:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 1:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HELP per leva al volante Selespeed
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 14:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:19
Messaggi: 150
Località: Novara
Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1700-1900 turbo-benzina
Allestimento: - altro -
Da circa un mesetto la leva "-" del cambio al volante della mia Abarth non funziona più bene...
Se la si preme nella parte inferiore scala regolarmene la marcia, mentre se la si preme nella parte superiore non si muove e non scala...
Il problema è "meccanico", in quanto si avverte chiaramente che qualcosa si dev'essere rotto nela leva stessa, ma senza uno schema/spaccato non posso nemmeno ipotizzare cosa non va.
Chi può aiutarmi con qualche foto/disegno a capire come sono fatte e come si smontano le levette al volante del selespeed?
Per la sostituzione ci vanno quasi 300€, la Fiat le fornisce solo in coppia, quindi vorrei prima provare ad aggiustarla..
:stiloabarth:

_________________
Massimiliano

Lancia Delta 1750 Di Platino Driver
Ex Stilo Abarth Driver


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per leva al volante Selespeed
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 14:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4080
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
ricordavo una cifra di 165€ per il kit in quanto purtroppo non forniscono una sola paletta sti stronzi :azz:

sono ancorate ad incastro e sono molto delicate se vuoi toglierle o meglio smontarle, devi fare un pò di leva verso il basso e contemporaneamente spingerla verso l'esterno (verso il cruscotto per capirsi), occhio poi a non perdere il lamierino che fa da contatto è molto piccolo !

probabilmente hai rotto il dentino interno, a me è capitato in quella a dx "+" e ho risolto incollando il dentino e inserendo uno spessore nel piolino

non ho foto e vorrei evitare di smontarla nuovamente :P

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per leva al volante Selespeed
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 15:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:19
Messaggi: 150
Località: Novara
Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1700-1900 turbo-benzina
Allestimento: - altro -
Azz, i prezzi salgono in continuazione...
A me hanno chiesto quella cifra comprensiva di montaggio :azz:
Però a quanto mi dici non c'è da smontare l'airbag per accedere alla leva dall'interno del volante, giusto?
Se basta tirare un pò posso perlomeno provare, sperando di non fare danni.. :unsure:
:ciao:

_________________
Massimiliano

Lancia Delta 1750 Di Platino Driver
Ex Stilo Abarth Driver


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per leva al volante Selespeed
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 15:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4080
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
no niente airbag e viti da togliere,
che dirti prova a togliere la paletta facendo leva come scritto sopra, tanto se ha già il "lasco" significa che il dentino forse è rotto !

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per leva al volante Selespeed
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 15:39 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 19:11
Messaggi: 5580
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
esatto! come ti ha spiegato charl. Il fatto che devi fare pressione dal lato inferiore della leva è quasi normale, in alto c'è la molla e dovresti fare una pressione esagerata per fare contatto.

_________________
IL FIGLIO DELL'ARCAICO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per leva al volante Selespeed
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 18:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 65
Località: Trieste
Marca: Abarth
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2006
Allestimento: Abarth selespeed
per lavorare piu comodo ti consiglio di tirarti via il volante, non ci metti niente... son 3 brugole da 5 per tirar via l'airbag e una chiave a tubo da 24 per sfilare il volante con relative palette...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per leva al volante Selespeed
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 18:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:19
Messaggi: 150
Località: Novara
Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1700-1900 turbo-benzina
Allestimento: - altro -
Ho smontato la paletta e la diagnosi è: attacco inferiore rotto..... :incazz:
Sto provando a ricostruirlo con un lamierino ma la vedo dura.... :azz:

:water:

_________________
Massimiliano

Lancia Delta 1750 Di Platino Driver
Ex Stilo Abarth Driver


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per leva al volante Selespeed
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 18:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 19:11
Messaggi: 5580
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
è sempre l'inferiore che si rompe :( io ormai li sto cercando usati, non riesco più a ripararli.
peccato che anche la tua sia la leva del meno, altrimenti dividevamo la spesa, uno destro e uno sinistro.

_________________
IL FIGLIO DELL'ARCAICO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per leva al volante Selespeed
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 21:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:19
Messaggi: 150
Località: Novara
Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1700-1900 turbo-benzina
Allestimento: - altro -
Riparato!!
Non è stato facile, ma alla fine il supporto è stato ricostruito e attaccato (al secondo tentativo, perchè al primo si è rotto mentre lo rimontavo).
Cmq il "feeling" di funzionamento non è come la leva destra... si sente che non è perfetta.. <_<
Secondo me si è rotto il dentino che credo ci sia sul perno su cui è infilata la molla.
Penso che serva a non far "spingere" la paletta troppo all'esterno dalla molla stessa..

Ci vorrebbe proprio uno spaccato dell'originale!!!
Possibile che nessuno abbia gli schemi d'officina? :machestaiadì:

_________________
Massimiliano

Lancia Delta 1750 Di Platino Driver
Ex Stilo Abarth Driver


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP per leva al volante Selespeed
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 22:06 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 19:11
Messaggi: 5580
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
la molla è inserita in un incastro che funziona anche da guida. Io l'ho smontato, ho sostituito il contatto con un'interruttore del mouse, al posto dell'incastro (per fermarlo) ho messo una vite. Adesso funziona bene e senza rischi di rotture.

_________________
IL FIGLIO DELL'ARCAICO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it