 19:33
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difettati?
in che senso scusa?

come tranciato?
come può essere successo scusa?
spero non sia a 20 cm dal suolo perchè sennò telefono a Torino e al primo che risponde parte un "bavvaaaaffanculo!!!" :lol:


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Numero Post: 38 MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2005, 17:31 
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Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 8:06
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:unsure: ragazzi ditemi la vostra al riguardo : oggi ho acceso il clima per tornare a casa ,con i finestrini chiusi , il ricircolo interno inserito ,temperatura al minimo e velocita'3 di ventilazione verso i piedi e il soffitto ma la macchina dopo25 minuti di viaggio era appena fresca
è normale? :machestaiadì:
altrimenti vado per la prima volta in assistenza ,grazie

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Numero Post: 39 MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2005, 17:42 
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Confermo che pure il mio non è un mostro di potenza.

Però una volta inserito il ricircolo il tempo stretto necessario per portare la temperatura al livello voluto, tolgo il ricircolo e la temperatura riesco a tenerla bassa,anche se ora non ha ancora fatto quel caldo che mette a dura prova il clima.


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Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 14:18 
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Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:44
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:blink: tutto questo mi stupisce.

Ho sempre creduto che l'impianto di condizionamento della Stilo è una delle cose che + apprezzo, in quanto, per me, è velocissimo nel raffreddare, e di fatti non lo tengo mai oltre all'1 perchè anche d'estate gelo.

Bah..


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